• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Avaria immobilizer - mancato riconoscimento codice chiave

Grazie per la dritta. Oggi sono in giro e mi informerò.
Certo che la soluzione MES, se praticabile, mi attizza perecchio LOL

@Giorgio Gatto quanto spendi per la duplicazione trasponder?

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiornamento.
Fatto duplicare trasponder in ferramenta. 40 euro. Tanti o pochi, fatto sta che il problema è risolto, o forse no.

Spiego: facciamo la procedura di programmazione, poi inserisco il trasponder nel guscio assieme al telecomando, che, ricordo, ha il transponder rotto saldato direttamente sulla piastrina.
Beh, primo avviamento ok. Secondo ok. Dal terzo in poi, nulla. Tutto come prima. Torno dentro, rifacciamo tutta la procedura con un nuovo chip.
Stavolta mi viene in mente di non mettere il telecomando ma solo il nuovo transponder.
Provo, e funziona tutto. Faccio diverse prove e la spia del "lucchetto" si spegne sempre regolarmente. L'auto parte.

Il dubbio ora è che il vecchio transponder interferisca col nuovo.
Vorrei toglierlo, ma noto che è collegato elettricamente al tlc.
Allego foto.
La domanda è, se togliessi il transponder non funzionerebbe più il tlc? So che non è facile rispondere....
IMG-20170901-WA0007.webp

Perfetto. Questo lo avevo capito. ;)

A questo punto, passiamo al livello successivo. Come togliere dalle scatole il vecchio trasponder?

non è dissaldabile?

È smd. Io non sono in grado di farlo. Ma una volta dissaldato creerebbe problemi? Dissaldarlo e tagliare la basetta che alloggia il trasponder avrebbero, dal punto di vista elettrico, lo stesso effetto. Un circuito aperto. Questo è il mio dilemma. Funzionerà ugualmente il tlc?

Prova a postare il nome dei chip che monta e a che pin sono collegati le due piste.

Mi preoccupa il fatto che hai dovuto riprogrammare il nuovo transponder, non vorrei che la GP avesse un sistema stile i telecomandi della BFT. Se usi l'altra chiave originale il nuovo transponder funziona ancora? Mi spiego meglio: metto in moto l'auto con la chiave di scorta originale. Dopo questo passaggio il nuovo transponder funziona ancora?

se la saldatura è di un componente smd, significa che è saldato solo in superficie, perchè con l'smd il componente è appoggiato/saldato sulla superficie e serve solo a mettere in contatto le varie piste siano esse di superficie che di profondità.
In sostanza il componente non entra più nel foro con il classico zoccolo che poi veniva saldato dalla parte opposta, ma la saldatura rimane sullo stesso lato dei componenti. Facile la cosa, quando viene fatta in automatico dalle macchine di montaggio, che approfittano della scheda riscaldata per appoggiare a schiaffo i componenti sulla superficie. Difficile invece quando devi dissaldare un componente singolo. Ci vuole in pratica un buon saldatore e una capacità migliore della mia (il che non è per niente difficile).

Magari facendo un salto da chi ripara cellulari (per davvero)... ;)

@gioe speravo in un tuo interessamento ;)
Proviamo a vedere se da queste foto si leggono i codici, una volta caricate.
Riguardo il pin, io non riesco proprio a capire, perché la pista passa sotto il chip, e dal lato opposto non si vede nulla, nemmeno in trasparenza perché c'è la ramatura del contatto batteria.

Non ho provato ad alternare le chiavi. Tra poco provo.

Magari facendo un salto da chi ripara cellulari (per davvero)... ;)
Ho un ex collega che ha un negozio e mi ha appena raccontato di avere la macchina per le saldature smd.
Ma sta a 40km da casa mia.
Se sapessi di poter tagliare la punta della basetta, ed estirpare il trasponder senza compromettere il finzionamento del tlc, lo farei.
Ma visto il costo del tlc, meglio farsi 40+40 km...

Allegati

• IMG_20170901_152441.webp
    IMG_20170901_152441.webp
    88,2 KB · Visite: 88
  • IMG_20170901_152450.webp
    IMG_20170901_152450.webp
    79,6 KB · Visite: 90
per sperienza personale (cellulari) , dovrebbe bastare riscaldare il chip con una pistola termica.. viene via da se... magari ti aiuti con una pinzetta

Togliendo l'antenna non dovrebbero esserci problemi col remote control codificato http://cerrajeriamg.com/descargas/manuales_2/pcf7946-pp.pdf

Il meglio sarebbe dissaldarla per poter eventualmente tornare indietro.
Se non te la vedi col drimmel potresti mettere a nudo una porzione delle due piste e poi tagliarle col cutter. Per tornare indietro basterebbero due punte di stagno.

Ma l'antenna non sarebbe usata dal trasmettitore del telecomando? Per la centralizzata?

Non penso quell'antenna è accordata sui 125 kHz, il remote sta sui 430 MHz. Comunque è sempre meglio mantenere la possibilità di tornare indietro.

Io ancora non ho capito una cosa.
Perché sulla chiave secondaria il transponder è autonomo, mentre sulla principale è collegato? È questo che mi rode...

Ne sono rimasto stupito anch'io. Ho pensato a un transponder attivo (cioè alimentato), ma non andava d'accordo col passivo della chiave di scorta.
Poi dal datasheet ho scoperto che è passivo pure quello collegato al pcf7946 che fa da encoder anche per la centralizzata.

il pcf7946 e' il chip "grande", vero? E il transponder passivo collegato ad esso qual'è?
Comunque, a maggior ragione che e' passivo, per non far si che interferisca col nuovo transponder, dovrei asportarlo fisicamente, non basterebbe tranciare le piste. O sbaglio?

Sì c'è scritto. Fa sia da transponder alimentato dall'antenna accordata che da encoder alimentato dalla batteria.

Roba del 1999, forse anche prima. Forse prima li facevano così grossi, non saprei.

Io un divisorio di stagnola proverei a farlo, incollandolo a una parete del guscio oppure facendo una parete con una vecchia carta di credito se non c'è dove appoggiarsi. Per provare potresti fare anche solo una "bisciolina" appoggiata lì un po' incastrata ma temo di farti lavorare per nulla.

Indietro
Alto Basso