• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

Sarebbe bello sapere fare da soli, in particolare dopo certe esperienze...ma spesso nei lavori manuali, tutti all'inizio sbagliano, è da mettere in conto, bisogna solo capire in soldoni, quanto il nostro sbaglio ci sia costato...

Ho come amico un ragazzo che lavora in autofficina, nonostante sia giovane è veramente in gamba e quando lavora ci mette l'anima (ma ripeto, non lo dico perché è un mio vero amico…), ogni tanto mi racconta qualcosa, mi dice che ne vede di tutti i colori, soprattutto ai tagliandi, ci sono 2 imperativi dei clienti quando arrivano: SBRIGATI e VOGLIO SPENDERE POCO.
Arrivano, questione olio (non è che sa vita morte e miracoli delle specifiche, però chiede il libretto e li scegliere quale mette), quando spiega che ad esempio sui TDI pde ci vuole l'olio apposta, NO, mi metta quello normale e pace, filtro olio no, me l'ha cambiato la volta scorsa, filtri vanno bene così, c'è accesa la spia della sonda lambda, fa niente costa troppo , mi può azzerare la spia e così via….
Sono anni che fa questo lavora, mi diceva che ultimamente i clienti ti fanno perdere la voglia di lavorare, all'inizio perdeva tanto tempo a spiegare che ad esempio come si fa a fare l'olio senza il filtro, la sonda lambda quando è a 140.000 km è andata, il motore funziona male, consuma di più, come fa a non cambiarla….
niente, muro, la gente vuole limitare il più possibile..
L'ho visto una volta personalmente a fare un cambio batteria, la cura che aveva nel muovere le paratie in plastica, come maneggiava i morsetti, ha pulito il vano con l'aspirapolvere e lavato con uno straccio e detergente, rimontata ha acceso la macchina per vedere se tutto ok, si è accorto che la guarnizione della portiera era un po' screpolata gli ha messo un grasso apposta…… queste persone sono oro, non sono tutti scansafatiche e perdigiorno.
Per carità questa è la mia esperienza, non metto in dubbio che girano tanti cialtroni, ma bisogna vedere come tutto caso per caso.
ciao

E allora "pubblicizziamolo" :)
Ovviamente il buon lavoro non costa poco...

Spesso però anche il lavoro fatto con i piedi costa caro...:(
Le officine dovrebbero fare come i supermercati. Ecco che se vedi scritto nell'insegna, es: discount, sai che li risparmi...

@Andre84 penso che il tuo amico sia anche un po' vittima di altri "professionisti" che spacciano problemi differibili o inesistenti per indispensabili solo per ingrassare la fattura. E allora i clienti rifiutano qualsiasi "aggiunta", anche se va a discapito dell'auto. Imho.

Nel mio precedente post ho scritto anche questo "Naturalmente non sono tutti cosi , ci mancherebbe"... ma sono pochi e forse per me non esistono, naturalmente parlo per me...
E perché no ci infilerei certe assistenze, dove ci sono personaggi da schivare.
Insomma se io vengo in assistenza, dove ci dovrebbero essere dei professionisti, per la già citata spia MIL, e tutte le volte mi sollevi 20/25€ per azzerarmela, e poi non contento mi sostituisci pure il bulbo sensore o una cosa del genere, della sonda lambda, puoi essere il più blasonato del mondo ma se la spia esce ancora, io non sono d'accordo o sono sfigato.
Non è un accanimento sia chiaro e neppure dai a quel cane, sono solo verità, mi piacerebbe molto poter scrivere che ho trovato anche un solo meccanico con la M maiuscola, se c'è il merito sarei il primo a darne notizia.
Naturalmente posso tranquillamente allargare il discorso all'idraulico, che se non sto in campana mi installa una tubazione in multistrato di tipo infimo, solo perché a sempre fatto cosi, quando io ho ordinato la migliore... poi ci mettiamo l'elettricista che mi posa una presa e si dimentica di mettere la terra, poi mi fermo non solo per l'OT ma perché mi girano solo al pensiero dei lavori che ho dovuto rifare.

poi ci mettiamo l'elettricista che mi posa una presa e si dimentica di mettere la terra
Lo faccio di mestiere e... purtroppo ti devo dare ragione. E non è scritto da nessuna parte che un intervento fatto male (pericolosissimo nella fattispecie) ti costa meno di uno fatto bene, anzi.

Ne ho già parlato in questa discussione: il mio meccanico di fiducia era uno di quelli davvero bravi e precisi. Si faceva pagare un po' di più rispetto alla media, ma erano soldi spesi bene. La fiducia è cominciata a scemare quando, a causa del troppo lavoro (specie da quando è rimasto l'unico in paese), ha cominciato a ingaggiare degli apprendisti lavativi e incompetenti, ai quali affidava i lavori più "semplici". Quando io, cliente di vecchia data, che ti affido tre macchine (senza contare la buona pubblicità che ti ho sempre fatto), che non ho mai chiesto sconti, che ho sempre pagato in contanti alla consegna, che sono sempre venuto previo appuntamento e senza imporre tempi stretti per fare il lavoro, nel momento in cui comincio a notare segni di leggerezza, piccole dimenticanze e via dicendo, è chiaro (e lecito!) che mi sento preso per i fondelli. E non sono l'unico ad aver notato certe mancanze e neanche l'unico ad averlo abbandonato. Quando (se) tornerà a mettere mano personalmente alle macchine, come ai bei tempi, sarò lieto di tornarci perché, ripeto, era ed è un meccanico molto valido.

Difficilmente lo farà. Così ha più flusso di cassa, se non butta via la clientela. Dovrà fare un po' di cura cliente (da un lato) e cinghiatura addetti (dall'altro) per tenere equilibrate le cose.

Gli apprendisti costano meno e danno diritto a sgravi fiscali.
Dei meccanici esperti costerebbero molto ma molto di più. Ma il danno di lungo periodo, è difficile da calcolare...

Non serve cinghiare gli addetti, basta assumere gente seria e pagarla il giusto. La "cura cliente" farà presa, forse, solo su quelli nuovi: molti compaesani non ne vogliono più sentire, io sono fra i pochi che valutano ancora la possibilità di tornarci.

basta assumere gente seria e pagarla il giusto
I prezzi diventerebbero impraticabili. Dello stipendio netto pagato alle persone, una azienda versa circa 3 volte tanto in totale: tasse, stipendio, contributi; mentre gli apprendisti non arrivano a quella cifra.

Gli apprendisti costano meno e danno diritto a sgravi fiscali.
Dei meccanici esperti costerebbero molto ma molto di più. Ma il danno di lungo periodo, è difficile da calcolare...
Si ma, "apprendista" non equivale necessariamente a "persona lavativa e incompetente" e lo dico per esperienza diretta: quando in azienda arriva il "novello", passa sempre sotto la mia ala: la maggior parte sono ragazzetti che non mi porterei in squadra neanche se mi pagassero extra, qualcuno invece è molto valido. Dovendo scegliere, a parità di costi, si sceglie il primo che capita o si sceglie uno che può far bene all'azienda? Io non ho dubbi. Bisognerebbe spiegarlo al mio (ex) meccanico.

Essere un autoriparatore, un formatore, un motivatore ed un imprenditore. Son mestieri molto, molto diversim difficilmente si riesce ad eccellere in tutti.

Ma si abbiamo tutti un po' ragione, pure i meccanici, spesso costretti alla assunzione di quello che offre il mercato, che vedo ultimamente di basso livello.
Per carità non sono un nostalgico, sto parlando di bassa qualità dell'insegnamento, dove ho ancora amici prof. che non sanno accendere un pc.
Ok nessuno nasce imparato, ma l'aria che si respirava fino a non tanto tempo fa era la volontà di crearsi un futuro stabile, ora vale il chissenefrega, da li dove si può pretendere di andare?
Ci sono flotte di nullafacenti perché la generazione, la mia, evidentemente ha sbagliato qualcosa, poi flotte di nullafacenti in attesa di un messia, che ciondolano come se lavorare fosse un optional, mancano di dinamismo, della serie, ma si vado a fare il meccanico, ma di sicuro farò altro nella vita, Purtroppo non sanno o non lo vogliono sapere, che imparare a far bene un mestiere, si ha più soddisfazione e remunerazione di certi lavori da laureati.
Non voglio tralasciare la schiere dei cosi detti "er mejo" cioè quelli che vanno a Londra per lavare i piatti, farlo qui in Italia è disonorevole.
Ovviamente non è cosi per tutti.

La redditività del lavoro negli anni 50 e 60 era molto maggiore, anche grazie alla svalutazione della lira rispetto ad altre monete. Se il lavoro ha molto valore, il tempo impiegato ad insegnarlo e ad impararlo ne ha di più.
Ora il lavoro di una persona costa molto ma non vale altrettanto, perchè il mercato paga poco.

Ah... A londra ed in altre città del mondo vanno persone che hanno studiato per fare lavori di alto profilo che qui in italia non vengono loro offerti o che, ancor peggio, non vengon a loro retribuiti per farlo.

Ah... A londra ed in altre città del mondo vanno persone che hanno studiato per fare lavori di alto profilo che qui in italia non vengono loro offerti o che, ancor peggio, non vengon a loro retribuiti per farlo.

Certamente, lo so perché se ne sono andati li molti amici dei miei figli.
Ma restando nell'arte culinaria, non immagini quanti qui erano cuochi, e che ora la sono lavapiatti… tanti.
Senza nulla togliere alla dignità dei lavapiatti.
Ora come ora, ripeto sempre senza togliere alcuna dignità, le scuole di ristorazione sono piene zeppe, come mai?
Io le chiamo refugium peccatorum, entrano 100 ne escono veramente in gamba 20.
O meglio escono tutti con un pezzo di carta, ma anche se la richiesta è elevata non molti faranno veramente quel lavoro perché?
Siamo sempre li, la famiglia...la scuola… lo stato… io ho finito.

Ultima modifica di un moderatore:
Condivido pienamente quello che dice kekkoku l'importanza della formazione professionale,ma le posso dire per esperienza che delle volte sono più bravi chi è senza studi ma há fatto la gavetta per anni poi certamente sul lato elettronico di cui sono ormai le auto ci sono corsi di aggiornamento dove tutti dovrebbero fare.

Guarda .... .io sono meccanico, ho fatto meccanico di auto, camion, trattori sempre sotto datore di lavoro. Certo che l'officina ci guadagna, l'officina é cara e vi é anche un motivo logico. Oltre a tasse, pagamento degli stipendi, il guadagno finale che si smaterializza ( pensate che su 100 euro di guadagno 60 vanno allo stato ) c'é anche da mettere in conto l'ammortizzamento di tutta l`'attrezzatura per lavorare che é infinitamente tanta e costosa.
Ma non é tutto; non potete immaginare quante ore si perdono per gente che viene a farti guardare l'auto, che viene a chiedere se conviene metterla apposto, che viene a chiedere se si ha tempo di metterla a posto ..... e poi chi viene con un problema urgente, gliela ripari e poi, magari per una stupidaggine dove hai perso due ore, se gli chiedi 80 euro ancora ancora non ti pagano perché ti dicono che si é dei ladri .... ma la gente forse non si rende conto di cosa vuol dire tirare avanti un'attivitá ..... pensateci, se si potesse tutti calerebbero i prezzi, alla fine lavorerebbero di piú e avrebbero meno gente che gli parla male.
Con questo io ho imparato ha fare il meccanico a casa come voi, non perche me l'hanno insegnato a scuola dove tra l altro ho conseguito il diploma di perito meccanico ..... ed anche io la penso e la pensavo come voi. Se posso i lavori me li faccio a casa, piuttosto i soldi che userei per pagare il meccanico li spendo nel comprarmi atrezzatura.

Ultima modifica:
Penso che alcuni dovrebbero dedicarsi ad un altro mestiere.
Oggi ho sostituito la guarnizione delle punterie che perdeva olio, ed ecco cosa mi sono trovato davanti.
Un calorosissimo ringraziamento (a 1000° centigradi) al meccanico che ha fatto questa ***** totale di lavoro.
Non c'è bisogno di mettere il silicone o almeno, c'è bisogno ma solo intorno alla zona delle pulegge degli alberi a camme che sono un po' debolucce.
Spero di aver pulito bene e che non perda più.
Non vi dico lo schifo (per fortuna solo piccoli residui) che è finito nell'olio, spero che il filtro lo catturi.
Domani mi tocca anticipare di un po' il cambio olio.

Allegati

• IMG_20190227_144030.webp
    IMG_20190227_144030.webp
    232 KB · Visite: 52
  • IMG_20190227_150237.webp
    IMG_20190227_150237.webp
    350,9 KB · Visite: 51
Guarda che mettere la pasta nera non è totalmente sbagliato,anche se non è prevista male non fa a mio avviso. Serve solo ad avere la certezza che non perda più in quanto non si lavora su roba nuova.

Indietro
Alto Basso