• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come organizzare il garage/officina

Certo, anche se adesso sto preso da altre cose, non credo che le postero' a breve.
La nuova casetta sta assorbendo tutte le mie risorse, fisiche, economiche e di tempo.
Cmq non è una cosa difficilissima, basta saldare 4 tubolari di ferro, il piano me lo faccio fare in lamiera piegata di 2 mm, cosi' lo posso saldare con l' elettrodo da 2 che ho, senza problemi, e sotto ci metto delle tavole da ponte, che faro' tagliare al brico, costano pochissimo.

Ho preventivato pure i costi: tra tubolari, lamiera e tavole, dovrei mantenermi ampiamente sotto i 100 euro, per un banco di 3 metri.

Questo il progetto.
 
si poi se sai saldare bene verrà fuori un bel bancone super resistente!
 
questo e' il mio angolo operativo poi in altri scaffali ho saldatrice trapano smerigliatrice ecc ecc
 

Allegati

  • 11.jpg
    11.jpg
    325,4 KB · Visite: 74
Complimenti!
Ne hai piu' che una ferramenta...di attrezzi : )
 
Cavoli!! È più stipato del negozio di bacchette magiche di Olivander! lol

Complimenti! Se ce lo avessi io sarebbe sempre un postribolo. lol
 
incredibile raccolta di uensili. Ottimo :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
La mia "officina" per ora e tutta racchiusa nel carrello rosso della USAG
Ho anche altri attrezzi che tengo in vari scaffali e tavoli ma nel carrello ho tutto quello che serve "compreso l'apribottiglie per le birre"

Quando trovero la voglia e soprattutto il coraggio di ammazzare circa una 20ina di ragni, puliro il garage e inizierò ad attrezzarla a dovere con cassetti per organizzare bene le minuterie e pannelli per poter appendere alcuni attrezzi.

Il mio sogno è quello di poter avere un trapano a colonna, una fresa e un tornio in garage, ma per ora posso solo sognarlo la notte.. :)
 
L'apribottiglie! Io uso la tenaglia LOL

Tu sogni un trapano a colonna e un tornio, io sogno il tuo carrello usag. ;)
 
Per un periodo ho usato anche io chiavi fisse, cacciaviti e tenaglie per aprire le bottiglie. Poi un giorno mi sono voluto modernizzare anche su come aprire le bottiglie e ho fatto sparire magicamente l'apribottiglie che avevo a casa..

Ne vado molto fiero del mio carrello, me l'ha regalato mio padre anni fa.
Se dovessi comprarlo spenderei ancora tutti quei soldi.. li vale tutti..
 
ai1156.photobucket.com_albums_p574_carlonv_Mobile_20Uploads_206ef56bded79e98f73509e158ba09f219.jpg


Questo è il mio angolo officina sembra buio ma in realtà è la foto che non rende.
Come ho già detto non tengo gli attrezzi "buoni" sul banco ma nel carrello visto che esco in cortile con il carrello quando devo fare la manutenzione
 
Dopo gli ultimi lavori fatti ho deciso di cambiare radicalmente l'organizzazione dei miei attrezzi.
Il mio problema e' che per fare i lavori alla meccanica devo andare in trasferta, perche' a casa non ho spazio.
Quindi devo tenere delle cassette pronte all'uso con tutto il necessario. In modo che so che quando mi servono prendo la cassetta 1 - 2 - 3 e ho tutto quello che mi serve. Altrimenti ogni volta mi ci vuole mezz'ora a raccogliere gli attrezzi e poi devo sempre tornare a prendere qualcosa che ho dimenticato :(
Ieri sono dovuto tornare a casa tre volte. LOL
Per fortuna che mio suocero sta a 50 metri da casa, ma e' sempre una perdita di tempo.
 
Io ho una valigetta, la vedi appoggiata nel banco nell'angolo. La uso per le trasferte..
Ovviamente devo sempre portarmi dietro altre cosine perché tipo nella valigetta non ho le torx
 
Questo invece è il mio parco giochi :D Era da un po' che volevo farvelo vedere...
IMG_20160416_160855 (FILEminimizer).jpg

Banco sulla sinistra con ripiano in ghisa e le 3 morse, sullo sfondo invece il banco per poggiare le cose con l'immancabile radio, sopra invece vari attrezzi come la pistola stroboscopica un avvitatore pneumatico, 2 trapani, forbici, rivettatrici e i cacciaviti piccoli con le torx :D
Ah quelli che si intravedono sopra l'orologio sono tutti filtri dell'olio!

Piccolo dettaglio :p
IMG_20160416_160914 (FILEminimizer).jpg


La parte migliore :D Una vecchia serie della Dowidat, hanno più del doppio della mia età. Non più in produzione dagli anni 80 mi sembra... ma sono passate alla storia come le chiavi migliori di sempre. E lo dimostra il fatto che dopo tutti questi anni le preferisco ai vari doppioni USAG O Beta... sono insostituibili.
Poi dinamometrica, chiavi a banana, varie chiavi a T e immancabili bussolotti da 1/2 pollice.
P.S: Sulla sinistra si vedono le guarnizioni di testa della punto appese al muro LOL
IMG_20160416_160930 (FILEminimizer).jpg


Qua invece si vede il trapano a colonna, giramaschi e filiere (immancabili), chiavi idrauliche, estrattori vari e... trapani a mano risalenti agli anni 50 LOL
IMG_20160416_160937 (FILEminimizer).jpg

Qua invece si vede la mola, la spazzola metallica, la forgia e la troncatrice a mano per il ferro :D
IMG_20160416_160951 (FILEminimizer).jpg

Qua invece la roba per verniciare e le chiavi per le candele.
IMG_20160416_161001 (FILEminimizer).jpg


Motorini d'avviamento LOL e sono tutti revisionati e funzionanti :D Ah e poi il paranco, per sollevare i motori ;)
IMG_20160416_161005 (FILEminimizer).jpg


Fiamma ossidrica e dremel.
IMG_20160416_161023 (FILEminimizer).jpg


Miniature varie, con bulloni, dadi e viti :D
IMG_20160416_161118 (FILEminimizer).jpg


100 punti invece a chi indovina cosa è questa LOL
IMG_20160416_161135 (FILEminimizer).jpg


C'erano altre cose che volevo farvi vedere ma mi fa caricare solo 10 foto per volta, alla prossima volta magari LOL
 
Ma il paranco sta avvitato vicino al pilastro?
 
la buca ahahah per quando non hai il ponte!
Per appendere la scritta "meccanico" fuori dal portone manca solo una cosa: il Calendario Pirelli! LOL

il mio "garage/officina" consiste in un set di chiavi marchiate "mercedes benz" dei tempi in cui un mio prozio ci lavorava e li ho ereditati diciamo,
una dinamometrica da 15€ del centro commerciale, le gomme estive "slick" in marmo del 2010, e un piccolo set di chiavi a cricchetto senza marca...
sono una vergogna ahahahah
 
Va bé ma l'officina non vale LOL. Ma il calendario sexy dov'è? Non dire che non c'è, ce l'hanno tutte le officine :D

Il mio "garage" consiste in una marea di chiavi a bussole e cricco, praticamente il set completo per ogni misura "umana" con tutti gli adattatori (a parte il "criccone" da 3/4" che non ho mai usato, non so neanche perché l'avessi preso ma va bene per difesa personale LOL), varie chiavi fisse, torx e brugole, chiavi a T, chiavi candele, dinamometriche e altro, tutte di marchi ben conosciuti e comprati partendo dallo zero assoluto. Non dico quanto ho speso perché mi dareste del pazzo :rolleyes:
Però è tutto nello sgabuzzino dentro le cassette :unsure:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso