Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
mica apro il motore !!!Se apri per me vale la pena cambiare ciò che ti ho detto mandando la testa in rettifica, altrimenti non vale assolutamente la pena di toccare nulla
E per me resta una tua GRANDISSIMA FORTUNA.si ma sono pur sempre 600000km non noccioline!
Praticamente tutto quello che farebbero moltissimi " professionisti " sparsi per l' Italia !!!!!!!!!!! .i cilindri vanno misurati nelle tre altezze ( sopra al centro in basso) per verificare se ci siano anomalie e fuori tolleranze o addirittura ovalizzazioni, naturalmente anche visivamente non devono essere presenti segni di grippaggi, o peggio parti mancanti sulla superficie di scorrimento, se tutto rientra nel range ammesso i cilindri possono essere considerati idonei, ricordo che ai tempi dei motori turbo in F1 la BMW aveva un motore turbo di 1500 cc da oltre 1000 cavalli ( la durata quel periodo non era molto importante) usavano blocchi cilindri molto rodati perchè la ghisa con la quale erano costruiti, con il processo dilatazione raffreddamento era molto ma molto piu' resistente di un blocco motore nuovo appena uscito di fabbrica quindi in questo caso non ci sara' un consumo anomalo della superficie dei cilindri come teme edesmo, la stessa sorte a livello di controlli spetta ai pistoni, una volta separate dalle vecchie fasce le cave in particolare ( ma va pulito tutto il pistone) vanno pulite in modo maniacale così come i fori passaggio olio, montate poi le fasce va verificato che il gioco tra fascia e cava rientri nel range corretto,in generale tra 5 centesimi e un decimo è consentito il riutilizzo del pistone, in caso contrario va sostituito, prima di reinserire il pistone nel cilindro le aperture delle fasce vanno sfalsate di 120 gradi ( se le fasce sono solo 3 altrimenti se 4 di 90 gradi) questo per impedire un iniziale blow by durante il funzionamento del motore,poi sempre se si vuole fare un lavoro ad hoc a tutto questo va aggiunto il resto che diceva edesmo perchè comunque dovremmo stare a parlare di un motore con qualche migliaio di chilometri sul groppone con le fasce finite, per cui la testa va portata in rettifica e rifatta completamente, le bronzine vanno verificate, se in buone condizioni vanno solo sotituite senza che l'albero motore venga toccato, caso contrario... sono altri problemi perchè va smontato anche l'albero e rettificato insieme ad una bella barenatura ( allineamento dei supporti di banco) poi ci sono tutti i componenti di consumo..che non sono pochi anzi, sono tanti, se vogliamo fare un lavoro duraturo cambiare le fasce è quasi come rifare un motore da capo per cui è meglio capire all'inizio cosa conviene fare
E' un "piccolo" dettaglio che sposta parecchio il budget...anche perché le riparazioni che da me vengono nulla da voi costano quanto la macchina,
Ripeto: con la fortuna che ( per me ) ti ritrovi, non credo mi stupiròvi stupirete.
.Diffusione dei pezzi di ricambio, semplicità meccanica, alternative interessanti come produttori di ricambi e affini.Io ho 4 Fire in casa,tra l'altro 3 gpl e uno metano . Secondo te perché?
altro fine settimana ed altro piccolo impegno sulla Grande Punto,
ho aggiunto la bottiglietta di olio additivata con 3gr di hBN,
il livello era molto basso, circa 1/10 aggiungendo i 425ml è salito a 5/10 dell'astina
poi mi sono occupato dell'errore "mancate accensioni" P0300 che si è manifestato soprattutto al cilindro 1 (P0301) ma anche al cilindro 4 (P0304)
le candele le ho messe nuove da pochi mesi,
per cui ho deciso di passare ai cavi Electrospark OEK803 che avevo già comprato questa estate su amazon,
https://www.amazon.it/dp/B009T6KGJG
pensate che il prezzo è di una ventina di euro, ma io in offerta li ho pagati 6 euro !!!![]()
Vedi l'allegato 39909
prima del montaggio ho lubrificato la parte interna ed il connettore elettrico con del "grasso di vaselina" (tubetto bianco)
e la parte esterna con una spruzzatina di "olio al silicone" che lascia morbida la comma,
a sinistra l'estrattore per cappucci comprato da RockAuto negli USA,
i cavetti rimossi li avevo nastrati con del teflon (isolante) ma il risultato non è stato soddisfacente, ho continuato ad avere mancate accensioni,
quella in alto è una pinza (benedetta) per chiudere ed aprire le fascette CLICK-CLACK come quella sullo sfiato olio sopra le punterie,
Vedi l'allegato 39910Vedi l'allegato 39911
ho cancellato gli errori in centralina e vediamo nei prossimi giorni se il difetto è scomparso o se è ancora presente,
nel qual caso il passo successivo sarebbe la sostituzione del gruppo bobine,
per questo mi sono portato in avanti, la bobina attuale è la "55200112" che in EPER risulta sostituita con la nuova "55208723",
non mi sono fatto mancare anche la misurazione dei primari (la misura è in ohm):
1) 0,69
2) 1,16
3) 1,16
4) 0,90
e già questa minore resistenza sui primari 1) e 4) che sono quelli che danno mancate accensioni, mi "puzza di bruciato"
ma vediamo ora come va la GP ed al prossimo fine settimana farò le dovute considerazioni,
(purtroppo mi sono distratto sui secondari, vedevo il circuito con altissima resistenza, in realtà avrei dovuto misurare tra uscita e massa telaio, mi sono confuso)
Vedi l'allegato 39912
se qualcuno ha una vecchia bobina rimossa ed un multimetro, può fare delle misure a confronto

per cui questo fine settimana ho fatto un controllo dopo 1000km ed eccovi l'aggiornamento della diagnosi:ora controllerò tra un po' di tempo se sono scomparsi errori o meno,
se scomparsi dipendeva dalla bobina,
se compaiono a cilindro 2 e 3 dipendeva dalle candele,
se presenti sempre a cilindro 1 e 4 non centra nulla la parte elettrica e devo passare agli iniettori