• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tutorial Rinnovo Fanali Policarbonato + Lucidatura

I
Io, al contrario, se disponibile consiglio la carteggiatura con una levigatrice rotorbitale (ad aria compressa o elettrica) perché rende la vita molto più semplice e aiuta molto ad ottenere un risultato uniforme (previo un po' di allenamento), si evitano di fare "solchi" che è molto facile quando si carteggia a mano senza esperienza (così come è molto facile carteggiare in maniera non uniforme e lasciare graffi che non vanno via lucidando). A mano si rischia anche di più di asportare troppo materiale, soprattutto se non si dosa bene la forza e non si fa pressione in maniera uniforme (cosa molto comune a chi è alle prime armi). Con la rotorbitale e un minimo di manualità e di testa non si asporta troppo materiale, basta arrivare ad avere un'opacità perfettamente uniforme e si può passare alla grana successiva.
In genere con le grane grosse si fa sempre a secco, si lubrifica con quelle più fini. Te lo garantisco perché conosco di persona un detailer che è specializzato nel rinnovamento fari :D. La 1500 è troppo leggera per un faro ingiallito, a meno di non accontentarsi di un risultato non al "top" (per "non al top" intendo che va bene per una persona normale, non per un detailer).

In carrozzeria prima di toccare la macchinetta per carteggiare o quella per lucidare ne devi fare di fiancate a mano ...
Il motivo è semplice , al contrario di quello che hai scritto , a mano per rovinare una parte devi proprio esagerare con la grana e insistere ( devi farlo quasi apposta ) .. con la macchinetta anche con la carta fine se non hai esperienza rovini la parte .
Gli spigoli sono i primi a partire con le imprecazioni ( per dirla in modo educato ) di chi poi deve rimediare .

Se tu carteggi meno , e in maniera non uniforme .. sei sempre in tempo per riprendere la parte , se vai oltre no .
Questa è il motivo per cui le macchinette agli inizi le vedi col binocolo in carrozzeria .

Le carte fini le puoi usare all'acqua o a secco , dipende dal materiale che vai a carteggiare .
Le grane grosse per ovvi motivi si usano a secco perché se vai a carteggiare una fiancata stuccata con la 240 e bagno viene fuori un delirio .

Non voglio far polemica ma in carrozzeria ci ho lavorato diversi anni e di fiancate : a mano - con lorbitale , all'acqua - secco ecc.. ne ho fatte e ne ho viste fare parecchie .

Sulle grane per il policarbonato hai ragione , non può venire un lavoro come il tuo ma è comunque ottimo .
Non è da detailer diciamo :D .

Mah, io quando sono passato dal carteggiare a mano alla rotorbitale ho notato subito una maggiore facilità (qua parliamo di fari, non di carrozzeria dove bucare è un attimo)

Facilità inteso come praticità , certo che sì .
A mano si fà fatica ..
Ma per il resto anche se è policarbonato ci vuole niente a far danni .
Yuko te lo ripeto non voglio fare polemica ti dico solo per esperienza personale come la vedo io .
Il risultato che hai ottenuto tu è uno spettacolo ;)!

Ma certo figurati, ci mancherebbe :D. Probabilmente io, essendo abituato ad usare la lucidatrice rotorbitale e rotativa, quando ho preso in mano la levigatrice non ho avuto difficoltà perché conoscevo già lo strumento e come muovermi.

Infatti tu non sei tra quelli che considero principianti... Sono sempre dell'idea di usare molta prudenza con chi non è tanto esperto...

Ho preso il kit della 3M su amazon a 29 euro. Ne ho fatto solo uno perchè l'altro è perfetto (non so perchè si è opacizzato solo il sinistro...) Il risultato è stato a dir poco perfetto. Non si vede la differenza con quell'altro. Ho utilizzato un trapano avvitatore a batteria che al massimo va a 1200 rpm. Ci sono tre tipologie di dischi e una crema abrasiva finale. Purtroppo non ho fatto foto prima del trattamento....non pensavo venisse così bene.

Ho seguito i consigli riportati nel tutorial di @GDeltaG per lucidare i fari dell'Alfa 156 di mio nonno, in particolare per migliorare la visibilità di notte, oltre che l'estetica.. Ho utilizzato un kit acquistato su ebay a poco meno di 20€ ed il risultato è stato buono.
Di seguito le foto del prima e dopo..

IMG_20180308_121420.webp IMG_20180308_124737.webp

Si chiama "kit pulizia restauro fari auto moto camper DIY". Il prezzo è poco meno di 15 € e comprende il necessario per due fari (ho usato il trapano per levigare e lucidare).

@orso90 riesci a fare qualche foto più ravvicinata del trasparente?
Quando puoi, eh...

Si chiama "kit pulizia restauro fari auto moto camper DIY". Il prezzo è poco meno di 15 € e comprende il necessario per due fari (ho usato il trapano per levigare e lucidare).

Io ho un trapano senza frizione, andrebbe bene?

--- Messaggio doppio unito ---

E poi hai usato una protezione per i raggi UV?

Il mio è un trapano con velocità regolabile. La protezione per raggi UV fa parte del kit.
Nel weekend posterò qualche altra foto.

Tra qualche tempo toccherà alla mia GP, che stando sempre fuori, ha subito un degrado veloce dei fari da quando l'ho comprata. Nel 2015 sembravano nuovi.

Volendo procedere senza acquistare un nuovo kit, per mettere la protezione uv, cosa devo cercare? Nel kit 3m, che ho, non mi pare ci fosse.

Basta un qualunque sigillante in pasta da applicare ogni 2/3 mesi (in 5 minuti) e sei a posto

per quanto la mia scarsa esperienza sul tema può dire, lavoro eccellente, @orso90. Resta valido quanto suggerito da @yuko sul sigillante per difendere il lavoro fatto.

Ti ringrazio! C'è da dire che è importante che la plastica del faro non sia eccessivamente opacizzata altrimenti il faro difficilmente tornerà (quasi) come nuovo. Secondo me l'ideale è fare il trattamento una volta l'anno (con la trasparenza ancora in buone condizioni) senza usare la carta vetrata ma solo la pasta lucidante (ad esempio il rinnova fari della Arexons) con ovatta o una spugnetta morbida, un pò come per la cera per auto.

Tra poco toccherà anche a me ma di carteggio ne so poco o niente.
Qualcuno può darmi qualche dritta su come carteggiareooohm,pensavo di fare un po' di pratica sverniciando qualche lamiera arrugginita...

@orso90 se usi la pasta lucidante in ogni caso rimuovi una parte di plastica. Meno che usando la tela vetrata, però comunque il faro lo mangi.
Piuttosto mettere il sigillante, che è un "di più" rimovibile in seguito.

Indietro
Alto Basso