I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Mi hai fatto venire in mente certi racconti di mio nonno, autista di linea dall'immediato dopoguerra ai primi anni '60. Ai tempi una vettura, fra una riparazione e un'altra e salvo casi rari, era assegnata sempre alla stessa coppia autista/bigliettaio, che si alternavano alla guida durante la giornata lavorativa. Se si manifestavano rotture imputabili al guidatore -e in questo senso il giudizio del meccanico interno era insindacabile- la coppia veniva sanzionata. Non so se gli veniva addebitata una quota del costo di riparazione o una tantum, fatto sta che pagavano di tasca propria. E' vero, sempre a detta di mio nonno, che c'era qualche autista strafottente, ma era molto più frequente che, se si stava antipatici al meccanico o c'era stata qualche discussione, questo faceva di tutto per rendere la vita difficile al guidatore (e ovviamente ci andava di mezzo anche il collega).Spesso fra meccanico e autista si può creare un rapporto d'odio profondo, a volte solo di antipatia, o di sopportazione, di rado una specie di amicizia, che in ogni caso dura poco. E' chiaro il perchè nel caso di rotture c'è sempre da destinare di chi sia la colpa.
Questo era proprio un criminale! Spero che abbia cambiato registro o che la sua carriera da meccanico sia finita li.Il secondo era a dir poco str.. (ex meccanico con officina propria) sempre pronto a puntare il dito contro chi, secondo lui, guidando male, provocava rotture (dalla frizione, alla ventola del riscaldamento, al cambio, al tergicristallo, all'usura dei freni), con me ci ha provato una volta sola, a fare il rompi scatole, ma l'ho azzittito subito. Con altri colleghi era arrivato a spegnere le spie, ad esempio dei freni, con la speranza di fargli fare un incidente e poi farli licenziare.
Quoto in pieno.Se volesse iscriversi per condividere le sue esperienze, sarebbe interessante
Qualche discussione c'è, quello che non c'è si può sempre creare.Posso chiedere, c'è qualcosa in questo forum (thread) dove si parla di carrozzeria?
@buonsm
Il secondo meccanico, dopo 3 anni è saltato per aria, lui e la sua boria. Ci sono state un paio di risse, scazzottate, minacce di denuncia e cose così.
Io sono fatto male...
Se fosse l'auto mia, di un conoscente, di un amico, ma anche del peggior nemico, le tratterei tutte nello stesso modo. Con riguardo ed attenzione (anche se non significa che non ci tirerei mai...)
Veramente ci sono autisti che guidano apposta violentemente i mezzi per romperli?
--- Messaggio doppio unito ---
QuaGGiu' da me, anche le officine piu' piccole e meno frequentate, hanno sempre un minimo di due persone che ci lavorano, perché quando c' è da menare le mani (e capita spesso...) è meglio essere in due che da solo...
--- Messaggio doppio unito ---
Ormai non so più dove andare, tanto più che vivendo in campagna mi tocca fare molti chilometri per trovare assistenza.