• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Volvo V50 1.6D DRIVe FAP - Rigenerazione continua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Svuota. L'olio che c'è in coppa è contaminato dal gasolio, non lavora più come deve.
 
Purtroppo non ho la possibilità di fare un cambio olio classico...
Vabè...ho capito, è la volta buona che sveglio dal letargo la moto e fermo l'auto. Stasera aspiro 500ml d'olio per sicurezza e la riprendo venerdì sera per portarla dal meccanico, così evitiamo rischi inutili.
 
Perdona questa indicazione forse un po' troppo allarmistica, ma con le temperature attuali a mio personale parere è rischioso circolare con olio contaminato da gasolio e in maniera così importante.

Sarebbe bellissimo dirti "non farà nulla, resisterà", ma tanto la benzina quanto il gasolio disgregano chimicamente l'olio in modo diverso e c'è il che rischio con lo sporco in sospensione del motore poi il turbo possa risentirne.

Lancio anche una chiamata a @terzimiky per una sua personale opinione.
 
Figurati Pike...essere allarmisti in questi casi può aiutare a mantenere sano il portafogli...
Meglio non farsi "sfottere dal pensiero"...con un po' di buona volontà stasera scongelo la moto ed amen.

La cosa che mi lascia parecchio perplesso è che la strumentazione non mi segnala alcun errore...e che se fossi un utilizzatore medio che non fa attenzione al consumo istantaneo ed al led delle candelette, potrei anche non accorgermi del fatto che l'auto sia in rigenerazione perenne ed utilizzarla normalmente rischiando parecchio...
 
Infatti è proprio così che un mio collega ha fuso il suo bel dddiesel, con meno km di tè
 
Assurdo...
Comunque ho parcheggiato l'auto...ho aspirato 1.5L d'olio e messo 1L di olio nuovo (rimanenza del vecchio tagliando).
Almeno sarà un minimissimo meglio quando la userò per andare dal meccanico.
 
Io sono sempre del pare che il fap nei motori è l' equivalente di un tappo di sughero nel c**o quando devi scorreggiare! LOLLOL
A parte che non deve essere una bella esperienza a prescindere! Ahahahahaahahahah!
 
Bonna...serve a non sporcare la mutanda...rotfl2

Comunque...che ve lo dico a fare. Ho preso la moto e piove! sbamm
 
non va bene di sicuro il carburante (benzina o gasolio che sia) diluito nell'olio, perchè l'olio non può più fare il suo lavoro e si rischia seriamente la sopravvivenza del motore.
Se si ha la sfortuna che l'eventuale filtro (fap o dpf) è da sostituire, bisogna farlo e basta,nell'ipotesi di voler tenere l'auto in regola. Bisognerebbe approfittarne per ripulire pure debimetro ed egr in modo tale da avere tutti i sensori e gli "strumenti" ben funzionanti per poter creare la giusta temperatura per la camera di combustione.
Purtroppo non sono più i diesel di una volta e quindi hanno bisogno di più pulizia di certi componenti, olio cambiato più spesso di quello che dice il lum e gasolio di almeno modesta qualità, oltre a non avere la sfortuna di fare percorsi controproducenti per una buona pulizia del filtro. Del resto ci sarà un motivo per il quale molti concessionari di usato hanno in vendita parecchi diesel con kg.metraggi tra i 75/100k km, o no?
 
Ciao Miky,
i percorsi che abitualmente faccio dovrebbero andare bene per un'auto con il FAP. Io ho la sensazione che sia bloccato il galleggiante del serbatoio della cerina (sul forum Volvo e Ford ho letto di un pò di questi casi) e che quindi il sistema non si è accorto che è finita tentando rigenerazioni senza riuscirci.
Ora, come ho scritto, l'auto è ferma e c'ho buttato dentro 1 litro di olio nuovo togliendone 1.5L contaminati più perché lo tenevo e comunque dovevo ridurre la quantità di olio nel motore che per altro.
Molto probabilmente la cerina mi manca da un po'...perché gli intervalli di manutenzione nell'ultimo periodo si erano ridotti notevolmente, mentre se usavo il Bardahl DPF Cleaner schizzavano di nuovo ad almeno 350/400 Km rigenerando in pochi Km.

Se dopo aver sistemato l'auto le rigenerazioni avverranno ogni 400/500 Km di norma, allora avrò la conferma di aver fatto bene i "calcoli" in fase di acquisto...altrimenti significherà che avrò sbagliato i ragionamenti e dovrò correre ai ripari il prima possibile.

Adesso non posso fare altro che sperare che il motore non abbia subito danni...
 
@terzimiky chiedo a te che sei il maestro, visto il problema dell'olio diluito con il gasolio, e di conseguenza il flash-point diminuisce in modo drastico, fino a quale temperatura (su un motore diesel) l'olio regge? So che è tutto in proporzione e dipende dalle caratteristiche del lubrificante, ma visto che il gran caldo è arrivato (per lo meno qui a Torino) potrebbe diventare un grosso problema
 
Ciao Miky,
i percorsi che abitualmente faccio dovrebbero andare bene per un'auto con il FAP. Io ho la sensazione che sia bloccato il galleggiante del serbatoio della cerina (sul forum Volvo e Ford ho letto di un pò di questi casi) e che quindi il sistema non si è accorto che è finita tentando rigenerazioni senza riuscirci.
Ora, come ho scritto, l'auto è ferma e c'ho buttato dentro 1 litro di olio nuovo togliendone 1.5L contaminati più perché lo tenevo e comunque dovevo ridurre la quantità di olio nel motore che per altro.
Molto probabilmente la cerina mi manca da un po'...perché gli intervalli di manutenzione nell'ultimo periodo si erano ridotti notevolmente, mentre se usavo il Bardahl DPF Cleaner schizzavano di nuovo ad almeno 350/400 Km rigenerando in pochi Km.

Se dopo aver sistemato l'auto le rigenerazioni avverranno ogni 400/500 Km di norma, allora avrò la conferma di aver fatto bene i "calcoli" in fase di acquisto...altrimenti significherà che avrò sbagliato i ragionamenti e dovrò correre ai ripari il prima possibile.

Adesso non posso fare altro che sperare che il motore non abbia subito danni...
Ti consiglio di farla vedere al più presto!
Giusto per tranquillizzarti per la salute del motore
 
Domani sera Salva.
Ora è ferma. Sto usando la moto
 
@Maurigno il discorso dei percorsi l'ho tirato in ballo perchè può darsi che da quando l'hai presa tu l'auto faccia i percorsi più adatti al filtro, ma quando si compra l'auto usata, è difficile sapere come l'hanno usata prima e può darsi che il filtro sia troppo intasato. Poi ovviamente se sai che ci potrebbe essere un eventuale problema congenito sull'impianto della cerina, allora è ovvio che se non funziona quello, tutto il fap va a farsi benedire.
@Azrael Per favore, non sono maestro di niente;) però ti posso dire che il gasolio nell'olio non va bene perchè toglie lubricità all'olio e abbassa il punto di resistenza al calore facendo oltretutto, lavorare male i suoi additivi oltre alla naturale tendenza del gasolio ad asciugare i metalli. La temperatura del motore può avere un range medio tra i 100/130° però bisogna considerare che l'olio che arriva alla turbina, si trova davanti a temperature ben più elevate (800° di media) e quindi l'olio va letteralmente a farsi friggere, facendo molta fatica a resistere al caldo.
Quindi si rischia un innalzamento delle temperature del motore nei punti più critici e una finta lubrificazione reale.
 
Eccoci qua...
Il mecca ha controllato l'auto e mi ha detto che la portata d'aria dell'aspirazione è ridotta, di conseguenza la carburazione risulta grassa, non riesce ad effettuare una buona combustione e questo ha otturato il FAP. La cerina c'è, poca ma c'è.

Quello che farà adesso è:

- Smontaggio circuito di aspirazione per pulizia (tubi, collettori, valvole etc.);
- Smontaggio iniettori per controllo con eventuale pulizia/taratura. A questo punto gli ho detto di sostituire anche le guarnizioni che ho letto essere cedevoli su questo motore;
- Smontaggio e pulizia FAP;
- Ricarica cerina;
- "Decontaminazione" interno motore dal gasolio;
- Controllo turbina con pulizia circuito di lubrificazione della stessa;
- Cambio candelette (mia richiesta...trovandomi a ballare...);
- Varie ed eventuali.....


Che ve ne pare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso