• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa faccio questo fine settimana?

Se apri per me vale la pena cambiare ciò che ti ho detto mandando la testa in rettifica, altrimenti non vale assolutamente la pena di toccare nulla

La sola sostituzione delle fasce da sicuramente ottimi risultati nell'immediato ma anche in previsione futura a patto da rispettare criteri basilari durante la lavorazione, criteri che riguardano soprattutto altri due componenti fondamentali, i cilindri ricavati nel monoblocco e i pistoni,
i cilindri vanno misurati nelle tre altezze ( sopra al centro in basso) per verificare se ci siano anomalie e fuori tolleranze o addirittura ovalizzazioni, naturalmente anche visivamente non devono essere presenti segni di grippaggi, o peggio parti mancanti sulla superficie di scorrimento, se tutto rientra nel range ammesso i cilindri possono essere considerati idonei, ricordo che ai tempi dei motori turbo in F1 la BMW aveva un motore turbo di 1500 cc da oltre 1000 cavalli ( la durata quel periodo non era molto importante) usavano blocchi cilindri molto rodati perchè la ghisa con la quale erano costruiti, con il processo dilatazione raffreddamento era molto ma molto piu' resistente di un blocco motore nuovo appena uscito di fabbrica quindi in questo caso non ci sara' un consumo anomalo della superficie dei cilindri come teme edesmo, la stessa sorte a livello di controlli spetta ai pistoni, una volta separate dalle vecchie fasce le cave in particolare ( ma va pulito tutto il pistone) vanno pulite in modo maniacale così come i fori passaggio olio, montate poi le fasce va verificato che il gioco tra fascia e cava rientri nel range corretto,in generale tra 5 centesimi e un decimo è consentito il riutilizzo del pistone, in caso contrario va sostituito, prima di reinserire il pistone nel cilindro le aperture delle fasce vanno sfalsate di 120 gradi ( se le fasce sono solo 3 altrimenti se 4 di 90 gradi) questo per impedire un iniziale blow by durante il funzionamento del motore,poi sempre se si vuole fare un lavoro ad hoc a tutto questo va aggiunto il resto che diceva edesmo perchè comunque dovremmo stare a parlare di un motore con qualche migliaio di chilometri sul groppone con le fasce finite, per cui la testa va portata in rettifica e rifatta completamente, le bronzine vanno verificate, se in buone condizioni vanno solo sotituite senza che l'albero motore venga toccato, caso contrario... sono altri problemi perchè va smontato anche l'albero e rettificato insieme ad una bella barenatura ( allineamento dei supporti di banco) poi ci sono tutti i componenti di consumo..che non sono pochi anzi, sono tanti, se vogliamo fare un lavoro duraturo cambiare le fasce è quasi come rifare un motore da capo per cui è meglio capire all'inizio cosa conviene fare

Se apri per me vale la pena cambiare ciò che ti ho detto mandando la testa in rettifica, altrimenti non vale assolutamente la pena di toccare nulla
mica apro il motore !!!
per registrare le punterie devo solo togliere il coperchio punterie

lavoretto da fare tutto in un pomeriggio all'ombra

si ma sono pur sempre 600000km non noccioline!
E per me resta una tua GRANDISSIMA FORTUNA.
Messaggio doppio unito:

i cilindri vanno misurati nelle tre altezze ( sopra al centro in basso) per verificare se ci siano anomalie e fuori tolleranze o addirittura ovalizzazioni, naturalmente anche visivamente non devono essere presenti segni di grippaggi, o peggio parti mancanti sulla superficie di scorrimento, se tutto rientra nel range ammesso i cilindri possono essere considerati idonei, ricordo che ai tempi dei motori turbo in F1 la BMW aveva un motore turbo di 1500 cc da oltre 1000 cavalli ( la durata quel periodo non era molto importante) usavano blocchi cilindri molto rodati perchè la ghisa con la quale erano costruiti, con il processo dilatazione raffreddamento era molto ma molto piu' resistente di un blocco motore nuovo appena uscito di fabbrica quindi in questo caso non ci sara' un consumo anomalo della superficie dei cilindri come teme edesmo, la stessa sorte a livello di controlli spetta ai pistoni, una volta separate dalle vecchie fasce le cave in particolare ( ma va pulito tutto il pistone) vanno pulite in modo maniacale così come i fori passaggio olio, montate poi le fasce va verificato che il gioco tra fascia e cava rientri nel range corretto,in generale tra 5 centesimi e un decimo è consentito il riutilizzo del pistone, in caso contrario va sostituito, prima di reinserire il pistone nel cilindro le aperture delle fasce vanno sfalsate di 120 gradi ( se le fasce sono solo 3 altrimenti se 4 di 90 gradi) questo per impedire un iniziale blow by durante il funzionamento del motore,poi sempre se si vuole fare un lavoro ad hoc a tutto questo va aggiunto il resto che diceva edesmo perchè comunque dovremmo stare a parlare di un motore con qualche migliaio di chilometri sul groppone con le fasce finite, per cui la testa va portata in rettifica e rifatta completamente, le bronzine vanno verificate, se in buone condizioni vanno solo sotituite senza che l'albero motore venga toccato, caso contrario... sono altri problemi perchè va smontato anche l'albero e rettificato insieme ad una bella barenatura ( allineamento dei supporti di banco) poi ci sono tutti i componenti di consumo..che non sono pochi anzi, sono tanti, se vogliamo fare un lavoro duraturo cambiare le fasce è quasi come rifare un motore da capo per cui è meglio capire all'inizio cosa conviene fare
Praticamente tutto quello che farebbero moltissimi " professionisti " sparsi per l' Italia !!!!!!!!!!! .

Ultima modifica:
Non sono d'accordo .
Se tutto va bene vedrete un aggiornamento sostanziale nel thread della macchina in questione che vi fa capire perché la macchina va come deve.
Io credo sia solo una manutenzione accurata che da i suoi frutti, la punto a GPL in firma aveva della terra oltre che il catrame nel motore e presunti "135000"km eppure dopo le mie manutenzioni adesso ha un consumo d'olio inferiore alla punto da 600k.

E mi dispiace che non sei d'accordo. In famiglia abbiamo avuto sempre vetture curate ( in tutto e per tutto ) e non siamo mai riusciti ad avere vetture con quel chilometraggio.
L'unica fin'ora ( e spero che non sia l'ultima ) è stata la Palio ( con motore Fire 1242 16V. ), che con 220.000 Km. non mi ha dato mai problemi al motore, se non un rumore, a freddo, dovuto dalle punterie idrauliche ( che a detta dei svariati meccanici che ho " passato " era un difetto dei Fire 1.242 16V. ) che avrei dovuto sostituire in toto, smontando la testata.

Bhe se vuoi proprio saperlo ho anche un pandino 4x4 a carburatore con 350000km ,la punto a GPL in firma è intorno ai 180k, tutte le macchine che curo vanno sempre😂
Per me 200k sono bazzecole, anche perché le riparazioni che da me vengono nulla da voi costano quanto la macchina, quindi non mi faccio problemi a sistemare.

Bhe questo conferma che al massimo è la fortuna di poter fare manutenzione 😂

Beh.....per me conferma quanto ho già scritto: sei Fortunato. Io faccio e come ho scritto, ho sempre fatto manutenzione, e di motori con quel chilometraggio non sono mai riuscito ad averli.

Io ho 4 Fire in casa,tra l'altro 3 gpl e uno metano . Secondo te perché?😂
Comunque per finire l'ot , ad agosto appena posso faccio un aggiornamento al thread della punto a metano ,vi stupirete.

Non è ( solo ) fortuna. Se utilizzi al posto della tua auto un mezzo commerciale quotidianamente, per fare 10k km anno Dopo 20 anni e 200k km sarebbe pieno di problemi. Superano abbondantemente il milione di km perché percorrono quotidianamente centinaia di km con i fluidi a regime termico, dove l'usura è minima.

quoto questo mio messaggio di febbraio in quanto il lavoro di questa mattina è un prosegui del lavoro già fatto,
evito così di duplicare foto e descrizioni
altro fine settimana ed altro piccolo impegno sulla Grande Punto,
ho aggiunto la bottiglietta di olio additivata con 3gr di hBN,
il livello era molto basso, circa 1/10 aggiungendo i 425ml è salito a 5/10 dell'astina

poi mi sono occupato dell'errore "mancate accensioni" P0300 che si è manifestato soprattutto al cilindro 1 (P0301) ma anche al cilindro 4 (P0304)
le candele le ho messe nuove da pochi mesi,
per cui ho deciso di passare ai cavi Electrospark OEK803 che avevo già comprato questa estate su amazon,
https://www.amazon.it/dp/B009T6KGJG
pensate che il prezzo è di una ventina di euro, ma io in offerta li ho pagati 6 euro !!! :Angelic: :Angelic:

Vedi l'allegato 39909

prima del montaggio ho lubrificato la parte interna ed il connettore elettrico con del "grasso di vaselina" (tubetto bianco)
e la parte esterna con una spruzzatina di "olio al silicone" che lascia morbida la comma,
a sinistra l'estrattore per cappucci comprato da RockAuto negli USA,
i cavetti rimossi li avevo nastrati con del teflon (isolante) ma il risultato non è stato soddisfacente, ho continuato ad avere mancate accensioni,
quella in alto è una pinza (benedetta) per chiudere ed aprire le fascette CLICK-CLACK come quella sullo sfiato olio sopra le punterie,

Vedi l'allegato 39910Vedi l'allegato 39911

ho cancellato gli errori in centralina e vediamo nei prossimi giorni se il difetto è scomparso o se è ancora presente,
nel qual caso il passo successivo sarebbe la sostituzione del gruppo bobine,

per questo mi sono portato in avanti, la bobina attuale è la "55200112" che in EPER risulta sostituita con la nuova "55208723",
non mi sono fatto mancare anche la misurazione dei primari (la misura è in ohm):
1) 0,69
2) 1,16
3) 1,16
4) 0,90
e già questa minore resistenza sui primari 1) e 4) che sono quelli che danno mancate accensioni, mi "puzza di bruciato"
ma vediamo ora come va la GP ed al prossimo fine settimana farò le dovute considerazioni,
(purtroppo mi sono distratto sui secondari, vedevo il circuito con altissima resistenza, in realtà avrei dovuto misurare tra uscita e massa telaio, mi sono confuso :thumbsdown:)

Vedi l'allegato 39912

se qualcuno ha una vecchia bobina rimossa ed un multimetro, può fare delle misure a confronto

persistendo alla diagnosi la presenza degli errori P0300, Po301, P0304 in sostanza le mancate accensioni ai cilindri 1 e 4,
nonostante mio figlio che usa la vettura, dica che va bene, io, periodicamente ritrovo questi errori memorizzati in centralina, ripetutisi per molte volte, anche 30/40,
pertanto sono da vario tempo alla ricerca della causa con passetti successivi,

- cambiate le candele (forse a febbraio 2021)

candele1.jpgcandele3.jpg

- provato ad isolare i cavi con il teflon

candele4.jpg

- cambiati i cavi a febbraio 2022 (vedi post linkato sopra)

- sostituito due mesi fa bobina con altra recenti presa usata (30 euro)

bobina 55208723 usata3D_02.jpg

l'errore persiste sempre, per cui ho preso una terza bobina nuova su Ebay, pagata 23/24 euro spedita,
cosa strana è che l'annuncio riguardava una ERA-880091 e la scatola in effetti aveva questa etichetta,
ma la bobina all'interno, pur se indubbiamente nuova, aveva tutte le sigle abrase, (si vedeva anche dalle foto su Ebay, ma non ci avevo fatto caso)
e solo un confronto con le altre che avevo mi permetteva di identificarla come:
Champion 55200112, identica a quella montata in origine,
resta il fatto che non mi sono spiegato perchè avessero abraso tutte le sigle come per renderla irriconoscibile,
e sicuramente non era di marca ERA !!!

per cui, questo fine settimana, l'ho dedicato alla sostituzione con questa terza, nuova bobina,
ho deciso parallelamente di invertire le candele 1 con 2, e 3 con 4,
ho anche approfittato smontandole per verificare il consumo ed il colore,
il traferro passato a 1,025/1,050 mm l'ho ripristinato a 0,95mm
il colore leggermente magro, ma è giusto così con l'iniezione che dosa la benzina al minimo, nocciola chiaro sbiancheggiante

ad un certo punto mi sono trovato sul bancone tre bobine della Grande Punto et similia,
potevo perdere l'occasione per un confronto ???
NO assolutamente !!!

in sequenza la bobina originale Champion 55200112, quella usata Beru 55208723 e quella ERA non ERA =55200112

bob2_55200112.jpgbobina 55208723 usata3D_01.jpgBobina ERA non ERA.jpg

ho fatto una foto al foglietto in cui ho annotato le varie misure, e penso possa essere utile come riferimento ha chi ha voglia di misurare bobine,
ho utilizzato due multimetri diversi,
come si vede, le misure di resistenza in bassa tensione sono simili tra i due strumenti,
il discorso cambia sull'AT dove l'isolamento è elevato e si va sui Mohm, dove conta molto anche la tensione della batteria per dare misure di resistenza così elevate

bobine_confronto_misure.jpg

la misure in BT evidenziano una uguaglianza tra Champion ed ERA non ERA per avvalorare la tesi che anche questa è una Champion, siamo sui 0,7/0,8 ohm compresi i puntali
la beru sembra avere delle resistenze leggermente superiori, 0,75/0,90 ohm, ma siamo li !!!
importante che siano simili tra loro i vari avvolgimenti

in AT (come prevedibile) i due multimetri mi danno misure differenti, circa 4Mohm uno, e circa 11Mohm l'altro,
stranamente la terza bobina nuova, con entrambi i multimetri mi andava fuori scala,
ho tentato di usare un artificio collegando in parallelo una resistenza da 8,60Mohm,
ma anche così solo bobina 1 mi dava piccoli segnali, forse è intorno ai 20,5 Mohm,
mentre le altre tre apparentemente erano aperte !!
tant'è che ho avuto il dubbio che montandola NON funzionasse, invece montata è andata normalmente

ora controllerò tra un po' di tempo se sono scomparsi errori o meno,
se scomparsi dipendeva dalla bobina,
se compaiono a cilindro 2 e 3 dipendeva dalle candele,
se presenti sempre a cilindro 1 e 4 non centra nulla la parte elettrica e devo passare agli iniettori

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
il mio ultimo post finiva con ...
ora controllerò tra un po' di tempo se sono scomparsi errori o meno,
se scomparsi dipendeva dalla bobina,
se compaiono a cilindro 2 e 3 dipendeva dalle candele,
se presenti sempre a cilindro 1 e 4 non centra nulla la parte elettrica e devo passare agli iniettori
per cui questo fine settimana ho fatto un controllo dopo 1000km ed eccovi l'aggiornamento della diagnosi:
si è ripresentato sempre lo stesso errore P0300, P0301, P0304 per 23 eventi

per cui non dipendeva dalla bobina, ne dai cavi nuovi,
non dipendeva dalla candele scambiate,
per cui resta l'ipotesi che dipenda dagli iniettori !!! :mad:
quando avrò tempo, tenterò una revisione ed uno scambio come per le candele

altra cosa del fine settimana è stato ripristinare il sincronismo dei due ingranaggi che regolano le varie posizioni del selettore deflettori aria di ventilazione,
ne ho già parlato in altri post ma ora ho approfittato per fare delle foto,

in primis conviene togliere un convogliatore di plastica con una Torx T25 e lavorare con più spazio,

01_condotto.jpg

poi si devono allentare le due viti, la nera esagono da 7mm e la chiara 5,5mm
non è necessario toglierle ma solo allentarle in modo da poter flettere un pochino gli ingranaggi e riallinearli
i due segni rossi devono essere allineati, nella foto si vedono sfalsati e la manopola non girava

02_ingranaggi.jpg

a me purtroppo si è anche spostato qualche altra cosa interna, per cui posso usare solo le ultime tre posizioni della manopola,
se forzo per la seconda o lo prima mi si sfalsa subito l'ingranaggio
per sistemare bene dovrei smontare tutto il cruscotto ed al momento non mi va di farlo, non ne vale la pena,
poi se un giorno mi scappa la scimmia .....

Secondo me qualche sensore fa i caprici ... pure la mia ogni tanto segna lo stesso errore !

Secondo me sono gli iniettori oppure il sensore giri ...la vostra auto vibra ?

no, non vibra, va perfettamente tant'è che "il pilota" dice che non ha alcun problema, solo in diagnosi ....

comunque ho deciso di tagliare "la testa al toro" e stamane mi sono messo alla ricerca degli iniettori
codice FIAT EPER 71724545 ma equivalente a tanti altri ...
71724544 - 71724546 - 71782994 - 75112160 - 77363790 - ecc.
l'iniettore è comunque il modello IWP160

impossibile acquistare da fiat che a catalogo mette il 71724545 ricondizionato a 250 euro il pezzo !!!

rivolgendomi al mercato (Ebay) vedo l'usato comunque caro, 25 euro al pezzo, 100 euro il set di quattro,
per il nuovo a 25 euro trovo i cinesi venduti in Italia, a 15 i cinesi venduti dalla Cina,

passo alla fonte (Aliexpress) che ha prezzi più ragionevoli
trovo un kit da quattro iniettori IWP160 spediti a 30 euro e quindi procedo all'acquisto,
https://it.aliexpress.com/item/1005004230434530.html
il link lo metto se qualcuno ne ha bisogno, credo che sia il venditore che fa il prezzo migliore,

aspettando qualche settimana che arrivino, mi piacerebbe documentarmi sulla revisione e prova di iniettore benzina,
se qualcuno ha dei link a riguardo ha il mio ringraziamento fin da ora

Quando monterai gli iniettori che hai ordinato sarei molto curioso di sapere cosa ne pensi e come vanno, per capire meglio se ci si può fidare anche sul fronte dei ricambi meccanici.

Indietro
Alto Basso