• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

Allora ieri sera l'ho staccata dal carica batterie dopo circa 5-6 ore. Era in mantenimento già da un po' e segnava 12.8v. La attacco all'auto e subito la tensione cala a 12.53.
Appena adesso scendo a misurare dopo 11 ore che avevo attaccato la batteria e la trovo a 12.32v e la macchina non l'ho mossa da quando avevo rimontato la batteria. La cosa mi puzza. Voi che dite?

Premetto che ho il satellitare per l'assicurazione
 
Anche io ho il satellitare dell'assicurazione, eppure dopo 5 anni la batteria a freddo generalmente la trovo sui 12.5/12.6 V. Non credo che la scatola nera abbia un assorbimento così elevato.
 
Però la batteria e nuova. O almeno l'ho presa ad agosto. Come la mettiamo?
 
Infatti è strano. Che tipo di scatola nera hai?
 
Ah questo non lo so. So solo che è montata sotto al battitacco dei posti posteriori
 
Io ho la quixabox da due anni, non mi ha dato problemi.
 
Nel frattempo facendo esperimenti con la vecchia exide l'ho stappata. Aggiungo acqua distillata?
20181218_112032.jpg 20181218_112646.jpg 20181218_112636.jpg
20181218_112631.jpg 20181218_112625.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dunque, sulla Grande Punto avevo messo la Bosch S4 da 52 Ah che avevo tolto dalla Mk2 prima di venderla. E con l'arrivo del freddo, e i percorsi massacranti che l'auto percorre (pochi km e con fari sempre accesi) la sentivo stanca. Quindi ho swappato con l'arexons da 55Ah che tengo in garage e ricarico molto spesso (non la lascio sotto mantenitore perché quello è occupato dalla moto). Lo spunto si è rivelato subito più pronto.
Ma il fatto che mi ha un po' preoccupato è stato constatare che la bosch segna 12.99 Volt. Quindi il timore è che stia già perdendo capacità. Intanto l'ho messa a caricare, ma la spia del caricabatterie è diventata subito verde. Provo a lasciarla sotto mantenitore?
 
Quanta voglia hai di abusare di Amazon? ;)
Ci sono diversi prodotti (uno si chiama Megapulse, un altro Tremex Activator) da associare al caricabatterie mantenitore Lidl. Lo tieni attaccato 30gg, poi riprovi. Al massimo lo rendi...
 
Collegando un volmetro e un amperometro alla batteria si può capire quando la batteria è da sostituire prima che ci abbandoni?
 
Una pinza amperometrica adatta ai voltaggi della batteria non è esattamente a buon mercato.
Un voltmetro indica alcune cose, ma non tutte.
Leggi per intero il topic, ci sono alcune strategie di diagnosi e manutenzione.
 
Volevo soltanto sapere se con gli indicatori di stato della batteria auto si può capire, abbastanza bene, quando la batteria ci sta per lasciare ed è da sostituire,prima che ci lasci a piedi da qualche parte.:)
Intendo dire, ad esempio , se la tensione della batteria è 12v o appena sotto,si può dedurre che è giunta l'ora di sostituirla?C'è una tensione entro cui si può stare "Tranquilli"?
 
no gli indicatori non sono affidabili, riguardo alla tensione si e no, ovvero mi spiego meglio dalla tensione puoi capire diverse cose, 1) se è saltata qualche piastra non avrai una tensione di 12,5 ma una tensione di 10 volt e non riuscirai ad accendere la macchina perchè non arriva una tensione giusta ai circuiti. 2) indicativamente una tensione di 12 volt può ancora funzionare la batteria ma dipende dalla carica della batteria tipo nel mio motorino se misuro la tensione è 12,5 volt ma se provo ad accendere non parte perchè non ha abbastanza carica elettrica per avviare il motorino. indicativamente una batteria comunque non supera i 4/5 anni
 
Credo di poter affermare quasi con certezza che la tensione a motore freddo è pure lei relativa. Ad Agosto ho preso una Fiamm nuova su internet. Arrivata con 12.4V. Poi la caricai ma a riposo sta sempre su quei valori. Eppure va perfettamente senza perdere nemmeno un colpo
 
Mia confusione.. adatta agli amperaggi. Spunto compreso
 
Mi sembra di aver capito che la condizione di salute della batteria dell'auto si può vedere misurando la tensione ai poli.Credo inoltre che si possa sapere di quanti volt ha bisogno una certa auto per avviarsi.Non lo so ma credo che questo valore sia diverso in estate o inverno ma pensavo si potesse approssimare con abbastanza precisione,almeno al punto da non rimanere a piedi o magari sostituirla in tempo.
 
Oggi con l'ausilio di Torque mi sono messo a spulciare lo stato della batteria controllando la tensione.
A fermo il voltaggio è sui 12,4 poi dopo l'avviamento sale sui 13,9.
Dopo aver girato per qualche km ed arrestando il veicolo il voltaggio si ferma sui 13,5V.
Adesso l'auto starà ferma tutta la notte, vediamo che valore mi darà domani mattina.


La batteria fa tre anni questa estate e vorrei evitare che mi abbandoni all'improvviso senza dare segnali (la precedente lo aveva fatto dandomi modo di cambiarla tempestivamente).
 
Indietro
Alto Basso