• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

Quoto Pike.
Anche io lo toglierei, e subito.
Poi, fai tu.

Si meglio toglierlo, così hai una maggiore pressione nel circuito dell'olio e a lungo andare può creare dei problemi

Il fire fiat, in tutte le sue declinazioni, porta al max 2.9 litri di olio. Anche le mie auto sono doppio albero, con punterie idrauliche, e la 1.4 ha pure il variatore di fase che utilizza olio. Non c'entra, è proprio un progetto concepito in quel modo.
L'altezza del motore è molto ridotta, e la pompa olio è calettata sull'albero motore, molto in basso. Credo che per questo necessiti di meno olio, ma non sono il più esperto in materia.
Però il 1108 che montavano la Punto prima serie, la 500 sporting e la 600 aveva 3,5 l di olio.

Ma questo Thread è per un Ford Zetec ... anche se l'autore ha tentato di fare Off Topic ;)

Io mi sono solo accodato :)

Bene, dopo un mese e quasi 2000km percorsi, ecco a quanto si attesta il consumo dell'olio.

WP_20161013_18_56_35_Pro.webp

Sono molto soddisfatto, di questo passo farò il primo rabbocco tra 8-10000km, se non di più. Speriamo!

Ultima modifica di un moderatore:
Galerio, non riesci a mettere le foto direttamente sul forum?

Sarà che non lo so usare, ma le foto, o le vedo minuscole, o enormi, senza vie di mezzo (con lo smartphone).
Ma in ogni caso se le metti sul forum rimangono finché il forum esiste, se le metti altrove... mah...

In ogni caso, come ti sembra il consumo d'olio? Vorrei cambiare l'antigelo..

Considerato che eri oltre il max, il che potrebbe averti fatto consumare piú olio del dovuto, aspetterei ancora un pó prima di giudicare. In meno di 2000 km non mi sento di dare un giudizio.