• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tutorial Rinnovo Fanali Policarbonato + Lucidatura

Non so cosa dire. Il kit 3m l'ho preso al supermercato a 19.90, e mi sembrava pure caro...
Continuo a vederlo appeso in giro nei vati ipermercati e brico, più o meno sempre a quel prezzo.
Tra l'altro, il secondo fanale che ho trattato, l'ho fatto a mano volutamente, perché col trapano avevo schizzato di polish tutto il vano motore (colpa mia che non ho mascherato) e poi, la seconda volta, mi seccava stare a mascherare tutto così ho fatto a mano.
 
Capisco, online io lo trovo a ben di più di quel prezzo. Da queste parti c'è il kit MAFRA che non mi convince molto, il 3M lo trovavo più valido. Ma il codice del tuo prodotto era il 39073?
Grazie
 
Non lo so, non penso di avere ancora la confezione. Proverò a guardare
 
Grazie, comunque anche se lo pago il doppio è quello che mi interessa di più, credo lo acquisterò.
Per il trattamento protettivo invece quali prodotti si possono usare?
 
Tieni conto che potresti acquistare separatamente carta vetrata e platorello per lucidatura. Forse apendi amche meno.
 
Lo so, lavoro in ferramenta. Però poi non avrei un prodotto per terminare il lavoro. In tutti i kit danno un prodotto da passare per ultimo che sia lucidante, protettivo o entrambi. No?
 
Certo ovviamente devi comprarti anche un polish
 
Quindi potrei costruirmi tutto da solo? Però il problema principale rimane: come mi comporto per proteggere i fanali dopo il lavoro?
 
In tutti i kit danno "uno sputo" di polish in una bustina... se per qualsiasi motivo dovessi ripetere il trattamento, te lo devi comprare lo stesso. Imho

--- Messaggio doppio unito ---

come mi comporto per proteggere i fanali dopo il lavoro?
@yuko
 
Ok, allora magari me lo procuro, ma il Polish è il prodotto che serve a proteggere o è utile solo ai fini di lucidatura finale?
 
Lucida solo.
Per proteggere ti potrei consigliare sempre i sigillanti che avevo consigliato qualche messaggio fa:

Posso farti due esempi: questo e questo. Se li usi solo per i fari, quei barattoli ti durano per sempre praticamente, ma puoi darli anche sulla carrozzeria se vuoi (sono fatti apposta).
 
Ah ok, non li avevo visti. Ne serve uno solo o entrambi?
In ditta però la carta abrasiva la abbiamo fino a P1200 ho paura. :(
 
Va beh al massimo compri un paio di dischi di 3000, non è che costino tantissimo. Il sigillante uno solo, più o meno sono simili
 
In ditta abbiamo massimo P1200. Ho chiamato qualche brico nei dintorni e dicono di averla massimo grana 1200(alcuni più bassa). facete piagnere
A questo punto faccio prima col kit o_O

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo che mio suocero ha una carrozzeria, sento lui. Ma mi resta il problema del supporto per il trapano, come ce la fermo la carta vetrata a un eventuale platorello? Quelli che abbiamo qui in ditta non la tengono ferma la normale carta vetrata.

P.S.: ho paura che stiamo andando un po' OT. Però magari una volta risolti questi problemi lasciamo materiale interessante per i posteri :sneaky:
 
una soluzione economica che ho anche sperimentato di persona è il mitico CIF crema, lo trovi in tutti i supermercati nel reparto detersivi per la casa. molto efficace anche su parti cromate e ruggine superficiale. quindi olio di gomito , spugnetta e CIF
 
Devi comprare i dischi abrasivi con il velcro (e meglio se hanno anche l'interfaccia morbida). Prova in un colorificio, in genere li hanno fino a grane molto fini come la 3000/6000 o te li ordinano
 
Questo dovrebbe essere il contenuto del kit 3m che si trova solitamente nei supermercati:
37637729862404.jpg
 
Devi comprare i dischi abrasivi con il velcro (e meglio se hanno anche l'interfaccia morbida). Prova in un colorificio, in genere li hanno fino a grane molto fini come la 3000/6000 o te li ordinano
Mi sembra di capire che farei molto prima col kit, se devo girarmi la città in cerca del materiale e magari aspettare chissà quando perché qui chiudono tutti per ferie... Io devo farlo subito appena mi iniziano le ferie o se ne riparla a dicembre, freschino per mettermi a ripristinare i fari. :febbre:

Questo dovrebbe essere il contenuto del kit 3m che si trova solitamente nei supermercati:Vedi l'allegato 14841
Grazie mille! Direi che è il più completo e fornito, in quello che hai usato nel tutorial mi sembra ci siano poche carte abrasive e preferisco abbondare un po' :sneaky: ma potrei anche prendere il tuo, ora valuto un po' come muovermi. Poi vi farò sapere ovviamente.

Grazie mille!
 
10 dischi 75mm P3000 circa 15 euro sulla rete. Per dire, eh?
 
Indietro
Alto Basso