• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 68cv 1KR-FE benzina - considerazioni sulla frizione

Siamo a quasi 109k km. dal primo pigolio del cuscinetto reggi spinta per arrivare circa 7k km fa con cui il pedale si è molto irrigidito e mi ha spezzato il cavo frizione. Litigio col meccanico di fiducia che non si è degnato di dirmi quanto veniva rifarla (dopo decenni di interventi costoso da lui). Il bello è che non saltella e non staccà nemmeno male ma è dura ed il pedale non è progressivo ma va a scatti.
Messaggio doppio unito:

P.s. ho toppato di 1000 km. Siamo a 108k.
 
Ultima modifica:
Frizione fatta.
Pedale leggerissimo ovviamente.

Se premo il pedale non stacca subito ma devo scendere di almeno 2cm o più prima di staccare.
In rilascio invece attacca subito per cui alle prime cambiate ho fatto spegnere il motore.
Verificherò sul manuale il gioco pedale.
250€ prezzo finito e non ho potuto sapere che roba ha montato dentro ma non potevo fare altrimenti.

L'auto va bene e le marce entrano benissimo adesso(al punto che penso di rimandare il cambio olio trasmissione).

Disappunto per il trattamento ricevuto, gli chiesi un paio di settimane fa di verificare anche il rumore proveniente dall'anteriore destro di cui ho parlato in questo thread.
 
Sono consapevole. Ti dirò, volendo avrei potuto far fare il lavoro ad un altro che chiedeva 100€ di mano d'opera, io avrei dovuto comprare solo il materiale (60€ kit su Amazon).
 
comprare i pezzi per far fare il lavoro è rischioso, se poi qualcosa andasse storto, il mecc se ne lava le mani………………….bene cosi
 
Infatti ho ponderato la cosa.
Risparmiare 100€ non sarebbe stato male ma sarebbe stata anche una scommessa.

Il comportamento dell'auto è cambiato e si sono anche notevolmente abbassati i consumi, io pensavo alti a causa dell'olio più doppio. Invece...tra un migliaio di km tiro le somme.

In merito al gioco del pedale che mi dici? È regolare che stacchi così?
 
allora, pedale frizione premuto, se regolato bene, non dovrebbe staccare in alto, un minimo di gioco appena schiacci ci puo stare, un minimo di assestamento credo sia fisiologico
 
Diciamo per incominciare a staccare il pedale fa una corsa di almeno due centimetri, corse più. In rilascio invece l'auto cinica a muoversi quasi subito.
Avendo rimosso la batteria per fare il lavoro credo che anche la centralina debba un attimo raddattarsi.

Grazie mille.
 
Quelle a cavo è giusto che iniziano ad attaccare appena si alza il pedale o comunque circa a metà. Quelle idrauliche invece ognuna è diversa ma nel tempo rimangono circa uguali.
 
Unica pecca di questo motore. Avesse la frizione auto regolante ed idraulica sarebbe una chicca perché nessuno si ricorda di andare a regolare il gioco pedale con il passare dell'usura.
 
Non è ne più ne meno di regolarne una di una moto, l’unica differenza è che il registro sarà un po’ imboscato
 
Esatto.
C'è da togliere la batteria per poterlo raggiungere agilmente (ho l'autoradio che si sprogramma ogni volta) ma è raggiungibile.
Per me sarà un piacere fare da me ed imparare a fare un altra piccola cosa da solo ma per l'automobilista normale una frizione auto regolante ha vantaggi indubbi.

La faccio assestare un poco e poi vedo se mi ingrassa la parte lato pedale che cigola un poco, sennò vedo di spruzzare silicone spry oppure WD 40(o magari grasso che è meglio).
 
Ultima considerazione, magari torna utile a chi dovrà rifare il lavoro in futuro.
Il meccanico generico per 250€ mi ha fatto la frizione cambiando solo disco e spingi disco.
Non mi è dato sapere marca e modello del disco, che rispetto alla frizione originale, è stato aggiornato ad uno con diametro più grande vista la fragilità del precedente.

In Toyota da preventivo per 400€ mi avrebbero cambiato oltre alla frizione ed allo spingi disco anche il volano ed in sede di preventivo avrei potuto pretendere di sapere il codice ricambio chiedendo espressamente il disco frizione aggiornato giusto per far capire che sono un utente informato.

Tenete presente che un ricambio aggiornato (disco e cuscinetto) costa meno di 60€e su Amazon (marca blue print) per cui i 200€ sono andati in mano d'opera.
Tenendo presente anche che in Toyota avrebbero (ce l'ho sul preventivo) cambiato anche il volano 250+150 prezzo finito compreso di tutto con la garanzia ufficiale. Non mi sono sentito di spendere più di 250 onestamente ma per chi può i 400€ chiesti dalla rete ufficiale, tenendo conto di tutte le garanzie del caso, dei tempi certi di lavorazione dell'auto (è fantastica la rete Toyota in questo) e delle componenti sostituite, sono un buon prezzo e che vale la pena spendere se si può o vuole.


Nel corso dei km vi aggiornerò sperando di dover solo riportare feedback positivi e nessun problema.



P. S. Per ingrassare/lubrificare il fulcro del pedale avete suggerimenti? Il meccanico ha spruzzato un simil svitol che non ha tolto il cigolio e che a fine corsa comunque mi fa sentire il pedale un poco scattoso.
 
Ultima modifica:
Aggiorno sul pedale irregolare e scattoso.
Dopo una copiosa spruzzata di wd-40 (che non è adeguato) il cigolio è sparito ed il pedale è tornato fluido.

Il meccanico si è preso un pochino di fastidio coricandosi sotto la pedaliera e spruzzando copiosamente.
A suo dire il wd-40 non è adeguato ed occorre ingrassare con qualcosa di più permanente, che lui non aveva purtroppo.
Però già individuare il problema è una buona cosa.
 
Ciao a tutti.
Frizione oramai rodata, tutto in ordine tranne il pedale da ungere meglio come detto sopra(pedale che però risulta ancora liscio e progressivo).

Ho una domanda.
Prendendo ad esempio il tutorial del canale Fix and Drive ho misurato il gioco del pedale e la distanza del pedale a riposo.
Il pedale a riposo dista 14cm dal fondo dell'auto, se premo il pedale con un dito rilevo resistenza intorno ai 10 cm.
4cm di gioco che stando a quanto detto nel tutorial è oltre di 1cm.
Il manuale dice

FRIZIONE
Gioco libero del pedale in mm:
18—28

Posto che, come detto poco sopra, con pedale tutto premuto giù l'auto si muove appena sollevo il piede, non rilevo malfunzionamenti tuttavia vorrei capire se secondo voi è opportuno andare a regolare il cavo(pena usurare precocemente la frizione) oppure se è tutto in regola.


Grazie.
 
Nelle mie auto la frizione stacca circa a metà della corsa e mi trovo bene, tante' che ad ogni cambiata non schiaccio il pedale fino in fondo (probabilmente sbagliando ma a me le frizioni sono quasi sempre durate quanto l'auto ) ma poco oltre il punto di innesto. X i miei gusti la farei regolare.
 
Grazie max, mi dai un indicazione importante quando parli di gusti.
Ho indagato e la frizione della Aygo deve stare così come è sulla mia auto, mi sono però posto la domanda perché penso che regolata come dici tu sia più comoda solo temo che in quel caso un piede inesperto possa far danni.
Staccando alta con questo gioco libero di 4cm la frizione dovrebbe essere salvaguardata.
 
Se l'auto si muove appena sollevi il piede, senza un minimo di margine, forse, per sicurezza, sarebbe meglio regolarla. A maggior ragione se da fermo, mettendo la prima, noti impuntamenti anomali del cambio.
 
Esatto non deve rimanere puntata se no smangi i sincro del cambio
 
Indietro
Alto Basso