• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

Sì, ma anche lavori fatti bene e prezzi onesti. Come sempre non si può fare di tutte le erbe un fascio.
Devo averla già raccontata, ma anni fa comprai quattro ammo monroe reflex per la mia 188 da un ricambista della mia città e mi feci consigliare un mecca in gamba. Era da poco che mi ero trasferito e non ne conoscevo.
Beh, dire in gamba è poco.
Quando gli portai gli ammo dicendo "mi manda Picone " LOL
presero in carico la mia auto, la misero sul ponte, smontarono gli ammo vecchi, tolsero le molle con apposito macchinario pneumatico, e montarono i nuovi, lavorando in due con un ritmo paragonabile a quello di un team di formula uno.
Rimasi affascinato.
E rimasi cliente per un bel po', fino a quando fui indirizzato ad un mecca più "economico", che in verità non mi ha mai deluso, ma quando portavo l'auto nell'altra officina mi sentivo davvero al sicuro. Tariffe orarie alte, ma tempi di lavoro rapidissimi e una precisione certosina. Alla fine i lavori fatti da loro costavano tanto quanto mecca, sulla carta, più economici, ma con un plus di professionalità impagabile.
E trattavano la mia punto come il macchinone che c'era sul ponte a fianco.
Certe realtà esistono.
 
Sì, ma anche lavori fatti bene e prezzi onesti.

E rimasi cliente per un bel po', fino a quando fui indirizzato ad un mecca più "economico", che in verità non mi ha mai deluso, ma quando portavo l'auto nell'altra officina mi sentivo davvero al sicuro. Tariffe orarie alte, ma tempi di lavoro rapidissimi e una precisione certosina. Alla fine i lavori fatti da loro costavano tanto quanto mecca, sulla carta, più economici, ma con un plus di professionalità impagabile.
Deciditi...
E' stato disonesto il meccanico costoso? E' stato ad un certo punto fuori budget, ma di cui non hai mai potuto lamentarti ed a cui ti sei affidato ogni volta con fiducia.

Perchè un meccanico che fa prezzi bassi è considerato "onesto" e quello che li fa alti non riceve la stessa considerazione?
"Poco" è bene, "tanto" è ladro? Perchè dobbiamo misurare il prezzo con qualcosa che non c'entra nulla?

Il prezzo è parte del servizio reso. Il bravo autoriparatore e manutentore che ci mette poco tempo a fare un lavoro, che ha attrezzatura buona, che fa pochi accrocchi, che indovina al primo colpo il problema e lo risolve non è una bestia tanto rara. Poi se lavora tutto il giorno sull'auto però non fa prenotazioni, amministrazione, emissione, recupero mezzi e riconsegna, acquisti, recupero ricambi e materiali di consumo, smaltimento...
Tutte queste cose se è bravo le fa qualcun'altro, che deve essere pagato. E che fa aumentare la tariffa oraria.
Poi ci sono "le altre spese" tra cui le affiliazioni, le banche dati, i fornitori, i corsi, le assicurazioni, il dialogo con i servizi di riparazione delle assicurazioni... Li paga con il fatturato, non con la propria tasca.

Li paga con i soldi che incassa dai clienti.
 
Sinceramente non ho capito.
Hai citato due miei messaggi che non sono in disaccordo tra loro.
Su cosa dovrei decidermi?
 
Sì, ma anche lavori fatti bene e prezzi onesti. Come sempre non si può fare di tutte le erbe un fascio.
Devo averla già raccontata, ma anni fa comprai quattro ammo monroe reflex per la mia 188 da un ricambista della mia città e mi feci consigliare un mecca in gamba. Era da poco che mi ero trasferito e non ne conoscevo.
Beh, dire in gamba è poco.
Quando gli portai gli ammo dicendo "mi manda Picone " LOL
presero in carico la mia auto, la misero sul ponte, smontarono gli ammo vecchi, tolsero le molle con apposito macchinario pneumatico, e montarono i nuovi, lavorando in due con un ritmo paragonabile a quello di un team di formula uno.
Rimasi affascinato.
E rimasi cliente per un bel po', fino a quando fui indirizzato ad un mecca più "economico", che in verità non mi ha mai deluso, ma quando portavo l'auto nell'altra officina mi sentivo davvero al sicuro. Tariffe orarie alte, ma tempi di lavoro rapidissimi e una precisione certosina. Alla fine i lavori fatti da loro costavano tanto quanto mecca, sulla carta, più economici, ma con un plus di professionalità impagabile.
E trattavano la mia punto come il macchinone che c'era sul ponte a fianco.
Certe realtà esistono.

E sei stato fortunato a trovare una situazione del genere, io ancora non riesco a trovarla :(.
 
Il problema è che poi, per non litigare in famiglia ho cambiato, andando dallo stesso dove vanno suocero e cognato.
Che non lavora male, ma sicuramente non è a quei livelli.
 
Spè..... Non è che ora suocero e cognato ora fanno fare a te tutti i lavori aggratis? LOL

Ocio che a pubblicizzarti su YT poi dopo ti vengono a cercare i meccanici della città per farti i bulloni quadri LOL
LOLLOL
 
Adesso ho fatto un’etichetta mega che attaccherò sul cofanoLOL
Tagliando fatto, l’olio è pulito e a poco più di 3/4 del segno guardacaso. Se erano pignoli però lo mettevano perfetto imho, anche se meglio meno che troppo.
Poi un classico, ho trovato il coperchietto dell’antipolline montato col c**o.
Opinione: coi clienti precisini e carini, ma nei fatti insomma.
 
"nel cammin di nostra vita" bisogna stare attenti non solo al gatto e la volpe di pinocchio ma anche a dentisti, avvocati, idraulici e meccanici o_O.
comunque rispetto a tutti gli "autoriparatori" che sanno fare una giusta diagnosi di riparazione e si prendono il giusto.
per i cambi olio compratevelo voi assieme ai filtri cosi vedete quanto si prende della sola mano d'opera ;)
 
io di mia esperienza, solo i cambi olio motore da un benzinaio che non ha messo un olio motore adatto alla mia Opel astra H. Questa mia fiducia mi è costata la rettifica del motore e smontata la coppa del olio passaggi olio intasati, forse la rettifica anche al basamento. Tutti i meccanici, in 54 anni, da me incontrati non mi hanno mai trattato male o fatto danni. La professionalità di un meccanico è unica anche per esperienza.
 
Il mio meccanico è veramente scrupoloso, fa esattamente ciò che gli chiedo (nè più nè meno) e spesso frena le mie ansie da "meglio sostituire ora o aspetto ancora?": lui è sempre per "aspetta". Ogni volta che vado in officina cerco sempre di imparare qualcosa, per poi tentare di replicarlo io nel mio garage. Due difetti: è però allergico sia all'elettronica sia ricambi forniti dai clienti...
 
Per la prima, male.

Per la seconda può starci.
Non solo perchè così si garantisce un profitto, ma anche perchè è certo di quanto va a selezionare ed azzera i problemi con la responsabilità.
E' una legittima strategia di business, e se è chiaro quando si va a discutere della cosa, si prendono decisioni assennate.
 
Diciamo che chiude un occhio sui pezzi "piccoli", siccome sono un cliente fidato e ho due auto del suo marchio preferito (è officina autorizzata Alfa Romeo) ho un trattamento di favore.
Mio padre invece nella sua vita ha cambiato molti meccanici, ognuno dei quali l'ha sempre fregato in qualche modo...
 
Ecco un " esempio " di cosa posso pensare dei meccanici.Nelle foto che seguono, forse potrete capire ( sopratutto chi ha la Grande Punto Starjet lo capirà meglio ) il mio pensiero.
Portata in officina Fiat, per installare l'impianto a G.P.L. Landi, crea dei problemi: ritornati più volte, non riescono ( per quello che posso capire io non ci capiscono niente ) a risolvere questi problemi: nelle foto che seguono vi " mostro " una " cosina " :
DSCN2398.JPG DSCN2403.JPG DSCN2404.JPG DSCN2405.JPG DSCN2406.JPG
Non voglio " influenzarvi ", quindi, per ora non vi spiego bene qual'è il problema, vi lascio vedere le foto.L'unica cosa che vi posso anticipare è che me ne sono accorto solo quando ho fatto il tagliando alla macchina ed ho quindi tolto l'Airbox, per sostituire le candele.
Ricordo che la macchina, appena comprata, aveva Km. 37.000 e posso quasi metterci le mani sul " fuoco " che il " danno " provocato, vedibile in foto, sia stato fatto dopo: il motore, con quei chilometri era a dir poco " perfetto ".
Questa è una dimostrazione " visiva " di come, oggi, lavorano moltissime persone che si " spacciano " per meccanici, magari rovinando il nome ( in questo caso Fiat o FCA ) di un marchio che, non sempre, fa " errori ".
Poi, deciderò, sopra tutto per non essere Off Topic, se aprire un topic nella sezione apposita.
 
Hanno utilizzato il sensore sulla testata come punto di fissaggio, non pensando che il suo sollevamento possa provocare letture falsate: hai accesa la spia gialla MIL??
Al limite potevano fissarlo sulla parte superiore!:Banghead:
 
Diciamo che quel sensore è il sensore di pressione atmosferica.E' fissato su una staffa in plastica che è " presso fusa " con il collettore.Questa staffa l'HANNO TAGLIATA ed hanno messo il sensore avvitato con un bullone e dado al coperchio delle punterie.
Il danno maggiore è la rottura della staffa in plastica del collettore: questa staffa non solo serve a mantenere il sensore in posizione fissa ( per dare giusti segnali alla centralina che ne regola, in base a questi, i tempi di accensione-iniezione ), ma hanno indebolito il collettore d'aspirazione, perchè quella staffa lo sorregge anche per via delle vibrazioni che si creano al motore.
Ecco una foto del collettore con la staffa " sana " ( foto presa in rete ):
1ae6b9e68a90233ef1b1efae5e956412_orig.jpg
Interpellati, ovviamente dopo che mi sono accorto io della staffa rotta, il meccanico che ha montato l'impianto a G.P.L. ha detto che quel sensore non crea problemi al funzionamento del motore, mentre sul fatto della staffa rotta.......il capo officina ha detto che non lo sapeva.....

--- Messaggio doppio unito ---

Hanno utilizzato il sensore sulla testata come punto di fissaggio, non pensando che il suo sollevamento possa provocare letture falsate: hai accesa la spia gialla MIL??
Al limite potevano fissarlo sulla parte superiore!:Banghead:

No, la spia mil non si accende, ma ci sono degli strattonamenti o seghettamenti ( con sfarfallamento del contagiri ) vari ogni tanto, molto molto evidenti con l'alimentazione a G.P.L., quasi inesistenti con l'alimentazione a benzina.
 
Wow! Che lavoretto!!!
Certo, per montare gli iniettori gpl avrebbero dovuto togliere il collettore, ed è un discreto massacro, quindi hanno scelto la strada breve, macellando il collettore stesso.
Ora il sensore pressuone atmosferica sta molto esposto a sporco e altro, quindi può falsare più facilmente la lettura. Non so se questo comporti i seghettamenti che senti, però.

Guardiamo il lato positivo: se dovrai metter mano ai gommini delle valvole, lo si potrà fare senza togliere il collettore. Motivo per cui ho desistito dal fare il lavoro la scorsa estate.
 
Ora ho tolto il sensore di pressione atmosferica da quella " zozzata " che anno fatto, e l'ho messo con delle fascette più o meno nel punto in cui era originariamente, almeno in quel punto risente si più delle variazioni e dovrebbe dare un segnale regolare e non dovrebbe " aspirare " dello sporco che " gli faccia rovinare " la lettura dei dati.
L'ho fatta vedere da un gasista e mi ha confermato che la rottura della staffa è stata proprio fatta per infilare gli iniettori ed ora se si creano problemi bisognerà sostituire il collettore :cry: per essere sicuri che tutto torni come la casa madre l'ha progettato.
Inutile scrivere cosa " penso " di questo lavoro, che oltre tutto è stato fatto, ripeto, in officina autorizzata Fiat, da moltissimi anni presente quì a Roma.
 
Ultimamente ne ho sentite delle belle, ve ne dico alcune poi commentate voi.
Olio motore 5w30 28€/l
Olio 10w40 dove richiesto un acea c3
Catena montata fuori fase ma l’errore sulla posizione dell albero a camme falsata è perché c’è da fare un aggiornamento.
 
Salve a tutti... che dire, le leggi impongono agli artigiani e imprenditori, officine meccaniche in questo caso, tasse e tributi di tutti i tipi a livelli devastanti... se poi si hanno dipendenti da stipendiare non ne parliamo!. Il sistema economico prevede la ricaduta degli effetti di queste tasse sull'utente finale, il cliente.
E' una sorta di sistema a "piramide" che ricade sotto il suo stesso peso, il "cliente" inizia ad organizzarsi per cercare di uscire da questo ciclo nei modi che sappiamo tutti, cambiando meccanici fino al punto in cui comincia ad eseguire piccoli lavori egli stesso. Poi aiutandosi a vicenda, come la nascita di questo straordinario forum per esempio o semplicemente, aiutandosi fisicamente e condividendo esperienze ed altro, alcuni " clienti" vanno oltre e iniziano a fare loro stessi i meccanici, se poi dietro nasce o è già presente la passione e la voglia di imparare ....si và alla grande!.
Le auto di qualche anno fa permettono ancora di fare tutto ciò, quelle di ultima generazione purtroppo no!!... il sistema economico cerca di non permettere più "fughe dei clienti"!.
Bisogna riconoscere che ci sono ancora meccanici onesti o comunque consci del fatto che il loro lavoro costa molto, quindi cercano soluzioni per i loro "clienti" (sia soluzioni meccaniche sia pagamenti dilazionati etc), al pari ci sono anche tanti incompetenti e ladri, esperienza mia personale!!. ( un esempio; auto con minimo irregolare a caldo, sostituzione batteria. 135€, il guasto naturalmente è rimasto. Accaduto a mia sorella! non proseguo nella storia perchè diventerei noioso e scurrile!). Se quindi aggiungiamo il fatto che molte persone non conoscono nulla di meccanica, diventa un terreno fertile per truffatori e peones di vario genere!!.
Sulla mia Puno 1.2 8V ho fatto home made, senza ponte e all'aperto: testata completa ( smerigliato valvole, giochi punterie, valvola termostatica etc) cinghie, frizione con paraolio volano, revisionato alternatore, motorino d'avviamento, cuffie semiassi (tutte e 4), un paio di sensori che cominciavano ad essere datati, olii e fluidi nuovi, filtri pure... tot. 350€. Ok 12gg di lavoro perchè con l'ufficio all'aperto sotto gli acquazzoni e la pioggia non si fa nulla, però l'ho potuto fare perchè la Punto appartiene a quella generazione di veicoli che permette la "fuga dal ciclo"!.
Scusate il polpettone, concludo; è normale organizzarsi per cercare di risparmiare e alimentare il meno possibile questo ciclo economico asimmetrico, ciò accade anche in altri settori in cui a volte siamo noi dall'altra parte e i nostri "clienti" cercano di organizzarsi a loro volta, si tratta di sopravvivenza e concorrenza, nulla di male finchè non si sconfina in territori oscuri, in medicina è meglio non improvvisare per esempio!! (non riesco ad inserire una faccina!!)
Una stretta di mano a tutti!!!
 
proprio per questo le vecchie auto proprio nella loro semplicità andrebbero conservate invece di essere rottamate, io penso che se tieni costantemente a un buon livello di efficienza la propria auto non sentirai il bisogno di doverla cambiare, se al contrario la lasci andare e le riparazioni si sommano a quel punto si fa prima a cambiarla...
purtroppo non ho uno spazio per farmi tutti i lavoretti da me, per fortuna mi rivolgo a un meccanico onesto che conosco già da qualche anno e se volete scrivermi in privato saro ben lieto di consigliarvelo (a Torino).
 
Indietro
Alto Basso