• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

@Max 69 per fortuna! Ma sapeste quante posso raccontarne che ho vissuto negli anni... non ve lo immaginereste mai!
Per non parlare del 70% dei meccanici che ho interpellato, di fronte alla mia richiesta di registrare le valvole della Grande Punto Natural Power mi rispondono "ma le valvole sono autoregistranti!" e alla mia obiezione "Sul 1.4 16 valvole sì, ma non sul 1.4 8 valvole, che le ha meccaniche e con i piattelli" mi dicono che "ormai non lo fa più nessuno". Oppure ti dicono che è un servizio che loro non fanno...

Poi ripeto, per fortuna c'è anche chi lavora bene, seriamente e in maniera coscienziosa.
 
Più che altro molti non hanno lo sbatti di fare un lavoro non particolarmente significativo come cambio (a meno che le valvole non siano proprio alla frutta) e quindi... evitano. Giusto? Sbagliato? E' il loro lavoro e decidono cosa fare o non fare.
 
@Pike lungi da me l'idea di risultare saccente o arrogante... ma non concordo molto: se il meccanico fosse onesto, mi direbbe che lui non sa farlo, ma non inventerebbe balle palesemente inventate.
Poi ci mancherebbe, ognuno nella sua attività fa ciò che vuole, ma a mio parere dovrebbe essere sempre onesto e corretto, se no ne va di mezzo la professionalità.
 
Una cosa però è certa: ai meccanici non piace affatto montare i ricambi portati dal cliente.
E su questo posso essere d'accordo.
Messaggio doppio unito:

Un'officina della mia città, ha esposto un cartello: manodopera xx euro l'ora; manodopera xx+10 euro l'ora se i ricambi li porta il cliente.
Questa è una decisione prettamente personale. Spesso ( per non dire sempre ), il meccanico compra il ricambio dal ricambista, e ci carica sopra la sua ( giusta ? ) percentuale. Quando un cliente porta un ricambio, il meccanico non può ( poverino ? ) caricare sopra una percentuale, e spesso ( per il suo pensiero ) questo è " perdita " di guadagno.
Messaggio doppio unito:

Potrà sembrare un sopruso, ma siccome spesso i ricambi del cliente sono pure sbagliati, il rifiuto delle officine è legittimo, secondo me.
Non è un sopruso: è una mossa " furba, Parasedere, priva di pensiero ? " . Quando un ricambio è sbagliato, il meccanico DEVE tirare fuori la sua professionalità ( ormai quasi introvabile, in TUTTI i mestieri, purtroppo ) e spiegare al cliente del perchè il pezzo è sbagliato.
Legittimo ? non lo so, solo che fin'ora TUTTI i meccanici che ho " passato ", hanno sempre avuto ragione loro, mi hanno fatto SEMPRE spendere più volte, senza risolvere i problemi e senza MAI ammettere che possono sbagliare ( a quanto ne so sono umani anche loro, però non vedo mai la loro umanità " utilizzata " con i clienti ), anche loro.
Messaggio doppio unito:

Ad ogni modo, io appoggio sempre il fai da te, ma sappiamo che ha i suoi rischi e che si possono fare danni se non ci si è documentati a sufficienza.
Concordo con questo tuo pensiero. A patto però che: " chi venga interpellato per risolvere il problema " ( che non si è riuscito a risolvere autonomamente ), non approfitti ( e la vedo dura ) nell'insegnare la vita al cliente, quando lui stesso ( il meccanico ) è stato interpellato e pagato più volte, senza che abbia poi risolto il problema.
Messaggio doppio unito:

Più che altro molti non hanno lo sbatti di fare un lavoro non particolarmente significativo come cambio
Più che altro: NON vedono un guadagno IMMANE, nel controllare regolare le punterie. E per questo dicono che non ne necessita.
Messaggio doppio unito:

Per fortuna sono aneddoti che non ho mai vissuto.
Beato te, Max69 :unsure::(.
 
Ultima modifica:
Io ho imparato tante cose a farle da un amico stretto di mio cognato giu in Sardegna !

Questa persona ogni volta andavo da lui mi diceva lui stesso di andare nel negozio di ricambi ed acquistare quel determinato pezzo !

Sai cosa diceva ?

Io sono meccanico e voglio guadagnare dalla mano d ´opera per i pezzi di ricambio c é chi fa quel lavoro !

Suo cognato era socio ed era arrabbiato mah era un ladro ...gonfiava di tanto i prezzi !

Qui in Germania tutti i meccanici ti rivendono i pezzi di ricambio e non accettano che li compri te stesso ... !

I prezzi sono come sempre gonfiati e come minimo devi aggiungere il 100 %

Per esempio la frizione online acquistata da te costa 90 euro ...dal meccanico la stessa frizione costa 180 euro !

Una volta un meccanico mi aveva messo in fattura una bobina per 350 euro ...online costava 90 euro !
 
Il problema in Italia,credo di averlo già scritto,tra l'altro unico paese che applica due prezzi più Iva e senza iva,in questo caso officine meccaniche. Molti meccanici non sanno fatturare perché inseriscono una singola voce e applicano l'iva al 22%. Il ricambio in questo modo ha un costo maggiore per il cliente. Se la gente si é decisa di fornire loro i ricambi é perché si é svegliata, non si può avere il terrore di entrare in officina perché non sai mai la spesa se non quando la vettura é pronta. Il discorso della garanzia é molto complesso,nella mia zona ci sono autoricambi che forniscono vaste soluzioni con case di costruzioni diverse, in più su molti ricambi c'è l'opzione del rigenerato. Il risarcimento secondo tabella é attivo solo su determinate officine che si avvalgono di particolari convenzioni con determinate case di costruzione (ad esempio magneti Marelli che tratta una vasta gamma di articoli), ovviamente la convenzione viene aperta su un determinato volume di affari. Io sono favorevole agli esercizi di ricambi di utilizzare più fornitori e non delegare la vendita a quelle 4-5 marche.
 
@Pike lungi da me l'idea di risultare saccente o arrogante... ma non concordo molto: se il meccanico fosse onesto, mi direbbe che lui non sa farlo, ma non inventerebbe balle palesemente inventate.
Poi ci mancherebbe, ognuno nella sua attività fa ciò che vuole, ma a mio parere dovrebbe essere sempre onesto e corretto, se no ne va di mezzo la professionalità.
Mio caro fabiobol87, ci sta pensarla diversamente! :)
Finchè si riportano idee, esperienze, opinioni, più sono diverse dalle nostre, più ci aiutano a riflettere e crescere. Non per forza bisogna essere tutti concordi sulla stessa idea, aspettativa, piacevolezza, ci stanno le idee più diverse e finchè arrivano con sufficiente calma e rispetto, diamine.... altrimenti a che servono piattaforme come questa?

Ci sono persone che ancora sono convinte che a dichiararsi ignoranti su un tema sbaglino... Secondo me è indice di serietà.
Abbiamo tutti un'opinione su qualcosa, anche se spesso è campata per aria. Basta porla con un sano "secondo me", e tutto il resto è lecito ;)
 
@Riccardo79 comprendo benissimo il tuo punto di vista: anche io che nella vita mi occupo di tutt'altro (registratori di cassa, fotocopiatori e, in minima parte, computer e portatili) quando un cliente dice la sua in maniera insistente, sparando sentenze su quale sia il difetto, oppure rimanendo a guardare tutto quello che faccio, mi innervosisco e non poco. C'è comunque da dire che negli anni, anche da un punto di vista meccanico, ho fatto passi da gigante: nel 2009-2010 avevo 22 anni e mai sarei riuscito a fare quello che so fare ora... se oggi avessi un ponte e gli attrezzi giusti, credo che riuscirei a farmi da solo "quasi tutto".
Il fai da te purtroppo rimane sempre un punto di domanda e non posso certo permettermi di giudicare l'operato di un meccanico con anni di esperienza, ma è altrettanto vero che i soldi sono i miei e quando vedo che un lavoro non viene svolto correttamente, il mio giudizio negativo non può che essere un dato di fatto.
Condivido, purtroppo é sempre un litigare. Sono molto avanti con l'età,non ho visto mai un meccanico che si é preso la responsabilità di un lavoro non fatto a regola d'arte.
 
Pure qui tante volte espongono prezzi senza iva alcuni sono dei veri figli di bottana !

Come ho gia raccontato il altri commenti il meccanico che ha sbagliato a rimettere la pompa acqua fino all ´ultimo non lo ha ammesso anzi ha dato la colpa alla FIAT di ***** per non aver messo una guarnizione !!

Fino all ´ultimo mi ha detto che mi faceva un favore a rifarmi il lavoro poiché avevo la garanzia di due anni ed era difettosa la pompa !

Non mi voleva rilasciare la nuova fattura con data e chilometraggio dichiarando di aver rifatto la distribuzione per essere incapace di effettuare un lavoro in modo pulito oh ...la pompa era difettosa ! alla fine ha scritto che la pompa era difettosa !

Come ho del tempo libero scrivo la recensione di ciò che è successo ...cosi lo faccio "arrabbiare" di nuovo visto che ...ancora quando ci penso mi viene il nervoso !
 
Condivido, purtroppo é sempre un litigare. Sono molto avanti con l'età,non ho visto mai un meccanico che si é preso la responsabilità di un lavoro non fatto a regola d'arte.
Se sei del 79, mi sembri ancora molto giovane!!! Per il resto, devo ancora leggere tutto!!!
 
Se sei del 79, mi sembri ancora molto giovane!!! Per il resto, devo ancora leggere tutto!!!
79 non é riferito al mio anno di nascita. Le 3 cifre della targa dell'auto é 079 😁. Il Nick infatti doveva essere Riccard079 😁
Messaggio doppio unito:

@Pandino Deutsch il giochetto dei meccanici tedeschi sui ricambi non mi piace per nulla. Ho sempre visto i tedeschi detiti a seguire ordini. Ti faccio i miei complimenti per sopportare quel sistema totalmente bacato,immagino che anche in Germania ci sia una fetta cospicua di popolazione in percentuale con redditi che bastano alla sopravvivenza.
 
Ultima modifica:
@Riccardo79 bravissimo ...sei un eccezione che dice e scrive che una parte di tedeschi vive con un reddito basso !

Tante persone pensano la Germania sia una sorta di paradiso fiscale e si guadagna una montagna di soldi ...si e´e vero mah in parte e´pure una bugia !

Ci sono persone che lavorano e vanno avanti con le agenzie interinali e guadagnano 10 , 50 lordi !

Da ottobre la tariffa minima sara´12 euro lordi ! A fine mese si guadagna 1150 euro !

Se vuoi guadagnare di piu o si lavorano due in piu tutti i giorni oppure un giorno del fine settimana !

Questo tipo di lavoro in piu si puo definire come un lavoro part time e si puo guadagnare fino ad un max di 450 euro netti senza dichiarazioni varie mensilmente ...da ottobre saranno 520 euro mensili .

Questo tipo di lavoro part time lo fanno anche tantissimi pensionati poiche non riescono a guadagnare 1000 euro di pensione e tanti lavoravano e guadagnavano bene !!

Poi e´vero ci sono posti di lavoro dove guadagni tanto come le fabbriche delle automobili o se sei un artigiano o libero professionista ...per esempio un meccanico nella sua officina guadagna un minimo di 75 euro all ´ora fino a 150 euro all ´ora se vai in officine di concessionarie come audi bmw !

Un imbianchino per pitturare 47 mq ti fa un preventivo di 1000 euro !
 
So che in Germania c'è una grande migrazioni di turchi che viene utilizzata come manodopera specializzata a basso costo. Gli artigiani turchi sono ottimi artigiani delle arti professionali,spero sia un buon paracadute per il ceto medio basso.
 
@Riccardo79 i turchi ormai ci sono tanti anni come gli italiani ...anzi nella zona dove sono io ci sono in maggioranza tantissimi turchi e curdi ...hanno interi quartieri dedicati a loro !

La mano d ´opera a basso costo la trovi da parte dei balcani ... polacchi ecc ecc
 
L'officina che accampa scuse o rifiuta di regolarti le valvole è poco seria, il suo guadagno dovrebbe essere rappresentato dalle ore di manodopera, esatto quello dovrebbe essere soddisfatto in toto.
Se vuoi tenerti il cliente devi anche effettuare interventi dove non guadagni tantissimo altrimenti cambia mestiere!
 
Dalle mie parti chi rifiuta i lavori lo fa perché ha la pancia piena. Tanto per non andare lontano, il mio ex-meccanico queste cosucce le faceva volentieri (e pure bene), poi ha cominciato a preferire la quantità alla qualità ed è diventato come gli altri. Infatti in zona non sono l'unico ad averlo abbandonato: solo nella mia cerchia familiare ha perso la manutenzione di ben 13 auto e ha guadagnato una mezza dozzina di persone scontente che gli fanno la "giusta" pubblicità.
 
Io riguardo ai meccanici comunque, ho un'idea ben precisa: come tutti i professionisti, negli ultimi anni la categoria ha iniziato ad essere vittima della concorrenza sempre più agguerrita, della crisi, del generale aumento dei prezzi, della necessità di continui corsi di aggiornamento, della burocrazia... insomma, da una parte li capisco!
Dall'altra però, mi viene in mente il discorso di un amico molti anni fa che mi disse "portagli tu i pezzi, se è onesto te li monta, se non te li monta è perchè non lo è".
Vale a dire, su auto semplici e/o datate come ad esempio la mia Uno 60SL, che di meccanici ne ha visti diversi, che fastidio può darti se io ti porto i miei pezzi?
Tempo fa avevo completamente smantellato una Uno 45 ormai completamente distrutta di carrozzeria, che tuttavia di meccanica era perfetta... avevo un sacco di ricambi e ancora oggi ne conservo parecchi di quell'auto... un giorno si ruppero (a detta del meccanico che avevo allora) i braccetti oscillanti della mia e andai nella stessa officina di cui sopra portando i braccetti smontati da quella Uno... i titolari mi dissero che i braccetti non andavano bene, invece erano ancora in ottime condizioni!! Alla fine mi misero i loro, mi chiesero 500€ e tuttavia la rumorosità dell'avantreno rimase, al punto che fu necessario sostituire la scatola guida!! Ovviamente, quel meccanico non vide più la mia macchina.
Ecco perchè prediligo le auto datate: sorvolando sui discorsi legittimi di inquinamento e sicurezza, per molti interventi una Panda, una Uno, una 127, una vecchia 500 in molti casi è riparabile in casa con minima spesa...
Oggi con le auto sempre più complesse e piene di elettronica (e in alcuni casi purtroppo, addirittura prive di motore), spesso si è costretti a chiamare il carro attrezzi per una lampadina bruciata, o quasi.
Il mondo va avanti, voi direte... ma io no.
 
Indietro
Alto Basso