• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2020 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv S&S euro6d-temp
Però è ritornata a perdere dopo nemmeno 3 anni (è un po' che è così) quindi non mi pare sia necessario metterne così tanta.
Quello che è stato fatto è uno schifo, e quella che vedi nel fazzoletto è solo la metà di quello che c'era veramente. Silicone persino dentro le filettature nei bulloni. E poi non ho detto che sia sbagliato a prescindere, infatti ne ho messa un po' anche io, ma solo in una zona che mi sembrava un po' deboluccia, ovvero quella vicina alle pulegge. Più della metà del lavoro verteva sul pulire quel silicone, quindi escludendo coperchio punterie e comparto candele.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Guarda che mettere la pasta nera non è totalmente sbagliato,anche se non è prevista male non fa a mio avviso. Serve solo ad avere la certezza che non perda più in quanto non si lavora su roba nuova.
Posto che la si stenda correttamente e senza esagerare...
Una guarnizione liquida messa lì segue questa procedura, di solito:
  • pulizia e levigazione (eventuale) sede.
  • stesa della guarnizione
  • attendere per la polimerizzazione/formazione pelle (15 min)
  • installazione pezzo
  • 24h attesa
  • serraggio del materiale
se no...

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2020 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv S&S euro6d-temp
Per ora ancora accendo la macchina (o meglio, l'ho fatto solo per un minuto per vedere se ci fossero perdite catastrofiche) e starà spenta almeno fino a domattina. Non sono 24h, ma spero che siano sufficienti.

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Un collega deve tagliandare la sua 500x turbo gpl, mi fa fammi vedere dov'è il filtro gpl fase liquida.
Apriamo il cofano e lo fotografa. Dopo un'oretta mi manda un vocale del meccanico dove dice che gli sembra strano che ci sia un filtro, che sembra il depressore del servofreno. Sono tuttora allibito

Allegati

• Screenshot_20210322-215317.jpg
    Screenshot_20210322-215317.jpg
    225,7 KB · Visite: 27

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Una giornata storta capita a tutti...

Auto
FIAT PANDA 0.9 TWINAIR TURBO NATURAL POWER 85 CV 2013
Se capita... Io meccanico... Ci ripenso quando saro piu sobrio.. Richiamo il cliente... E smentisco la fesseria detta...!

Auto
Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
Giusto per precisione, ma sembra che sul pezzo in esame tra l'altro vi è la scritta del produttore dell'impianto GPL "Landi Renzo"..... Come avrà potuto sbagliare e confonderlo con il depressore del servofreno!!!!

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
Ci sta lo svarione ma purtroppo ci sono in giro persone che non si aggiornano/formano e ragionando alla vecchia maniera pensano di cavarsela ma con i sistemi del giorno d'oggi ci sono diverse complessità che per capirli bisogna avere almeno una base di fondo su come sono concepiti. Solo riguardo al "banale" dpf quanta gente ci mette mano senza considerare tutto quello che ci sta attorno e senza risolvere? Poi cosa fanno? Prendono il trapano..

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Dopo un chiarimento, il mecca aveva guardato velocemente la foto senza inforcare gli occhiali, la cosa si ridimensiona unita al fatto che conoscono da tempo. Cosa piu grave che a 75k km e tagliandi in Fiat ( garanzia) non abbiano mai cambiato tale filtro ( per la cronaca il T-Jet in 15k km non schioda il livello olio dal massimo)

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Ci sta lo svarione ma purtroppo ci sono in giro persone che non si aggiornano/formano e ragionando alla vecchia maniera pensano di cavarsela ma con i sistemi del giorno d'oggi ci sono diverse complessità che per capirli bisogna avere almeno una base di fondo su come sono concepiti. Solo riguardo al "banale" dpf quanta gente ci mette mano senza considerare tutto quello che ci sta attorno e senza risolvere? Poi cosa fanno? Prendono il trapano..
mi torna in mente il meccanico vecchia maniera, bravo ed esperto, che nella Aygo voleva che mettessi per forza il 10W40 perché "va benissimo lo stesso".

Alto Basso