• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ultime novità in casa FCA

Di buono ha un cambio 6 marce almeno son più spaziate nella speranza di avere 1 e 2 decenti senza dover fare compagnia sempre alla frizione
 
E' la Panda 169 Advanced, Evolved, Restyled, Enhanced, Lux.
 
Ho avuto il 1.0 euro1, ho il 1.2 euro 4, ed euro 6.

Io ho avuto il 770 a carburatore ( sulla Panda ), il 1.108 a carburatore ( sulla Uno ), il 1242 16V. da 86 Cv. ( sulla Punto Sporting ) e da quello da 80 Cv. ( sulla Palio Weekend ), ed ora il 1.400 16V. da 95C.V. ( sulla Grande Punto ) : credo di averli visti quasi tutti, nelle varie versioni, infatti mi manca il 999 Fire.
 
Ho visto che il firefly dovrebbe avere l’avviamento tramite alternatore tipo Smart mhd. Ho intravisto nelle foto una cinghia 5 gole, mi auguro che non inizino a spaccarsi a raffica quando sarà il momento di cambiarle se la gente apre il cofano ogni 3 anni se va bene
 
Questa notizia mi ha gonfiato il cuore di amarezza però considerando il momento di recessione economica dove la gente, se acquista, richiede una sempre maggiore scontistica, è una naturale conseguenza che le aziende cerchino di ridurre i costi di produzione. Standardizzare e ridurre il numero di fornitori fa parte di questo processo. Meglio ordinare un milione di pezzi ad un fornitore che centomila a 10. Si avrà un costo sul pezzo inferiore.

Un esempio della ricerca dei prezzi la trovo in un mio amico il quale, pur adorando la Stelvio, ha comprato un Duster che costa meno e probabilmente comprerà una Sandero per sua moglie, sempre per le stesse ragioni. Siamo in un momento storico ed economico pessimo.
 
Non è nemmeno escluso che uno o due fornitori non possano far fronte al fabbisogno e che i fornitori precedenti vengano comunque utilizzati.
 
Questa notizia mi ha gonfiato il cuore di amarezza però considerando il momento di recessione economica dove la gente, se acquista, richiede una sempre maggiore scontistica, è una naturale conseguenza che le aziende cerchino di ridurre i costi di produzione. Standardizzare e ridurre il numero di fornitori fa parte di questo processo. Meglio ordinare un milione di pezzi ad un fornitore che centomila a 10. Si avrà un costo sul pezzo inferiore.

Un esempio della ricerca dei prezzi la trovo in un mio amico il quale, pur adorando la Stelvio, ha comprato un Duster che costa meno e probabilmente comprerà una Sandero per sua moglie, sempre per le stesse ragioni. Siamo in un momento storico ed economico pessimo.

C‘è anche da dire che molti brand hanno dei listini esageratamente alti e poi fanno lo sconto.
Le aziende cercano di ridurre i costi di produzione da una vita, a partire dal rapporto tra il numero di macchine per operai, dal posizionamento delle risorse all‘ interno di una azienda perché i tempi di attraversamento non portano valore, alla scelta delle modalità di produzione in base ai coefficienti di utilizzo dei macchinari, alla decisione di realizzare diversi prodotti finiti partendo da poche materie prime...
Tutto è pensato per snellire la produzione e il settore automotive è il punto di riferimento in fatto di organizzazione della produzione e sempre più aziende di diversi settori hanno delle figure che si occupano di questo compito.

Discorso Stelvio e Duster.
Anche a me piace molto il 530d Touring però è decisamente fuori budget per le mie tasche quindi prendo qualcos‘ altro senza considerare che molte persone preferiscono investire i soldi in altri modi perché non sono interessate a modelli di auto esclusivi... :)
 
Anni di mancanza di piani seri in Italia, decisioni di andare a prendere i dinari in usa e pagare le tasse in Olanda. Cosa ci potevamo aspettare?
E questo che accidenti c'entra? In ogni caso, non procedere a fare una serie di scelte sulle tecnologie da portare avanti come gruppo Stellantis sarebbe suicida esattamente come è stata Fiat con Lancia e Alfa Romeo, troppo "nobili" per scendere a patti con i costi.
Per poi quasi sparire...
 
Per me c'entra. Questa è una crisi che trova alcuni gruppi più impreparati di altri.
Mala gestione, denaro pubblico sperperato e territorio abbandonato quando sono finiti i sussidi. C'entra e come se altre case i gioielli di famiglia le tiene ancora vive.
 
Ho capito, ma è da tipo... 4-5 anni che FCA ha detto che non avrebbe rifatto la Punto per mancanza di partner industriali su cui scaricare i costi (Per GP è stato GM). E con un lavoro enorme s'è portata a vanti la piattaforma nata con la Panda 169 su 500 e Lancia Ypsilon 5 porte, nonostante i tentativi di buttare la lenza a Ford (Ka II), alla fine è stata portata avanti rinnovando la piattaforma con la 500 successiva e con le Abarth, ma prima o poi finisce.
L'alleanza con PSA porta la piattaforma CMP, ad ora condivisa con C3, DS3 e 208. Poi c'è la Franco-Ceka-Nipponica 107/C1, che è più piccola di 500 ma ben più spaziosa e che copre tutt'altro segmento.

Se venisse fuori una nuova Panda, scommetto che sarebbe fatta sulla stessa piattaforma.
 
Infatti io parlo di errori del passato, un passato ben anteriore ai 4-5 anni cui fai riferimento.
Non ho la pretesa di aver individuo in maniera lucida la verità assoluta, dico solo che è mia opinione che la notizia riportata da monatto sia conseguenza di quelle scelte e non di un puro caso.
 
Indietro
Alto Basso