• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Volvo V50 1.6D DRIVe FAP - Rigenerazione continua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rigenerazione partita dopo 380 Km e durata 9 Km.

Km percorsi su strada extraurbana con qualche rallentamento e velocità che variano da 80 a 105 Km/h (velocità media da CDB 67 Km/h)
Tratte da 26 Km circa.

Sapete se è un intervallo normale per un impianto FAP rigenerato? Oppure è breve?
 
se non sbaglio il tuo modello dovrebbe avere la cerina per effettuare la rigenerazione, sul lum dovresti vedere per quanti km è previsto che duri, cosi puoi farti un idea se ne consumi troppa e ti va in rigenerazione più del dovuto.
 
Si si, ha la cerina. Il serbatoio è stato sostituito in questo intervento di manutenzione straordinaria perché il galleggiante non funzionava, quindi tutto nuovo con pieno di cerina.

Il rabbocco secondo mamma Volvo va fatto al tagliando dei 60.000 Km, per poi sostituire il FAP a 120.000 Km, ma c'è gente che ha rabboccato a 150.000 Km ed è arrivata oltre i 200.000 Km con il FAP originale. Tutto dipende da come si utilizza l'auto.
 
volendo potresti provare il gasolio verde che pero costa un po di più, pero magari essendo più pulito forse va meno in rigenerazione. comunque sia tutte ste macchine a gasolio con fap o dpf non gradiscono i percorsi brevi, anche fiat ha i suoi problemucci...... guido spesso un doblo multi jet 1,3 a gasolio su percorsi piuttosto brevi, a volte va in rigenerazione anche a meno di 300km e necessita del cambio olio anche solo dopo 9/10000km, in quanto in questo caso il gasolio per le continue rigenerazioni contamina l'olio motore che è nella coppa. Insomma sti fap o dpf su i motori a gasolio qualche fastidio lo danno.........
 
Settimana scorsa altra rigenerazione dopo 380 Km durata circa 8,5 Km.

Stamattina invece ho fatto il pieno dopo 916 Km percorsi...ed ho avuto una media di 19,03Km/l.
A parte un paio di tiratelle autostradali e forse in totoale 15/20 Km di traffico, per il resto l'auto l'ho usata solo per venire a lavoro facendo i miei soliti 26 Km a tratta con il cruise a 105 Km/h di tachimetro a poco più di 2.000 giri/min. con qualche rallenta/accelera ma quasi mai sotto i 70 Km/h.
Aria condizionata sempre accesa...
 
Sarò sincero...speravo in un bel 20 Km/l :D...ma anche così è decisamente soddisfacente! :thumbsup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso