• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Anche qualche mancata accensione sporadica non sempre fa accendere la spia
 
Il fumo non mi sembra preoccupante sinceramente.. Secondo me dovresti cambiare batteria oppure caricarla.
 
La batteria è della Varta ed è da 74Ah, ha 1 anno e mezzo di vita circa.
Il motore comunque una volta partito va perfettamente e ha sempre il massimo della sua potenza, non consuma 1ml di refrigerante, anche di olio ne consuma poco, dopo 10.000km ho dovuto rabboccare circa 400ml di olio, ha solo il manicotto del turbo che a volte tende a perdere qualche piccola goccia di olio ma secondo me non è niente di che, più che altro a me da fastidio che debba fare questi ritardi per il semplice motivo che non voglio sovraffaticare il motorino d'avviamento.
Stamattina la temperatura era di 12°c ed è partita al primo colpo dopo 2 secondi senza nemmeno premere l'acceleratore, è confermato al 100% che dipende dalla temperatura, più è fredda e più tende a partire in ritardo.
 
Aggiornamento:
2 giorni fa mi sono rifornito di nuovo presso un distributore privato e non alla Q8.
Prima di rifornirmi (10 euro, circa 7 litri e mezzo) ho messo 100ml di top diesel Bardahl, da 2 giorni l'auto sta partendo sempre bene e di fumo ne sta cacciando o pochissimo o nulla, addirittura è partita al primo colpo in 1 sec e mezzo stasera a 3°c. Vediamo come procede nei prossimi giorni. Non so se la causa delle buone partenze sia l'additivo o il carburante del distributore diverso, o se sia stato l'additivo casalingo di acetone e olio 2t che abbia fatto pulire qualcosa, in ogni caso per ora sto sperimentando delle ottime partenze.
 
Ultima modifica:
Quindi il pieno con acetone l'hai esaurito, immagino. Prima di mettere il bardhal come andava? Nulla ti vieta di ripetere il trattamento acetone/ olio più avanti, mi raccomando rispettando le dosi, c' è qualcuno che lo utilizza ad ogni pieno senza problemi.
 
In realtà quando ho messo acetone/olio 2t non ho fatto il pieno, ho messo 20 euro di gasolio. L'auto partiva sempre male quando rimaneva per 3-4 ore ferma, se invece l'avviavo più frequentemente partiva bene. Ora in questi 2 giorni con l'additivo bardahl stava partendo sempre bene anche a freddo, ma oggi verso le 13:00 che dovevo tornare a casa ha rifatto di nuovo il difetto, 3 girate di chiave per farla partire e fumo denso bianco che puzzava. Se faccio 2-3 km e spengo l'auto, poi riavviandola senza far passare più di 2-3 ore parte subito.
Messaggio doppio unito:

Stasera a temperatura fredda è partita subito, boh.. O può essere che ogni tanto la pompa becca dell'acqua oppure possono essere le altre 2 candelette non sostituite che anche se funzionano ancora sono invecchiate e non fanno un buon preriscaldo, e quindi quel fumo è gasolio incombusto durante l'avviamento.
 
Ultima modifica:
Io avevo palesemente un inettore del gasolio che non andava bene,stessi sintomi ,facevo fare 6-7 preriscaldi con le temperature come in questo periodo e partiva bene(un paio anche quando faceva caldo) ,ma finché non saliva di temperatura (dopo i 50) solo se la lasciavo ferma in moto fumava come nel tuo video , oltre a quel fumo non avevo nessun altro segno e\o problema.
Quindi secondo me a suon di additivi ogni tanto ti si sblocca l'iniettore che "perde" e quindi al posto di partire con una pozza di gasolio in camera di combustione parte normalmente.
 
Ma allora come mai è un fumo bianco?
 
Io avevo palesemente un inettore del gasolio che non andava bene,stessi sintomi ,facevo fare 6-7 preriscaldi con le temperature come in questo periodo e partiva bene(un paio anche quando faceva caldo) ,ma finché non saliva di temperatura (dopo i 50) solo se la lasciavo ferma in moto fumava come nel tuo video , oltre a quel fumo non avevo nessun altro segno e\o problema.
Quindi secondo me a suon di additivi ogni tanto ti si sblocca l'iniettore che "perde" e quindi al posto di partire con una pozza di gasolio in camera di combustione parte normalmente.
Io sono in dubbio tra qualche iniettore e le candelette. Ho letto che le candelette servono anche appunto a fare una buona combustione in inverno quando il motore è freddo, e se qualcuna è bruciata o consumata l'auto non riesce a partire bene e quel fumo bianco è gasolio incombusto. Il fumo quando fa molto freddo me lo caccia anche nei primi km mentre guido, me ne accorgo che guardando dallo specchietto di sera si nota fumo bianco che esce dalla marmitta, poi dopo smette.
Posso dirvi con certezza che in estate il problema non si presentava mai, l'auto partiva sempre benissimo e non cacciava mai fumo e l'auto aveva pure 2 candelette bruciate.
Comunque se alla prima girata non parte, alla seconda girata se giro appena si spegne la spia delle candelette parte subito, se invece aspetto è probabile che continui ad avere ritardi o a non partire.

@Andrea98 Non deve uscire per forza fumo nero, il fumo nero è gasolio incombusto con fuliggine, ma anche se esce fumo bianco se è "denso" può essere carburante non bruciato, l'acqua invece fa fumo bianco che però subito si disperde perché evapora, ma nel mio caso l'acqua non c'entra nulla e me ne sono reso conto a questo punto.
 
Ma allora come mai è un fumo bianco?
È quello il colore che prende a motore freddo quando non brucia
Io sono in dubbio tra qualche iniettore e le candelette. Ho letto che le candelette servono anche appunto a fare una buona combustione in inverno quando il motore è freddo, e se qualcuna è bruciata o consumata l'auto non riesce a partire bene e quel fumo bianco è gasolio incombusto. Il fumo quando fa molto freddo me lo caccia anche nei primi km mentre guido, me ne accorgo che guardando dallo specchietto di sera si nota fumo bianco che esce dalla marmitta, poi dopo smette.
Posso dirvi con certezza che in estate il problema non si presentava mai, l'auto partiva sempre benissimo e non cacciava mai fumo e l'auto aveva pure 2 candelette bruciate.
Comunque se alla prima girata non parte, alla seconda girata se giro appena si spegne la spia delle candelette parte subito, se invece aspetto è probabile che continui ad avere ritardi o a non partire.

@Andrea98 Non deve uscire per forza fumo nero, il fumo nero è gasolio incombusto con fuliggine, ma anche se esce fumo bianco se è "denso" può essere carburante non bruciato, l'acqua invece fa fumo bianco che però subito si disperde perché evapora, ma nel mio caso l'acqua non c'entra nulla e me ne sono reso conto a questo punto.
Bhe io risolvevo con i 6 preriscaldi,e da quando ha incominciato a farlo ci ho fatto altri 200k km e poi l'ho demolita ,quindi secondo me non devi preoccuparti così tanto
 
Allora da domani provo a fare 5-6 preriscaldi e vedere se in questo modo parte sempre bene, anche perché alla fine è un difetto che si presenta solo a temperature basse e quando il motore è freddo. Appena arriverà la primavera il problema scomparirà.
 
Ieri ho rimesso 100ml di top diesel e poi ho messo circa 7lt di gasolio e ora è ritornata a partire bene, sarei curioso di capire cosa ci sia in questo additivo.
 
Non fa che confermarsi la storia degli iniettori che con l'additivo si sbloccano per poco ,se continui a suon di additivo alla lunga ti compri motorino di avviamento e batteria nuova.
 
Ho la confezione da 1 litro e la pagai 15 euro, una volta finita ovviamente non lo ricomprerò di nuovo.
Comunque il motorino lo cambiai già appena acquistai l'auto poco meno di 1 anno fa. L'imbroglione di Qualiano (Napoli) che me la vendette mi disse che era la batteria scarica per il fatto che non partisse bene ed invece era il motorino che si stava per rompere (in estate parte bene ma il motorino si stava per fondere, li non dipendeva dall'iniettore) molto probabilmente quel motorino è stato sovraccaricato troppo nel tempo a causa di queste partenze difficoltose durante l'inverno, molto probabilmente l'ultimo proprietario di Lucca anziché riparare o pulire gli iniettori ha deciso di darla via anche dovuto ai blocchi dei diesel euro 4 senza fap.
L'auto proviene dal nord italia e questo imbroglione che me l'ha venduta l'ha acquistata a Lucca sostenendo che fosse unico proprietario ed invece non era vero, sicuramente avrà avuto altri proprietari e poi lui che fa il rivenditore disonesto le acquista, ci scala i km e poi fa la perdita della carta di circolazione in modo che poi ne ha un'altra senza i proprietari sopra.
Ci ho fatto 10.000km con la 147 e all'acquisto ne aveva 140.000 sicuramente falsi perché lui nascose la targa e prima di andarla a vedere andò a fare la revisione per coprire l'ultima revisione del 2017 a Lucca, secondo me ha sui 200.000km o di più anche la mia auto.
 
Ultima modifica:
Immagino la voglia di cambiare auto ti ha messo fretta ed i disonesti sono dietro L'angolo.
 
anche io ho comprato un auto a qualiano , la punto del 2003 in firma proveniente da teramo , sono andato gia consapevole di prendere un auto con i km scalati ma allora come ora non mi interessa , i fire nel mio caso si rimettono a posto con 2 spicci, infatti appena presa non l'ho nemmeno portata a casa, direttamente dal meccanico a fare tagliando ,distribuzione pompa acqua servizi , tutti gli oring e guarnizioni che stavano sul monoblocco , dischi pasticche tamburi ganasce, gomme e batteria . Alla fine io l'ho presa pensando mi avesse scalato i km , ma l'auto una volta smontata ci ha dato più di una prova di essere di una persona anziana che per carità non sapeva nemmeno dove fosse il meccanico, ma che non l'aveva nemmeno maltrattata troppo , tra l'altro oramai ho la prova che pure i km erano originali , l'ho comprata consapevole di avere catrame misto terreno nel motore (si non sono pazzo , ma un fire in demolizione con meno di 50k km costa 200 euro si e no , che gli ho tolto dal prezzo di acquisto), e dopo una pulizia il motore è uscito nuovo sotto quindi doveva avere per forza 100k o poco piu di quando l'ho presa .
questo per dirti che se vai a prendere una 147 "del nord " a qualiano e pensi di trovare il venditore onesto mi sa di ingenuità, tutte e dico tutte le punto che ho trovato li avevano dai 60 a massimo 100k km con i km "certificati" ,il mercato dell'usato punisce l'ingenuità,soprattutto di chi spera che un auto di 13 anni sia stata venduta in stato perfetto senza manutenzioni necessarie per fare il piacere a te che la compri, poi che si rompa un motorino di avviamento dopo 13 anni , credo sia più che normale ,in più adesso ti danno direttamente il libretto nuovo senza alcun proprietario precedente , e senza storico dei bollini delle revisioni.
 
Indietro
Alto Basso