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Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

http://www.shell.it/shell-businesse...ses/consumer-lubricants/cars/helix-range.html
in fondo a questa pagina nei link utili trovi l'accesso alle schede tecniche.
questi i parametri:
ultra 5w40.png

Il sintoflon rapidfluss è un buon prodotto, anche se offre meno prodotto rispetto ad altri; ma per il flush le formulazioni dei prodotti sono molto simili tra di loro e quindi sia M19 o il Wynn's o il mannol, l'importante è rispettare le istruzioni d'uso.
 
Questo è il carrello della spesa, entro settembre faccio tutto. Grazie ancora a tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione, vi terrò aggiornati con i livelli!
 

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Rabboccato al MAX il 14 di agosto. 1000km e 12 giorni dopo, ha tirato via 250ml di olio. Appena arriva al minimo faccio il cambio.
 
Comprato Shell Helix HX8 5w40, lo vorrei mettere oggi o domani, vi tengo aggiornati. Pagato 40€ all'Ipercoop. C'erano anche Castrol EDGE Titanium e un certo Petronas ma ho preferito lo Shell date le caratteristiche
 
Castrol Edge Titanium FST 5w30 a 50 euro 4lt.
Petronas Syntium AV 3000 5W40 35 euro 4lt

Prezzi di oggi in altra ipercoop.
 
Confermo i prezzi di Pike. Ero indeciso tra il Petronas e l'Helix ma alla fine sono andato sul sicuro. L'ho messo su mezz'ora fa, vediamo come si comporterà nel tempo
 
Ho fatto 500 km dalla sostituzione e sto rilevando delle possibili anomalie, che potrebbero essere dei miei errori. Quando ho cambiato olio non ho potuto svuotare il filtro dell'olio, perché non trovalo la chiave a nastro. Così quando ho rabboccato ho messo circa 4,3 litri d'olio su una capacità complessiva di 4,1 litri (quindi ne ho messo di più). Quindi il livello era leggermente sopra il livello MAX, controllato sia a motore freddo (appena messo) che a motore caldo. Oggi controllo e il livello è sceso di parecchio. Da un ipotetico 5/4 siamo a 3,5/4 della capacità (quindi poco al di sotto del massimo). Ho fatto questa rilevazione a motore freddo (tiepido, ma fermo comunque da 3 ore e mezza). Insomma, il motore si è bevuto 250/300ml in 500km e mi sembra che siano un po' troppi ma non sono sicuro: è possibile che avendo messo più olio il motore l'abbia bruciato? Come dovrei fare la rilevazione? Alcuni dicono a freddo, alcuni a motore caldo, altri dopo 10 minuti che il motore si è spento.. insomma, come devo procedere?
 
Quando ho cambiato olio non ho potuto svuotare il filtro dell'olio, perché non trovalo la chiave a nastro
Onde evitare errori: il filtro olio è stato cambiato?

Se la risposta è no, la prima cosa da fare è cambiare il filtro olio.
 
No, non è stato cambiato perché è su da solo 10000km e contavo di farne altre 10000km. Cambiarlo mi sembra uno spreco
 
Cambiando tipo di olio a me sembra non sensato non cambiare filtro, anche perchè ...
  • l'olio nuovo viene contaminato da molto più olio vecchio (e diverso)
  • l'olio nuovo viene contaminato da tutto lo sporco vecchio e dai residui della vecchia benzina
  • c'è inoltre un rischio di intasamento filtro e conseguente bypass per sovrapressione, con circolazione nel motore di olio non filtrato e quindi più sporco.
Comprando con attenzione e per tempo un filtro olio costa dai 4 ai 10 euro ed io personalmente preferisco spenderli piuttosto che avere olio nuovo "depotenziato" da un filtro sporco e da residui di olio vecchio. Per esempio, a fronte delle offerte 1+1 in GDO ho comprato per anni filtri a 3,5 euro cad (Bosch).

Non è che lo dico... lo faccio anche, nonostante un olio non stanco, non da troppo tempo nel motore e con un carburante come il metano che contamina molto ma molto meno il lubrificante.

Poi è la tua auto, e giustamente ne fai quel che vuoi.
 
Lo cambierò in settimana. Non pensavo che 200ml di olio potessero creare tutti questi casini. Quello che mi preoccupa è il consumo: ho ricontrollato con motore tiepido (aspettando 15 minuti) e il livello è a metà tra minimo e massimo. In 500km, secondo i miei calcoli, si è bevuta 350/400 millilitri di olio. Per fare un confronto: l'anno scorso, con l'Edge 5W30, ho consumato 500ml di olio in 6000km (stagione invernale). Con l'avvento dell'estate il consumo è triplicato se non quadruplicato. Possibile?
 
Galerio gli alberi a camme sembrano nella norma dato che c'è uno stato d'usura vista l'età ed i km imho
anzi dato che hai fatto 50000 km con lo stesso lubrificante pensavo molto peggio .
mi pare strano che con l'avvento del caldo aumenti il consumo imho
in precedenza avevo letto che hai cambiato guarnizione coperchio punterie forse era dovuto ad una perdita esterna ...
 
@marcello almeno una buona notizia! Anche io pensavo di trovare morchie e accumuli ovunque, ma mi sono ricreduto.
Il problema è il consumo d'olio. Le candele sono bianche e a quanto so dovrebbero essere nere e piene di depositi se c'è un consumo anormale d'olio.
 
il fatto che le candele siano bianche, può indicare che tu abbia una miscela magra e tutto sta a vedere se il motore è nato così di natura o se è diventata magra a causa dei componenti invecchiati o starati per un qualsiasi motivo (sonde lambda in primis). Ovviamente poi devi anche pensare che in inverno si ottiene il funzionamento ottimale del motore, visto che le temperature esterne sono più basse e l'olio è molto meno stressato (oltre ad avere l'aspirazione più carica di aria fresca e umida). Quindi bisogna avere l'accortezza di verificare sempre il livello dell'olio a pari condizioni di fine marcia, visto che la maggiore umidità che si forma in coppa durante i mesi invernali, spesso nasconde il reale consumo di olio. Poi quando arriva la prima giornata calda primaverile, con gita fuori porta, ci si ritrova con l'olio al minimo e il motore da rifare (a detta del meccanico) mentre alla fine ti sei solo fumato tutta l'umidità che avevi in coppa. Ovvio è però, che se con quell'olio nel periodo estivo te ne consuma così tanto, qualcosa bisogna fare al motore o all'olio, se non vuoi uccidere del tutto il catalizzatore oltre che il portafoglio.
 
Beh bianche proprio no, sono grige. E da diagnosi ho visto che la correzione carburante a lungo termine è +4% (quindi leggermente grassa). Il catalizzatore è già completamente andato e anche da parecchio. Quindi come lo misuro il livello? A motore ben caldo, dopo 10 minuti averlo spento?
Poi stavo leggendo su internet e sembra che un consumo del genere sia fisiologico negli Zetec, c'era un tizio che lamentava un consumo di 2,5 litri ogni 500 miglia (assurdo, praticamente va a miscela).
Vediamo un po' come va, possibile che mi abbia ingannato la maledetta umidità? Possibile che abbia falsato così gravemente il livello dell'olio?
 
ti ho scritto dell'umidità perchè c'è una possibilità che succeda se misuri il livello a motore che ha girato per poca strada e d'inverno, mentre invece se misuri al livello dopo una sgroppata magari autostradale.
Ovvio che non puoi pensare che ti accumuli 1 litro di umidità dopo un percorso di pochi km, però è anche vero che se vuoi capire qual' è effettivamente il livello dell'olio, è meglio farlo con lo stesso scenario stradale.
Ovvio è però che a parità di gradazione sulla latta (ad es. 5w40 o 5w30) cambiano anche le viscosità cinematiche degli oli e quindi non sono tutti uguali.
 
Ho guardato per curiosità lo Shell Helix H8 5W40 che hai acquistato.
Secondo Shell queste sono le specifiche...
API SN/CF; ACEA A3/B3, A3/B4; approvazione MB 229.3; VW 502.00/505.00; Renault RN0700, RN0710. Soddisfa i requisiti Fiat 9.55535-N2 e 9.55535-M2
Mentre precedentemente hai parlato di un Castrol Edge 5W30, ipoteticamente con queste specifiche:
ACEA C3, API SN, VW 502 00/ 505 00, BMW Longlife-04, MB-Approval 229.31/ 229.51, Renault RN 0700 / 0710, dexos2

Secondo un tuo post... il produttore dice:
Ford-WSS-MC2913-B
ed ecco qui la pagina...
as5.postimg.org_3usj4uig7_WP_20160820_10_28_14_Pro.jpg

In sintesi:
  • hai scelto un diverso grado di viscosità rispetto al consiglio del produttore
  • non c'è nessuna certificazione o dichiarazione di conformità alla specifica ford FORD nè per l'uno nè per l'altro olio
  • hai una diversa specifica ACEA (secondo quanto scrivi tu dovrebbe essere un A5/B5, mentre HX8 è A3/B4)
  • lo hai "contaminato" con il Castrol del filtro
  • non hai cambiato il filtro e quindi lo hai contaminato con lo sporco dello stesso
  • sei andato al di sopra del livello massimo
a fronte di una tua preoccupazione per il consumo rispondo che secondo me Shell Helix H8, per quanto ottimo, non è un olio adatto alla tua auto.
Poi... non sembra nemmeno nella condizione di esprimersi al meglio.

Detto questo, a parte ripetere l'ovvio (non avrei scelto quell'olio, avrei cambiato il filtro a prescindere), l'andare al di sopra del livello massimo può aver aiutato e non poco il "risucchio" dei vapori d'olio dal motore. Butta un occhio nella scatola filtro...
 
Terzimiki ed io avevamo scelto, di comune accordo, quest olio per vedere se il consumo di olio scendeva dato che lo Shell è sensibilmente più viscoso ad alte temperature. E' ovvio che è sempre meglio scegliere l'olio che dice il libretto, così come ho fatto per il Doblò, ma questa volta ho voluto fare un esperimento e vedere se il consumo diminuisce a dispetto delle specifiche. Tanto non penso che uscirà un pistone dal basamento, è sempre e comunque un ottimo olio. Comunque, domani controllo i vapori olio e vedo se la scatola filtro è imbrattata, ma penso di no.
 
yes pike, ha voluto provare il 5w40 perchè il 5w30 lo tracanna e quindi bisognava uscire di specifica. No problem se si usa la A3/B4 al posto di un A5/B5, visto che si perde il fattore dell'HTHS più basso e al limite (se il motore fosse ok di tenute) dovrebbe dirci lui se accusa più freno motore o meno e se i consumi aumentano, in virtù dell'HTHS più alto.
E' un discorso che su un motore nuovo di zecca dovrebbe presentare differenze, ma su un motore kilometrato del 2002 è già un miracolo se ci sono ancora le fasce dopo che ha fatto tutti quei km senza cambiare olio.
 
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