Posso tranquillamente dissentire ragazzi su quello che avete detto. La maggior parte delle persone non capisce nulla, si nota chiaramente quando prendono diesel nuovi per farsi 10-15 mila km annui. L'unica cosa che attira il cliente medio (ignorante) è il minore prezzo alla pompa. Nessuno va a pensare al fatto che:
- L'auto diesel la paghi di più all'inizio
- I tagliandi sono più costosi
- Rischi parecchio con gli euro 5 e 6, perché devono essere usati solo per farci parecchi km e non per farci spostamenti stupidi in città, pena intasamenti
fap e filtri antiparticolato.
Senza contare poi il fatto ambientale e anche senza pensare alla nostra salute. Il filtro antiparticolato è vergognoso, fa arrivare in profondità tutto lo schifo che respiriamo, perché riduce la grandezza delle particelle che, in condizioni normali, sarebbero troppo grandi per arrivare in profondità nelle vie respiratorie.
Poi ecco la cosa che mi fa più ridere, tutti prendono la macchina diesel "perché ha più coppia". Vorrei vedere, non esiste attualmente un solo motore che non sia turbo! Poi c'è un piccolo problema, infatti i diesel hanno trasmissioni con rapporti più lunghi, vuol dire che la coppia già la perdi per via dei rapporti più lunghi.