• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

Che poi è la stessa identica cosa del ristorante per camionisti. Lì mangi tanto pagando poco, in quella carrozzeria fai fare tanti lavori pagando poco :D
 
Racconto la mia esperienza, circa un anno fa ho fatto sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori alla mia auto, da un paio di giorni sento un rumore metallico provenire dal posteriore destro quando prendo le buche, pensando fosse il gancio che chiude il portellone verifico ma non era quello. Ve la faccio breve , faccio un po' di prove e scuotendo la macchina mi accorgo che avevo la vite dell' ammortizzatore posteriore, quella superiore allentata. L'ho stretta per bene a mano, questo fa capire che aimè a volte pur pagando il lavoro non è fatto a regola d'arte da chi di dovere. Ciò poteva comportare pericolo se mi si fosse staccato l'ammortizzatore dalla sua sede durante la marcia.
 
Io da chi li ha montati ci sarei tornato. Almeno per farmi fare gratis un giro di controllo e serraggio a dinamometrica.
 
Ragazzi oggi ho controllato l’olio alla Smart che abbiamo, visto che tra un po’ scade ed ero curioso.
Sono incappato in una sorpresa: a parte il colore dell olio marrone scuro per avere solo 7000 km, ho trovato il livello sopra al Max di 3 mm circa:flame:
Io dico, ma è possibile che le officine autorizzate facciano delle cose del genere? Per forza che poi la gente dopo pochi anni ha fuori le spie motore ecc se questi sgarrano tutte le volte vanno a intasare tutto.. la prova di ciò è che ci vanno 3,1 litri e sulla ricevuta ce ne sono 3,5.
Posso assicurarvi la sostituzione per una serie di evidenze comunque.
Anche sulla polo era successa la stessa cosa, io non ho veramente parole, fortuna che sul cofano e tappo c’è scritto chiaramente di non eccedere per evitare danni...brbrbrbr
 
Per il prezzo non c’è problema in questo caso perché è un pacchetto fisso, il discorso è sulla superficialità che può rovinare la macchina per nulla. Adesso ho fatto un’etichetta mega che attaccherò sul cofanoLOL
 
Ve la faccio breve , faccio un po' di prove e scuotendo la macchina mi accorgo che avevo la vite dell' ammortizzatore posteriore, quella superiore allentata. L'ho stretta per bene a mano, questo fa capire che aimè a volte pur pagando il lavoro non è fatto a regola d'arte da chi di dovere. Ciò poteva comportare pericolo se mi si fosse staccato l'ammortizzatore dalla sua sede durante la marcia.

Anche io ci sarei tornato ... con una banda armata di scagnozzi senza Credo e strafatti di crack!
 
Vi racconto brevemente la mia avventura col concessionario.I miei genitori posseggo una Opel Insignia Sport Tourer ebbene 2 settimane fa a mio padre si è rotta la chiave di accensione,si è staccata la part che entra nel blocchetto.Chiamo il concessionario,ordino a chiave dopo 4 giorni mi reco presso di loro con l auto per associare la nuova chiave all auto.Finito tutto pago.
Sapete quanto ho speso per una chiave? 200 euro a me non sembra proprio poco per una chiave ditemi voi........
 
Lo avevo chiesto il prezzoli sono molto seri te lo fanno in automatico il preventivo mi avevo detto 180/200 euro tanto o vai li o vai li altre soluzioni non ce ne sono.
 
Sinceramente 200€ per una chiave nuova è un prezzo abbastanza standard per i vari produttori, nulla di strano, a me lo dicevano già all'atto della vendita che se avessi voluto la seconda chiave con telecomando sarebbe costata sui 200€
 
Che " bel " topic, allora si che vi posso raccontare alcune " storielle " sulle vetture di famiglia, ovviamente manutentate prima da meccanici.
Una tra le " tante ": comprata la Palio ( usata del 2003 ) nel 2005 con pochi chilometri, si è " comportata " bene, fino al momento in cui ho deciso ( a circa km. 80.000 ) la sostituzione degli ammortizzatori ( magari sono esagerato, però tant'è....), mi reco in una officina in cui ero cliente, facciamo il giro di prova e ( io sentivo un rumore che sembrava proprio provenire da un ammortizzatore ) il meccanico conferma: sono da sostituire.
Premesso che ancora non ci capivo molto ( siamo nel 2009 - 2010 ) un " pallino " in testa mi girava: ma siamo sicuri che la Palio che ho io ( un restyling del 2001 ) monti gli stessi ammortizzatori del modello precedente ? decido di affidarmi al meccanico senza parlagliene, così monta il tutto ( € 400,00 commerciali, Boge ), vado a ritirarla e mi parla di una differenza, di grandezza, sugli ammortizzatori anteriori: praticamente ha dovuto prendere gli originali perchè il supporto della molla, sugli originali, è più grande di quelli commerciali e del precedente tipo e versione di Palio.
Come è mia norma, chiede se c'è una differenza di prezzo, il meccanico non la vuole.Ritiro la macchina e mi accorgo che il rumore non era sparito, e nel posteriore era " ballerina ", ad ogni buca si muoveva come se avesse gli ammortizzatori scarichi: siccome IO mi metto sempre in dubbio, ho aspettato pensando sbagliarmi, ma non era così.
Utilizzandola per lavoro, spesso carico il bagagliaio e notai che con il peso il problema del " ballerina "aumentava: mi sono recato dal meccanico e gli ho esposto il problema in questo modo: " siamo sicuri che le sospensioni ( sia molle che ammortizzatori ), tra la mia Palio restyling e la precedente Palio cambino soltanto sull'anteriore, ma anche sul posteriore ? " davanti a questa domanda, mi chiese di lasciare la vettura per provarla......dopo qualche giorno, mi richiamò dicendomi che non c'era problema.......gli ammortizzatori andavano bene.
Cosa ho fatto, davanti ad un muro a vento così forte; ho ripreso la macchina ed ho continuato a provarla, fino a rendermi conto che gli ammortizzatori posteriori non andavano bene.
Dopo svariate ricerche ( non vi dico il tempo ) ho scoperto che la versione Restyling della Palio ( come credo tante altre vetture ) ha avuto degli aggiornamenti tecnici ci non poco livello: nuova elettronica ( con Body computer ), nuova carreggiata, più larga, sull'anteriore e NUOVE SOSPENSIONI..........detto questo, ho detto tutto...o quasi.
Pomeriggio continuo il racconto, che non è finito quì....:cry:...
 
Per carità che il prezzo sia quello non si discute infatti ho pagato senza fare questioni. Però come dice Elcaimandelpiave non sono proprio poche 5 anni fa la stessa chiave nelli stesso concessionario mi era costata 120 euro e siccome ogni 4 o 5 anni ci siamo dentro con sta storia vedro di trovare una soluzione alternativa.
 
Continuo della " storia ".Dopo attente verifiche on-line ( anche in siti specializzati ) mi rendo conto che NESSUNA casa produce ammortizzatori ( almeno nel momento in cui li cambiai io ) per la Palio restyling, non è presente nessun codice alternativo all'originale se non qualcosa per gli ammortizzatori posteriori, di cui resto molto scettico sull'effettiva compatibilità.
A dimenticavo: la differenza immane tra gli ammortizzatori anteriori della Palio con quelli della Palio restyling è sul supporto molla ( essendo un McPherson hanno le molle sull'ammortizzatore ), su quelli della Palio " vecchia " i supporti della molla anteriore sono molto più piccoli, sulla Palio restyling sono molto più grandi, ciò si "traduce " in molle più grandi a vantaggio del comfort di guida e di marcia.
Verificato questo mi reco presso un altro meccanico ( ripeto che non ero assolutamente preparato per fare lavori del genere, mi fidavo ciecamente dei " Professionisti " ) il quale spiegato il tutto, mi dice che esistono i commerciali ( bugia IMMENSA ), e se voglio con € 400,00 mi monta gli originali, spiegandomi che avendo fatto un giro si è accorto che l'ammortizzatore originale anteriore sinistro montato, è scarico.....faccio un giro con lui e mi fa notare la cosa che effettivamente mi rendo conto è così.
Lascio la macchina da lui e la riprendo dopo qualche giorno, la provo e subito mi rendo conto che tutto ok; non c'è più l'effetto " di ammortizzatori scarichi " sul posteriore e la macchina va molto meglio.
Mi fa vedere che l'altro meccanico ha sostituito gli ammortizzatori con dei Boge nel posteriore, mentre nell'anteriore ha montato gli originali.
Questa è soltanto la " punta dell'Iceberg " dei svariati problemi che mi hanno creato gli svariati "professionisti " a cui ho " affidato le vetture di famiglia, ed ecco il perchè della convinzione che ne esistono pochissimi di veri professionisti ( come in tutti i campi ) ed il bello, si fa per dire, che i " finti Professionisti " lavorano di più dei veri Professionisti di qualsiasi mestiere parliamo.
Detto questo, spero di dovermi recare il meno possibile ( anche perchè a tutt'oggi ancora non ho trovato un meccanico degno di nome ) presso le officine.
Saluti o_O.
 
È un peccato che siate quasi tutti sulla nord....
Potevo diventare il vostro meccanico...

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq ora ve ne racconto una io....
Mi viene un cliente in officina dicendomi che la macchina fa rumore in frenata, pasticche finite e dischi mangiati dal ferro, mi spiega che qualche giorno prima la moglie si era ritrovata con questo rumore mentre era a lavoro a Roma e aveva portanto la macchina dal primo meccanico che aveva incontrato il quale aveva sostituito le pasticche dicendole che però il disco era un po' rovinato e che se continuava il rumore avrebbe dovuto sostituire i dischi....
Detto ciò, il rumore c'era ancora e quindi sono andato a smontare le pasticche con i dischi.... SORPRESA.. l'altro meccanico aveva lasciato di proposito la pasticca usurata sul disco così che avrebbe continuato a raschiare....
A volte i professionisti sono proprio senza parole...
 
Indietro
Alto Basso