• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Volvo V50 1.6D DRIVe FAP - Rigenerazione continua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il turbo hai fatto male secondo me a farlo revisionare.. Un po' di gioco non è grave, comunque, come si dice sempre, ognuno spende i soldi cone vuole. Comunque per il futuro ti consiglio un'auto a benzina o se vuoi risparmiare a gpl/metano. Tanto non è vero che non camminano, se ti prendi le fiat 1.2 aspirate è ovvio che sono lente, ma prendi un motore con turbo e cavalli e la musica cambia.
 
Ciao @Piccions93 ,
ho sempre avuto solo auto a benzina...e l'ultima era una Astra J 1.6T 180 Cv portata con vari lavoretti a 220 (ma la usavo poco e non avevo una casa ed una famiglia sulle spalle). Sono passato al diesel non per avere brio, ma per risparmiare (non amo le auto a GPL/Metano e la possibilità di prendere una ibrida non mi è proprio passata per la mente).
L'uso che ne faccio non è "dannoso" per i diesel euro 4 con FAP perché percorro 60 Km al giorno circa, tutti di autostrada e superstrada.
Ho avuto questo problema al FAP quasi sicuramente perché il precedente ed unico proprietario negli ultimi anni l'ha usata come seconda auto, quindi solo brevi tragitti e quasi al 100% cittadini e questo ha intasato il FAP.

Per la turbina...avendo tutto smontato ho preferito approfittare e fare un lavoro completo, visto che comunque la geometria è da cambiare.
 
Bravo Maurigno!
@Piccions93 non facciamo sempre la guerra tra benzina e Gasolio...perchè in entrambe le motorizzazioni ci sono svantaggi e vantaggi tangibili...dipende l'uso che se ne fa di un motore e come viene trattato...
 
Posso tranquillamente dissentire ragazzi su quello che avete detto. La maggior parte delle persone non capisce nulla, si nota chiaramente quando prendono diesel nuovi per farsi 10-15 mila km annui. L'unica cosa che attira il cliente medio (ignorante) è il minore prezzo alla pompa. Nessuno va a pensare al fatto che:
- L'auto diesel la paghi di più all'inizio
- I tagliandi sono più costosi
- Rischi parecchio con gli euro 5 e 6, perché devono essere usati solo per farci parecchi km e non per farci spostamenti stupidi in città, pena intasamenti fap e filtri antiparticolato.
Senza contare poi il fatto ambientale e anche senza pensare alla nostra salute. Il filtro antiparticolato è vergognoso, fa arrivare in profondità tutto lo schifo che respiriamo, perché riduce la grandezza delle particelle che, in condizioni normali, sarebbero troppo grandi per arrivare in profondità nelle vie respiratorie.
Poi ecco la cosa che mi fa più ridere, tutti prendono la macchina diesel "perché ha più coppia". Vorrei vedere, non esiste attualmente un solo motore che non sia turbo! Poi c'è un piccolo problema, infatti i diesel hanno trasmissioni con rapporti più lunghi, vuol dire che la coppia già la perdi per via dei rapporti più lunghi.
 
Direi che la finiamo qui sul tema. Stiamo parlando della V50 di Maurigno.

Se vuoi sostenere una opinione argomentata, apriti un topic.
 
Io ho risposto solo alle vostre argomentazioni, in realtà siete voi che avete dato la possibilità dell'off topic.

Lascio qui il messaggio,se leggi Fine OFF Topic Nel caso apri un nuovo Topic non devi continuare....La prossima volta cancello !Grazie
Lo chiudo io l'off topic. Con diesel nuovi intendo gli ultimi euro 5 e 6, questi andrebbero utilizzati solo per fare viaggi lunghi. Io infatti critico gli intelligentoni che si prendono i qashqai e tutti questi suv solo per girarci in città e gli auguro le peggiori rogne e le più salate fatture. Sempre a demonizzare la benzina stiamo qui in italia. E non ho detto, come tu invece sostieni, che il diesel ha meno coppia, basta leggere bene: ho detto che ha sì più coppia, ma il vantaggio si affievolisce, visto che i rapporti sono più lunghi. Visto che i dati di coppia e potenza in un auto sono calcolati all'albero e non alla ruota, vuol dire che il cambio più lungo del diesel ti richiede per forza più coppia, perché facendo molti meno giri del benzina ha bisogno di rapporti più lunghi per raggiungere le stesse velocità. Detto questo chiudo veramente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ha ragione Pike l'argomento è ampiamente off topic...
Concludo l'OT dicendo che non mi trovi assolutamente d'accordo sul diesel su vari argomenti...Se vuoi parlare del particolato ti posso dare ragione e per quanto riguarda l'inquinamento ma per il resto direi proprio di no...
Io faccio 15,000 km all'anno e i problemi non sono legati al chilometraggio annuo ma all'uso che se ne fà della macchina...perchè se usi un diesel solo in città è chiaro che i filtri si otturano...ma il costruttore te lo dice...
Come fai a dire che il diesel non ha coppia? Il diesel è subito in coppia rispetto al benzina...Boh...
Niente di personale ma penso che tu non abbia mai avuto auto diesel per giudicare...parti prevenuto...
Anche per quanto riguarda la manutenzione non ci vedo tutta questa grande spesa in più rispetto al benzina...A parte le varie pulizie di egr e condotti che si sporcano...
Comunque qui si chiude l'off topic...Eventualmente si può continuare la discussione in un nuovo topic...
 
Wow...il brutto tempo di sabato vi ha messo di cattivo umore ragazzi? :D
Vorrei dire tante cose, soprattutto avendo utilizzato entrambe le motorizzazioni con potenze di tutto rispetto...ma sarebbe troppo farmi richiamare per aver sporcato il mio topic...LOL

Intanto il meccanico mi ha detto che alla turbina non è stato necessario sostituire tutto il core-assy, ma ha cambiato solo le boccole, oltre ovviamente alla geometria variabile.
Gli iniettori gli sono arrivati sabato e sono stati completamente revisionati. Probabile che anche i 6-7 mesi che l'auto è stata ferma prima che io la comprassi non siano stati di aiuto, e che i vari "Top Diesel" e "Wather remover" della Bardahl che ho utilizzato non siano stati di aiuto.

Domani l'auto sarebbe pronta, ma fino a sabato non ho modo di andare a prenderla...
 
Quindi dopo che la sei passata a prendere vieni al raduno? LOL
 
Gli iniettori gli sono arrivati sabato e sono stati completamente revisionati. Probabile che anche i 6-7 mesi che l'auto è stata ferma prima che io la comprassi non siano stati di aiuto, e che i vari "Top Diesel" e "Water remover" della Bardahl che ho utilizzato non siano stati di aiuto.
Una curiosità: che problema possono aver causato il diesel speciale e l'additivo per l'acqua?
 
Come per il flush, credo che questi additivi puliscono l'impianto di alimentazione eliminando "sporcizia". Ho pensato che forse hanno scrostato qualcosa che il filtro non è riuscito a trattenere e gli iniettori ne hanno risentito.

Troppo arzigogolato come pensiero?
 
Come ragionamento logico può funzionare, ma non lo condivido, onestamente.
Tu non avevi un problema di prestazione, ma di rigenerazioni troppo frequenti, probabilmente non gestite correttamente dalla centralina. Infatti ti era andato su l'olio... Forse non era perfettamente gestito, ma il flusso di carburante c'era.

Inoltre, per quanto il gasolio fermo non abbia fatto benissimo, non è che l'hai usato in modo urbano, ma facendo anche lunghi tragitti. Ergo il gasolio "normale" avrebbe comunque parzialmente pulito quanto lasciato fermo precedentemente.
Sono opinioni personali, non dichiarazioni che le cose stanno come dico io, in tal senso non è necessario pensarla come me, ok? ;)
 
E anche questo è vero...
Ho la sensazione che sia stata una concausa di eventi che singolarmente non avrebbero dato problemi, ma che insieme hanno portato a questo, e che questo intervento di manutenzione stia portando alla luce anche cose non direttamente collegate al problema.

Intanto sborsiamo quattrini per rimettere tutto in regola...facepalm

--- Messaggio doppio unito ---

Ho sentito il meccanico...e mi ha detto che hanno pulito il serbatoio del gasolio perché c'era parecchio lerciume.
 
E l'ultimo secondo me pesa di più... Ma considerando l'età può pure starci. Mi rendo conto che la spesa non è piccola, ma l'auto sta prendendo una corposa rinnovata...
 
Sicuramente, e questo mi rincuora un pò.
Qui ormai siamo ben oltre il millino di spesa...porcazzozza :febbre:

Ma va bene così, meglio appena presa in modo da sfruttare "l'investimento" che più in la, casomai vicino al momento di volerla vendere.
 
Visto che hai tutto aperto, potresti fare dare un occhiata che sia ben pulito il tubo di mandata olio alla turbina, sopratutto se presente il filtrino a rete sul bullone di giunzione con il basamento (alcuni lo rimuovono). Dicono che i depositi carboniosi in quella zona sia una delle principali cause di moria delle turbine su questo motore.

DV6TED4_banjo.png
 
Ovvio @fuinotto , se leggi il messaggio 40 di questa discussione, c'è la lista delle cose che avevo intenzione di far fare a prescindere da tutto, e c'è la pulizia del circuito di lubrificazione del turbo.
Oltretutto se vedi la foto che ho postato dei pezzi smontati nel bagagliaio, vedrai il tubo di lubrificazione del turbo.

Non vedo l'ora di riaverla...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso