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E su questo non ci sono dubbi.quindi quel fumo è gasolio incombusto durante l'avviamento.
Io sono in dubbio tra qualche iniettore e le candelette. Ho letto che le candelette servono anche appunto a fare una buona combustione in inverno quando il motore è freddo, e se qualcuna è bruciata o consumata l'auto non riesce a partire bene e quel fumo bianco è gasolio incombusto. Il fumo quando fa molto freddo me lo caccia anche nei primi km mentre guido, me ne accorgo che guardando dallo specchietto di sera si nota fumo bianco che esce dalla marmitta, poi dopo smette.Io avevo palesemente un inettore del gasolio che non andava bene,stessi sintomi ,facevo fare 6-7 preriscaldi con le temperature come in questo periodo e partiva bene(un paio anche quando faceva caldo) ,ma finché non saliva di temperatura (dopo i 50) solo se la lasciavo ferma in moto fumava come nel tuo video , oltre a quel fumo non avevo nessun altro segno e\o problema.
Quindi secondo me a suon di additivi ogni tanto ti si sblocca l'iniettore che "perde" e quindi al posto di partire con una pozza di gasolio in camera di combustione parte normalmente.
È quello il colore che prende a motore freddo quando non bruciaMa allora come mai è un fumo bianco?
Bhe io risolvevo con i 6 preriscaldi,e da quando ha incominciato a farlo ci ho fatto altri 200k km e poi l'ho demolita ,quindi secondo me non devi preoccuparti così tantoIo sono in dubbio tra qualche iniettore e le candelette. Ho letto che le candelette servono anche appunto a fare una buona combustione in inverno quando il motore è freddo, e se qualcuna è bruciata o consumata l'auto non riesce a partire bene e quel fumo bianco è gasolio incombusto. Il fumo quando fa molto freddo me lo caccia anche nei primi km mentre guido, me ne accorgo che guardando dallo specchietto di sera si nota fumo bianco che esce dalla marmitta, poi dopo smette.
Posso dirvi con certezza che in estate il problema non si presentava mai, l'auto partiva sempre benissimo e non cacciava mai fumo e l'auto aveva pure 2 candelette bruciate.
Comunque se alla prima girata non parte, alla seconda girata se giro appena si spegne la spia delle candelette parte subito, se invece aspetto è probabile che continui ad avere ritardi o a non partire.
@Andrea98 Non deve uscire per forza fumo nero, il fumo nero è gasolio incombusto con fuliggine, ma anche se esce fumo bianco se è "denso" può essere carburante non bruciato, l'acqua invece fa fumo bianco che però subito si disperde perché evapora, ma nel mio caso l'acqua non c'entra nulla e me ne sono reso conto a questo punto.