• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa faccio questo fine settimana?

ho contestato decine di volte e sempre rimborsato,
solo una volta rimborso parziale e mi sono tenuto comunque gli oggetti
(erano manometri per il controllo AC)

ultima contestazione l'acquisto del calibro digitale arrivatomi spezzato

Vedi l'allegato 41407

rimborso completo dei 3,44 euro spesi, e mi resta comunque quello spezzato che proverò ad incollare,
ed anche il cursore digitale che è perfettamente funzionante

ne ho ordinato subito un altro con 3,88 euro e spero che mi arrivi integro
altrimenti chiedo nuovo rimborso

manco a farlo apposta ... parli del diavolo e spuntano le corna !!!

oggi mi è arrivato il nuovo calibro digitale,
questa volta INTATTO e FUNZIONANTE
ordinato il 17 settembre, quindi 13 giorni il tempo di consegna,
3,88 euro portato a casa mia

nuovo.jpg

la punta è da 10 mm per cui è anche preciso



ora mi manca solo "un Lucano" per avere tutto :Angelic:
 
Cosa ho fatto questo fine settimana appena passato?
Pulizia straordinaria del mio "buco", pavimentato con 150 mq di mattonelle gres porcellanato 20 (o 21?)/10, con dei prodotti professionali per la pulizia , questi:
detersivi-min.jpg


Costicchiano (tra i 10 e i 15 euro a flaconcino da 1 litro) ma danno un' ottima resa, addirittura quello con la scritta verde in foto, può essere diluito 1/200 (per pulizia ordinaria, altrimenti 1/30 o 1/50 per lo sporco ostinato) e promette di pulire fino a 1500 mq, praticamente ci pulirei 10 volte il garagione, e a conti fatti i suoi 15 euro di costo li ammortizzerebbe ampiamente.
Tutti biodegrabili, perchè sono ecologista convinto e all' ambiente ci tengo e gli voglio bene, anche se... per le sporco "impossibile" ho utilizzato questa tanica di REMOX
remox-min.jpg


che oggi non si produce piu' (un suo equivalente dovrebbe essere venduto attualmente con il nome DISOX) poiché nocivo per l' ambiente...al quale voglio bene.
 
anche in questo fine settimana ho dedicato un paio di orette alla manutenzione della Grande Punto,

il primo di luglio avevo acquistato un kit per la lucidatura dei fari su aliexpress, pagato 34,30 euro,
https://it.aliexpress.com/item/4001..._list.0.0.2d053696CDwDI1&gatewayAdapt=glo2ita

Kit-di-lucidatura-per-il-restauro-dei-fari-dell-auto-lucidante-fari-per-auto-800ML-polimero.jp...jpg

per cui mi è sembrato doveroso provarlo sulla GP data la vistosa e marcata opacità dei due fari anteriori

mi è sfuggito di fare le foto alle condizioni iniziali, ma vi assicuro che facevano una luce ridottissima a causa della forte opacizzazione,

il primo passaggio l'ho fatto con carta abrasiva a secco iniziando dalla grana 150,
(in qualche punto con particolare difficoltà ho usato la 100)
a seguire la 240 e la 360, nelle foto il risultato .....

carta secco.jpgDx secco.jpgSx secco.jpg

secondo passaggio con la carta in umido,
in una bacinella con acqua ho messo un paio di spruzzatine di sapone liquido per renderla leggermente saponata,
la carta ben bagnata ed una spugna per bagnare anche i fari,
il passaggio è con una grana 600 e poi con una 1000, nelle foto il risultato .....
(considerate che il sinistro era ancora bagnato ed il destro già asciutto)


carta umido.jpgDx umido asciutto.jpgSx umido bagnato.jpg

terzo passaggio con la soluzione vaporizzata dal kit,
ci sono voluti circa 20ml per faro, e 2/3 minuti prima che iniziasse la vaporizzazione,
mentre lo passavo sul faro mi sono stupito dell'effetto, era come nei filmati che avevo visto !!!
guardate anche voi nelle foto il risultato di trasparenza e lucentezza ottenuto,
qualche imperfezione è rimasta ma la colpa è mia per la scartavetratura fatta "alla carlona",
la prossima volta, visto il risultato ottenibile, sarò più perfezionista
(il destro è fotografato male e non rende bene la lucentezza)

Dx lucidato.jpgSx lucidato.jpg

ho avuto modo di verificare la sera, veramente ottima la luminosità dei fari !!!
 
ho avuto modo di verificare la sera, veramente ottima la luminosità dei fari !!!
Bel lavoro. E ci credo che sono migliorati ed ottimi: a vedere la foto di quando li hai scartavetrati, posso solo immaginare come erano rovinati.
 
26 settembre ====> 14 ottobre,
arrivati iniettori e Kit pulizia,
nei prossimi giorni vedrò di utilizzarli :Angelic:

IWP160_iniettori.jpgKit pulizia iniettori.jpg


no, non vibra, va perfettamente tant'è che "il pilota" dice che non ha alcun problema, solo in diagnosi ....

comunque ho deciso di tagliare "la testa al toro" e stamane mi sono messo alla ricerca degli iniettori
codice FIAT EPER 71724545 ma equivalente a tanti altri ...
71724544 - 71724546 - 71782994 - 75112160 - 77363790 - ecc.
l'iniettore è comunque il modello IWP160

impossibile acquistare da fiat che a catalogo mette il 71724545 ricondizionato a 250 euro il pezzo !!!

rivolgendomi al mercato (Ebay) vedo l'usato comunque caro, 25 euro al pezzo, 100 euro il set di quattro,
per il nuovo a 25 euro trovo i cinesi venduti in Italia, a 15 i cinesi venduti dalla Cina,

passo alla fonte (Aliexpress) che ha prezzi più ragionevoli
trovo un kit da quattro iniettori IWP160 spediti a 30 euro e quindi procedo all'acquisto,
https://it.aliexpress.com/item/1005004230434530.html
il link lo metto se qualcuno ne ha bisogno, credo che sia il venditore che fa il prezzo migliore,

aspettando qualche settimana che arrivino, mi piacerebbe documentarmi sulla revisione e prova di iniettore benzina,
se qualcuno ha dei link a riguardo ha il mio ringraziamento fin da ora
di sicuro condividerò i risultati,

ho visto in giro dei semplicissimi kit per pulire e provare gli iniettori,
una ventina di euro qui in Italia, ma dato che non ho fretta .....
potevo anche farmi qualche cosa artigianale ma .....
"crepi l'avarizia"
li prenderò a sconto con 5 euro direttamente in Cina !!

https://it.aliexpress.com/item/1005003827105430.html

Vedi l'allegato 41392
 
questa mattina mi era balenata l'idea di trafficare con gli iniettori, montando i nuovi,
fortuna che avevo il Kit di prova!!!
prima di smontare qualsiasi cosa nella GP, ho fatto un test di prova ai nuovi iniettori IWP160
ho usato una bomboletta di pulitore freni, credo a base di alcol isopropilico,
tre funzionavano perfettamente, mentre il quarto non ne voleva sapere di spruzzare,
bloccato internamente nonostante si sentisse l'elettromagnete scattare (TIC-TIC)
approfondendo ... mi sono accorto che se davo prima l'eccitazione e poi la pressione con la bomboletta,
il getto avveniva ma se interrompevo il contatto, NON riprendeva più,
come se l'elettromagnete avesse la forza di aprire e restare aperto a vuoto ma non ce la facesse se era già presente la pressione

quindi tutto rinviato !!!

naturalmente ho fatto subito una contestazione con richiesta di rimborso per l'iniettore difettoso,
vediamo cosa rispondono ..............
quindi ne acquisterò un altro e poi riprenderò il lavoro ...............
 
e poi dicono che la protezione acquirenti aliexpress non funziona .........

dopo meno di 24 ore ...

Dear edesmo,

Thank you for contacting AliExpress. The following is the final solution of your dispute.

Order information
Order id:3xxxxxxxxxxxxxxxxx5
Item Name: 4 pz/set Iniettore di Carburante per Fiat 500 Punto Lancia 1,2 1.4 IWP160 71724544 77363790 71792994 71724545 71724546 75112160


Final solution

  • Solution1:Partial refund 8.80 EUR


avevo speso 27,09 euro per i quattro iniettori,
1/4 di spesa sarebbe stato 6,78 euro
mentre il rimborso richiesto lo avevo calcolato tenendo presente il costo odierno compresa la spedizione di un solo iniettore,
tra l'altro riferito ad un altro venditore,
avevo quindi richiesto rimborso per 8,80 euro e quello mi hanno concesso :Happy:
Messaggio doppio unito:

ho chiesto il rimborso sotto forma di BONUS, già ho 8,80 euro pronti per il riacquisto dell'iniettore sostitutivo

ho approfittato usando subito il bonus per riacquistare il nuovo iniettore
https://it.aliexpress.com/item/32951293611.html

nota negativa, mi hanno "solato" 10 centesimi di "commissione" sullo sconto, :mad:
la prossima volta, invece del costo esatto, richiederò 10 centesimi in più, :whistling:
(anzi 20 per recuperare i 10 di oggi) :Angelic:

pertanto di negativo ci sono i 15 giorni ulteriore di attesa, ed i 10 centesimi "solatimi"
Messaggio doppio unito:

correggo leggermente il tiro ....

mi hanno fatto usare solo 8,70 euro per pagarne 8,80
ma ho ancora un bonus di 10 centesimi che posso usare al prossimo acquisto


probabilmente se avessi speso più del bonus, lo avrei potuto usare per intero
 
Ultima modifica di un moderatore:
Meglio così.
Io, per un prodotto mai arrivato, sono andato avanti mesi e mesi.
Alla fine me lo hanno rimborsato, ma senza le spese di spedizione.
Si trattava di un set carica batterie compatibile Makita+2 batterie.
Ci ho rimesso 3 o 4 euro.

Un'esperienza positiva, invece l'ho avuta con Wish, sito tanto vituperato (non a torto, in effetti).
Trapano Makita (cioè, loro lo vendevano come tale), modello 481 (cioè loro lo vendevano come tale). Praticamente il top di gamma dei trapani ricaricabili Makita 18 volt. Era venduto ad un prezzo improbabile, attorno ai 55 euro, quando l'originale costa circa 150 (senza batterie, altrimenti si superano di slancio i 3/400 euro)
Non mi aspettavo che fosse un vero Makita 481, ma almeno che fosse un buon clone.
Invece mi è arrivato un vero e proprio falso, con tanto di scritta Makita, ma che del 481 non era nemmeno lontano parente
Ho esposto reclamo, elencando le differenze tra l'aggeggio che mi era arrivato e il vero 481, senza menzionare il fatto che fosse un falso, cosa che mi interessava poco.
Tempo zero, mi hanno rimborsato, lasciandomi l'attrezzo, che, tra l'altro, funziona pure bene.
 
Ultima modifica:
ieri mi hanno consegnato l'iniettore sostitutivo
(ordinato 16 ottobre, consegnato in 20 giorni)

oggi ho utilizzato il kit di pulizia per provare anche questo nuovo iniettore,
attacca e stacca, e spruzza correttamente,
per cui quando ne avrò voglia potrò dedicarmi al lavoro di sostituzione dei vecchi
 
e poi dicono che la protezione acquirenti aliexpress non funziona .........

oggi in automatico, senza che avessi chiesto nulla,
riguardo un acquisto della scorsa settimana .........

Chiuso
Per garantire la sicurezza dei tuoi fondi, questo ordine è stato chiuso e rimborsato a causa di un numero di tracciamento non valido fornito dal venditore. Riceverai il rimborso tra i 3 e i 20 giorni lavorativi. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati e notificheremo il venditore come previsto dal regolamento della piattaforma. Se dovessi avere ulteriori commenti o suggerimenti riguardo la chiusura dell'ordine ti preghiamo di compilare il nostro sondaggio.

ho scelto il rimborso rapido come bonus,
già ricevuto !!!
 
Qualche volta è capitato anche a me e la conclusione è sempre stata la stessa.
 
Una cosa poco considerata dei cinesi: sono pragmatici sino all'impudenza.
 
Beh complimenti ragazzi mi piace questa discussione!

Posteró anche io qui aggiornamenti "meccanici" sui miei mezzi!

@edesmo

Ho letto piú indietro che hai provato l'hBN (il nitruro di boro esagonale). Ma mi é parso di capire che hai acquistato quello cinese. Come ti sei trovato? A mio avviso ti conveniva prendere quello italiano della Nitrobor, sicuramente costa di piú ma hai garanzia di una maggiore qualitá, quello italiano della Nitrobor mi sembra venga dalla Germania.

Comunque ormai sono 2 tagliandi fa sul Passat che ho messo il Nitruro e gli effetti ancora si sentono dopo 30.000km con olio pulito (2 cambi olio).

Sul Mazda RX7 sul Terios e sul Kawasaki GPZ 750 Turbo ho fatto un tagliando successivo dopo quello del Nitruro e secondo me gli effetti maggiori si sentono al tagliando immediatamente successivo perché non c'é quantitá eccessiva nel motore e i granuli sono ben deposti sul metallo con il tribofilm antiattrito!

Inoltre sempre riguardo l'H-Bn il nitruro di boro esagonale anche se mi é stato piú volte garantito che non crea grumi come il Teflon secondo me aveva leggermente otturato i condotti del tenditore idraulico della catena di distribuzione (del motore del Passat e del Terios), per non parlare degli iniettori olio del Wankel che sarebbe una cosa gravissima!
Sul Wankel ho messo il Castrol GTX Ultraclean 10W40, come anche c'era prima nel motore, uso quest'olio perché ha un additivazione piú che incentrata sulla protezione incentrata sulla pulizia!
Nonostante ci sia rassicurazioni che il Nitruro non crea grumi nei motori e non ottura i condotti dell'olio a mio avviso é "ASSOLUTAMENTE NECESSARIO" non eccedere minimanete con la quantitá pena problemi che potrebbe causare!
 
Ultima modifica:
hBN ne ho usato piccole quantità sul fire 1.2 della GP (200k km)
non ho notato differenze significatine sul consumo olio, ne sulle prestazioni

ho dubbi che si sciolga completamente nell'olio,
nelle bottigliette dove avevo messo l'olio per il rabbocco + hBN
anche se appare sciolto, poi lasciato a riposo decanta sul fondo,
ed è pur vero che basta una piccola agitazione per vederlo di nuovo miscelato,
come si comporta dentro alla coppa ???
rimane nel fondo oppure ogni volta che si accende il motore va di nuovo in soluzione ???
 
Da approfondire in apposita discussione eventualmente..
 
@GDeltaG
Se vuoi sposta "parte" dei messaggi (da quando chiedo ad edesmo dell'Hbn nella discussione del Nitruro di boro esagonale

@edesmo
Il vantaggio piú grosso dell'H-Bn non é tanto sulle prestazioni o sui minori consumi di carburante per quanto puó influire sul consumo di olio perché ha leggere proprietá ricostruttive per accumulo e quindi ripristina le tolleranze "un minimo" fuori specifica.

Il vantaggio piú grosso dell'H-Bn é la funzione "protettiva" data dal tribofilm che si va a creare sui metalli per calore e pressione!

Come é stato dimostrato piú volte (basta cercare video online) puó far proseguire la marcia per svariate decine di chilometri in motori che hanno perso totalmente lubrificante senza causare micro grippaggi o il minimo danno alla meccanica.......esattamente come il Fullerene che usa Bardhal!
In "teoria" la prova piú estrema (purtroppo online non si trovano filmati di H-Bn con questo test) é in grado in motori turbocompressi di garantire la non distruzione dell'alberino del turbo in caso di mancanza repentina del lubrificante cosa che senza il tribofilm antiattrito porterebbe alla distruzione dell'alberino che ruota a piú di 200.000 giri al minuto in una manciata di secondi (ricordo che i classici "cuscinetti" del turbo sono idrodinamici......nel senso che il cuscinetto stesso tra l'alberino del turbo e il metallo circostante é lo strato di olio.........i cuscinetti a sfera per i turbo introdotti solo negli ultimi anni hanno comunque una durata molto inferiore a quelli idrodinamici classici.....che se il circuito di lubrificazione é pulito e non si creano depositi é assolutamente infinito in quanto non vi é mai contatto tra alberino del turbo e metallo grazie allo strato di olio che fa da cuscinetto. In realtá i turbo si distruggono per errato cool down e depositi di olio cockerizzato che si vengono a creare tra alberino e sede circostante per le altissime temperature).

Per quanto riguarda i depositi sono convinto anche io che se smontassi la coppa dell'olio dei miei mezzi troverei uno strato di H-Bn depositato su tutto il fondo della coppa delll'olio! Lo strato depositato per decantazione si smuove con una minima turbolenza dell'olio e la pompa olio aiuta un minimo!
Qui vengono in aiuto olii con una particolare additivazione pulente che é in grado di limitare la sedimentazione e l'ancoraggio delle particelle di H-Bn sul fondo della coppa anche se peró per la formazione del tribofilm é necessaria pressione e calore!

Sono assolutamente convinto peró che piú della metá del prodotto; l'H-Bn che si versa nel motore ;rimane sul fondo della coppa e la distribuzione migliore sulle componenti meccaniche si ha nelle prime ore di funzionamento del motore dall'immissione dell'H-Bn!

Se mi dovessi chiedere se ne vale la pena ad usare questo additivo riporto il parere di un ingenere meccanico che mi ha detto che per quanto il nitruro di boro esagonale un minimo beneficio protettivo puó darlo come "lubrificante solido"........ha aggiunto che un buon olio ha dentro di se un pacchetto di additivazione sufficiente a coprire tutte le necessitá protettive e antiusura richieste dal motore!
Questo mio amico ingegnere sconsiglia nel modo piú assoluto l'aggiunta di prodotti che contengono H-Bn giá miscelati ad olio motore che funge da veicolante (Ceramic Power Liquid; Ceratec della Liqui Moly eccetera) proprio perché sostiene che l'olio sconosciuto contenuto in questi prodotti puó reagire con il pacchetto di additivi dell'olio presente nel motore e creare piú danni che benefici!
Quindi il suo consiglio, se proprio si devono usare lubrificanti solidi é quello di aggiungere il prodotto "Puro" in polvere che si puó acquistare direttamente da rivenditori siano essi Nitrobor o similari; importante che il prodotto sia di buona qualitá e non "tagliato" male!
 
Ultima modifica:
devo fare la revisione alla 156 entro fine mese, e sicuramente avrei problemi con i fari vecchi di 24 anni,
in special modo il sinistro che resta al sole estivo molte ore quando parcheggio nel cortile,
per i San Tommaso metto le foto di come sono,
il destro potrebbe anche andare, dietro stanno in condizioni normali,

01_Sx_prima.jpg02_Dx_prima.jpg 03_Sx_post.jpg04_Dx_post.jpg

riguardo alla procedura vi rimando alla descrizione fatta ad ottobre, lucidando il fari delle grande Punto
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/cosa-faccio-questo-fine-settimana.16212/post-286921

avevo poco tempo e mi sono sbrigato con la carteggiatura, lavoro fatto in un paio di ore (abbondanti)
risultato sufficiente per passare la revisione,
il sinistro è migliorato molto, il destro di poco,
i posteriori pochissimo !!!

vari fasi del passaggio carta a secco e poi umida

11_SX_secco150.jpg12_SX_secco360.jpg13_SX_umido1000.jpg

passaggio del liquido lucidante, sinistro e destro

14_SX_lucido.jpg15_DX_lucido.jpg

prossimamente vado per la revisione
 
Indietro
Alto Basso