• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

Questo
 

Allegati

  • 20180921_230713.jpg
    20180921_230713.jpg
    239,4 KB · Visite: 23
@ElCaimanDelPiave Ste io metterei la batteria sotto carica 24 ore ogni 3 -4 mesi....cosi in caso di evenienza l avresti sempre carica senza problemi...
 
Mai io ho scritto un minuto per il quadro... :D
Per il discorso Radio la tengo accesa al massimo 30 minuti perché quando passo l‘ aspirapolvere non la sento e non ha mai creato problemi con l‘ avviamento in altre auto :)
Aggiornamento
Oggi ho cambiato la batteria con una Banner da 62 Ah e 5500 A perchè la Fiamm precedente oltre ad essere più piccola (55 Ah e 480 A ) aveva perso spunto anche se il multimetro segnalava 12,4 V :)
Messaggio doppio unito:

Io come ho spiegato in un video opto per il caricamento almeno 2-3 volte all' anno ...e come ho consigliato meglio prendere batterie con i tappi al momento dell' acquisto! Così si può caricare anche l acqua prima che gli elettrodi non siano coperti completamente...cosi facendo ho mantenuto le mie batterie dai 6 agli 8 anni finché non mi salutano definitivamente

Sicuramente queste cure non fanno male ma con le batterie a mio avviso è solo questione di fortuna...Nella vecchia Passat ho caricato la batteria solo una volta perchè qualcuno ha lasciato i fari accesi e la batteria l' ho cambiata lo stesso dopo 11 anni per precauzione ...:)
 
Ultima modifica:
Immagino che la passat abbia una protezione plastica attorno alla batteria...
 
Non penso che sia solo fortuna. Altro indizio a favore è che tenevi la vecchia batteria a 12,4V, quindi tutt'altro che carica. Dopo qualche tempo in quelle condizioni il processo di solfatazione inizia a diventare irreversibile con perdita della capacità iniziale della batteria, aumento della resistenza interna e quindi spunto più basso.
Con una batteria con più capacità e quindi, molto probabilmente meno resistenza interna e più spunto, gli effetti di quel fenomeno li sentirai più tardi.
 
Il meccanico aveva segnalato, appena comprata la macchina, che a suo avviso aveva poco spunto ma tutto l' inverno successivo la Punto è sempre partita al primo colpo quindi non ci ho dato molto peso. Va sottolineato il fatto che la Grande Punto l' ho presa usata quindi quindi la batteria potrebbe avere 3 anni come 10 ed era anche leggermente sottodimensionata. Adesso che ho la batteria nuova e delle dimensioni corrette potrò riportare la mia esperienza ed effettivamente smentire o confermare quanto da me sostenuto
Comunque ho appena controllato la batteria nuova con una temperatura esterna di 5-6 gradi °C e segna 12,69 V...Ddovrebbe andar bene :)
I.M.H.O
 
Ultima modifica:
Secondo me l'involucro può allungare la vita della batteria.
 
Un involucro che isoli bene la batteria dal caldo e dal freddo secondo me allunga e come la vita della batteria.
 
Qualche aggiornamento. La mia nuova Fiamm 54ah 520A mi segnava una tensione scarsetta dopo qualche ora di fermo.
Stamattina dopo 9 ore a 7 gradi circa misuro ed era a 12.36 (è partita comunque in modo ottimo).
Allora tornato da lavoro la smonto per lasciarla raffreddare e rimonto la vecchia exide di serie 50ah 360A. Tensione 12.24. Aia. A quadro acceso 11.75. È comunque partita senza battere ciglio.
Torno a casa e la Fiamm dopo 4 ore era ormai quasi completamente fredda al tatto. Tensione di 12.68. La attacco al carica batterie lidl con modalità agm o freddo. Tempo nemmeno 5 minuti e raggiunge la carica completa con 14.6 o 8 volts. E passa in mantenimento a 13.2 circa. Strano però. Allora stacco e riattacco dalla corrente. Metto in modalità moto. Tempo 1 minuto ed è carica. Allora l'ho ripassata in modalità fredda e adesso e in mantenimento.

Ma secondo voi è normale che in 5 minuti era carica? O qualcosa non funge?
 
Indietro
Alto Basso