• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Volvo V50 1.6D DRIVe FAP - Rigenerazione continua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che per avere meno di 100k km hai già un sacco di rogne. Motivazione per la quale mi terrò ben lontano da motori diesel
 
Che ve ne pare?
Scelte che condivido, per "ottimizzare" le spese di manodopera.
Aggiungerei, se ha senso, una verifica e pulizia dell'intercooler (interna ed esterna) in modo tale da massimizzare l'efficienza della carica d'aria.

Tieni conto che non so se questo motore preveda un intercooler...
 
@Max 69 ...non è il motore diesel il problema, ma l'errato utilizzo che se ne fa. Il precedente proprietario molto probabilmente la utilizzava solo in città, questo ha causato i problemi.

@Pike ...sottopongo la questione. In ogni caso mi ha parlato di pulizia di tutto il circuito di aspirazione...ma a scanso di equivoci gliene parlo.
 
Però... mi ha lasciato di stucco che il problema dell'avaria del fap fosse la portata d'aria (anche se effettivamente ci sta).
La lista dei lavori è bella tosta ma giusta, comunque mentre che ci sei fatti controllare il serbatoio del gasolio ed eventualmente pulirlo se sporco.
Vabbè anche olio e filtri ma è sottinteso.... solo per curiosità, quanto è il preventivo?
 
€ 150 pulizia FAP
€ 100 ricarica cerina

Il resto mi ha detto che siamo intorno ad € 250 di manodopera + i pezzi (filtri, candelette, guarnizioni, olio) dei quali non sapeva i prezzi.


Avevo immaginato una spesa di circa € 500/600...e non ci sono andato lontano.


@Azrael ...tieni presente che il check dell'auto non mi dava nessuna avaria. Sono io ad essermi reso conto che era in rigenerazione continua.
 
strano pero.se ai il motore psa.la mia 208 rigenera ogni 1400km.e ho messo un led dietro lo specchietto.cosi non perdo nessuna rigenerazione.invece sulla meriva 1.3.la rigenerazione lo faceva ogni 500km
 
@Stabia1907: la tua auto è nuova e la stai usando tu.
Quella di Maurigno è usata, e per certi versi sta scoprendo ora alcune condizioni del proprio mezzo.
 
Concordo...
Se le auto diesel sono usate bene ed è stata fatta la giusta manutenzione durano molto di più di un benzina...è un dato di fatto..
E' normale che il benzina sotto certi aspetti diano meno problemi...
Comunque come spesa ci stà per questi lavori!
 
@fuinotto ...mi ricollego alla richiesta nell'altro 3d dove mi chiedi se mi sia stata proposta la rimozione o la sostituzione.

Mi hanno proposto la pulizia del FAP.
 
Quando pensano di riconsegnarla?
 
Ciao Pike,
Dovrei andare a prenderla giovedì...ma un po' di impegni familiari hanno messo in secondo piano la cosa, quindi se riesco vado sabato. Nel frattempo continuerò a farmi portare in giro dai 160 Cv dell'auto di mio padre ancora per un po'...:Happy:
 
Ti stài divertendo a spurgare iniettori e turbo, eh??? ;)
 
@Pike ...ricordi quando dicevo che volevo stare lontano dal meccanico/preparatore? Ecco...era meglio. Sono peggio di una porta aperta da sfondare in queste situazioni...

Lasciando tutto nell'originalità, sto facendo sistemare tutto il possibile. Proprio non riesco a far fare le cose "alla meglio", porca miseria.

- la turbina aveva un po' di gioco nei cuscinetti, e la geometria variabile funzionava a scatti...quindi invece di far smontare e pulire, ho detto di sostituire core assy e geometria
- il serbatoio della cerina ha il galleggiante che non funziona...potrei usarla così, ma non ce la faccio (lo so, sono malato) e lo faccio sostituire


Mannaggia a me ed a questa fissa di cercare di avere la meccanica perfetta.......

Questo sabato mi daranno l'auto.
 
- la turbina aveva un po' di gioco nei cuscinetti, e la geometria variabile funzionava a scatti...quindi invece di far smontare e pulire, ho detto di sostituire core assy e geometria
- il serbatoio della cerina ha il galleggiante che non funziona...potrei usarla così, ma non ce la faccio (lo so, sono malato) e lo faccio sostituire
Se ti può consolare avrei fatto fare le stesse cose.
Il delta di prezzo tra una pulizia ed un cambio è relativamente basso, quando il meccanico ha già il pezzo in mano, a volte si risparmia pure qualche soldo perchè tra un cambio pezzi ed una pulizia potrebbe costare meno.
Tra rimontare il galleggiante rotto e quello nuovo, pensi che ci sia una differenza enorme di prezzo?
 
Il serbatoio della cerina va cambiato purtroppo. Mi farà sapere, ma costa intorno ai 300 euro.

L'importo dei lavori sta lievitando parecchio...
 
Anche a me piace avere l'auto in ordine meccanicamente. Quindi sono con te
 
Ciao ragazzi,
vi allego qualche foto della V50 in lavorazione...
 

Allegati

  • Volvo V50 - riparazione (1).jpg
    Volvo V50 - riparazione (1).jpg
    473,1 KB · Visite: 72
  • Volvo V50 - riparazione (3).jpg
    Volvo V50 - riparazione (3).jpg
    201,7 KB · Visite: 65
  • Volvo V50 - riparazione (4).jpg
    Volvo V50 - riparazione (4).jpg
    170,6 KB · Visite: 61
  • Volvo V50 - riparazione (5).jpg
    Volvo V50 - riparazione (5).jpg
    122 KB · Visite: 64
  • Volvo V50 - riparazione (6).jpg
    Volvo V50 - riparazione (6).jpg
    103,1 KB · Visite: 63
  • Volvo V50 - riparazione (7).jpg
    Volvo V50 - riparazione (7).jpg
    458,5 KB · Visite: 64
  • Volvo V50 - riparazione (8).jpg
    Volvo V50 - riparazione (8).jpg
    499,7 KB · Visite: 59
  • Volvo V50 - riparazione (9).jpg
    Volvo V50 - riparazione (9).jpg
    164,8 KB · Visite: 61
  • Volvo V50 - riparazione (10).jpg
    Volvo V50 - riparazione (10).jpg
    186,8 KB · Visite: 63
  • Volvo V50 - riparazione (11).jpg
    Volvo V50 - riparazione (11).jpg
    448,8 KB · Visite: 75
Un po' di pezzi nel bagagliaio...
 

Allegati

  • Volvo V50 - riparazione (12).jpg
    Volvo V50 - riparazione (12).jpg
    426,6 KB · Visite: 25
  • Volvo V50 - riparazione (13).jpg
    Volvo V50 - riparazione (13).jpg
    161,9 KB · Visite: 27
  • Volvo V50 - riparazione (14).jpg
    Volvo V50 - riparazione (14).jpg
    354,8 KB · Visite: 25
Le grembialature rendono il sottoscocca pulitissimo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso