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Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

Allora, ho fatto un po' di ricerche e sono arrivato alla conclusione che un olio 5W40 non possa far così male al mio motore. Quindi, ho esplorato un po' il mondo dei 5W40 ed ho trovato un prodotto molto valido secondo me, con livelli HTHS del 3,5 mPas circa e una viscosità a 100° di oltre 14 mm2/s. Quello che mi sembra, e lo dico da completo ignorante, è che questo olio non discosta molto da un olio A5/B5 e che alla fine possa andare benone al mio motore e magari anche ridurre il consumo di carburante. Vicino casa mia c'è un ricambista che vende prodotti a marchio Liqui Moly e mi pare di aver sentito che è una buona marca.
 
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Io comunque sono ancora convinto che un 5w40 faccia il caso mio. Alla fine se vado a prendere quel Liqui Moly cosa ottengo? Un olio premium che andrà a fare lo stesso lavoro di un 5w30 con spec Ford. Alla fine stiamo parlando di differenze minime, perché un 5w40 come il Liqui Moly, quanto attrito farà fare in più agli organi meccanici? Secondo me siamo nell'ordine di inezie, che secondo me nemmeno fanno la differenza, tra questi due olii. Non tiro in ballo il fattore consumi perché ho letto da qualche parte che il vantaggio si aggira intorno al 0,5%, roba trascurabilissima.
Ma allora metti qualsiasi olio ti passa per mano no? Beh, no.
E poi ho sempre l'impressione che questi A5/B5 con specifica Ford, almeno su carta, siano più deboli della stragrande maggioranza dei 5w40.

Non so, mi piacerebbe capire, nel caso concreto, che vantaggi ha scegliere un 5w30 A5 Ford rispetto ad un olio top 5w40 come il Liqui Moly.

Ecco come si presentano le punterie dopo un paio di mesi dal flush

as3.postimg.org_qospiy6ov_WP_20150822_15_09_54_Pro.jpg
 
Un po' piccola la foto...
WP_20150822_15_09_54_Pro_resized.jpg

E' la tua auto e fai quel che ritieni più opportuno, per come la vedo io l'olio è necessario che rispetti le specifiche ford, o meglio quello che queste specifiche chiedono. Il Motorcraft difficilmente merita la cifra richiesta (esattamente come il selenia di Petronas).
 
La foto è una anteprima, basta cliccare che esce quella grossa. A dirla tutta mi sembra pulito, a parte l'alloggiamento candele (che ho pulito con del solvente, poi cambiato candele e poi rimesso la guarnizione del coperchio delle punterie che perdeva). A voi come sembra?
Io vorrei capire nel concreto cosa comporta mettere un olio rispetto ad un altro.
 
il castello delle camme si presenta bene e considerando gli anni/km, ho visto di molto peggio.
In ogni caso, se non ricordo male la A5/B5 così come la ford 913 esistono solo in sae 30 e se vuoi mettere un 5w40, devi andare fuori specifica. L'unico 5w40 che mi ricordo con bassa viscosità a 100° è lo shell helix ultra con i suoi 13.10 cSt è quello che causa meno attrito di tutti i 5w40 in A3/B4 e con la sua linea in PPT è un olio GTL che ha anche bassa perdita per evaporazione e una resistenza migliore a caldo.
 
è l'unico modo per contenere l'attrito il più possibile e vedere cosa si ottiene da un aumento della viscosità, per quanto riguarda il consumo d'olio.
 
Perfetto, terrò sotto stretta osservazione il livello dell'olio, lo fotograferò ogni mese a freddo per tenere sotto controllo il livello. E vediamo che succede. Grazie @terzimiky
 
A dire il vero, il livello dell'olio va verificato con motore caldo e fermo da almeno 10' meglio se dopo un percorso abbastanza lungo, onde evitare di avere l'olio poco caldo e avere un accumulo di umidità in coppa che ne falsi il livello. Ovvio è il fatto, che l'auto debba sempre essere in piano per non falsare le misurazioni.
 
Buono a sapersi, grazie ancora!
 

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Credo che alla fine prenderò lo Shell, sembra un ottimo olio.
 
Se vuoi passare a un 5w-40 va bene...Al massimo lo tieni un anno e nel caso puoi sempre tornare indietro...
 
@Salva-Racing si, sono convinto che tentar non nuoce, tanto alla fine sono convinto che non nuoce al motore. Non ha sbiellato fino ad adesso che ad occhio e croce ha avuto lo stesso olio per 50000km..
 
Ma non correrei il rischio di mangiarlo dopo pochi chilometri?
 
se è un problema di trafilaggio meccanico sì, perchè ha le viscosità cinematiche sulla soglia sae30/40, anche se poi l'olio ha una base ben diversa da un 5w30 e quindi è tutto da scoprire come si comporta nel motore.
In ogni caso proverei prima lo shell che ti ho consigliato sopra, anche se mi rimane il forte dubbio che tu abbia bisogno di fare un altro flush prima di cambiarlo, tanto per avere la certezza di avere le fasce schiodate.
 
Lo Shell sicuramente lo metterò entro la fine del mese prossimo. Senti ma, sono andato sul sito e non ho trovato la scheda tecnica, ti risulta anche a te?
Per quanto riguarda il flush, il Sintoflon Rapidfluss che usai è un buon prodotto o consigli altro?

EDIT: i PDF di due olii Shell in allegato.
 

Allegati

  • GPCDOC_Local_TDS_Italy_Shell_Helix_HX8_Synthetic_5W-40_(SN_CF_A3_B4_MB229.3)_(it)_TDS.pdf
    25,5 KB · Visite: 7
  • GPCDOC_Local_TDS_Italy_Shell_Helix_Ultra_5W-40_(SN_CF_A3_B4)_(it)_TDS.pdf
    164,9 KB · Visite: 5
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io da anni uso il meat & doria M19 e mi trovo bene...costa poco e fa il suo sporco lavoro...
 
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