Ho come amico un ragazzo che lavora in autofficina, nonostante sia giovane è veramente in gamba e quando lavora ci mette l'anima (ma ripeto, non lo dico perché è un mio vero amico…), ogni tanto mi racconta qualcosa, mi dice che ne vede di tutti i colori, soprattutto ai tagliandi, ci sono 2 imperativi dei clienti quando arrivano: SBRIGATI e VOGLIO SPENDERE POCO.
Arrivano, questione olio (non è che sa vita morte e miracoli delle specifiche, però chiede il libretto e li scegliere quale mette), quando spiega che ad esempio sui TDI pde ci vuole l'olio apposta, NO, mi metta quello normale e pace, filtro olio no, me l'ha cambiato la volta scorsa, filtri vanno bene così, c'è accesa la spia della sonda lambda, fa niente costa troppo , mi può azzerare la spia e così via….
Sono anni che fa questo lavora, mi diceva che ultimamente i clienti ti fanno perdere la voglia di lavorare, all'inizio perdeva tanto tempo a spiegare che ad esempio come si fa a fare l'olio senza il filtro, la sonda lambda quando è a 140.000 km è andata, il motore funziona male, consuma di più, come fa a non cambiarla….
niente, muro, la gente vuole limitare il più possibile..
L'ho visto una volta personalmente a fare un cambio batteria, la cura che aveva nel muovere le paratie in plastica, come maneggiava i morsetti, ha pulito il vano con l'aspirapolvere e lavato con uno straccio e detergente, rimontata ha acceso la macchina per vedere se tutto ok, si è accorto che la guarnizione della portiera era un po' screpolata gli ha messo un grasso apposta…… queste persone sono oro, non sono tutti scansafatiche e perdigiorno.
Per carità questa è la mia esperienza, non metto in dubbio che girano tanti cialtroni, ma bisogna vedere come tutto caso per caso.
ciao