• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tutorial Rinnovo Fanali Policarbonato + Lucidatura

Come una normale cera: applichi uno strato sottile con spugnetta, aspetti 10 minuti, rimuovi con un panno.

https://www.lacuradellauto.it/protezione/sigillante/finish-kare-1000p-hi-temp-paste-wax-15-oz.html
https://www.lacuradellauto.it/protezione/sigillante/collinite-super-doublecoat-auto-wax-476.html
https://www.lacuradellauto.it/prote...9-fusso-coat-wax-dark-12-mesi-200-g-2274.html

Che ovviamente si possono applicare anche sulla carrozzeria (sono fatti apposta), un barattolo dura davvero tanto (se lo usi solo per i fari non finisce più).

Eccomi qui, finalmente ho lucidato i fari della mia Puntozza. Premetto che qualche mese fa avevo già usato il metodo sgrassatore + dentifricio e devo dire che, rispetto a come si presentavano prima, ho ottenuto un risultato decente. L'ingiallimento però si è ripresentato e inoltre sul faro lato guida ho fatto una cazz@ta un esperimento dall'esito (prevedibilmente) negativo (a dir poco).

Ho usato un kit marcato QUIXX SYSTEM, made in Germany da E.V.I. GmbH. Il kit, pagato 19€ dal ricambista di fiducia, comprende:
- n°12 foglietti di carta abrasiva, di cui 4 a grana 2000, 4 da 3000 e 4 da 5000
- un tubetto di polish da 50g
- un flaconcino di sigillante da 30ml
- n°4 panni in tessuto
- tamponcino per impugnare la carta abrasiva
- pieghevole con le istruzioni anche in italiano (sembra ovvio ma non sempre lo è)

La procedura indicata nelle istruzioni e che ho seguito, è la stessa del video di @GDeltaG nel video pubblicato nel primo post.
Nel caso specifico ho dovuto fare un lavoro preparatorio nel faro lato guida, più che altro per renderlo vagamente somigliante al faro anteriore di una qualsiasi Punto mk2b.

Alla fine della fiera (e della pioggia che mi ha interrotto proprio sul più bello) il risultato è questo:
IMG_20181018_183519rit.webp

Di certo non sembra nuovo ma è molto, molto meglio di prima e anche quello lato guida è tornato ad avere un aspetto decente, nella sua indecenza.
Domani mattina, tempo permettendo (in senso strettamente metereologico) do una passata a quelli della 107 che sono leggermente opacizzati solo sulla parte superiore e quasi per niente ingialliti. CYA :)

Ultima modifica di un moderatore:
Quando provai a fare questo lavoro sui miei fari, usando un trapano avvitatore molto arrangiato, finii per rovinare irrimediabilmente il faro con il platorello...esperienza da raccontare seduti al bar con gli amici :D
Tu hai fatto tutto a mano o hai usato l'orbitale?

Mi sto ancora chiedendo se, invece del sigillante, dopo aver lucidato i fari, può essere buona cosa, spruzzare la vernice trasparente apposita.
Anch'io dovrò affrontare il lavoro sulla grande punto, prima che sia tardi. Anzi, è già tardi, perché la sola pasta abrasiva non gli fa nemmeno il solletico.

Quando provai a fare questo lavoro sui miei fari, usando un trapano avvitatore molto arrangiato, finii per rovinare irrimediabilmente il faro con il platorello...esperienza da raccontare seduti al bar con gli amici :D
Fatto a mano ma al prossimo giro proverò con l'avvitatore e per prima userò una carta abrasiva a grana ancora maggiore, intorno a 1000.
@buonsm c'è qualche foto in controluce al sole del risultato finale? ;)
Posso farla. Per il sole però penso che dovremmo aspettare ancora: da quando ho fatto il lavoro c'è stato solo un giorno di sole. Qualcuno disse "Non può piovere per sempre": io comincio a dubitarne...
Mi sto ancora chiedendo se, invece del sigillante, dopo aver lucidato i fari, può essere buona cosa, spruzzare la vernice trasparente apposita.
Non ne ho idea francamente, è la prima volta che ci provo e mi sono attenuto scrupolosamente alle istruzioni. Non è escluso che proverò, anche perché sulla 107 ho ottenuto un risultato insoddisfacente (sicuramente colpa mia che non ci ho dedicato la cura e il tempo dovuti) e quindi il lavoro è da rifare.

Ho un faro grande punto in garage, crepato. Sostituito al mio vicino.
Non è opacizzato, ma posso comunque usarlo come cavia prima di intervenire sui miei.
Era un lavoro che volevo fare con i vecchi della punto mk2, ma sapete come è finita...

Magari l'effetto è più duraturo, o da questo punto di vista è la stessa cosa?

Proprio ieri ho aiutato un amico a lucidare i fari della sua Mito che erano messi davvero male. Per dimenticanza ho fotografato solo il destro prima e dopo, ma anche il sinistro è venuto come il destro. Abbiamo usato il solito kit con dischetti da usare col trapano, polish e sigillante. Ora l'auto illumina meglio la strada, anche se meno ad esempio di una punto evo. Dipende dal faro lenticolare? A questo punto conviene cambiare le lampade con le osram nbu?
IMG_20181104_131930.webp IMG_20181104_140114.webp

--- Messaggio doppio unito ---

Dipende dalla velocità del trapano. Deve essere abbastanza lenta e poi occorre cambiare i dischetti prima che siano totalmente usurati, altrimenti il farò sì graffia irrimediabilmente.

Un ottimo risultato!
Purtroppo i lenticolari hanno pregi e difetti. Pregio, creano una linea di demarcazione molto netta tra luce e buio, scongiurando l'abbagliamento.
Difetti: fascio poco uniforme, secondo me, l'ho riscontrato sia sulla punto mk2 che sulla Tipo.
La grande punto illumina decisamente meglio.

Scusate l'ot.

Pienamente d'accordo. Ho la sensazione che i suoi puntino anche troppo in basso e il motorino della regolazione non funziona più. Per migliorare la situazione può aver senso mettere delle lampade ad alta luminosità? Scusate l'ot

Salve a tutti, io ho del Synpol Polish, potrebbe andare bene per lucidare i fari in plexiglass della mia Outlander? Quando la presi usata un anno fa li avevano lucidati, ma dopo un anno si stanno ingiallendo di nuovo..... Ma se lasciavano i fari in vetro non era meglio?

Dopo averli lucidati bisogna passare la vernice trasparente protettiva per i raggi UV, sennò torni punto a capo.
L'incremento di luminosità passando dal vetro al policarbonato è notevole, senza considerare che un faro in vetro non consentirebbe le forme stilistiche ed aerodinamiche proposte attualmente. Basti pensare alla Grande Punto: hai idea cosa significherebbe realizzare un trasparente di quel genere?
Infine, le normative per la protezione dei pedoni.

Indietro
Alto Basso