• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tutorial Rinnovo Fanali Policarbonato + Lucidatura

Emanuele sei un mago!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grande!!!!!!!!!!
 
Salve a tutti,
Innanzitutto complimenti per i due video. Come sempre, spiegazioni molto chiare e utili
Però avrei alcune domande..
In casa, mi ritrovo il "rinnova fanali" Arexons (vi allego la foto) e siccome non ho un trapano a bassa velocità, toccherà anche a me fare il lavoro a mano
ai.imgur.com_fuPKeFA.jpg

Questo prodotto è praticamente la pasta che si trova nel kit, vero? Se così fosse, è inutile comprare il kit nel mio caso.. Compro soltanto la carta vetrata e riesco comunque a svolgere il lavoro
Altra cosa che volevo chiedervi..
Nel secondo video, ho visto che avete utilizzato dei prodotti un pò più professionali per la lucidatura. Se l'ultimo passaggio è la pasta, praticamente dopo qualche mese mi ritrovo nella situazione di partenza da ciò che ho capito..
Se, anzichè utilizzare i vostri prodotti, uso del polish, va bene come finitura?
Oppure è necessario il trasparente?
 
E cosa posso usare al posto di quella pasta?
Vorrei evitare di comprare quel kit, dato che l'unica cosa che mi servirebbe è la pasta... è la cosa più importante ovviamente, ma se c'è un'alternativa valida, preferirei prendere questa
 
Nel secondo video, ho visto che avete utilizzato dei prodotti un pò più professionali per la lucidatura. Se l'ultimo passaggio è la pasta, praticamente dopo qualche mese mi ritrovo nella situazione di partenza da ciò che ho capito..

No, perché alla fine è stato dato il sigillante sui fari che li protegge dai raggi UV e dallo sporco per un annetto circa, poi va riapplicato.

I passaggi di lucidatura sono stati 3, due passaggi di polish da taglio forte con tampone in lana e in spugna dura e l'ultimo passaggio di finitura con tampone in spugna morbida. Infine è stato applicato un prodotto per sgrassare il faro e prepare la superficie al sigillante.
 
No, perché alla fine è stato dato il sigillante sui fari che li protegge dai raggi UV e dallo sporco per un annetto circa, poi va riapplicato.
E cosa mi consigli di passare alla fine? Non sono un esperto e quindi vorrei evitare prodotti un pò più professionale. Oltre quel trasparente che hai usato tu, ne esiste qualcuno che non sia a spruzzo, magari sotto forma di cera, quindi più facile da applicare? Oppure c'è un polish che può sostituirlo?
 
Guarda, volendo può bastare anche una cera in pasta, però la devi ridare spesso, tipo una volta al mese
 
Beh, ecco.. un qualcosa di un pò più pratico
E quale prodotto o marca mi consigli?
E poi ti volevo chiedere un'altra cosa... Pike ha detto che la pasta che mi ritrovo non può sostituire quella del kit. Conosci qualche prodotto che può sostituirla? Inutile comprare un kit completo per usare solo la pasta alla fine
 
Posso dirti che ho fatto il lavoro sul fanale destro, col kit, e sul sinistro, a mano. Risultati simili. Ma la durata è di un anno circa, qualcosa in più per quello fatto a trapano.
Ho usato carta 400 600 1000 2000, poi pasta abrasiva e infine polish.
Secondo me, e questa volta non sono d'accordo con pike, la pasta arexons va benissimo per sostituire quella del kit.
 
Non avendo idea di quanto sia abrasiva la pasta del kit e quella lì dell'Arexons non saprei dire se la può sostituire ma, secondo me, funziona comunque se non cerchi il risultato perfetto (mal che vada fai più passate).
Se vuoi qualcosa di più duraturo della cera puoi dare un sigillante in pasta, come quello che regalato al buon Delta al raduno, ti farà un po' di mesi, diciamo che applicarlo 3/4 volte all'anno dovrebbe bastare (considera che sui fari si applica in un attimo essendo piccolini). Posso farti due esempi: questo e questo. Se li usi solo per i fari, quei barattoli ti durano per sempre praticamente, ma puoi darli anche sulla carrozzeria se vuoi (sono fatti apposta).
 
Salve a tutti, anche io dovrei eseguire questo lavoro sulla mia auto in quanto i fanali, dopo quasi 17 anni, iniziano ad essere ingialliti(nonostante non abbiano ancora una pesante opacità). Avevo sotto mano un prodotto tipo il Rinnova fanali postato poco qua sopra che, solo passandolo, mi ha tolto l'opaco ma per niente il giallo. Vorrei sfruttare una mezza giornata durante le ferie per eseguire il lavoro. Ho anche visto in vendita il kit usato nel video in prima pagina, è anche a sconto... Però mi sorge un dubbio, in dotazione danno quella sorta di "spugnetta" per chi vuole andare di olio di gomito, ma se io volessi utilizzare quel kit per mezzo di un trapano? Mi serve un supporto apposito?
Inoltre, seguendo il tutorial del video di GDeltaG, lo step che manca è quello protettivo?

Grazie
 
Il kit dovrebbe essere completo di platorello per il trapano. Almeno quello che ho usato io era così.
 
Ah sì? Perché in quel negozio, dove era in offerta, sul retro non c'era scritto. Si parlava tipo di supporto per le carte abrasive ma credo si riferisse alla spugnetta per fare il lavoro a mano.
 
Infatti sono indeciso tra il Mafra e il 3M, quali sono le differenze sostanziali? Cos'è contenuto nel kit 3M? Grazie
 
In quello acquistato per fare il lavoro c'è il supporto e, nello stesso video, viene spiegato anche perché non è stato usato con il trapano.
 
Cos'è contenuto nel kit 3M?
Hai provato a cercare sul sito di 3M per maggiori dettagli? ;)

Di solito un buon produttore/distributore da' tutte le informazioni che fanno risparmiare tempo alla propria rete di vendita.
 
In quello acquistato per fare il lavoro c'è il supporto e, nello stesso video, viene spiegato anche perché non è stato usato con il trapano.
Ciao, certamente. Il video l'ho guardato come prima cosa, io ho un trapano un pochino meglio e posso regolarne la velocità senza bruciacchiare il fanale. Solo che sulla confezione MAFRA non c'è scritto in modo chiaro se il supporto per il trapano è presente o meno. Inoltre, su ogni sito c'è riportata una dotazione diversa, non ho capito se esistono più versioni, bisognerebbe guardare il codice, su Amazon viene venduto al doppio del prezzo al quale l'ho visto in un negozio qua vicino.
L'unico kit che pare completo è quello del video come da foto sugli store online.

Hai provato a cercare sul sito di 3M per maggiori dettagli? ;)

Di solito un buon produttore/distributore da' tutte le informazioni che fanno risparmiare tempo alla propria rete di vendita.
Sì, ho guardato più volte sul sito 3M ma si parla penso di un altro kit per il settore professionale e non c'è nemmeno una foto del prodotto, ne si parla di dotazione o altro... E, anche qui, sui vari store online non c'è una descrizione seria/valida. :cry:
 
Eh ma quello non è il prodotto giusto, come dicevo ci sono codici diversi. Io ho trovato il 3m kit di ripristino fanali codice 39073 mentre quello del link è 02516, non è lo stesso kit. Quello del link è, tra l'altro, online a più di 600€.
 
Indietro
Alto Basso