• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

Possedevo una citroen c3 1.4 hdi si sentiva un rumore strano dal motore e la macchina non rendeva come prima .
Il meccanico mi a detto che erano 2 iniettori che perdevano dalle guarnizioni difetto di progettazione , gli o lasciato la macchina per 3 giorni , già che ci metteva le mani di farli tutti e 4 .
Dopo 3 giorni o ripreso la macchina mi a detto che ne a smontati solo i 2 che perdevano e che non era il caso di toccare quelli buoni
Costo 500€ perché si era formato delle morchie e gli hanno fatto tribolare per estrarne le guarnizioni.
Io mi sono un po' arrabbiato perché non li ha fatti tutti e 4 .
Dopo 6 mesi stessa storia ma con gli altri 2 che non aveva toccato , gli riporto la macchina la sera il giorno dopo verso l'ora di pranzo passo per vedere curioso di come facesse il lavoro , aveva già fatto ! Cavolo la prima volta si era tenuto macchina per 3 giorni ed ora in 5 ore aveva fatto tutto!
Costo 250€ mi a detto che facevamo a metà . Io mi sono incazzato lo pagato ma non lo rivisto più .
Scopro dopo qualche mese che la peugeot 206 monta lo stesso motore e le officine autorizzate per fare lo stesso lavoro con tanto di fattura il costo e di 260€
Da oggi il meccanico ( non lo stesso)mi vede solo per lavori grossi dove servono ponti o attrezzature specifiche ma con sospetto e preventivi scritti possibilmente.
 
i furbacchioni ci sono sempre...molte volte costa meno recarsi in citroen,peugeot ecc...piuttosto che il meccanico sotto casa
 
Si vero , ma se ti dico che ho portato la macchina in officina in garanzia per una perdita di olio e mi hanno sostituito il filtro aria nuovo con uno vecchio
Te ne potrei dire tante di quello che fanno nelle officine
Te ne dico una
Un cliente molto pignolo , ogni piccolo difetto stava in officina , sai cosa hanno fatto i meccanici
Gli hanno messo lo smeriglio per valvole nell'olio
 
quello è un truffatore che andrebbe denunciato alle autorità!
Fortuna che non sono tutti così!
 
Va bè quelli sono comportamenti da denuncia immediata, però come sempre non si può generalizzare. Il truffaldino spesso (non sempre ovviamente) si riesce a riconoscere già solo parlandoci insieme la prima volta, dal comportamento, atteggiamento, modo di parlare, espressioni del viso, condizioni dell'officina, ..., idem il professionista serio, spesso lo si nota a colpo d'occhio, oltre a magari alla reputazione che si è creato.
Sembra una stupidaggine ma io tanti meccanici li ho esclusi subito semplicemente parlandoci, senza neanche far fare il lavoro alla macchina. E i pochi a cui l'ho affidata si sono rivelati seri, quindi un minimo la cosa funziona :D.
 
Si vero non tutti sono truffaldini ma trovarli non è facile
Adesso mi servono da 2 meccanici che gestiscono un' officina per ora non mi lamento ,ma li o sopranominati 3 piotte
 
Ho visto il video di GDeltaG e concordo sul non generalizzare MA c'è un grosso "ma":
da quando ho a che fare (direttamente o tramite amici) con la suddetta categoria di meccanici ho notato che tra furbizia, menefreghismo e vera e propria incapacità quello bravo lo trovi davvero col lanternino.
Il mio primo meccanico è stata un'esperienza troppo negativa che mi ha causato perdita di tempo, soldi e serenità: pezzi rattoppati ma pagati da nuovi, pezzi che entravano integri ed uscivano rotti, nessuna regolazione fatta bene (cinghia distribuzione fuori fase) e nessun buon senso (5 litri di olio messi nella fiat seicento...) e un fastidioso atteggiamento
di supponenza quando gli chiedevo lumi sui lavori.
L'ho mollato, senza nè litigare nè altro.
Oggi per le piccole cose (tagliandi, sostituzione cinghie, sostituzione freni) mi affido ad un amico di famiglia, meccanico in pensione, al quale do una mano durante i lavori stessi.
Per cose un pò più articolate, dove serve soprattutto il ponte, mi reco presso un'officina che come tale, però comporta attese di giorni e spese più impegnative.
 
Ragazzi volevo confrontarmi con voi sulla mia opinione, dato che oggi ho ritirato la macchina dall ispezione e gli ho dato un occhio a come un lavorato.
L'impressione è stata che han fatto i lavori di fretta, senza sbattersene più di tanto.
Livello olio sopra il Max di pochi mm
Livello liquido freni sopra il Max di qualche mm (era sotto di qualche mm prima, le pastiglie son belle ma han 20000km)
Riparazione perdite acqua ok, fatta bene c'era una guarnizione andata.
Candele e filtro aria non li hanno fatti anche se io ho detto di farli perché era arrivata l'ora, ma han detto che van bene ( filtro sost 2012, 66k km, ora siamo a 104k; candele 58k km sulle spalle)
Interruttore frizione montato male cambiato su mia richiesta (era rotto)
Reset spia service fatto prima della consegna perché se ne erano dimenticati/la centralina non l'ha presoMMmmmh
L'olio però han messo quello che gli ho detto io.
Adesso "Fiato alle trombe" o se volete "taca banda" dite la vostra
 
Olio e liquido freni da censurare. Per candele e filtro aria una tiratina d'orecchi.

Tornerei là tra qualche giorno e chiederei molto civilmente spiegazioni.
 
Candele e filtri non li fai da solo?
Detto questo, quando ancora andavo dal mecca a fare i tagliandi/controlli, gli lasciavo una lista con le cose che volevo fossero cambiate/controllate.
Ma cio' nonostante, spesso lasciava indietro qualcosa.
Il lavoro principale lo faceva, ma il contorno lasciava spesso a desiderare.
Il liquido freni sopra il massimo non fa danni, a differenza dell'olio motore, ma va prestata la massima attenzione quando si devono sostituire le pastiglie, perche' potrebbe traboccare.

Sinceramente preferisco occuparmi in proprio di filtri, liquidi e candele, dei "consumabili", insomma, perche' le officine, o non prestano la dovuta attenzione, o fanno strapagare uno sputo di liquido, o se ne scordano proprio...
escludendo quelli che dicono che hanno cambiato una cosa e poi non e' vero.
 
Candele e filtro aria già telefonato ma dal computer non risultano da cambiare, però dalle fatture vecchie e libretto service siLOL
Mi sa che opterò per il fai da te.
Più che altro io penso a chi non se ne intende che si fida delle persone e invece poi gli fanno un lavoro approssimativo.
Non son stai neanche sgamati davanti a gente che han capito che sa i lavori che sarebbero stati fatti.
Olio e liquido Saran sopra di 2-3 mm massimo però c'è scritto sul tappo dell olio di non superarlo c'è dai.

--- Messaggio doppio unito ---

Rispondo al Caimano, diciamo che potrei farli da solo e magari queste cose le farò io direttamente perché di rimanere in giro non ne ho intenzione.
Il liquido dovrei rivederlo, non vorrei aver premuto il pedale mentre sistemavo l'interruttore dell altro.
Ho controllato comunque anche antipolline ECC e le cose le hanno fatte tutte, ovviamente i prezzi son sempre pompati rispetto a prendere le cose da norauto o online.
Spero che l'olio non influisca invece più di tanto. Comunque quello che dà fastidio è che una persona si affida a un professionista ma poi non vede tutta sta grande professionalità, specie facendola apparire ma poi nei lavori non si riflette, ok poi magari sono io troppo preciso ma io la penso così
 
Egr intasata vado dal meccanico per una pulizia accurata. Gli lascio l'auto e mi presento poco prima dell'ora indicata per il ritiro. Stava pulendo la valvola con lo spray senza smontate nulla. Totale 80€.
Da allora, la mia grande punto il meccanico (un altro non più lui) l'ha rivista solo quando mi ha rifatto il motore. Tutto il resto avendo spazio e attrezzature l'ho sempre fatto da me.
 
Si può reputare affidabile una officina o carrozzeria, dal numero di macchine al di fuori di esse?
Ci sto pensando da un po'... Che ne pensate?
 
Non è detto.
Faccio un esempio che non c'entra...
Mio padre mi diceva che di solito, i ristoranti frequentati dai camionisti, hanno fama di fare cibo buono. Ma in realtà facevano porzioni abbondanti a buon prezzo...

Per dire che molte auto fuori, possono significare molte cose. Sicuramente un motivo c'è. ;)
 
Perché sto osservando una carrozzeria.. sempre sempre piena zeppa.. curioso sono andato a fare un preventivo..
Almeno di 500-600€ più basso della media..
Il problema è: scoperto perché è sempre pieno, i lavori almeno li farà bene? Booh sicuramente lo scopriremo solo vivendo...LOL
 
Ecco, non è detto che lavorino a regola d'arte... magari potresti chiedere a qualcuno che esce con la macchina fatta... LOL
 
Ecco, appunto, ma ha già scritto il principale motivo. ;)
 
Indietro
Alto Basso