• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

Ho il posto auto all'aperto. Dovrei acquistare il mantenitore per poi smontarla e fare il lavoro in casa.
Di norma me ne muore una ogni 3/4 anni proprio perché non ho la possibilità di ricaricarla come dici :(.
 
Per la mia esperienza torque non è affidabile su alcune auto per la tensione, a me segna valori bassi, la misuro con il multimetro direttamente.
Oltre al consiglio di caricarla aggiungo di pulire i poli con il disossidante
 
@gioe parla di "tensione superficiale", non ricordo se proprio in questa discussione.
Quindi il valore corretto non è mai quello che si misura appena spento il veicolo o appena finita la carica.
 
Lidl ha avuto in offerta il caricabatterie + booster la scorsa settimana. Ma non è quello che ti avrei consigliato.
Su amazon ce ne sono un paio cinesissimi intorno ai 18-30 euro, di cui non ho mai avuto esperienza diretta, ma che potrebbero rendere assai facile la vita.
 
Per un mantenitore, costa un po’ di più, ma personalmente andrei di ctek
 
Nome al di là di ogni dubbio. Ma che può costare come due batterie da compatta.
 
@gioe parla di "tensione superficiale", non ricordo se proprio in questa discussione.
Quindi il valore corretto non è mai quello che si misura appena spento il veicolo o appena finita la carica.

Ieri sera la tensione era a 13,5V mentre stamattina a freddo era a 12,2.
Appena avviato il motore 14,1 con l'alternatore che lsfotow6.
Misurazione presa con torque, mi ci vuole anche un multimetro.
 
Nome al di là di ogni dubbio. Ma che può costare come due batterie da compatta.
80€ è il prezzo di una batteria di marca di un’auto di media grandezza. (60-70ah)
Giustifico la mia scelta dicendo che ne ho uno da moto che funziona molto bene e poi sapendo che gli articoli cinesi a volte risparmiano sui cavi e le saldature sulle schede talvolta fanno pena, dato che si parla di un aggeggio che magari sta attaccato giorni guarderei solo prodotti di marca, che sia anche bosch o qualsiasi altra.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
@gioe parla di "tensione superficiale", non ricordo se proprio in questa discussione.
Quindi il valore corretto non è mai quello che si misura appena spento il veicolo o appena finita la carica.

Esatto. E' una questione chimica
Messaggio doppio unito:

Misurazione presa con torque, mi ci vuole anche un multimetro.

Sì ci vuole il multimetro, perché se usi torque devi avere la chiave del quadro girata e quindi non è una tensione senza carico.
 
Domanda OT, ma non troppo...
All'auchan di vicenza hanno una Marelli Quantum da 70 Ah, a 35 euro!!! Sarebbe troppo per la mia Tipo (che di serie monta una asfittica 50 Ah)?
 
Volevo chiedere la stessa cosa per una Panda che monta la 44ah si può mettere ad esempio una 52 oppure va in crisi l’alternatore ed è meglio alzare solo lo spunto?
 
Si si può montare con capacità superiore.
L’alternatore non dovrebbe andare in crisi, impiegherà solamente più tempo a ricaricarla nel caso si scarichi.
Correggetemi se sbaglio.
 
Da 44 a 52 ho molta esperienza, dato che la mia punto mk2 montava la 44 di serie e, finita la prima non ho mai più messo 44 ma 52. Ed è sempre andata alla grande.
Ma da 50 a 70 boh...
 
la batteria non è altro che un serbatoio di corrente. Il valore indicato da Ah indica la capacità. Mettere un serbatoio più grande non fa differenza, perchè il consumo dipende sempre da quello che viene utilizzato (luci, stereo, parabrezza riscaldato).
Poiché la scarica sarà uguale a prima, l'alternatore lavorerà come prima, ne più ne meno.
 
169 1.2 60cv automatica
 
Controlla se ci stai con una 52A. Non c'è esattamente tanto posto in cofano panda.
E se mi posso permettere, meglio una batteria con tappi ispezionabili che una sigillata, perchè ti da' modo quando la carichi due volte l'anno di vedere i livelli e reintegrare con acqua demineralizzata.
Poi tu mi rispondi che caricarla 2 volte l'anno è una rottura. Io ti controrispondo che è sempre meno una rottura che restare a piedi perchè due elementi della batteria sono sotto livello di fluidi o perchè ti è morta senza avvisare.
Ne so qualcosa....
 
Mia mamma sulla panda 169 motore 188A4000 monta una 50ah senza problemi
 
Controlla se ci stai con una 52A. Non c'è esattamente tanto posto in cofano panda.
E se mi posso permettere, meglio una batteria con tappi ispezionabili che una sigillata, perchè ti da' modo quando la carichi due volte l'anno di vedere i livelli e reintegrare con acqua demineralizzata.
Poi tu mi rispondi che caricarla 2 volte l'anno è una rottura. Io ti controrispondo che è sempre meno una rottura che restare a piedi perchè due elementi della batteria sono sotto livello di fluidi o perchè ti è morta senza avvisare.
Ne so qualcosa....
Come grandezza sono uguali, per la ricarica non ho problemi, anche sulla mia la carico 3-4 volte l’anno almeno con il mantenitore. La batteria della Panda va ancora bene ma ho colto l’occasione per chiarirmi le idee. Ho visto infatti che la 169a4000 monta la 50ah di serie.
 
Indietro
Alto Basso