• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

Occhio, mio padre diceva "insegna più la pratica della grammatica"...
Quello che separa un meccanico da un autoriparatore non è solo e non è tanto un titolo di studio, che, per quanto ne so potrebbe essere preso col classico "calcioinculo" lol ma la PASSIONE per il proprio mestiere.
Se io non ho studiato meccanica o elettronica ma ho una gran passione, posso ottenere risultati migliori del meccanico "studiato" ma che applica magari alla lettera le nozioni in modo acritico e "meccanico", passatemi il gioco di parole. lol
Il bellissimo libro di Pirsig, "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta ", parla di enthousiasmous ( forse l'ho scritto sbagliato), cioè, appunto, la passione in quello che si fa. E non abbraccia solo il nostro settore, ma tutte le "arti e mestieri".
Imho
 
La sQuola itagliana, quella con la"Q" maiuscola, insegna poco o nulla, è cosa risaputa!
Forse insegna giusto un po' di educazione e consapevolezza di se stessi e degli altri, cosa che una persona non coltivata mentalmente non ha.
Io sono un perito elettronico, e fui uno studente bravino, e il mio percorso di studi mi avrà sicuramente dato delle conoscenze (poche) e una forma mentis, piu' congeniali alle attività tecnico\pratiche rispetto ad un pari collega diplomato del liceo classico o dell' istituto magistrale ma, cio' nonostante, le nozioni tecniche che applico nella mia quotidianetà, oggi, le ho acquisite da solo negli anni, continuando a studiare, leggere, informarmi, fino a tutt' oggi.
Forse è questa la cosa che ho imparato veramente a sQuola, ho imparato a studiare, ed ho imparato che non si smette mai di imparare e conoscere, perché conosco quanto è vasto il Sapere Umano, nascosto nei libri che non ho mai letto : ) .

"Io so di non sapere", diceva un certo omino ignorante di nome Socrate.

Le persone che hanno il dono di conoscere qualcosa sono umili, perché sanno quanto è vasta la conoscenza che è a loro nascosta, il vero ignorante lo puoi riconoscere nel deficiente che si gonfia il petto, con la supponenza di sapere, e non sa che sta facendo solo una misera figura di "materia organica di scarto del processo di digestione", piu' comunemente chiamata con un nome volgare, irripetibile su questo forum serio e frequentato da personcine ammodo..ma ci siamo capiti, insomma.
 
Ultima modifica:
È quello che dicevo io. O no? ;)
Un proverbio veneto recita:
"el sagio sa gnent
L'inteligente sa poc
El mona sa tut"

Se dovessero esserci problemi a tradurre il vernacolo, chiedete. ;)
 
Premesso che anche io diffido da molti meccanici che usano il semplicismo per far tutto, e finchè posso faccio io la manutenzione (almeno sono sicuro di quello che faccio, come lo faccio, e sopratutto lo faccio!), è anche vero che l'esperienza sul campo è ben diversa del sapere. @kekkoku Ti faccio un esempio banale, ho avuto problemi con il corpo farfallato (è nato poi un tutorial che è qui postato), tutti i meccanici/autoriparatori dicevano che era da sostituire tutto il cf, come ultima spiaggia vado a 2 concessionarie/officine autorizzate fiat e da una controllata dei sintomi il loro pc di diagnostica dava come soluzione l'intero corpo farfallato, dicendomi che i componenti del corpo farfallato magneti marelli nn si vendono. Morale della favola il cf nuovo ha un costo improponibile, prenderlo usato è sempre un salto nel vuoto, con delle nozioni del funzionamento, un multimetro e tante prove sono riuscito a trovare il componente guasto e con una spesa di 30€ ho trovato il potenziometro montato sul mio corpo farfallato ma con il codice di riferimento di un corpo farfallato di una ducati che montava gli stessi ricambi.In conclusione anche i centri affermati nn lavorano sempre con la sapienza e la conoscenza....Nelle mie vicinanze c'è un autoriparatore che la sera alle 22 lavora da solo a serrande chiuse proprio per la mole di lavoro (ha pure 5 operai che lavorano con lui), si fa pagare un po' di più degli altri ma nessuno si è mai lamentato del lavoro, questo meccanico ha la 3° media, ma con l'esperienza che ha può dare lui lezione ad altri.
 
Questa cosa del cf mi ha fatto venire in mente la puntata di Affari a quattro ruote in cui Mike compra una Maserati col CF guasto e la porta da un tipo che lo ripara senza cambiarlo. Nessuna rete ufficiale o "autoriparatore" sarebbe mai stato in grado di fare quel lavoro. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

e aggiungo un altro aneddoto: tempo fa chiesi al marito di una collega, che di mestiere ripara la pelle e la plastica usurata o strappata delle auto, un consiglio per ricostruire un lembo della manopola riscaldata della moto, dato che la manopola funzionava ma aveva un lembo grattato per via di una scivolata.
Mi liquido' con un "non ne vale la pena". :(
Lo sapevo benissimo che non ne valeva la pena, infatti alla fine mi sono arreso e ho preso le manopole nuove, ma io chiedevo una dritta, non se valesse la pena farlo fare da un professionista, che mi avrebbe chiesto sicuramente piu' soldi del costo delle manopole.
Anche questo genere di "segreti di pulcinella" mi fanno incazzare, specie se chiedi consiglio ad amici e conoscenti.
 
Si STe l'ho vista anche io la puntata...bravissimo quell'artigiano che sbudella il corpo farfallato e che con una modifica lo rende praticamente eterno...
Per una spesa minima mi sembra 250 sterline...contro le 2000 richieste per il corpo farfallato nuovo...o_O
 
Che comunque sono, per noi, una cifra esorbitante... piu' di 300 euro. Ma quella e' una maserati. lol
 
Si infatti considerando il costo di quella macchina...spendere 250€ sono una fumata di sigaretta....comuqnue andiamo OT:thumbsup:
 
Perché evito i "meccanici" (auto"riparatori")?

Un amico mi chiede di prendere visione del freno anteriore della sua nuova Panda, conoscendo la mia passione pma er il "faidate" automobilistico, perché la macchina camminava frenata sull' anteriore sinistro, e la ruota si riscaldava moltissimo.

Togliamo la ruota e, a parte la sporcizia, tutto integro e asciutto, tubo freni, pinza, pastiglie quasi intere (aveva cambiato da poco le pastiglie dal suo "autoriparatore" di fiducia)...quindi gli dico che il problema potrebbe essere il pistoncino dei freni che non arretra durante la marcia (causa sporcizia o ossido o entrambe le cose) e la macchina rimane frenata.

Gli dico di ritornare dal meccanico e farsi controllare il pistoncino.

Va dall' autoriparatore che gli ha messo le pastiglie e la diagnosi è tubo dei freni da cambiare perché rotto, senza nemmeno guardare i freni, ma il mio amico gli chiede di "impegnarsi" un po' di piu' e controllare. Gli lascia la macchina e dopo un' ora quando torna la diagnosi peggiora: tubo rotto e pinza da cambiare.

L' amico paga il caffè al meccanico per il tempo che gli ha fatto perdere e mi riporta la macchina chiedendomi se posso fargli questo lavoro: smonto la ruota e...un taglio netto sulla guaina di gomma esterna del tubo dei freni, lungo 3 cm circa, fatto con taglierino con la gomma ancora fresca tagliata.

Il taglio non c' era quando ho controllato la prima volta, in pratica l' auto"scassatore" si era procurato da solo il lavoro creando il danno che non c' era, su una parte molto importante come i freni, che puo' far male al proprietario dell' auto e all' intero consorzio civile.

Anche per questo non vado dagli auto"scassatori"!
 
Va bé dipende chi si trova, non bisogna sempre generalizzare. Ci sono i furbi ma anche gli onesti, bisogna solo trovarli. Io non ho mai avuto problemi con i due meccanici a cui mi sono affidato finora, tranne ogni tanto qualche prezzo un pochino pompato sui ricambi, ma niente di esagerato.
 
Beato te, cosa dirti!?
Sono sfortunato io o piu' semplicemente dovrei rassegnarmi a vivere felice nel paradiso degli insipienti..
 
Perché evito i "meccanici" (auto"riparatori")?
L' amico paga il caffè al meccanico per il tempo che gli ha fatto perdere e mi riporta la macchina chiedendomi se posso fargli questo lavoro: smonto la ruota e...un taglio netto sulla guaina di gomma esterna del tubo dei freni, lungo 3 cm circa, fatto con taglierino con la gomma ancora fresca tagliata.
Non confondiamo i meccanici con soggetti di questa risma... Se viene confermato il sabotaggio si parla di truffa e di tentate lesioni colpose.
La sfortuna vuole che questo tizio per fare la denuncia dei redditi fa l'autoriparatore.
 
@kekkoku vorrei ricordare anche che se il tutto era dimostrabile questa persona che ha fatto la diagnosi sull' auto poteva essere tranquillamente denunciata dato che si tratta evidentemente di un sabotaggio ai freni. In caso di incidente penso che il capo d' accusa sia omicidio!
Non scherzo!
 
concordo con Dario...potevate fare le prove del prima e dopo e una bella denuncetta se la sarebbe presa---
 
Devo averlo già scritto... tanti anni fa la mia 128 ne aveva sempre una... a catena...
cambiato meccanico non si è più rotta.

Per fortuna i mecca onesti ( o quasi ) esistono.
 
vorrei ricordare anche che se il tutto era dimostrabile questa persona che ha fatto la diagnosi sull' auto poteva essere tranquillamente denunciata dato che si tratta evidentemente di un sabotaggio ai freni. In caso di incidente penso che il capo d' accusa sia omicidio!
Non scherzo!

"Beata Gioventù" !!! (Cit.)
Quando me lo dicevano all' età tua mi incazzavo ...spero che non ti incazzi.
Col tempo imparerai che il nostro Sistema di vita itagliano per funzionare e non bloccarsi ha bisogno anche che questi comportamenti, codificati come illeciti sulla "Carta", sono ben tollerati da chi ha (avrebbe) il dovere di censurarli, anche con azioni gravi che riguarderebbero la libertà personale di chi li mette in atto.
In altre parole, se vai a denunciare una cosa del genere potresti anche trovare qualche funzionario addetto che ti risponde : "ma i caxxi tuoi..no?".

Alla fine abbiamo sostituito il tubo, e pulito il pistone, e tutto è andato bene, si dimentica l' accaduto, si dimentica il farabutto (di turno)...e si va avanti felici.
 
Aggiungo qua perché il sistema non mi consente di fare aggiunte al messaggio postato prima, in risposta al buon "motoradders", che io sono uno di quelli poco "flessibili", che conosce le regole di condotta, codificate e non, e le denunce le faccio, oltre che , ovviamente, adoperarmi per allineare i miei comportamenti a tali regole.

Basterebbe come esempio, che ho fatto beccare due mesi di galera a un vecchio deficiente (incensurato, tra l' altro) che si ostinava a bloccarmi l' ingresso del mio box con la sua automobile.

Ma in questo caso ho ritenuto veramente che non fosse il caso, anche per salvaguardare il famoso "quieto vivere" del mio amico.
 
Ultima modifica:
alla fine questa crisi ha fatto imbastardire ancora di più la gente!!! e chi lo era già ora lo è ancora di più...
Per questo nascono i forum! Se si può evitare di andare dal meccanico anche per le piccole cose c'è tutto da guadagnare in tutti i sensi!
 
Se poi consideriamo che l' Itaglia è sempre in "crisi" : ) ....
Cmq non riesco proprio ad immaginare la mia vita senza un garage e un cric, forse vagherei per i parcheggi dei supermercati per aggiustare le mie automobili appoggiate sopra ai mattoni, ma deve essere veramente brutta la vita in balia degli "autoriparatori".

Gli unici che mi "fregano" sono i carrozzieri e i gommisti, e pure sto pensando di attrezzarmi con una camera per la verniciatura a forno e di un kit per la convergenza ed equilibratura : )
 
Indietro
Alto Basso