Che " bel " topic, allora si che vi posso raccontare alcune " storielle " sulle vetture di famiglia, ovviamente manutentate prima da meccanici.
Una tra le " tante ": comprata la Palio ( usata del 2003 ) nel 2005 con pochi chilometri, si è " comportata " bene, fino al momento in cui ho deciso ( a circa km. 80.000 ) la sostituzione degli ammortizzatori ( magari sono esagerato, però tant'è....), mi reco in una officina in cui ero cliente, facciamo il giro di prova e ( io sentivo un rumore che sembrava proprio provenire da un ammortizzatore ) il meccanico conferma: sono da sostituire.
Premesso che ancora non ci capivo molto ( siamo nel 2009 - 2010 ) un " pallino " in testa mi girava: ma siamo sicuri che la Palio che ho io ( un restyling del 2001 ) monti gli stessi ammortizzatori del modello precedente ? decido di affidarmi al meccanico senza parlagliene, così monta il tutto ( € 400,00 commerciali, Boge ), vado a ritirarla e mi parla di una differenza, di grandezza, sugli ammortizzatori anteriori: praticamente ha dovuto prendere gli originali perchè il supporto della molla, sugli originali, è più grande di quelli commerciali e del precedente tipo e versione di Palio.
Come è mia norma, chiede se c'è una differenza di prezzo, il meccanico non la vuole.Ritiro la macchina e mi accorgo che il rumore non era sparito, e nel posteriore era " ballerina ", ad ogni buca si muoveva come se avesse gli ammortizzatori scarichi: siccome IO mi metto sempre in dubbio, ho aspettato pensando sbagliarmi, ma non era così.
Utilizzandola per lavoro, spesso carico il bagagliaio e notai che con il peso il problema del " ballerina "aumentava: mi sono recato dal meccanico e gli ho esposto il problema in questo modo: " siamo sicuri che le sospensioni ( sia molle che ammortizzatori ), tra la mia Palio restyling e la precedente Palio cambino soltanto sull'anteriore, ma anche sul posteriore ? " davanti a questa domanda, mi chiese di lasciare la vettura per provarla......dopo qualche giorno, mi richiamò dicendomi che non c'era problema.......gli ammortizzatori andavano bene.
Cosa ho fatto, davanti ad un muro a vento così forte; ho ripreso la macchina ed ho continuato a provarla, fino a rendermi conto che gli ammortizzatori posteriori non andavano bene.
Dopo svariate ricerche ( non vi dico il tempo ) ho scoperto che la versione Restyling della Palio ( come credo tante altre vetture ) ha avuto degli aggiornamenti tecnici ci non poco livello: nuova elettronica ( con Body computer ), nuova carreggiata, più larga, sull'anteriore e NUOVE SOSPENSIONI..........detto questo, ho detto tutto...o quasi.
Pomeriggio continuo il racconto, che non è finito quì....
...