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Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

Perchè chiamare meccanico quello che banalmente è un dannato truffatore?
 
Beh se volete sentirne una ancora più grave, il concessionario dove avevamo comprato la polo che uso io ed è stata portata fino a qualche anno fa ha chiuso per truffa.. e ogni tanto il dubbio che sia stato cambiato l’olio tutte le volte in passato mi viene
 
Sarebbe interessante sapere quale truffa l'ha fatto chiudere.
 
Se ricordo bene per il commercio di auto usate per conto di un altra concessionaria più grossa
 
Ah, ecco. Perché per i lavori di officina è difficile beccarli... :(
 
Esatto o_O.Spesso, anzi quasi sempre ( ovviamente quando si ha il sentore che si possa essere o che si sia stati già " fregati ".... ) bisognerebbe controllare a fondo se il problema è stato risolto o meno, e se i ricambi sono stati sostituiti realmente.
Solo che spesso non è possibile: come si può, nel caso del rifacimento della testata, sapere se hanno realmente sostituito i gommini guida valvole ed hanno sostituito i bulloni della testata, oppure se hanno montato una pompa dell'acqua buona, ecc., ecc.. ? a mio avviso è impossibile, ma se non li hanno sostituiti, allora tutto andrà bene, ma se non sono stati sostituiti, state tranquilli che nel caso ci fosse qualche altro problema ( infatti ti dicono sempre che c'è una garanzia sul lavoro svolto.....:unsure: ) che per noi a " naso " è dovuto ad un errore ( magari ad un pezzo sostituito fallato o che si è inavvertitamente rotto ) del lavoro fatto, di sicuro bisognerà ri-pagare, perchè il problema riscontrato dal meccanico sarà quasi sempre ( cioè 9 volte su 10 ) mai dovuto ad un altra " pezzo " rotto, MAI lavoro da loro svolto in precedenza.
E la famosa frase " meno male che qualche meccanico onesto c'è ancora ", sarà molto difficile ( almeno per la mia esperienza sul " campo " ) pensarla.
 
Senza andare su lavori complicati, a mio parere è già una fregatura addebitare 10/15€ di manodopera per sostituire filtro aria e altri per l’antipolline quando in 5 minuti si cambiano entrambi anche con calma.
Per questo che se si può fare da soli su cose semplici si risparmia un bel po di soldi
 
Diciamo che € 10,00 -15,00 per un'officina, per sostituire un filtro aria non li reputo molti.Per il mio pensiero la professionalità va pagata, se poi si " abusa " della professionalità, allora questa va a farsi " benedire ".
Quando io lavoro voglio essere pagato e lo penso sempre anche per gli altri: se poi mi accorgo che gli altri " abusano " del mio pensiero, allora mi incacchio e lì " cambio ": divento terribilmente ignorante e a volte " rasento " la discussione.
Ognuno di noi deve lavorare e campare, per questo esiste una tariffazione oraria che dovrebbe essere rispettata: per cambiare un filtro anti polline è vero occorre poco-pochissimo tempo, ma la persona che lo fa lavora ed è giusto che sia pagata.
Se però la persona per rifare una cinghia di distribuzione chiede oltre il limite logico ( da ricordarsi che spesso i ricambi li pagano meno di come li paghiamo noi, da un lato può essere anche giusto ), allora è sbagliato.
Alcuni anni fa feci fare la distribuzione alla Uno ( una 60S IIa serie a carburatore ) e dopo un anno si ruppe la pompa dell'acqua, me ne accorsi sull'autostrada, vedendo la temperatura salire....ormai era troppo tardi.
A dire del meccanico era stata sostituita......nel cambiarla di nuovo andai avanti un pò di tempo, finchè la macchina iniziò ad andare a tre cilindri....risultato ? la guarnizione della testata rotta...perchè ? perchè la pompa che per me al 90% non aveva sostituito nel momento della sostituzione della cinghia di distribuzione, aveva man mano ridotto il raffreddamento della testata ( e io all'epoca non capivo nulla, ma ogni tanto andavo ad aggiungere liquidio nella vaschetta del refrigerante, e pur dicendolo, mi rispondevano che fosse normale.....ma io non capivo da dove perdesse, evidentemente perdeva pochissimo e la Uno non avendo carter sotto al motore, non me ne accorgevo.....) fino ad arrivare a rovinarla.
Il risultato fu che dovemmo fare la guarnizione della testata, pagare, e sentirsi dire che bisogna tener sotto controllo lo strumento della temperatura dell'acqua oltre al livello del liquido.....questo, per me è un esempio di " esagerazione e anche furto ": perchè se avesse messo una pompa acqua buona, io avrei evitato di rispendere, ma cosa molto più importante, lui, il meccanico, non avrebbe potuto riguadagnare su altro lavoro, che forse ( anzi ne sono quasi convinto oggi che ne capisco di più di meccanica ) non sarebbe stato da fare.
 
Provate a cambiare un antipolline ad una meriva oppure focus seconda serie...
Poi mi dite i 5 minuti

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq palio 16v ha ragione. Per una attività un minimo di guadagno deve esserci, approfittarne non va bene.

Potrei scrivere un libro su quante ne ho viste e sentite dai vari meccanici
 
Ultima modifica di un moderatore:
"Minimo" mi sembra troppo limitativo. "Un giusto profitto" per il meccanico ci deve essere, altrimenti chiude e va a fare il dipendente senza rischiare i risparmi investiti e la casa in cui abita.

Poi che l'istinto di fregare il prossimo e anche il lontano sia insito nel DNA italico dalla Vetta d'Italia fino alla Punta Pesce Spada e da Capo d'Otranto fino alla Rocca Bernauda, è una teoria che prima o poi sarà provata scientificamente! Ne sono sicuro!
 
Ho una grande punto 1.3 mjt 90cv. Negli ulti 10 anni ho avuto a che fare con tre meccanici, vivo a Roma,
la mia opinione dei meccanici è pessima.
Non ho letto là chat però ne approfitto per sfogarmi. Qui a Rm deve c’è un reddito medio alto i prezzi sono alti, ovviamente anche i costi. Molta gente non tira il collo alle auto, quindi non hanno vita facili sti poracci.
E poi quando 100€ per un cliente non fa la differenza e poi non hai la più pallida idea di come funziona una macchina e di come si fanno le cose il meccanico naviga a gonfie vele.
Vi racconto i tre episodi più eclatanti.
Cuscinetto alternatore che fa gri gri, cambiato due volte con rischio rottura alberino, non aveva portato a battuta il cuscinetto quindi lavorando storto si danneggia in una settimana e meno male che io sono un po’ accorto altrimenti.....il mecca aveva 60 anni è questo è roba da principiante.
Secondo meccanico, Preventivo sostituzione dischi e pasticche 270€.io ho speso 120euro online.
Terzo meccanico €120 per sostituzione Valvola termostatica, fattura ricambio antigelo e manodopera ma non cambia antigelo e non si accorge di un manicotto dell’aspirazione lento attaccato alla valvola. Quindi 35€la valvola e 85€ manodopera, poverino per1,5 ore di lavoro.

--- Messaggio doppio unito ---

Qualcuno conosce un meccanico onesto?ne esisteranno? Roma zona Eur
 
15 euro di manodopera per un filtro antipolline? Su una punto mk2, per esempio, sembrano una cifra folle.
Sulla grande punto, sempre per esempio, sono anche pochi, anche per la scomunica d'ufficio che uno riceve per tutti i sacramenti che tira.

Poi, magari, i meccanici fanno un medione. Dato che non possono prendere 40 euro (parliamo sempre di m.d'o) per un filtro antipolline, magari prendono meno ad uno e di più ad un altro. Ma è solo un'ipotesi.

Parlando di professionisti che sanno fare il loro mestiere, quello che invece vale sempre e comunque, e che molti non capiscono, è la morale della storiella del vecchietto col martello.
Per chi non la conosce, un vecchio meccanico viene chiamato come ultima spiaggia per riparare una nave in avaria, dopo che molti altri "professionisti" avevano fatto cilecca. Lui esamina la sala macchine, apre la borsa degli attrezzi, estrae un martello, dà un colpetto ad una valvola e tutto torna a funzionare.
1000 euro.

Ma come, 1000 euro per una martellata?

Sì, 1 euro per la martellata. 999 per aver saputo dove darla.

Quindi, se non siamo in grado di cambiare un filtro, dobbiamo pagare per la conoscenza, oltre che per la manodopera.
Se sappiamo farlo, ma riteniamo di non avere tempo, o di avere cose più importanti da fare, evidentemente il nostro tempo vale più di quello di un meccanico.

Purtroppo tutto questo ragionamento cade sotto i colpi della disonestà di certi figuri, che gettano fango su tutta la categoria.
 
Ho scritto 15€ per l antipolline come esempio, che sulla polo è una stupidata da cambiare, ci vuole un minuto.
Mi riferivo più a chi se ne approfitta, ovviamente il lavoro va pagato e mantenere in officina costa, ma ad esempio se uno va a chiedere 20€ per cambiare il filtro aria di una Panda euro 4, quella con l’airbox chiuso con le pinze, mi sembra un po’ esagerato dato che ci vogliono 30 secondi.
Poi ben venga che una persona sia onesta, professionale e saggia, che costi un po’ di più ma lavori bene.
Quelli invece che “sanno loro cosa Devon fare” e non fanno corsi e mettono fissi il 10w40 e il paraflu verde perché va bene così non sono a mio avviso persone competenti
 
Ragazzi io sono comprensivo, le tasse, magari l’affitto, il personale, le bollette, ecc ecc però il troppo è troppo io magari sono stato sfortunato
 
Ho una grande punto 1.3 mjt 90cv. Negli ulti 10 anni ho avuto a che fare con tre meccanici, vivo a Roma,
la mia opinione dei meccanici è pessima.
Non ho letto là chat però ne approfitto per sfogarmi. Qui a Rm deve c’è un reddito medio alto i prezzi sono alti, ovviamente anche i costi. Molta gente non tira il collo alle auto, quindi non hanno vita facili sti poracci.
E poi quando 100€ per un cliente non fa la differenza e poi non hai la più pallida idea di come funziona una macchina e di come si fanno le cose il meccanico naviga a gonfie vele.
Vi racconto i tre episodi più eclatanti.
Cuscinetto alternatore che fa gri gri, cambiato due volte con rischio rottura alberino, non aveva portato a battuta il cuscinetto quindi lavorando storto si danneggia in una settimana e meno male che io sono un po’ accorto altrimenti.....il mecca aveva 60 anni è questo è roba da principiante.
Secondo meccanico, Preventivo sostituzione dischi e pasticche 270€.io ho speso 120euro online.
Terzo meccanico €120 per sostituzione Valvola termostatica, fattura ricambio antigelo e manodopera ma non cambia antigelo e non si accorge di un manicotto dell’aspirazione lento attaccato alla valvola. Quindi 35€la valvola e 85€ manodopera, poverino per1,5 ore di lavoro.

--- Messaggio doppio unito ---

Qualcuno conosce un meccanico onesto?ne esisteranno? Roma zona Eur
Effettivamente sei abbastanza sfortunato...
Specialmente per il cuscinetto dell' alternatore.
Pensare che quando chiedevo 150 euro per dischi e pasticche della punto mi dicevano che era troppo...

--- Messaggio doppio unito ---

A proposito io zona eur non conosco nessuno, ma io sono vicino pomezia, quindi posso consigliarti ottime persone a Pomezia o se non sono lavori esagerati posso farli anch'io. off-topic

--- Messaggio doppio unito ---

15 euro di manodopera per un filtro antipolline? Su una punto mk2, per esempio, sembrano una cifra folle.
Sulla grande punto, sempre per esempio, sono anche pochi, anche per la scomunica d'ufficio che uno riceve per tutti i sacramenti che tira.

Poi, magari, i meccanici fanno un medione. Dato che non possono prendere 40 euro (parliamo sempre di m.d'o) per un filtro antipolline, magari prendono meno ad uno e di più ad un altro. Ma è solo un'ipotesi.

Parlando di professionisti che sanno fare il loro mestiere, quello che invece vale sempre e comunque, e che molti non capiscono, è la morale della storiella del vecchietto col martello.
Per chi non la conosce, un vecchio meccanico viene chiamato come ultima spiaggia per riparare una nave in avaria, dopo che molti altri "professionisti" avevano fatto cilecca. Lui esamina la sala macchine, apre la borsa degli attrezzi, estrae un martello, dà un colpetto ad una valvola e tutto torna a funzionare.
1000 euro.

Ma come, 1000 euro per una martellata?

Sì, 1 euro per la martellata. 999 per aver saputo dove darla.

Quindi, se non siamo in grado di cambiare un filtro, dobbiamo pagare per la conoscenza, oltre che per la manodopera.
Se sappiamo farlo, ma riteniamo di non avere tempo, o di avere cose più importanti da fare, evidentemente il nostro tempo vale più di quello di un meccanico.

Purtroppo tutto questo ragionamento cade sotto i colpi della disonestà di certi figuri, che gettano fango su tutta la categoria.

Infatti in questo campo non si deve parlare di prezzi più o meno alti, ma dell'onesta delle persone.
Come dicevo ai miei clienti:
"il meccanico è come un dottore, bisogna trovare una persona di cui si ha fiducia.
 
Come dicevo ai miei clienti:
"il meccanico è come un dottore, bisogna trovare una persona di cui si ha fiducia.

...e vogliamo parlare adesso dei chirurghi che, magari, ti operano alla milza e ti danneggiano il fegato per farti ritornare sul tavolo della sala operatoria!?
Beh, ora non esageriamo con i paragoni.
QuagGIU', ci fu un periodo (diciamo circa una ventina di ani fa, grosso modo quando fui neopatentato) in cui nascevano tante officinette di manutentori d' auto (chiamarli meccanici mi pare già esaGGerato, figuriamoci a paragonarli ai medici..) molte delle quali gestite da "mastri" preGGiudicati, tant' è che mi veniva da pensare che in carcere, a Poggioreale, facessero dei corsi di formazione professionale, superveloci, di meccanica dell' auto.
Oggi, fortunatamente, questo andazzo è terminato, per tanti motivi:
- i "mastri" preGGiudicati si sono sputtanati negli anni, facendo piu' danni che riparazioni;
- le automobili di oggi hanno una tecnologia molto piu' avanzata di quelle di 20 anni fa, e per questi loschi "manutentori" sarebbe già problematico aprire il cofano;
- l' utonto automobilistico medio di oggi è, culturalmente, molto piu' avanzato di quello di una ventina di anni fa;
- la diffusione di documentazione specialistica del settore della manutenzione dell' auto, internet, siti come questo, e la buona volontà di "esibiZZionisti" del faidate avanzato, con i loro video da "hard core" automobilistico : )... hanno dato il definitivo colpo di grazia a questa gentaglia.
Quindi, in definitiva, bananayeahGOD SAVE GΔG, Caiman,S-Racing... & all the happy company!bananayeah
 
Probabilmente mi sono espresso male.
Intendevo dire come un dottore nel senso che bisogna trovarne uno di cui fidarsi ciecamente.

--- Messaggio doppio unito ---

Vado un attimo off-topic.
Sto preparando la cinquecento sporting comprata qualche anno fa.
Dopo aver tolto un po' di zozzeria dal motore ho trovato:
Un supporto motore con un bullone di fissaggio che non è il suo, troppo lungo e quindi rimasto lento,
Mancanza di un Bulloncini sulla pompa olio e la cinta dei servizi montata al contrario sul tenditore....
Fate voi...
 
l' utonto automobilistico medio di oggi è, culturalmente, molto piu' avanzato di quello di una ventina di anni fa;
su questo punto non ci metterei nemmeno due fondi di caffè sopra... É vero che ora c'è molto più margine per crearsi una cultura sul tema ma ci sono anche tonnellate di contenuti dispersivi e con informazioni piuttosto... Malfatte
 
A giudicare dai papiri anti meccanici pare sia tutto chiaro e omogeneo il problema. 30 € per sostituzione batteria, batteria con sagoma diversa lasciata ballare per non mettere uno spessore sotto o una vite più corta, olio motore nei fusti da 200l di dubbia qualità e caratteristiche, gomme con dot datato pagate per nuove.
 
15 euro di manodopera per un filtro antipolline? Su una punto mk2, per esempio, sembrano una cifra folle.
Sulla grande punto, sempre per esempio, sono anche pochi, anche per la scomunica d'ufficio che uno riceve per tutti i sacramenti che tira.

Poi, magari, i meccanici fanno un medione. Dato che non possono prendere 40 euro (parliamo sempre di m.d'o) per un filtro antipolline, magari prendono meno ad uno e di più ad un altro. Ma è solo un'ipotesi.

Parlando di professionisti che sanno fare il loro mestiere, quello che invece vale sempre e comunque, e che molti non capiscono, è la morale della storiella del vecchietto col martello.
Per chi non la conosce, un vecchio meccanico viene chiamato come ultima spiaggia per riparare una nave in avaria, dopo che molti altri "professionisti" avevano fatto cilecca. Lui esamina la sala macchine, apre la borsa degli attrezzi, estrae un martello, dà un colpetto ad una valvola e tutto torna a funzionare.
1000 euro.

Ma come, 1000 euro per una martellata?

Sì, 1 euro per la martellata. 999 per aver saputo dove darla.

Quindi, se non siamo in grado di cambiare un filtro, dobbiamo pagare per la conoscenza, oltre che per la manodopera.
Se sappiamo farlo, ma riteniamo di non avere tempo, o di avere cose più importanti da fare, evidentemente il nostro tempo vale più di quello di un meccanico.

Purtroppo tutto questo ragionamento cade sotto i colpi della disonestà di certi figuri, che gettano fango su tutta la categoria.


Magari fossimo tutti capaci a dire e a pensare questo che hai scritto, per tutti i lavori che esistono al mondo.
 
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