• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come organizzare il garage/officina

Qualche giorno fa ho regalato a mia figlia (e a me) una plastificatrice. Credo mi tornerà utile ;)
 
Ha ragione Salva, se hai dei cassettini dove riporre la minuteria allora sei a cavallo e se ti fai le etichette, eviti di aprire diversi cassettini prima di trovare quello giusto. E anche per il resto, dipende da quanto spazio hai a muro.
 
Piu' che cassettini, sono cassettine. lol
Cioe', dato che le cassettiere sono sempre troppo piccole e poco sfruttabili per i miei gusti, ho acquistato una serie di cassettine multi scomparto che si possono sovrapporre. Piu' scomode perche' se ti serve quella sotto devi spostare quelle sopra, ma poi la puoi portare dove ti serve e ha il coperchio che ti assicura di non fare disastri se la rovesci.
 
Potresti usare dei contenitori in plastica, anche le vaschette del gelato, oppure dei barattoli che non servono più, ad esempio quelli del tonno.
Invece per conservare le lampadine della macchina, ma anche quelle di casa, io le ho nella scatola in cui una volta c'era il kit xenon, ha la chiusura a calamita ed è di una comodità unica. Invece mio padre nella vectra ha una valigetta (sempre ex kit xenon) in alluminio dove tiene tutto l'occorrente per eventuali guasti riparabili in un "pit stop", tipo fusibili e lampadine
 
ieri sono stato da Leroy Merlin è ho cercato i tavoli da lavoro ma ne avevano uno tipo quello dell'ebay che ho postato sopra e volevano un centone per comprarlo. Ne avevano un altro spettacolare di una marca tedesca che costava un rene stracomponibile. Invece per quanto riguarda i pannelli porta attrezzi da mettere a muro potevo scegliere della tavola di legno spessa da "inchiodare" al pannello extra fine bucherellato per poi attaccare i ganci di metallo oppure, pannelli da 50x50 in plastica con ganci in plastica base a mo di mensola totalmente in plastica, dove infilare cacciaviti e vari attrezzi. mah .... MMmmmh
 
Quelli di plastica li avevano da lidl circa un mese fa. ben fatti, 12 euro l'uno, ne avevo presi due. Poi ho letto il numero (esiguo) di ganci in dotazione e li ho riportati il giorno stesso.
Rimango del parere che i chiodi siano la migliore soluzione.
Partiamo dai contro (dei chiodi): posizione fissa e relativamente inamovibile, a meno ovviamente, di non spiantarli.
E i difetti finiscono qui.
Pregi: puoi adattarli a qualsiasi attrezzo. Quando, tantissimi anni fa, ho costruito, assieme al mio compianto papà, il pannello porta attrezzi che ancora campeggia nel garage di mia mamma, abbiamo creato i sostegni ad hoc per ogni cosa, e se un attrezzo era sbilanciato, per esempio l'accetta, bastava mettere un chiodo in basso per compensare lo sbilanciamento e farlo stare dritto.
Inoltre, se si usa un pannello laminato chiaro, si puo' segnare con il pennarello o la sola matita, la sagoma di ogni arnese e scrivere pure cosa va in quel posto. Insomma, con un poco di pazienza si crea una super rastrelliera. :)
Infine, i materiali possono essere dimensionati per i pesi che devono sostenere, mentre i pannelli sottili, specie in un garage, notoriamente umido, mi sanno di poca durata, col pannnello che a lungo andare si puo' infradiciare e spappolarsi. :(
 
devo dire Ste, che sia quelli in plastica che il pannello di legno fine già forato, avevano la possibilità di comprare a parte tutti i ganci aggiuntivi che vuoi per pochi euro. Quelli del pannello forato avevano i sacchettini con i ganci in metallo, mentre quelli in plastica oltre ai ganci in dotazione con il kit di partenza, avevano poi altri sacchetti a parte e ne puoi aggiungere a volontà. Mentre l'illuminazione a parte i neon, ho visto solo dei faretti alogeni (molto costosi) e qualcuno a led ma con luce bassa.
 
Per il neon potresti prenderne uno, smembrarlo e posizionarlo a tuo piacimento
 
I neon li ho presi all'obi a poco prezzo 9€ il grande e 7€ il piccolo e fanno una bella luce in garage!
I consiglio quelli...senza spendere cifre folli!;)
 
mah vi dirò, quello singolo da 1 mt costava 25€ e scontato, veniva 15 e quindi lo scaffale era vuoto. Invece gli altri erano messi sugli scaffali superiori e non potevo vedere ne misura ne prezzi, visto che mancava un cartello riassuntivo a terra.
 
I neon che devo montare io sono a tenuta stagna, quelli "industriali", diciamo, che si aprono con le clip. Pagati 15.90 al bricocenter. Sono leggermente ingombranti, se vogliamo.. mentre esistono anche quelli da cucina. Quello che ho messo sottopensile e' lungo un metro e mezzo ed e' molto sottile. Non ricordo il prezzo ma sicuramente attorno ai 20 euro almeno. Dovrebbero essere da un metro ma non mi ho misurati.
Per quanto riguarda i ganci, meglio così se si possono mettere in piu'. Purtroppo quelli della lidl erano "as is". Non c'erano ganci aggiuntivi. Comunque ormai ho comprato due scatole di chiodi zincati e di tavole in garage ne ho quanto basta, quindi mi serve solo il tempo e la voglia di mettermi. :)

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque ho capito cosa mi trattiene dal creare o comprare la rastrelliera: nel mio garage posso fare, come sapete ormai, solo i lavori sulla moto e altri che prevedano la possibilità di spostare l'auto, parcheggiata nella corsia.
Se devo fare lavori grossi che prevedano l'immobilizzo dell'auto, devo andare da mio suocero. E a quel punto avere gli attrezzi sulla rastrelliera diventa un problema. E' vero che posso prendere quelli che mi servono per il trasferimento, ma so che al momento buono l'attrezzo che mi serve e' a casa lol
 
ecco perchè in certe occasioni vengono buone le valigie complete di tutti gli attrezzi, o quasi.
 
Non mi tentare!!!! Alla Lidl hanno ancora il valigione da 79 euro.... noooooooo lol lol lol
 
Ste siamo Ot di brutto ma quella valigia alla lidl me la sogno di notte è davvero fatta bene...
 
Piccolo upgrade :)

image.jpg
 
Molto bello, anche la luce! ;)
Di attrezzi meno usuali vedo una chiodatrice automatica, una rivettatrice, mentre col telefono non capisco cosa c'è nell'angolo vicino ai barattoli di nesquik e Nutella. lol
Stai facendo lavori ad una cassettiera o stai creando qualche marchingegno per l'auto? lol
 
Bella storia, soprattutto la luce mi intrippa .:thumbsup:
 
Di attrezzi ne mancano parecchi perché sono sparsi da un'altra parte.
Quelli sul tavolo sono i binari del suo cassetto, che si sono rotti (sono uscite tutte le palline), e devono essere cambiati con due normali a rotelle (che sono lì). Per l'auto non ho ancora nulla in programma, vedremo fra qualche settimana se uscirà qualcosa di bello :)
 
Indietro
Alto Basso