• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come organizzare il garage/officina

L'unica cosa è passare ai led a luce bianca, che riflette meglio e fa risaltare di più le cose. Spesso anche una imbiancatina al soffitto dà una grossa mano. Il risparmio è assicurato (almeno del 50%), però dipende da quanto è grosso il locale, potresti spendere un rene nell'acquisto di led e corrispondenti supporti. Fino a 25m^2 di superficie se non è troppo alto il locale è sufficiente una semplice lampadina a led da 1900 lumen, i vecchi 125W che diventano solo 20W.
Immaginando che il garage si estenda in lunghezza l'ideale sarebbero un paio di punti luce con lampadine più piccole.
 
Nel mio caso come da disegno il punto luce è al centro, mentre gli scaffali sono disposti a ferro di cavallo ed ero tentato di mettere 3 faretti a soffitto rivolti verso gli scaffali, mentre per illuminare il tavolo che andrebbe sotto la finestra, userei un punto luce sopra il tavolo. Il tutto tenendo presente che non entra molta luce dalla porta visto che si tratta di porta scorrevole (ma non scorre per niente) che si apre al massimo di un metro.

garage.png
 
Potresti mettere una striscia led al centro di ogni ripiano dello scaffale e ogni striscia viene gestita dal proprio interruttore, in modo da illuminare solo alcuni settori.

Per il punto luce al tetto io metterei una plafoniera a doppio neon da 1,5 metri facendolo funzionare tramite un relè che accenda uno o entrambi i neon.

Per il tavolo potresti cercare una di quelle lampade da scrivania con la lente di ingrandimento tipo questa
amedia.anteipaolucci.it_99_79_large_lampada_da_tavolo_al_neon_con_lente_di_ingr.jpg

Oppure una così
aimg.archiexpo.it_images_ae_photo_g_lampada_tavolo_moderna_indd4aa26e34fe497a3304b5790263a4c9e.jpg
 
Se il locale è quadrato come da disegno, secondo me due plafoniere al neon disposte parallelamente alla porta, una prima della luce esistente e una sopra il tavolo da lavoro andrebbero bene ;)
 
La scelta della luce è molto soggettiva, ed in questo caso è strettamente legata alle esigenze (illuminazione scaffali). Il tavolo secondo me non è un problema, e condivido il consiglio di Dario per un'ottima lampada mobile, utile anche per i lavori di precisione.
Per il resto devi valutare un pò te... Personalmente consiglierei il led a scapito del neon, sia per il consumo minore, sia per l'eliminazione del fastidiosissimo (almeno per me) effetto "lampeggiante" all'accensione.
 
Dario, il relè non serve a nulla. La coppia di fili che fa funzionare l' attuale punto luce fa capo ad un unico deviatore, quindi la plafoniera si può installare a singolo o a doppio neon. Naturalmente tutte le plafoniere a doppio neon che compri, hanno bisogno di un unica alimentazione composta dal classico trio: terra, fase e neutro. La plafoniera è già costruita per fornire tensione ad entrambi i neon.

Caro Miky, se il tuo garage non ha soppalchi, stai pur certo che la soluzione migliore è quella di installare un faro LED. Ad occhi e croce ti basta un faretto tra i 50 e gli 80 W che puoi comprare su ebay per poco meno di 50 €. Puntandolo sul soffitto, avresti una quantità di luce enorme, senza avere grossi sprechi di energia e di soldi.
 
@Dario94 sei un genio Dario, pensa che stavo modificando il disegno (ehm, lo scarabocchio) fatto da mè prima, perchè mi è venuto in mente che nel caso riuscissi mai a sostituire la saracinesca scorrevole con una basculante a filo porta, verrebbe proprio come nella tua riproduzione. Difatti mi stavo chiedendo dopo aver letto i commenti di voi tutti se era più giusto il discorso del neon al centro del garage, visto che con la basculante aperta la luce viene offuscata dalla stessa, o dividere in tre il punto luce e piazzare i faretti davanti agli scaffali.
Mentre per il tavolo o pensato anchio ad una semplice lampada da lasciare ancorata al fianco e spostabile ad esigenza.
 
Non fare troppo affidamento a questo 3D perché ho ipotizzato le misure, l'ho fatto 5m x 5m da muro interno a muro interno, quindi il risultato potrebbe anche cambiare :)
 
no va bene Dario, non mi ricordo le misure effettive del garage ma il disegno rende l'idea in pieno anche se l'auto non la porto dentro perchè la tengo parcheggiata sotto il portico antistante. Quindi in mezzo ho il vuoto (teorico) dello spazio e forse se potessi avere la saracinesca che si apre per poter entrare con l'auto, mi lieviterebbe il pensiero di fare una buca al centro per fare manutenzione da sotto l'auto. Le finestre sono solo più piccole e rettangolari, ma in ogni caso devo sfruttare l'angolo di sinistra vicino alla porta per mettere il tavolo e fissare il pannello portastrumenti al muro di fronte (sotto la finestra) per poi tenere una presa multipla avvitata alla parete dove attaccare (lampada compresa) i vari utensili elettrici. Quindi guardando il tavolo di fronte ho a disposizione anche il muro, poco più di 60 cm di spalla sulla sinistra prima che inizi effettivamente la saracinesca e anche lì vorrei appendere un pannello porta attrezzi.

--- Messaggio doppio unito ---

in pratica mettendo una basculante, quando è aperta andrebbe ad oscurare il punto luce centrale e allora avevo pensato di spostare e creare più punti luce, anche se quello di destra così come l'ho messo va ad inciampare nell'area della basculante e quindi va spostato mentre su ltavolo userei la lampada a snodo.

garage porta.png
 
Per il tavolo da lavoro insisto per un neon, possibilmente lungo almeno quanto il tavolo.
Sul piano cucina ho cambiato tre tipi di lampade a led prima di approdare al classico neon e, scusate ma non c'e' paragone.
I led fanno una luce molto direzionale, e ombre molto nette. Per lavorare, che sia cucina o officina poco cambia, non e' la luce ideale.
E anche la lampada "da architetto" puo' essere un compendio, ma non la fonte principale, per lo stesso motivo esposto sopra. Le ombre.
Bellissima quella con la lente!!!
 
Oggi in un negozio ho visto che avevano un neon a led o_O

Quella lampada con la lente io la voglio a tutti i costi
 
Io ho messo un neon grande al centro e un neon più piccolo sul bancone...oltre a una lampada fissa messa nel pannello del bancone...
 
Quella con la lente la usavo vent'anni fà al lavoro ed era molto comoda effettivamente. Invece se ho capito bene quello che voleva dire Stefano a questo punto, dovrei mettere un neon lungo + o - come il tavolo tenendolo ancorato al muro posteriore con 2 zanche che lo tengono sospeso sopra il tavolo.
 
I neon "standard" sono da 1,5 metri mentre un tavolo può essere anche 2 metri quindi la cosa è molto fattibile, però dovresti posizionarlo sopra la finestra oppure nella parete a fianco
 
considerando che l'ansa dove far entrare il tavolo è 1,5 mt. esatti direi che ci siamo. Il neon lo posso fissare a 2 barre ancorate alla base della finestra, visto che il "davanzale" interno della finestra è profondo almeno 20 cm.
 
Ma nessuno ha qualcosa da suggerirmi su come riporre gli attrezzi e catalogare la minuteria? O_0
 
per gli attrezzi Ste ti consiglio i pannelli bucati da parete per avere tutto a portata di mano...
per quanto riguarda la minuteria potresti prendere quei cassettini da mettere sugli scaffali e mettere su ogn cassettino il nome delle cose che metti esempio (bulloni,fusibili ecc...)
 
In effetti e' questo che mi manca, le etichette.
Ho milioni di cassettini dove ho riposto ordinatamente tutto quanto. In uno le viti autofilettanti, in uno le rondelle, in uno i dadi, in uno le viti a testa esagonale.. ecc. Ma poi se non ci scrivo cosa contengono hai voglia a trovare quello che cerchi lol
 
Ti stampi tutto per bene con la stampante e poi attacchi bene su tutti i cassetti!
Oppure con la dimo se la possiedi,....;)
 
Indietro
Alto Basso