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Tutorial Rinnovo Fanali Policarbonato + Lucidatura

Sì, meglio il kit, a questo punto.
Tieni conto che lo usi la prima volta, e se fai un buon lavoro, passano anni prima di doverlo rifare. Nel frattempo ti puoi attrezzare come vuoi.
Non capisco perché devi aspettare dicembre...
Servono un paio d'ore per entrambi i fari, e non li devi nemmeno fare entrambi lo stesso giorno...
 
Cerca un negozio dove vendono tinte da muro e vernici: quelle carte le hanno, dovrebbero avere anche il supporto per trapano e quasi sicuramente anche il kit completo. Il mio chiude per pochi giorni, lo so perchè mi è capitato di averne bisogno durante questo mese: speriamo anche il tuo, la fortuna sia con te :oldman:rotfl2
 
Sì, meglio il kit, a questo punto.
Tieni conto che lo usi la prima volta, e se fai un buon lavoro, passano anni prima di doverlo rifare. Nel frattempo ti puoi attrezzare come vuoi.
Non capisco perché devi aspettare dicembre...
Servono un paio d'ore per entrambi i fari, e non li devi nemmeno fare entrambi lo stesso giorno...
Dico dicembre perché lavoro a giornate intere e, comunque, non ho uno spazio per fare alcun lavoro adesso purtroppo. L'unica soluzione è di fare tutto quei 2 giorni che trascorrerò dai miei che abitano al fresco in montagna, lavoro anche meglio!

Cerca un negozio dove vendono tinte da muro e vernici: quelle carte le hanno, dovrebbero avere anche il supporto per trapano e quasi sicuramente anche il kit completo. Il mio chiude per pochi giorni, lo so perchè mi è capitato di averne bisogno durante questo mese: speriamo anche il tuo, la fortuna sia con te :oldman:rotfl2
Come dicevo in precedenza, lavoro in una ferramenta. Tra l'altro abbiamo un intero reparto vernici con tintometro ecc. ma le carte abrasive arrivano fino a grana 1200. Abbiamo anche il platorello per il trapano al pale però si fissano solo i dischi appositi(con velcro) e di quelli nemmeno si arriva a 1200. La soluzione per ammattire meno è quella di prendere il kit più completo online.

In definitiva, escludendo il kit MAFRA del brico qua vicino in quanto meno completo e non mi sembra avere il supporto per trapano, mi rimane da scegliere tra 3M e il kit utilizzato nel tutorial(Kitautos), credo proprio che mi butterò sul kit del tutorial in quanto la dotazione è pressoché la stessa e si trova a decisamente meno rispetto al 3M.
 
Praticamente come una cera, stendi sulla superficie con una spugnetta, aspetti qualche minuto e rimuovi con un panno
 
Eccola, fresca fresca di oggi...abbiamo solo passato un po' di carta bagnata per togliere lo sporco..l'altro faro è praticamente uguale..
IMG_20180113_145927.jpg

Direi che si stanno mantenendo bene per ora..
 
Il risultato "lato guida" è ancora gradevole? L'auto illumina bene la strada?
 
si direi che anche la visibilità è rimasta tale dopo il rinnovo..
 
L'idrorepellenza esiste ancora? :D
 
non ci abbiamo fatto caso onestamente, anche perché non la utilizziamo più molto, ma al prossimo lavaggio fotografiamo di nuovo..
 
Vi dico come ho fatto i miei , punto uguale a quella di Delta nel video .
Lavoro nemmeno lontanamente avvicinabile a quello di yuko nel senso che facendo tutto a mano e con prodotti non "al top" più di tanto non si può fare ma garantisco che il risultato è ottimo .
Allora occorrente :

- carta per carteggio all'acqua ( è specificato sul retro della carta ) grana 1500 / 2000 .

- spruzzino con acqua

- pasta mordente

- polish

- scotch per mascheratura

Leggendo i vari post mi sento di dare un consiglio a chi vorrà cimentarsi "nell'impresa" , se non avete esperienza e accessori professionali tipo yuko .. fate a mano e con grane fini .
È facile sbagliare anche per chi lo fá di professione quindi con un banale trapano e tampone rischiate di fare un macello .

Per prima cosa lavare e sgrassare bene fari e zone circostanti .

Secondo mascherare bene come nel video di delta .

Terno si comincia a carteggiare con la 1500 bagnando continuamente la superficie e con movimenti circolari .
Ovviamente con una grana così fine impiegerete più tempo a portare "in pari " opacizzando bene tutto MA è anche garanzia di non andare a scavare troppo per poi rischiare di non portare più a lucido il tutto .
Questo sempre per il discorso che lavoriamo con attrezzature no professionali ..

Mentre lavorate asciugate tutto e vedete dove c'è bisogno di insistere , mai su un punto fisso ma allargando bene .
Quindi ribagnate e continuate a carteggiare .

Finito con la 1500 , bagnate e fate lo stesso con la 2000 .

Le carte lavorano bene con l'acqua quindi bagnate sempre mentre carteggiate .

Finito asciugate , verificate se è tutto omogeneo e passate la pasta abrasiva mordente .
Stesso discorso , movimenti circolari ..

Alla fine polish , andate du prodotti buoni tipo 3m , leggermente abrasivi .

Come finale se l'avete un polish di finizione .

A macchina non li ho mai fatti nemmeno a lavoro ma i tempi e il risultato che ha ottenuto yuko a mano scordiamocelo , però .. viene comunque un bel lavoro .

I miei facevano veramente schifo e sono tornati in ottime condizioni .
 
Ho usato sia il kit apposito, da montare sul trapano, sia il sistema totalmente manuale, ma nel sccondo caso, ho fatto 600-1000-2000, a differenza di dexter.
Col kit è venuto leggermente meglio, ma sempre simile al risultato di GDeltaG pre-yuko. ;)
 
Bellissimo tutorial! Qui siamo pienamente nel mio campo, visto che pratico detailing dal 2010!
Per chi non ha la manualità di GDeltaG ho dei consigli:
- specie in caso di faro solo ingiallito usare le grane più fini (1500 in su) comunque evitare le soluzioni drastiche come primo approccio.
- la carteggiatura sempre a mano, mai con strumento rotativo ed anche con la rotorbitale bisogna avere esperienza, si rischia di asportare troppo materiale.
- se lucidate a mano preparatevi ad un'esperienza metafisica :cry::cry:

Domanda: la carteggiatura a secco per le grane più grosse era specificata nelle istruzioni? Io ho sempre preferito carteggiare ad umido e lubrificato con sapone, ma forse è solo lo scopo del lavoro che cambia!

Per la protezione dei fanali vedo bene anche un sigillante nanotecnologico, più facile da stendere del trasparente a spruzzo, tuttavia anche questi sigillanti non sono banalissimi da applicare o_O


Ultimo: anche la 3M ha un kit simile, lo dico solo perché dovrebbe essere di facile approvigionamento in un autoricambi!
 
Io, al contrario, se disponibile consiglio la carteggiatura con una levigatrice rotorbitale (ad aria compressa o elettrica) perché rende la vita molto più semplice e aiuta molto ad ottenere un risultato uniforme (previo un po' di allenamento), si evitano di fare "solchi" che è molto facile quando si carteggia a mano senza esperienza (così come è molto facile carteggiare in maniera non uniforme e lasciare graffi che non vanno via lucidando). A mano si rischia anche di più di asportare troppo materiale, soprattutto se non si dosa bene la forza e non si fa pressione in maniera uniforme (cosa molto comune a chi è alle prime armi). Con la rotorbitale e un minimo di manualità e di testa non si asporta troppo materiale, basta arrivare ad avere un'opacità perfettamente uniforme e si può passare alla grana successiva.
In genere con le grane grosse si fa sempre a secco, si lubrifica con quelle più fini. Te lo garantisco perché conosco di persona un detailer che è specializzato nel rinnovamento fari :D. La 1500 è troppo leggera per un faro ingiallito, a meno di non accontentarsi di un risultato non al "top" (per "non al top" intendo che va bene per una persona normale, non per un detailer).
 
Ultima modifica:
Il mio è un consiglio per i principianti! A mano hai tempo di fermarti e "ragionare"... E sulla scelta della grana è un approccio incrementale sempre per il principiante, perché se non hai una buona manualità i segni della 500 li togli solo piangendo!

E sul lavorare ad umido mi sono espresso male... Intendevo dalla 1500 in su. 500-800-1000 anche io sempre lavorato a secco!

Non volevo aggiungere nulla alla guida! Solo consigliare l'inesperto
 
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