• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

l'olio va bene e la quantità di olio pure, rispetto alla capienza totale della coppa ma, la %le di M19 rispetto alla quantità di olio che si vuole utilizzare (e questo vale per qualsiasi altro prodotto del genere) la si deve ricercare sulle istruzioni del prodotto.
Prima si ragiona su come va utilizzato il prodotto e poi lo si aggiunge alla q.ta di olio utile per il flush, tenendo le dovute proporzioni in caso di quantità adattate allo scopo.
Dico sempre di leggere le istruzioni sulla confezione del prodotto, perchè può capitare che vengano cambiate formulazioni e quindi anche le modalità d'uso del prodotto stesso. Può succedere che si legga in rete una tds non aggiornata e che il prodotto in questione, abbia modalità di utilizzo differente stampate sulla confezione; per contro, può succedere anche che il sito del prodotto riporti una tds aggiornata, ma che il prodotto acquistato sia sullo scaffale da parecchio tempo.
Non si può aggiungere un additivo del genere e percorrere molti km prima di togliere il tutto, perchè questo, è associato ad un suo modus operandi. Solo un prodotto che effettua un flush molto blando può permettere una cosa del genere, mentre il 99% dei prodotti in commercio, sono del tipo stappa/versa/ usa e scarica, a causa della loro natura aggressiva.
Ripeto con questi prodotti, si deve seguire scrupolosamente le istruzioni sulla confezione adattando le %li dell'olio o del prodotto alla perfezione, rispettando il tempo e il modo di utilizzo.

Non si può aggiungere un additivo del genere e percorrere molti km prima di togliere il tutto
Credo di essermi espresso male circa la mia ultima domanda poichè mi sa che hai l'hai fraintesa :) Cerco di spiegarmi meglio. Il flush serve a fare pulizia ed una delle caratteristiche degli additivi da flush è di fluidificare molto l'olio così da farlo defluire meglio. Detto ciò mi chiedevo se fosse quantomeno possibile, nel senso di non dannoso, usare uno di questi addititvi (in particolare M19 che già conosco) col solo scopo di fluidificare l'olio da cambiare, senza quindi usarlo con la funzione di pulitore, da cui la mia ipotesi sulla % ridotta da usare rispetto alla dose prescritta. Potremmo chiamarlo "pseudo-flush", ovvero un flush talmente blando che non pulisce ma fluidifica l'olio e basta :)
Ammetto di chiederlo esclusivamente per pigrizia e cioè mi vorrei risparmiare l'alternativa di fare molto strada con la macchina per far fluidificare bene l'olio in concomitanza del cambio e senza usare alcun additivo :)

Faccio un copia-incolla delle indicazioni a libretto di M19:
-Uso: Aggiungere all’olio motore 3/5 minuti prima di fare il cambio olio.
ISTRUZIONI: 1. Immettere il prodotto nel bocchettone olio motore insieme all'olio vecchio, prima di un cambio olio. 2. Far girare il motore per 3/5 minuti. 3. Effettuare il cambio olio previsto: svuotare la coppa dell'olio motore, richiudere e sostituire il filtro olio.
-Questo prodotto ad alta efficienza rimuove tutti i depositi ruba-potenza, e va aggiunto all’olio motore 3/5 minuti prima di cambiare olio e filtro. NOTA: il veicolo non deve essere guidato durante questi minuti, ma solo fatto girare al minimo. Il filtro olio va sempre cambiato.
-Per l’impiego sui piccoli motori, con capacità max. di 3-4 kg di olio, è sufficiente una lattina di M19. Per l’impiego su motori con capacità da 4 a 6 kg è consigliabile impiegare due lattine di M19.

Sempre che sia opportuno / non dannoso usarlo solo per fluidificare l'olio da cambiare, è possibile azzardare un dosaggio e una tempistica operativa per il mio caso?

@terzimiky
e te che dici? mi hai dato ottimi consigli per l'olio perciò mi piacerebbe sentire il tuo parere pure sul flush :D

un antiatrito ti protegge il motore per le partenze a freddo e consumi olio improvvisi, io uso il ceramic power liquid da anni ho tirato con lo stesso olio 4 anni ma sempre con l' antiatrito e tutto gira bene. L' olio motore non deve mancare mai e deve essere di ottima qualità, evita supermercati ecc ecc negozi di ricambi. Ad ogni cambio olio usa il prodotto pulizia impianto olio motore e vedrai che il motore brilla e romba come appena nato.

--- Messaggio doppio unito ---

l' antiatrito sempre superiore alla cilindrata e vai sul sicuro

Ultima modifica di un moderatore:
a proposito di percentuale di prodotto da usare x il flush, ieri ho fatto il tagliando alla mia sporting 1.2 16v, come consigliato tempo fa da @terzimiky ho usato 150 ml cioè metà prodotto (motul engine clean 300ml) con circa 2L d'olio rimasto in coppa in quanto la Motul scrive che i 300ml del prodotto bastano x 5L d'olio, ma dato che i nostri 1.2 16v "contengono" 2.5L e dato che nella coppa c'erano 2l e forse anche meno, metà prodotto era più che sufficiente.

Ho seguito alla lettera le indicazioni scritte : scaldare il motore a regime (90°) mettere il prodotto e lasciar girare da fermo il motore x 15 min, spegnere e scaricare tutto e alla fine cambiare filtro e inserire il nuovo olio.
Probabilmente la vera pulizia la noterò al prossimo tagliando in cui metterò i restanti 150ml e rifarò il flush. in ogni caso oggi ho controllato il livello e l'olio era ancora trasparente come nuovo, mentre in altri tagliandi il giorno dopo era già più scuro dell'olio nuovo.

Per completezza d'info vi scrivo che la motul su mia richiesta mi aveva risposto che potevo usare tutto il recipiente cioè 300ml, ma essendo stato il mio primo flush, a 136000km e 18 anni d'età (sapendo cmq che i tagliandi sono stati regolari e con oli di marca) ho preferito fidarmi di @terzimiky che mi aveva consigliato metà prodotto.

Dai primi km il motore sembra salire di giri con più fluidità e soprattutto riscalda prima e quest'ultima caratteristica mi ha fatto scegliere il motul x-cess 5w40 dati i miei pochissimi km percorsi al giorno.

attenti ai pulitori del impianto olio motore ... se non si li ha utilizzati ed abbiamo morchie .. utilizzando il prodotto disincrosta sì le morchie ma ottura i passaggi olio danni al motore e anche fondelo !

direi che è stato ampliamente specificato nelle varie 60 pagine della discussione

e cmq dipende da come hai tenuto il motore e da ke tipi di olio hai usato negli anni e sopratutto dai km percorsi dall'olio nell'intervallo tra i tagliandi.
La mia nei primi 10 anni ha ricevuto cure maniacali (avevo 20 anni) con olio prescritto dalla fiat ogni 20.000km (e allora facevo 10.000 km all'anno), poi 2 tagliandi col castrol magnatec e sono sceso a 9000km all'anno, quindi il primo 5w40 eni, infine il flush e poi olio 5w40 motul con tagliandi ogni 2 anni e circa 4000km all'anno.
L'olio che però mi ha sporcato l'interno del motore (che si vede dal tappo) facendo diventare l'alluminio marrone è stato l'eni 5w40, fino a quel tagliando era beige e quel colorito non se n'è andato neanche col flush, vediamo tra 2 anni.

La vedo possibile leggere 62 pagine.
E direi che... le spiegazioni non sono "uguali", anzi.
Più volte è stato ripetuto il concetto che non c'è una ricetta uguale, efficace e sicura, per tutti i motori, per tutte le persone (diversa propensione al rischio) e per tutte le condizioni.

Salve
Ho una punto 1.2 8v metano con 171000km. motore non consuma olio. 22/25 km al giorno. Tutto funziona. Il motore non fa rumore eccessivo.
Io ho letto quasi tutto. Pertanto chiedo a chi ha la mia stessa macchina: mi consigliate di fare una pulizia con motul engine clean.
https://www.amazon.it/Motul-Additivo-Professional-Formula-Migliorata/dp/B07DF4HQBN
Quando apro il tappo è tutto incrostato.
Grazie a tutti peri consigli

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Mancano tante cose...
Che cosa usi come olio?
La tua auto è Euro 4?
Si può avere una foto della zona sotto al tappo olio?
Ogni quanti KM cambi l'olio? Ogni quanti mesi?
Hai mai fatto il controllo gioco valvole?

Si può avere una foto della zona sotto al tappo olio?
Ogni quanti KM cambi l'olio? Ogni quanti mesi?
appunto bisognerebbe vedere l'incrostazione per capire se è condensa o morchia d'olio. E capire come sta il motore conoscendo i parametri ke ti ha chiesto @Pike.

io non ho il tuo motore (il mio è un 16v con 136.000km), ma ho usato l'engine motul clean x la prima volta, (metà dose x l'esattezza), è ottimo dopo circa un mese sulla "bocca" della testata e precisamente dove appoggia la guarnizione del tappo, trovo olio trasparente (il motul X-cess 5w40 nuovo è trasparente), mentre prima era color nocciola, quindi ha funzionato e anche bene.

io non ti consiglio di usare nessun prodotto di pulizia circuito visto cosa vedi visivamente ... per il fatto che il prodotto mette in circolazione le morchie e può tapparti il circuito, se lo avessi sempre fatto allora non avresti morchie. Questo consiglio lo dà anche sul canale you tube Emanuele Sabatino che di meccanica se ne intende. Non fare nulla parlane con il tuo meccanico o trovalo e spiega cosa vuoi fare e come procedere, un otturazione del circuito olio motore può comportarti di grippare parte del motore ..... non fare il fai da te che poi un motore revisionato son dolori un motore da demolizione son comunque denari che son dolori.

Dov'è la frusta in cavo elettrico per @chattino
che
non
usa
il
CERCA??? :lol:
wynns o wynn's (il secondo più corretto) sono stati riportati come esperienze... ;)

chattino non lo conosco il wynns, ho sentito parlare e visto in negozio autoricambi il sintoflon ed ho usato il Clean della ceramic power liquid, il commesso mi ha detto che il Clean è il più completo.

Salve
Solitamente cambio olio ogni 15000km. Non faccio lunghi tragitti. Cambio olio ogni 15/17 mesi. Gli ultimi due cambi però li fatti fare in officina. Non so che olio hanno usato. Io di solito mettevo shell 10w40.
L'auto non è sfruttata al massimo. Impianto a metano da 130000km.
Grazie a tutti per i consigli.
Posto immagine

IMG_20180503_093516.webp

...valvole registrate l'anno scorso. Non da me ovviamente. Io, sempre l'anno scorso, ho cambiato la valvola termostatica. Si accende molto bene, ma noto un calo di potenza quando arriva in temperatura.
Grazie a tutti

sembra abbastanza sporco...se non vuoi fare un flush, magari con metà dose, fai fare il lavoro "sporco" all'olio, affidati a quale tipologia di olio con alto potere detergente tipo lo shell helix 5w40, ma meglio attendere una risposta da chi ne sa di più sugli olii...

Viste le premesse concordo con chi sconsiglia il flush in questo caso..

Indietro
Alto Basso