• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa faccio questo fine settimana?

Gran bel lavoro @edesmo e gustosissimo reportage fotografico.
Domanda un pelo OT.
Il lavoro lo hai fatto su quel pavimento lì? (sembra un 10x10 panaria) Se si come lo proteggi da sporco ed olio?
 
questo fine settimana l'ho iniziato facendo il detective con una indagine investigativa,

dato che la cosa riguarda l'olio e la Panda, preferisco parlarne nella discussione dove parlo appunto dell'olio della Panda
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...a-1-2-benzina-2015-iii-serie-312.16417/page-4




il pavimento è 15x15 ed è gres porcellanato, è molto impermeabile e quindi non assorbe,
cerco di non farci cadere le cose sopra, se accade si pulisce facilmente
 
però ho dovuto anche togliere questo:

600_protezione batteria.jpg

OGGETTO MISTERIOSO o meglio quello che resta dopo ampio sfregamento sulla cinghia servizi della seicento :mad:
 
Il colore ricorda quello di un copripolo per batteria...
Non so quanto sia "tirato" il rosso dalla fotocamera.
 
Il colore ricorda quello di un copripolo per batteria...
Non so quanto sia "tirato" il rosso dalla fotocamera.

complimenti !!! ottimo intuito ed acuta osservazione :thumbsup: :thumbsup:
è proprio il coperchietto copri polo positivo della batteria,
si è staccato dal laccetto,
è caduto e incastrandosi è andato a limarsi contro la cinghia servizi,
quella è l'unica parte rimasta :mad:

ad un primo sguardo la cinghia servizi non ha subito danni,
solo un po' di colorazione rossiccia,
mi dispiace cambiarla in quanto praticamente nuova,
comunque comanda solo l'alternatore, non avendo aria condizionata
Messaggio doppio unito:

nuovo aggiornamento su hBN,

dovendo fare un rabbocco sulla Grande Punto,
ho preparato una bottiglietta con l'olio (425 ml) a cui ho aggiunto 3gr di hBN,
ho agitato per un po' e poi lasciata li

in seguito mi sono accorto che l'hBN si depositava al fondo, nonostante risulti che questa sostanza è lipo solubile !!!
la cosa mi è parsa un po' strana ed anche impensierito in un primo momento,
poi ho constatato che anche se depositata in fondo essendo più pesante dell'olio,
comunque ritornava facilmente in dispersione e non era attaccata sulle pareti della bottiglietta,
questo sarebbe valido anche se si crea un deposito in fondo alla coppa,
che poi tornerebbe in soluzione con il circolo dell'olio in particolare se caldo,
metto alcune foto che evidenziano il fenomeno

11.jpg12.jpg

le due foto sono state fatte in tempi invertiti,
nella prima si vede la parte superiore della bottiglia tornata perfettamente limpida e trasparente in quanto l'hBN è sceso tutto nella parte inferiore visibile nella seconda foto, prima la bottiglia in prima foto si presentava con tutto il deposito come nella foto seconda

è sufficiente solo alzare la bottiglia per notare che in pochi secondi già si sposta rapidamente il deposito

13.jpg

ho capovolto la bottiglia e già dopo 10/15 minuti l'hBN è giù nel tappo e la parte superiore limpida

21.jpg22.jpg

per cui ho capovolto di nuovo la bottiglia e si vede l'hBN come scende subito nella parte alta che è resa opaca,

23.jpg

poi sono tornato dopo altri 15 minuti e ho trovato che l'hBN non era più depositato al fondo ???

24.jpg

cioè ora tutto l'hBN è disciolto nell'olio ???
che sia tutto dipeso da una mia cattiva miscelazione ???
forse sono tanti 3gr da sciogliere in 425ml di olio ???
oppure è l'hBN cinese di cattiva qualità e non si disperde bene nell'olio ???

ho lasciato tranquilla a dormire la bottiglia e voglio dargli del tempo, domani verifico se si è creato nuovamente deposito

sarebbe molto utile ed interessante il confronto con una prova analoga fatta da qualcuno che dispone di hBN "italiano"
 
Ultima modifica:
infatti le altre volte l'ho aggiunto a motore caldo e poi appena giunto ho fatto un giretto per farlo miscelare bene,

ho fatto la verifica stamane, assodato che se passano alcune ore si ricrea un deposito,
come se questa sostanza passasse facilmente da dispersione a separazione e viceversa,

31.jpg32.jpg33.jpg

la seconda foto è appena capovolta,
la terza foto dopo aver miscelato pochi secondi e capovolto

l'impressione che il depositato sia molto soffice e comunque disperso nell'olio,
la quantità sembra esagerata, i tre grammi aggiunto sono un cucchiaino da te, mentre l'immagine del deposito da l'idea di 5/6 cucchiaini,
è sicuro ed evidente che si tratta di una fascia di olio satura di hBN e non di solo hBN,
la riprova è che come lo capovolgi si disperde facilmente nel resto dell'olio


se avete qualche prova facile da suggerire....
questa bottiglietta la userò il prossimo fine settimana
 
lasciato tranquillo a riposare per un paio di giorni, si vede tutto raccolto nel tappo,

41.jpg

di positivo c'è che il deposito non è indurito, basta una piccola agitatina e capovolto scende subito,
(notare l'opacità della parte superiore della bottiglietta)
per cui posso immaginare che se è depositato nella coppa,
potrebbe essere sufficiente lo sbattimento dell'albero motore ed il risucchio della cipolla per rimettere in circolo l'hBN

42.jpg

ovvio che queste prove sono molto empiriche, ma una certa idea penso che la diano :Angelic:


certo che se le cose stanno come sembra di intuire, bisognerebbe fare subito un migliaio di km dopo l'aggiunta di hBN per darli modo di aderire ai metalli caldi quando è ancora in buona sospensione dentro l'olio,
mentre i piccoli tragitti con soste prolungate non mi sembrano molto adatti all'hBN,
a meno che, forse, uno non aggiunga grandi quantità tipo 20/40 grammi!!!
 
altro fine settimana ed altro piccolo impegno sulla Grande Punto,
ho aggiunto la bottiglietta di olio additivata con 3gr di hBN,
il livello era molto basso, circa 1/10 aggiungendo i 425ml è salito a 5/10 dell'astina

poi mi sono occupato dell'errore "mancate accensioni" P0300 che si è manifestato soprattutto al cilindro 1 (P0301) ma anche al cilindro 4 (P0304)
le candele le ho messe nuove da pochi mesi,
per cui ho deciso di passare ai cavi Electrospark OEK803 che avevo già comprato questa estate su amazon,
https://www.amazon.it/dp/B009T6KGJG
pensate che il prezzo è di una ventina di euro, ma io in offerta li ho pagati 6 euro !!! :Angelic: :Angelic:

c01.jpg

prima del montaggio ho lubrificato la parte interna ed il connettore elettrico con del "grasso di vaselina" (tubetto bianco)
e la parte esterna con una spruzzatina di "olio al silicone" che lascia morbida la comma,
a sinistra l'estrattore per cappucci comprato da RockAuto negli USA,
i cavetti rimossi li avevo nastrati con del teflon (isolante) ma il risultato non è stato soddisfacente, ho continuato ad avere mancate accensioni,
quella in alto è una pinza (benedetta) per chiudere ed aprire le fascette CLICK-CLACK come quella sullo sfiato olio sopra le punterie,

c02.jpgc03.jpg

ho cancellato gli errori in centralina e vediamo nei prossimi giorni se il difetto è scomparso o se è ancora presente,
nel qual caso il passo successivo sarebbe la sostituzione del gruppo bobine,

per questo mi sono portato in avanti, la bobina attuale è la "55200112" che in EPER risulta sostituita con la nuova "55208723",
non mi sono fatto mancare anche la misurazione dei primari (la misura è in ohm):
1) 0,69
2) 1,16
3) 1,16
4) 0,90
e già questa minore resistenza sui primari 1) e 4) che sono quelli che danno mancate accensioni, mi "puzza di bruciato"
ma vediamo ora come va la GP ed al prossimo fine settimana farò le dovute considerazioni,
(purtroppo mi sono distratto sui secondari, vedevo il circuito con altissima resistenza, in realtà avrei dovuto misurare tra uscita e massa telaio, mi sono confuso :thumbsdown:)

bob1.jpg

se qualcuno ha una vecchia bobina rimossa ed un multimetro, può fare delle misure a confronto
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Questo per me è quello critico. Il delta è del 40% dal miglior valore.
Hai già un ricambio "da rottamaio"?
In fondo per fare il test ti basta il multimetro, se è sotto 0,90 per una delle 4 gliela lasci con un sorriso. Ci voglion 4 secondi per il test...
 
se cambio le bobine, le preferisco nuove, economiche ma nuove,
dal rottamaio rischio di spendere soldi e non risolvere, anche se mi porto il multimetro appresso,
magari va ancora al momento ma cede dopo poco utilizzo per stress, vecchiaia e logorio,
poi il rottamaio vuole sempre almeno una trentina di euri, e con una cinquantina la prendo nuova !!!

sono per il risparmio, ma quando ci vuole spendo :Angelic:
 
Sarei d'accordo con te, se non fosse che... a volte il prodotto vecchio stock è più affidabile del prodotto nuovo cheap. Non dico che non ha una logica quel che tu dici, dico solo che a volte tirano mine improvvise auto che hanno ancora molti ricambi interessanti.
Se si trattasse di una bielletta di connessione tra barra ed ammortizzatore, di una valvola termostatica, di cavi candele, di un relè... sarei il primo a dirti "nuovo".
La bobina ce la si può giocare.
 
ora mi vado a vedere quel codice EPER su quali vetture è utilizzato,
se ci sono modelli più nuovi della GP 2005-2008 ci faccio un pensierino,
anche il tuo ragionamento ha una validità :Happy:




in effetti ci vedo anche vetture del 2014 ecc.
55208723.jpg
 
Ultima modifica:
è da un bel po' di settimane che non condivido nulla,
pensate che sia stato con le mani in mano ???
tutt'altro o_O sono stato abbastanza occupato nei fine settimana ed anche dentro la settimana per diversi giorni per una impegnativa questione da risolvere riguardo al cambio della Grande Punto,
non ne scrivo qui perché essendo un intervento particolare ma anche tipico, preferisco condividere su un thread specifico questa mia esperienza

buona lettura
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-cui-in-genere-è-abbinato-o-no-odissea.16705/
 
Vediamo se in questo weekend passo da questo...
iu

A questo
iu
 
Attendo le tue considerazioni dopo il necessario "rodaggio"!
Ho da 5 anni, sempre in funzione, un piccolo DS115J, per quel che mi serve va bene ma è lentino, troppo poca memoria ed un processore lento.
 
E' un DS212j. Chi lo aveva gli è stato forzato il cambio perchè serviva per lavoro, ora hanno un DS218. Son passati solo 3 giorni ma sono enormemente felice per aver "spinto" il cambio.

Non. Non. NON PAGATE DENARO per un NAS usato, a meno che non sappiate esattamente cosa state comprando.
Nei computer nuovi si trovano supporti di memoria NVMe PCIe 4.0 x4. Picco massimo di trasferimento 5000.
Se il vostro computer ha un paio d'anni, avrete NVMe PCIe 3.0 x2. PIcco massimo di trasferimento 1500-2000.
I dischi più recenti montano SATAIII (generazione) o SATA6 (massimo transfer rate), cioè 600. In ambito consumer Sata Express non si vedrà secondo me (picco massimo circa 2000).
L'aggeggio che ho in mano ha porte SATAI o SATA150. Picco 150.
Ok che la roba che ci metto dentro difficilmente riuscirà a farlo andare forte, tra processore (tipo raspberry) e RAM (256Mb). Ma è una chiavica immonda, solo per l'età.

@vcifinel se intendi tenere a lungo il tuo dispositivo, la prossima volta non prendere i "j". Ogni euro risparmiato tra un "j" ed un "non j" è un euro mille volte maledetto ogni anno.
Messaggio doppio unito:

1653728793092.png

Marònnes'èllènt..... MAAAPPORK
 
Ultima modifica:
@vcifinel se intendi tenere a lungo il tuo dispositivo, la prossima volta non prendere i "j". Ogni euro risparmiato tra un "j" ed un "non j" è un euro mille volte maledetto ogni anno.
In effetti l'ho preso perché mi serviva un NVR e non volevo spendere troppo, quindi un J monodisco accessibile, il DS115J, supporta le mie due IpCam, poi lo uso anche come cloud e backup.
Il prossimo vedremo.
 
come al solito arriva il fine settimana e c'è sempre qualche lavoretto di manutenzione da fare,
questa volta è stato il turno del cambio olio sulla Grande Punto,
e golosa occasione per fare un po' di statistiche sui consumi di olio,

nel precedente cambio con 12.oookm di percorrenza (Castrol GTX 15w40 - A3) avevo rilevato:
- 300ml ogni 1000km
- 3340km ogni litro di olio

questa volta olio e filtro messi a 178.250km nel marzo 2021 (Castrol GTX 15w40 - A3)
e se avete letto, ho aggiunto 3g di hBN a 184.oookm e poi altri 3g di hBn a 186.oookm
ed ovviamente vari rabocchi fino al cambio odierno con 191.650km
sommando ai 2,5Lt iniziali i vari rabocchi e sottraendo gli 1,8Lt di olio scolato
risulta un consumo di 3,885Lt con i 13.400km percorsi, vale a dire:
- 290ml ogni 1000km
- 3450km ogni litro di olio

è la prima volta che uso hBN nella Gpunto, ed anche se matematicamente sembra esserci stato un piccolo miglioramento nei consumi,
il dato di variazione mi sembra talmente modesto da poter essere frutto di errore ed arrotondamenti sulle misurazioni dell'olio

con il nuovo olio ho aggiunto questo volta 5g di hBN al Castrol GTX 15w40 - A3 (è l'ultima tanica),
vedremo se la tendenza al miglioramento del consumo olio sarà confermata al prossimo cambio
 
Indietro
Alto Basso