• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

Due bottiglie da due litri non colme... e siamo a tre. Più una da un litro e mezzo non colma... dai era mezzo litro abbondante sopra LOL

ma in partenza dovevano essere di più. ..
 
se ti ha fatto la fattura per forza dovevano entrare 5 litri!!!!LOLche gente!!!boxeur
 
img_20160409_150607-jpg.8379


 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi veniva un'esclamazione "alla veneta" ma poi dovrei bannarmi da solo e andarmi a confessare. LOL
 
Non sono andato più in là di 1.21. Perchè ci son stati 61 secondi di suoi giramenti di ******** e solo 20 secondi di ragionamento e di esperienza vissuta: l'andazzo di spalare letame sulla concorrenza di sin troppi operatori.
Non vado oltre, preferisco evitare. Di gente che si lamenta (torto o ragione è indifferente) ne abbiamo in abbondanza.
 
Sta sempre a come le cose si dicono. A me il nichilismo qualunquista sparamerdista non piace. Magari ha ragione, in parte, ma l'ha fatta fuori in ogni caso. Imho ovviamente.
 
fortuna che non sono tutti così i meccanici...ma in parte ha ragione....ne conosco un pò che lavorano cosi purtroppo....
 
Spero non sia emerso dal mio post che stessi dando torto (eccezion fatta per lo stile di comunicazione) a chi ha postato quel video.
Non ho nemmeno ascoltato per intero la sua versione della storia (dacchè ritengo difficile che scopriremo mai la versione delle altre persone coinvolte), ergo non so chi possa avere torto o ragione.
 
Intendevo dire (riferito al video) che ci sono tanti meccanici che non sanno lavorare,in tanti cambiano i pezzi a tentativi e poi ti dicono "e ma in ogni caso era da cambiare perchè era guasto"... poi ti presentano il conto e la macchina va uguale a prima o in alcuni casi peggio...
Ne conosco un paio che lavorano cosi...
Uno è un ladro nel vero senso della parola...
L'altro è incapace,ma almeno è onesto...Se ti ripara l'auto e poi l'auto va male,si rismonta il pezzo e non ti fà pagare nulla...Almeno quello!
 
Parlando con un mio amico meccanico, amico veramente, mi ha detto: il problema non è 1 ma tanti.
I corsi di aggiornamento costano e di solito seguiamo 2 max 3, vw, fiat, renault. A volte non ci puoi andare tu per i troppi lavori da consegnare e ci devo mandare l'aiutante, che dopo qualche anno, decide che ha abbastanza esperienza, e mi lascia aprendosi lui un garage o andando da un altro, così io ho perso i soldi dell'aggiornamento professionale e per di più non sono aggiornato, e devo andare da un collega per chiedere consigli. Poi ci sono i costi degli aggiornamenti software delle diagnosi, anche li una bella mazzata annuale. Non sono più i motori di una volta, dove avevi più spazio per lavorare, motori sempre uguali per decenni. Ora ogni anno che passa ne arriva uno nuovo con nuova tecnologia, inscatolato come le sardine che per togliere un pezzo devo smontare l'intera auto e improvvisarmi carrozziere. E, molte volte, per smontare l'intera auto ho bisogno di attrezzatura specifica per quella determinata motorizzazione, altri costi da sostenere. Il cliente vuole il problema risolto e la macchina subito, giustamente, ma io per fare una cosa del genere dovrei diagnosticare subito il guasto, ma il 50% delle volte è un problema elettrico, che ti svia. Intanto hai smontato mezza auto, e la manodopera costa, il tempo perso chi me lo ripaga? come faccio a dire al cliente non so cosa ha l'auto, comunque dammi 100 euro di manodopera? Ormai funziona così, o fai il dipendente meccanico di una concessionaria, o se vuoi essere in proprio ti carichi di umiltà e mandi il cliente alla casa ufficiale e fallisci, o, fai il mascalzone e cerchi di spillare 100 euro per un problema da 20, ecco, il guadagno sta proprio qui, io ti tico che il guasto è la bobina mentre effettivamente ti ho cambiato un cavo candela o la candela, che avevo pure in officina.
Purtroppo la maggiorparte dei miei colleghi per necessità e per bisogno, fanno i mascalzoni, non ti posso assicurare che un giorno se mi vedrò costretto, lo dovrò fare pure io. Perchè, ogni mese abbiamo l'ispettorato del lavoro e se vede un cliente che mi ha attraversato la linea gialla, mi multa, anche se io ero sotto al ponte e a lui non l'ho sentito proprio arrivare. E lasciamo perdere i costi di gestione di tutta la baracca. Ci hanno costretto a fare i furbi, perchè io, a 52 anni, secondo loro, dovrei chiudere la mia officina, e cercarmi un posto di lavoro in Renault, magari come aiuto meccanico dato che non ho esperienza comprovata su quei motori.
 
Ultima modifica:
Sta sempre a come le cose si dicono. A me il nichilismo qualunquista sparamerdista non piace. Magari ha ragione, in parte, ma l'ha fatta fuori in ogni caso. Imho ovviamente.

Al di là di del linguaggio che usa per esprimere una opinione condivisibile (e condivisa!!!) quello che dice lo ritengo sacrosanto e fa parte dell' esperienza di tutti noi automobilisti, appassionati del faidate "meccanico" e non.
 
Anche io condivido con motoradders,le tre auto che ho nell'ambito familiare indovinate quale auto da meno noie,è più semplice,tira come un mulo,i ricambi costano molto poco ecc ecc? La fiat seicento! La adoro :driving1

--- Messaggio doppio unito ---

GdeltaG anche a me all'epoca mi è successa la stessa cosa con il liquido radiatore,di serie è blu e al ritiro ho trovato il rosa:Dead: service fiat:Banhappy:
 
@kappa2stroke credevo dicessi fosse la vw golf la più affidabile :). Non ho guardato il video, però vorrei dire che i meccanici non hanno tutta la colpa perchè i motori sono diventati troppo pieni di elettronica e a volte neanche i programmi di check-up danno una mano. Essendo loro pur sempre dei professionisti dovrebbero essere più sinceri con i clienti e se capiscono di non essere capaci di risolvere il problema abbassare il capo e ammetterlo oppure rivolgersi a un collega. Purtroppo essendo in parte nel mondo dei liberi professionisti so bene che si prende qualsiasi lavoro e che si fa pagare il lavoro in ogni caso.
 
Come hai detto c'è da fare una distinzione, perché esistono due tipi di meccanici. Purtroppo quelli che fanno i furbi e i disonesti ce ne sono tanti.
Ho incontrato meccanici che hanno spacciato una sostituzione di un pezzo quando l'hanno solo revisionato. Meccanici che perdono carter della distribuzione e dei fermi del leveraggi del cambio.
Meccanici che giustificano la perdita d'olio con un paraolio albero a camme da 200€ di lavoro, mentre era solo una guarnizione coperchio punterie. Meccanici che RUBANO LA BENZINA, che fanno 80km pensando che tu non te ne accorga e si giustificano dicendo che dovevano provare la macchina, meccanici che accendono il motore con la prima inserita e te la spiattellano su un muro.
Meccanici che ti dicono che per una distribuzione ci vogliono 600€, quando solo di pezzi ne bastano 100€ e se gli chiedi di giustificare gli altri 500€ rispondono che è un lavoro di 10 ore. Ma 10 ore cosa?
Poi ci sono altri che ti rifanno la distribuzione dimenticandosi del carter della puleggia dell'albero motore e delle cinghie ausiliarie, con il rischio che salti tutto. Infatti, meno di un anno dopo, ho dovuto rifare la distribuzione una seconda volta per rimontare quei maledetti carter, e per le cinghie servizi ormai partite a causa dell'acqua e dello sporco.

Ma per fortuna ho incontrato un meccanico furbo, che sa che dall'altra parte c'è uno che sa che per rifare la distribuzione non ci vogliono 10 ore ma bensì 4 o 5. Che sa quanto costa un KIT INA più ogni cinghia + guarnizione coperchio punterie + confezione di DOT4. Alla fine ho pagato 300€ e gli sono stato col fiato sul collo tutta la giornata a vedere cosa stesse facendo, aiutandolo anche quando abbiamo spurgato i freni. Stessa cosa dal gommista: mi voleva propinare delle gomme cinesi di ***** (scusate il francese) spacciandole per le migliori (Wanli o roba del genere) a 90€ l'una. Ma poi l'ho "smascherato" davanti a un paio di clienti e mi ha venduto delle Hankook a 50€ l'una montata.

Purtroppo molti giocano sull'ignoranza del cliente. D'accordo le spese, d'accordo tutti gli altri *****, MA COMUNQUE non giustifica il dover per forza truffare il prossimo. Questo NON LO ACCETTO.

Per quanto mi riguarda vado dal meccanico solo per questioni più tecniche, ovvero dove serve qualcuno che sappia mettere le mani. Per tutto il resto, lampadine, candele, bobine, guarnizioni, olio, filtri ci penso IO e solo IO.

Ah, mi sono dimenticato dell'altro gommista che per fare la convergenza raddrizza la ruota storta e si dimentica di centrare il volante. Da pazzi.
 
Mi piacerebbe sapere se legalmente chiunque può aprire un'officina o servono precise qualifiche.
 
http://www.comeaprire.it/aprire-unofficina/

Però se vieni nel mio garage a Napoli ti faccio pagare di meno la manodopera, e i ricambi li prendiamo di "occasione" da un mio amico che sfascia le auto...nuove.
L' unica cosa che ti chiedo è di metterti all' angolo della strada e di gridare "Mariaaaaaaaa" quando passa qualche controllo....
 
Mi viene in mente la scena de "il ragazzo del pony express" in cui Jerry Calà cercava la vespa e si è rivolto ad un tipo sul genere del tuo amico LOL
 
Indietro
Alto Basso