Parlando con un mio amico meccanico, amico veramente, mi ha detto: il problema non è 1 ma tanti.
I corsi di aggiornamento costano e di solito seguiamo 2 max 3, vw, fiat, renault. A volte non ci puoi andare tu per i troppi lavori da consegnare e ci devo mandare l'aiutante, che dopo qualche anno, decide che ha abbastanza esperienza, e mi lascia aprendosi lui un garage o andando da un altro, così io ho perso i soldi dell'aggiornamento professionale e per di più non sono aggiornato, e devo andare da un collega per chiedere consigli. Poi ci sono i costi degli aggiornamenti software delle diagnosi, anche li una bella mazzata annuale. Non sono più i motori di una volta, dove avevi più spazio per lavorare, motori sempre uguali per decenni. Ora ogni anno che passa ne arriva uno nuovo con nuova tecnologia, inscatolato come le sardine che per togliere un pezzo devo smontare l'intera auto e improvvisarmi carrozziere. E, molte volte, per smontare l'intera auto ho bisogno di attrezzatura specifica per quella determinata motorizzazione, altri costi da sostenere. Il cliente vuole il problema risolto e la macchina subito, giustamente, ma io per fare una cosa del genere dovrei diagnosticare subito il guasto, ma il 50% delle volte è un problema elettrico, che ti svia. Intanto hai smontato mezza auto, e la manodopera costa, il tempo perso chi me lo ripaga? come faccio a dire al cliente non so cosa ha l'auto, comunque dammi 100 euro di manodopera? Ormai funziona così, o fai il dipendente meccanico di una concessionaria, o se vuoi essere in proprio ti carichi di umiltà e mandi il cliente alla casa ufficiale e fallisci, o, fai il mascalzone e cerchi di spillare 100 euro per un problema da 20, ecco, il guadagno sta proprio qui, io ti tico che il guasto è la bobina mentre effettivamente ti ho cambiato un cavo candela o la candela, che avevo pure in officina.
Purtroppo la maggiorparte dei miei colleghi per necessità e per bisogno, fanno i mascalzoni, non ti posso assicurare che un giorno se mi vedrò costretto, lo dovrò fare pure io. Perchè, ogni mese abbiamo l'ispettorato del lavoro e se vede un cliente che mi ha attraversato la linea gialla, mi multa, anche se io ero sotto al ponte e a lui non l'ho sentito proprio arrivare. E lasciamo perdere i costi di gestione di tutta la baracca. Ci hanno costretto a fare i furbi, perchè io, a 52 anni, secondo loro, dovrei chiudere la mia officina, e cercarmi un posto di lavoro in Renault, magari come aiuto meccanico dato che non ho esperienza comprovata su quei motori.