• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 68cv 1KR-FE benzina - considerazioni sulla frizione

Ragazzi mi leggete nel pensiero.
Le mie indagini sono partite per capire un attimo se la frizione fosse stata regolata bene e per capire perché alcune volte quando passo dalla prima alla seconda sento un piccolo strattone.
Lo strattone non c'è sempre, inizialmente non ci ho dato peso perché magari il disco deve fare un po' la faccia col volano(mi sono detto) e magari io stesso devo rifare l'abitudine col piede.

Vi terrò aggiornati.

A beneficio di chi ha lo stesso problema posto dei video interessanti e molto utili.

Come regolare il cavo

Come verificare l'altezza pedale(nel mio caso sono nei 14cm ma invece di 3cm di gioco ne ho 4)

Come verificare il gioco pedale

Video riassuntivo dei precedenti ma girato da un altro utente(che mi ha dato l'imbeccata di usare il silicone spray per le guarnizioni)
 
Piccola precisazione sull'ultimo video postato.
Le Aygo\C1\107 mk1 con guida a destra(come quella nel video che gira in UK) hanno dei valori di gioco pedale differenti rispetto a quelle con guida a sinistra come le nostre auto, il video è utile giusto per capire meglio dove mettere le mani e come pure a capire l'importanza del gioco.
Questo signore parla un inglese un po' stretto ma in buona sostanza dice che è importante avere un pochino di gioco quando si preme la frizione per evitare usura precoce.

La mia regolazione invece ha lo scopo inverso, ridurre un pelo il gioco perché quando affondo il pedale ho la sensazione che non stacchi alla perfezione.
Magari c'è ancora da far fare la faccia tra frizione e volano per cui credo attenderò altri 1000 km.
 
Se è vero che non stacca completamente, io ti consiglierei di agire subito.
 
Volevo aspettare 1000km perché il comportamento non si verifica sistematicamente. Su episodi random, dove magari la colpa è mia che stacco la frizione e metto subito la marcia, potrei agire in maniera frettolosa. A meno che la differenza non sia dovuta al dilatarsi o contrarsi dei materiali. Stamattina mi sono allungato un attimo al lavaggio (sette chilometri all'andata e sette al ritorno) e non ho avvertito il collettivo sulla leva del cambio che in altre occasioni ho avvertito salendo dalla prima alla seconda.
Messaggio doppio unito:

Collettivo = colpetto
Messaggio doppio unito:

Comunque, provvedo a fare una piccola regolazione ruotando a sinistra(senso anti orario) il cappelletto di regolazione.
Ma uno spostamento minimo per andare di fino.

Magari prima faccio un giretto approfittando che l'auto è fredda così verifico se ci sono colpetti al cambio quando metto la prima e soprattutto se la retro è più difficoltosa del solito.
 
Ultima modifica:
L'altro ieri ho provveduto a spruzzare bene la zona con grasso al litio(segue foto del prodotto).
Ovviamente è molto scomodo infilarsi sotto alla pedaliera e raggiungere bene tutte le zone, infatti sebbene i primi risultati siano tangibili credo ci sia da ingrassare ancora.
Il grasso al litio viene 2,50€ a bomboletta quindi non c'è da risparmiarsi :D.
Nell'occasione ho dato anche un altra botta di WD 40 alla leva che spinge la frizione, non ci perdo nulla anche lì.
 
Finalmente ho individuato la causa della "durezza" del pedale.
Ingrassare il fulcro del pedale non è stato inutile ma la causa del problema è altra.

Il grandissimo "parolaccia a piacere" che illo tempore mi sostituì solo il cavo lasciandomi in sospeso, più l'altro grandissimo "inserire parolaccia a piacere" che mi ha rifatto la frizione, mi hanno lasciato il cavo della frizione scoperto e non opportunamente ingrassato.

La guaina che protegge il cavo e che deve (a quanto ho capito io) combaciare con il nottolino che serve a regolare la frizione,non combacia.
Sospetto e temo che ci sia da sostituire il cavo frizione perché questo essendo "esposto" avrà assorbito schifezza.
Ma il mese prossimo al tagliando lo farò stabilire al meccanico che mi ha cambiato il braccetto, nel caso in cui con il grasso al litio io non riesca a risolvere rimettendo al suo posto la guaina protettiva in autonomia.
E si, la spinta del fai date per chi è neofita ed insicuro come me è il fatto di cominciare ad averne le scatole piene.

Vi aggiornerò.
 
Eccomi ad aggiornare.
Oggi pomeriggio ho rimosso la batteria per raggiungere meglio il "dado/nottolino" per regolare ulteriormente la frizione.
Adesso mi sembra staccare molto meglio per i mie gusti, in senso antiorario ho fatto uno scattino così quando sollevo il piede l'auto non si muove più all'istante come prima.
Man mano vi saprò dire se ho fatto una stronzata.

In quanto al cigolio, la zona è molto difficile da raggiungere. Ci ho provato ma credo di aver fatto poco.
Almeno ho risistemato la cuffietta del cavo frizione e del cavo cambio che qualche bravo figlio di nobil donna mi ha lasciato scoperto.

Al prossimo tagliando sarà un problema del meccanico, io non sono stato in grado di far andare il pedale liscio.

Allego alcuni screen tratti dal video di Fix and Drive linkato qualche commento piu su per farvi capire di cosa parlo.
In giallo il cavo frizione con cuffietta posizionata bene a coprire il filo(a me era scoperta) ed in verde il dado da ruotare per regolare lo stacco della frizione.

Screenshot_20200919-171444.png Screenshot_20200919-171430.png Screenshot_20200919-171420.png
 
Ultima modifica:
Non so quanto sia uno scatto ma sulle moto per regolare bisogna girare un po’, almeno un giro, per sentire una differenza netta.
 
Non è uno vero è proprio scatto, diciamo che ho fatto girare di un paio di millimetri. Tutto al tatto ed alla ceca.
Di norma con la frizione che va usurandosi si effettua l'operazione opposta girando in senso orario.
 
La vedo dura che uno scatto così piccolo dia un cambiamento tangibile. Devi svitarlo un giro almeno imho
 
Io nel dubbio ho voluto andarci piano, anche perché con batteria staccata non è possibile regolare e provare subito come stacca.
 
Beh ma il pedale lo senti come scende
Più o meno deve stare all’altezza di quello del freno
 
Confondi il gioco pedale con il modo in cui stacca. Mettendo mano al nottolino il gioco del pedale non varia, varia solo l'altezza alla quale stacca.
 
Se il nottolino regola la tensione del cavo gioco e punto di stacco si muovono assieme.
Funziona come i freni della bicicletta.
Poi magari il pedale ha un fine corsa in alto e quindi sta sempre lì
 
Esattamente. Il pedale ha un riferimento diverso ed infatti il gioco non è cambiato.
 
Ultima modifica:
Si ok ma comunque premendolo si sente dove stacca
 
Ragazzi ho una domanda.
Specialmente a freddo mi capita di sentire un ticchettio che però scompare se stacco la frizione.
È un rumorino regolare per l'età oppure devo starci attento?

Come ricorderete la frizione è nuova.
 
e nuovo anche il cuscinetto reggi spinta?
 
@giandula di devo rispondere di si ma sulla fiducia, il meccanico mi disse di aver preso tutto il kit nuovo che comprende anche il cuscinetto.
Dal momento che quello originale pigolava credo comunque che non mi abbia mentito.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Ieri pomeriggio vado per prendere l'auto che era parcheggiata al sole dal mattino ed il pedale è tornato ad essere duro con mia somma incazzatura.
Stamattina riprendo l'auto e ed il pedale torna ad essere regolare.

Dopo un paio di ore di guida con non molto traffico si è indurito un pochino ma niente di che.

Siccome in settimana vado a fare il cambio olio trasmissione dal nuovo meccanico, cosa posso chiedergli di verificare? Grazie a tutti.

P. S. Frizione fatta a luglio scorso, non ho sottomano il chilometraggio esatto ma in un anno non credo di aver mangiato una frizione o scassato il cuscinetto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso