• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Perchè lasciare acceso al minimo ti crea fastidio?

Penso che vadano seguite le indicazioni fornite dal produttore. Se c'è scritto di fare andare il motore al minimo, fai andare il motore al minimo che sicuro non sbagli.

Ecco perchè per recuperare molti anni di sporco interno, a volte è necessario dare più flush. Io sulla punto ne feci per 3 anni di fila, ad ogni cambio d'olio annuale e tutti con olio nuovo di basso costo.
Mi fischiano le orecchie :P.
Il castrol Magnatec della Aygo dopo solo 5k km è già nero :D, tenendo presente tutta la storia ed i cambi ravvicinati fatti significa che di mostri da sciogliere ce n'è ancora una caterva :D.

@Venturer segui le istruzioni del produttore, perchè qualora il prodotto riesca a staccare dei pezzi grossi di morchie di olio carbonizzato, il prodotto stesso deve avere il tempo di "squagliarle" ben bene mentre sono nella coppa. Ecco perchè è importante in certi casi tenere i giri bassi del motore onde permettere il discioglimento dello sporco.

@vvti niente di più facile, perchè se hai dei sedimenti belli alti sul fondo della coppa, appena entra in circolo l'olio nuovo, quel poco di forza pulente che ha la usa tutta per continuare la pulizia. Io stesso approfittando di una decina di lt di olio per il flush, ho fatto alla bravo due flush consecutivi al primo cambio di olio dopo 63k km di olio selenia con tanto di lacca lasciata in ricordo da codesto olio. L'anno dopo feci ancora un giro di flush prima del cambio olio e l'olio uscì ancora bello nero; adesso dopo 5k km, all'astina l'olio risulta marrone scuro e al prossimo giro, se avrò tempo, faro ancora un flush prima del cambio.

Sul MAZDA RX7 monto un filtro a rete metallica "PURE POWER": ho percorso 20km con il pulitore bardhal all'interno! Quando ho smontato il filtro l'ho trovato completamente ricoperto di FANGO NERO (tutta la rete metallica otturata).
3 ore di sessione nella vasca a ultrasuoni per pulirlo totalmente piú strofinamento con lo spazzolino!
Prima di usare l'additivo di pulizia... hai provveduto a pulire il filtro olio?

No il filtro olio l'ho pulito "DOPO" l'uso del prodotto di pulizia (ci ho fatto 20km prima di scaricare l'olio, pulire il filtro e mettere quello nuovo (intendo olio + NITRURO DI BORO ESAGONALE).

Per questo chiedevo se con il flush AREXON ci potevo camminare un po': avevo già flushato in passato sia la KAWASAKI TURBO che la MAZDA RX7....l'olio era sempre uscito nero ma con il prodotto della BARDHAL avendoci camminato per 20km tirando il motore è la prima volta che ho trovato il filtro a retina completamente intasato (dopo gli altri flush era PULITA LA RETINA).

Per questo secondo me la tirata in movimento con il flush BARDHAL inserito ha pulito molto meglio delle altre volte quando ho usato il flusher AREXON ma da FERMO AL MINIMO 15 min!

Non capisco se tutto ciò è merito del prodotto BARDHAL migliore dell'AREXON o se camminandoci ha pulito molto meglio rispetto a tenere il motore al minimo!

Cosa ne pensate?

Ultima modifica di un moderatore:
No il filtro olio l'ho pulito "DOPO" l'uso del prodotto di pulizia (ci ho fatto 20km prima di scaricare l'olio, pulire il filtro e mettere quello nuovo (intendo olio + NITRURO DI BORO ESAGONALE).
Sei nella invidiabile condizione di poter lavare il filtro quasi quante volte vuoi... La prossima volta può essere furbo lavare il filtro prima e dopo l'uso del prodotto da flush.
In questo modo avrà il massimo potere di catturare residui.

Certo ho preso il filtro rigenerabile proprio per quello (PUREPOWER per la RX7 e K&P per la KAWASAKI.....K&P "non" K&N ho scritto bene!!!).

Quello che non ti dicono nelle procedure di pulizia é che per rigenerarlo al 100% serve la vasca a ultrasuoni (come ho io) e una sessione alla massima potenza almeno di 1 ora e mezza!
Se ti limiti alla loro procedura: acqua corrente detersivo e spazzolino che strofina le maglie rigeneri il filtro se va bene massimo al 60% in quanto i microdetriti invisibili a occhio umano rimangono imprigionati nelle maglie interne del filtro. Solo gli ultrasuoni possono staccarli!

Come ho detto tra smontaggio, pulizia a ultrasuoni e rimontaggio partono piú di un paio di ore.....per questo al tagliando farlo 2 volte richiederebbe davvero tanto tempo!

E concordo... Ma facendolo due volte (una pre-flush, una post flush con il normale cambio d'olio) a mio parere amplifichi al massimo l'efficacia della puliza.
Inoltre, a meno di motori sporchissimi, non credo che il secondo tour di pulizia sarebbe tanto lungo...

Valuteró la cosa!

Ma come ti spieghi il fatto che il flush con il prodotto AREXON sulla RX7 lo avevo fatto anche all'ultimo taglliando (16 mesi fa) e dopo il flush l'olio era uscito nero ma il filtro a retina "visivamente" completamente pulito (con auto ferma al minino)! Questa volta che ho usato il BARDHAL e ci ho "camminato" tirando il motore é uscito tutto nero (il filtro)!

Credi sia un merito del prodotto BARDHAL migliore dell'AREXON o il fatto che ci ho girato tirando il motore ha fatto la differenza nello sporco che si é staccato?

Guarda dall'ultimo tagliando (16 mesi fa) con la RX7 ho percorso meno di 1.500km (lo so é scandaloso ma é una cabrio che uso solo nella stagione estiva nei weekend.......per questo l'olio l'ho cambiato dopo 16 mesi!!!).

Io invece ho idea che il BARDHAL
1- Abbia si una formulazione decisamente migliore dell'AREXON
2- Come consigliato dal BARDHAL girando con l'auto e mettendo alla massima pressione l'olio lo sporco che stacca é molto maggiore rispetto al far girare il motore al minimo!

Inoltre sempre nella confezione del BARDHAL TUNEUP c'é scritto che si puó fare il ciclo di pulizia tenendo l'auto ferma per 20 minuti MA NON CON IL MOTORE AL MINIMO.........bensí con il motore a 3.000/4.000giri!

Ora
1- per non farmi sparare dal vicinato
2- per non rischiare eventuali surriscaldamenti del motore

Ho optato di girare per 20 km a velocitá sostenuta con il BARDHAL in coppa

In sostanza credo sia veramente migliore del pulitore AREXON come formula chimica

Anche se mi é avanzato un flacone dell'AREXON ricompreró il BARDHAL per fare il flush al 1.4TSI Twincharger della mia Passat Ecofuel e ci gireró sempre una ventina di km prima di scaricare l'olio

L'esame visivo del filtro olio come ho fatto io penso sia un grande aiuto per testare la bontá di un prodotto di flush......peccato che praticamente nessuno abbia filtri olio a rete metallica rigenerabili come uso io! Se esistessero anche per il PASSAT e il DAIHATSU Terios che ho andrei di filtri rigenerabili anche per quelle vetture!
I comuni mortali dovrebbero segare l'involucro metallico dei filtri in carta (per quelli a cartuccia) e verificare!

per confrontare due prodotti dovresti avere almeno la stessa modalità d'uso nelle istruzioni, altrimenti uno non vale l'altro.
Girare con il motore al minimo è un conto, mentre frullare il motore a velocità autostradale per 150 km è un altro.
Quando ho usato io il tune up, sentivo già la differenza del suono del motore dopo una 70ina di km e tra l'altro lo avevo fatto con olio nuovo, in modo da avere maggiore spinta nei tubi di portata dell'olio sfruttando la viscosità maggiore a caldo data dall'olio nuovo. Successivamente quelli che ho fatto da fermo con il motore al minimo, ho utilizzato un olio nuovo ma di viscosità inferiore, per far si che si infilasse meglio nei meandri più nascosti del motore.

@vvti niente di più facile, perchè se hai dei sedimenti belli alti sul fondo della coppa, appena entra in circolo l'olio nuovo, quel poco di forza pulente che ha la usa tutta per continuare la pulizia. Io stesso approfittando di una decina di lt di olio per il flush, ho fatto alla bravo due flush consecutivi al primo cambio di olio dopo 63k km di olio selenia con tanto di lacca lasciata in ricordo da codesto olio. L'anno dopo feci ancora un giro di flush prima del cambio olio e l'olio uscì ancora bello nero; adesso dopo 5k km, all'astina l'olio risulta marrone scuro e al prossimo giro, se avrò tempo, faro ancora un flush prima del cambio.

Le morchie alla bocca del tappo olio stanno venendo via ma mi sa che devo far togliere la coppa dell'olio e pulirla...a malincuore perché l'Aygo non perde un gocco di fluido da nessuna parte, tutto originale.
Vado a far togliere la coppa e magari la guarnizione nuova dopo un po' mi perde, mi sento sfigato vista pure la storia dello sportello revisionato e poi incidentato.

non è detto che togliendo la coppa togli tutto lo sporco a deposito, perchè bisogna vedere come è messa la "vasca" della testa (quella dove si deposita l'olio che lubrifica il castello delle valvole, prima di ricadere nella coppa).
Per cui se non c'è un motivo per smontare la coppa o il coperchio delle valvole, perchè qualche guarnizione perde, tanto vale fare un flush prima di ogni cambio d'olio per diverse volte.

Il problema del flush è che io non ho lo spazio per fare da solo.
Nemmeno l'esperienza ma quella si ottiene facendo chiaramente, per cui penso che sistemate altre cose più urgenti continuerò a fare cambi olio prima dei 10k che mi sono prefissato come standard minimo.
Forse il castrol essendo l'olio migliore usato fino ad ora ha anche avuto manggior poter pulente chissà.

Grazie mille @terzimiky .

@terzimiky finora, se non sbaglio, stiamo parlando di flush su motori aspirati, io ho anche l'Ypsilon twinair del 2012 con 1° tagliando fatto in concessionaria (e quindi avranno rimesso selenia k p e) e poi il successivo fatto da me con motul x clean 5w40, ora devo rifarlo e l'auto ha circa 30k km.
Ne avevamo parlato circa 2 anni fà, ma avevi poche info al riguardo, te lo richiedo oggi, hai info sull'utilizzare prodotti da flush (io utilizzerei il motul engine clean che ho già usato con buoni risultati sul 1.2 16v della punto sporting) sui twinair/multiair?
Qualcuno di tua conoscenza lo ha già fatto?
Il mio dubbio è sugli effetti (eventuale accelerazione dell'usura) sulla turbina e sulla risposta del sistema air basato sulla viscosità dell'olio (anche se x soli 15 min) che penso con l'additivo scenda parecchio.
grazie.

quanto costa il prodotto Motul, @giove78 ? Quanto un 3 litri di Motul (posto che basti quello per il minimo livello)?

rettifico: questo che devo fare sarebbe il 4° tagliando, io ne ho già fatti 2 sempre con motul, me ne sono ricordato appena hai chiesto il costo, in quanto 3 anni e mezzo fà l'ho pagato 8€ e 2 anni fà 9€ al L in un altro negozio contro i 13,5€ del selenia kpe...

no, purtroppo non ho avuto notizie di nessuno che abbia fatto un flush sui motori della serie air. Se però dovessi farlo io sapendo che l'olio che ho in coppa è iper kilometrato, allora scaricherei l'olio vecchio e metterei un olio nuovo ma di basso costo, aggiungendo poi un prodotto come il bardahl tune up &flush. Con il prodotto della bardahl, si tratta di un flush più blando e meno aggressivo rispetto ai prodotti da 10/15' al minimo per poi scaricare il tutto. Con il tune up, si devono fare un 200 km di fila per far lavorare al meglio il prodotto (io ne feci 150). Con questo prodotto si effettua una pulizia più graduale e meno "strong" lasciando più al sicuro il funzionamento del modulo air. Non serve riempire al max la coppa dell'olio, perchè ne bastano un paio di litri e l'additivo in aggiunta.

Indietro
Alto Basso