• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa faccio questo fine settimana?

di sicuro condividerò i risultati,

ho visto in giro dei semplicissimi kit per pulire e provare gli iniettori,
una ventina di euro qui in Italia, ma dato che non ho fretta .....
potevo anche farmi qualche cosa artigianale ma .....
"crepi l'avarizia"
li prenderò a sconto con 5 euro direttamente in Cina !!

https://it.aliexpress.com/item/1005003827105430.html

1664206807934.jpeg
 
Ultima modifica:
Per pulire gli iniettori puoi utilizzare anche dei kit con delle bombolette su amazon .

Se trovo un link per vedere un video su YouTube lo posto .

Il tuo link di aliexpress non me lo apre
Messaggio doppio unito:

 
non voglio farmi derubare da amazon,
il link aliexpress è molto elementare ed a me si apre, forse un problema del PC

grazie per il video, comunque è stato il primo della serie che avevo visto,
del resto è il primo risultato di youtube
 
Perche non vuoi farti derubare da amazon ?

Io acquisto sempre e non sono mai stato derubato ... il piu delle volte ho risparmiato soldini ...
 
Si ma, tante volte su Amazon trovi lo stesso identico articolo che trovi pure su Aliexpress ma a prezzi più alti. Certe volte è lo stesso prodotto "rimarchiato", dentro una confezione più carina, magari corredato di manuale in italiano (tradotto male), ma la sostanza rimane la stessa.
 
Io ne ho fatte diverse, sempre per mancata consegna però, a volte ho anche ricevuto il pacchetto dopo aver ricevuto il rimborso!
Premetto che, se ricordo bene, non ho mai fatto acquisti che superassero i 20 o 30 euro.
Se non si ha fretta e, ripeto, non si spendono cifre "importanti", preferisco anch'io Aliexpress, anche se adesso non conviene più come una volta (tasse alla fonte)!
 
Avete mai provato a fare una contestazione su Aliexpress? Io sì.
E preferisco di gran lunga farmi derubare da amazon

ho contestato decine di volte e sempre rimborsato,
solo una volta rimborso parziale e mi sono tenuto comunque gli oggetti
(erano manometri per il controllo AC)

ultima contestazione l'acquisto del calibro digitale arrivatomi spezzato

1664436046856.png
_

rimborso completo dei 3,44 euro spesi, e mi resta comunque quello spezzato che proverò ad incollare,
ed anche il cursore digitale che è perfettamente funzionante

ne ho ordinato subito un altro con 3,88 euro e spero che mi arrivi integro
altrimenti chiedo nuovo rimborso

mentre sono rimasto "fregato" da un venditore su amazon,
vendeva una di quelle pistoline ad acqua per lavaggio alta pressione,
per una decina di euro, invece mi arriva solo una prolunga di un 20cm,

in effetti e dopo, leggendo MINUZIOSAMENTE la pagina,
avevo comprato il "colore C" corrispondente alla prolunga
mentre la pistola era "colore A"
purtroppo "colore A" e "colore B" erano esauriti restava solo "colore C" cioè la prolunga
ma tutto sulla pagina reclamizzava la pistola

alla fine ho potuto solo restituire a mie spese spendendo 6/7 euro e recuperandone solo 3/4
ma era una questione di principio, mi hanno anche rimosso la recensione dove protestavo ed avvertivo per la pagina truffaldina,
non puoi reclamizzare un articolo poi spedire il "colore C - un tubetto"

quale è stato il tuo problema con aliexpress ???





@Pandino amazon sugli articoli che compro io, spesso ha prezzi dal doppio a 10 volte quelli di aliexpress,
vedi tra le ultime cose quanto ho pagato per gli iniettori ed il kit di lavaggio !!!
l'unico neo di aliexpress è che non invia con PRIME !!!
Messaggio doppio unito:

in attesa che arrivino i nuovi iniettori

no, non vibra, va perfettamente tant'è che "il pilota" dice che non ha alcun problema, solo in diagnosi ....

comunque ho deciso di tagliare "la testa al toro" e stamane mi sono messo alla ricerca degli iniettori
codice FIAT EPER 71724545 ma equivalente a tanti altri ...
71724544 - 71724546 - 71782994 - 75112160 - 77363790 - ecc.
l'iniettore è comunque il modello IWP160

impossibile acquistare da fiat che a catalogo mette il 71724545 ricondizionato a 250 euro il pezzo !!!

rivolgendomi al mercato (Ebay) vedo l'usato comunque caro, 25 euro al pezzo, 100 euro il set di quattro,
per il nuovo a 25 euro trovo i cinesi venduti in Italia, a 15 i cinesi venduti dalla Cina,

passo alla fonte (Aliexpress) che ha prezzi più ragionevoli
trovo un kit da quattro iniettori IWP160 spediti a 30 euro e quindi procedo all'acquisto,
https://it.aliexpress.com/item/1005004230434530.html
il link lo metto se qualcuno ne ha bisogno, credo che sia il venditore che fa il prezzo migliore,

aspettando qualche settimana che arrivino, mi piacerebbe documentarmi sulla revisione e prova di iniettore benzina,
se qualcuno ha dei link a riguardo ha il mio ringraziamento fin da ora

voglio aprire una parentesi collegata ad un evento accaduto ieri sera,

ieri mattina la GP viene parcheggiata ad un km da casa, la sera non riparte a causa della mancanza di benzina,
stamattiva vado con tanichetta ed un litro, faccio rifornimento e dopo due/tre tentativi incerti la GP riparte regolarmente,
passo a fare rifornimento e torno a casa

ora incuriosito attacco la diagnosi aspettandomi di trovare errori per mancate accensioni data la benzina finita,
volevo resettarli per non confondere errori dovuti a questo evento con quelli generati da altra causa,

INCREDIBILE !!! non ci sono errori in centralina di mancate accensioni (ne altri)

secondo voi non genera errori la mancata accensione per esaurimento benzina ???
 
Ultima modifica:
Per rispondere bisognerebbe sapere come fa la centralina a stabilire che ci sono state delle mancate accensioni. In questo, secondo me, le sonde lambda hanno un ruolo, per cui è possibile che l'errore non venga generato finché le lambda non si siano scaldate.
Oppure l'errore viene generato solo dopo un tot di mancate accensioni, ma resta la curiosità di capire come funziona il rilevamento da parte della centralina.
 
l'errore credo lo segni anche al primo evento perchè trovo sempre un contatore che mi dice 10/20/30 volte ecc.

mi pare molto più plausibile la questione delle lamda fredde,
infatti se dopo qualche giorno controllo non trovo errori se ha fatto solo piccoli tragitti di 1/2/3 km
mentre ritrovo errori dopo viaggi lunghi di alcuni km
 
Oppure perchè di per sé non si tratta di mancate accensioniMMmmmh

Il mio ragionamento è: mancata accensione vuol dire che la benzina arriva al cilindro ma non accende per una serie di motivi. Quindi poi la centralina attua una serie di strategie atte a salvaguardare il catalizzatore ed esce quindi l'errore con l'auto che va a 3 o 2.

Ma se di benzina proprio non ce n'è, non ne arriva al cilindro e quindi non vi è nessuna strategia "salva catalizzatore" da attivare.

Infatti sul LUM è scritto che la spia motore indica un'avaria al sistema anti inquinamento
 
lo avevo gia' scritto tempo fa, ora ho fatto solo un copia/incolla

le mancate accensioni grosso modo funzionano in questa maniera... in pratica il sensore albero motore invia il segnale generato con l'aiuto del volano ... e la centralina lo elabora... questo segnale quando funziona tutto bene è molto veloce perchè traduce la velocita' angolare del pistone.. quando il segnale diventa leggermente piu' piatto significa che la velocita' angolare del pistone rallenta perchè viene a mancare la spinta dell accensione/scoppio,la centralina se ne accorge e invia il codice guasto... se il segnale di mancate accensioni si prolunga nel tempo la centralina per ovvie ragioni disattiva anche l'iniettore del cilindro interessato.. per non inguaiare il catalizzatore, questo significa che il motore puo' andare a tre cilindri sia per mancate accensioni, che per disattivazione iniettore da parte della centralina..
 
Grazie @nik60 , questa me l'ero persa. :thumbsup:
Ma allora, nel caso di @edesmo, l'errore doveva innescarsi a causa della mancanza di benzina iniziale.

Oppure perchè di per sé non si tratta di mancate accensioniMMmmmh

Il mio ragionamento è: mancata accensione vuol dire che la benzina arriva al cilindro ma non accende per una serie di motivi. Quindi poi la centralina attua una serie di strategie atte a salvaguardare il catalizzatore ed esce quindi l'errore con l'auto che va a 3 o 2.

Ma se di benzina proprio non ce n'è, non ne arriva al cilindro e quindi non vi è nessuna strategia "salva catalizzatore" da attivare.

Infatti sul LUM è scritto che la spia motore indica un'avaria al sistema anti inquinamento
Proprio per questo motivo pensavo che le sonde lambda avessero un ruolo: come fa la centralina a stabilire che non c'è benzina nello scoppio?
 
Giusto!
A meno che non ci sua qualche sensore "ausiliario" che attesti l'avvenimento dello scoppio.


Oppure usando questo meccanismo

in pratica il sensore albero motore invia il segnale generato con l'aiuto del volano ... e la centralina lo elabora... questo segnale quando funziona tutto bene è molto veloce perchè traduce la velocita' angolare del pistone.. quando il segnale diventa leggermente piu' piatto significa che la velocita' angolare del pistone rallenta perchè viene a mancare la spinta dell accensione/scoppio,la centralina se ne accorge e invia il codice guasto...
 
no...l'errore deve diciamo così perseverare. la centralina non stacca subito, e poi durante la partenza i pistoni girano tutti alla velocità data dal motorino avviamento quindi per la centralina per come è stata impostata in fabbrica non esiste nessuna mancata accensione, un po' come quando alla centralina viene a mancare il segnale giri, se non gli arriva per lei il motore è fermo..in garage:):) il bello è che ha ragione perchè è così che è stata programmata
 
Il discorso è molto, molto interessante: questi aspetti tecnici della gestione motore mi sono sempre piaciuti!

Vero che il volano, mentre si mette in moto il motore, gira a velocità regolare, data dal motorino d'avviamento. Ma nel momento in cui avviene qualche scoppio sporadico, il sensore di giri dovrebbe rilevare la variazione di velocità. Quindi, in base a quello che dici (e su cui non ho motivo di dubitare) può darsi che la centralina stia "in ascolto" per l'errore solo al di sopra di un certo regime. Che ne pensi @nik60?
 
Mi è appena venuto in mente una cosa successa diversi anni fa (penso sui 4 anni fa).
Una amica possedeva una fiesta 1.2 del 2011 (non ricordo quanti cv ma penso 60).
La macchina le girava a 3 e era uscita la spia motore.
Per scrupolo avevo porvato a resettare l'errore, accendiamo l'auto lasciandola al minimo e girava ancora a 3 ma l'errore non ricompariva.
Non ricordo se l'auto fosse calda ma di sicuro non era completamente fredda!
 
il sensore invia sempre alla centralina il segnale che lo compara con il segnale corretto e lo elabora in realtime e quando questo non è piu' lo stesso lo segnala ..dovrebbe segnalarlo all'istante ma dipende sempre dal costruttore, nel senso che non tutti fanno segnalare alla centralina una sporadica mancata accensione, invece per disattivare l'iniettore servono piu' mancate accensioni in serie e questo è diventato di vitale importanza per preservare la vita del catalizzatore, ricordo che i segnali come li chiamiamo noi non sono altro che onde ( quadre... lunghe corte sinusoidali eccetera) prodotte dalla tensione positiva/ negativa che alimenta il sensore che attraversando poi finestre, traferri magneti e chi piu' ne ha ne metta lavora quasi off/on generando così il nostro famoso segnale che una volta tornato indietro verso la centralina lo interpreta e poi si regola di conseguenza su cosa deve fare in base a cosa gli è stato detto di fare...eheh, naturalmente le onde possono essere monitorate e visualizzate su uno oscilloscopio e nel caso sia una tensione( sui sensori sempre o quasi ) anche con il nostro tester semiprofessional

scusate ma ero a cena...🌮🌮🥗🥘
 
Indietro
Alto Basso