• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

In alcuni post ho letto di utenti che pagano di più per pezzi originali (presi dal mecca e non dall'utente) così da avere la garanzia dal meccanico, e sempre in alcuni post si vedono dei pezzi rotti dal meccanico durante i lavori e neanche riparati. Considerando che se tu fai un lavoro ne sei responsabile e la garanzia non dovrebbe valere solo se lo fa qualcuno non autorizzato o se si montano pezzi non conformi, quindi questo mi sembra un atto volto a far aumentare i guadagni del meccanico rincarando sui prezzi.
Quindi, per fare un paragone, se mi dicono che io ho mettiamo un impianto elettrico di casa con pezzi della Vimar non posso acquistare altri componenti Bticino perchè altrimenti non avrei la garanzia? Se l'installatore mi monta male quel pezzo non della stessa marca e si verifica un danno la colpa sarebbe di chi l'ha acquistata?
 
Per quanto poco ne so, dovrebbe funzionare così...
Tu paghi un'unica fattura/ricevuta ad un soggetto economico, il quale è responsabile del lavoro svolto.
Nel lavoro c'è anche la scelta (o non scelta) del pezzo di ricambio. Se uno dei pezzi si guasta, tu comunque lo hai acquistato da lui (e non dal ricambista da cui si fornisce), quindi è responsabile anche per quello.
Andiamo avanti.

A fronte di un grosso guasto, ad esempio la fusione del motore, immediatamente successivo ad un cambio di distribuzione, potrebbe essere che la causa del guasto è stata la pompa dell'acqua che non funzionava.
Se è stata fornita dal meccanico, in ogni caso è lui che deve provvedere a riparare il guasto e le conseguenze del caso. Sul come fa fronte a questa spesa è un problema del meccanico, e di solito ci mette:
patrimonio aziendale
ricambista (se il pezzo è coinvolto)
assicurazione

Ma se il ricambio lo porti tu?
Il meccanico se ha fatto bene il suo lavoro dirà che è colpa del ricambio.
Se il ricambista ha venduto un buon ricambio al massimo te ne offrirà uno sostitutivo, se chiedi soldi al produttore ti risponderebbe che è stata colpa del meccanico.

Come si risolve tutto questo?
 
Appunto se la colpa è del pezzo il meccanico ti copre anche altri eventuali danni? pur andandoci in perdita?
 
La garanzia legale dice che il cliente si rivale sul "venditore finale", in questo caso l'artigiano che ha venduto e installato i pezzi, il quale poi si puo'/deve rivalere a propria volta sul produttore/venditore dei pezzi.
Questa e' la legge, ma a farla valere poi sappiamo che non e' sempre una passeggiata. :(
 
e dopo questa cosa pensare di taluni meccanici..
La seicento di mia mamma,borbottava al minimo,e singhiozzava in ripresa..
Questo da un bel pò di tempo(Non vi dico da quanto tempo,mi vergogno),
ma dopo vari controlli da parte della concessionaria che ce l'ha venduta e svariati tagliandi dal suo meccanico di fiducia,dietro esborso di suon di soldi,
ieri,capitando al nuovo Norauto di Dalmine,ho acquistato le BKR5EZ,tra l'altro pagate 6 euro l'una,e mi sono deciso di sostituirle.
ottimo il tutorial di Dario,al merito..
beh,per farla breve,queste nella foto sono le candele che erano montate ,
ora l'auto sembra rinata...
alla faccia dei meccanici attenti ed onesti
 

Allegati

  • candele 600.JPG
    candele 600.JPG
    214,9 KB · Visite: 48
la cosa che più da fastidio è che 4 candele nuove per quell'auto, ad un meccanico costano praticamente niente.
E c'è in giro gente che lascia mischiotti di candele montate così ...... mah.:Banghead:
Ad ogni modo sono contento che hai risolto Roberto, bravo :thumbsup:.

P.s. sono stato anchio al nuovo Norauto, peccato che sia più ristretto di quello di Seriate, ma per le cose veloci va bene anche questo.
 
Miky,hai ragione,solo al pensiero che si sono sprecati di sostituire una sola candela,tra l'altro,della stessa marca della concessionaria dove l'ho acquistata a monza,mi rabbrividisce...
costava così tanto sostituirle tutte?
spero che ci stiamo accorgendo che non si risparmia solo i soldini con il
"fai da te".
 
Che schifo ragazzi!
La "rimarcatura" delle candele in fondo potrebbe essere il problema minore, ma un uccellino mi dice che magari non avevano nemmeno lo stesso grado termico tutte e quattro. :(
Vatti a fidare.
 
già...quelle marchiate fiat-lancia avevano una resistenza pari a 11kohm,quella della renault aveva 6kohm..povera macchinina,aveva ragione di brontolare..:cry::cry::cry:
 
concordo ,e tanto che l' auto marciava con candele così combinate e anche non tutte uguale ,ma sarebbe da denunciare questo signore ,che non chiamo neanche meccanico!!!:thumbsdown::Banghead:
 
Dai ma davvero c'è gente che lavora così???
Rischiare di rompere un motore per 10€ di candele?? ma roba da matti!!!
3 mesi fà sono rimasto allibito quando su una twingo hanno montato 4 candele della Bolk!
Sinceramente 4 NGK mi sono costate solo 18€ e non capisco elemosinare su componenti così importanti come le candele....
figuriamoci con candele diverse una dall'altra......
 
Bolk? Quella delle spazzole di Motoradders? Marca anche le candele? Chissà chi le fa...
 
Non ne ho idea...ma dopo soli 10.000 km erano da buttare via....
 
Per chi non lo ricordasse...
Bolk è il marchio usato da Mister-Auto per dare un "proprio" marchio ai ricambi più economici che acquistano...
 
Salva,pensa che ho acquistato l'auto nel 2007..da una grossa concessionaria Renault di monza..e si sono sprecati per 20 euro di ricambi...
Feci controllare l'auto dal meccanico di "fiducia"di mia madre,ma non trovava nulla di anormale..e poi il resto è scritto..spero di non aver danneggiat nulla per la mia negligenza nel trascurarla..
Ora,devo fare il tagliando al mio trafic,certo non lo porto da loro..torno a bergamo..
 
Stiamo andando OT....comunque lo sò che li vende solo Mister auto...il problema è che penso li produca un'altra azienda....
comunque fine OT

Roberto ti conviene fartelo da te il tagliando fin dove ci arrivi con le tue conoscenze!
 
Beh,dopo oggi,non so se tornare per la 5 volta a lourdes,oppure dargli veramente un taglio con i cialtroni..Guardate quanto olio conteneva la seicento di mia madre..
Ma ...Da libretto c'è scritto 3.5lt con filtro...
aahhh,il resto mancia..ecco perchè continuava a trafilare dal tappo di riempimento..
 

Allegati

  • IMG_20160409_150607.jpg
    IMG_20160409_150607.jpg
    309,6 KB · Visite: 271
scusa roberto, ma da quanto tempo girava così? :Banghead:
 
non vorrei dire cavolate ma stiamo sui 5 litri o anche qualche cosina in più ?:paglia::paglia:stop!OO.oMMmmmh;doh
 
Terzy,ha fatto solo 8.000 km,l'olio trafilava giù dal tappo e andata a finire sulla candela,mandandola a massa..Beh,già nn era la sua candelafacete piagnere,poi ci mancava anche l'olioma anche no..comunque ho sostituito anche i cavi zuppi,ora sembra un gioiellino per come gira....
 
Indietro
Alto Basso