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@gioe parla di "tensione superficiale", non ricordo se proprio in questa discussione.
Quindi il valore corretto non è mai quello che si misura appena spento il veicolo o appena finita la carica.
80€ è il prezzo di una batteria di marca di un’auto di media grandezza. (60-70ah)Nome al di là di ogni dubbio. Ma che può costare come due batterie da compatta.
@gioe parla di "tensione superficiale", non ricordo se proprio in questa discussione.
Quindi il valore corretto non è mai quello che si misura appena spento il veicolo o appena finita la carica.
Misurazione presa con torque, mi ci vuole anche un multimetro.
Come grandezza sono uguali, per la ricarica non ho problemi, anche sulla mia la carico 3-4 volte l’anno almeno con il mantenitore. La batteria della Panda va ancora bene ma ho colto l’occasione per chiarirmi le idee. Ho visto infatti che la 169a4000 monta la 50ah di serie.Controlla se ci stai con una 52A. Non c'è esattamente tanto posto in cofano panda.
E se mi posso permettere, meglio una batteria con tappi ispezionabili che una sigillata, perchè ti da' modo quando la carichi due volte l'anno di vedere i livelli e reintegrare con acqua demineralizzata.
Poi tu mi rispondi che caricarla 2 volte l'anno è una rottura. Io ti controrispondo che è sempre meno una rottura che restare a piedi perchè due elementi della batteria sono sotto livello di fluidi o perchè ti è morta senza avvisare.
Ne so qualcosa....