vvti
Autore di Tutorial
- Auto
- Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Buon pomeriggio a tutti.
Nel thread dedicato al cigolio frizione di una punto 188(link) ho esposto un problema analogo che sto avendo sulla mia Aygo ed ho pensato di aprire un thread per condividere quello che ho scoperto.
Premesso che l'auto è una now 5 porte del 2010 con 77k km unico proprietario (fatti in gran parte in città) e che la frizione come funzionamento è uguale a quella della punto 188 ho cercato di capire quanto potessi ancora andare avanti prima di cambiarla perché le marce entrano bene, non saltella e non slitta(costo sostituzione 420€ toyota ufficiale, 300€ meccanico indipendente).
@GDeltaG mi ha linkato un interessante discussione in cui l'utente @giandula esponeva un metodo per far sparire un cigolio simile su di una renault clio.
Da lì mi sono messo a cercare ed ho scoperto che la Aygo ha un tappino che serve per misurare la fase(sempre grazia a giandula per le dritte).
Qui potete assistere all'estrazione del gruppo frizione e se avete occhio al minuto 15:11 si vede pure il tappino per misurare la fase(parte numero 31121 osservabile in tutto il suo splendore qui).
Il tappino è un pochino difficile da raggiungere perché il vano motore della Aygo è disegnato per calzare come un vestito su misura sul motore per cui non potendo raggiungerlo facilmente ho accantonato l'idea di ingrassarlo e di conseguenza non ho ancora acquistato l'endoscopio.
Il cigolio comunque è quasi scomparso senza alcun intervento per cui per il momento lascerò stare le cose così(la frizione continua a non saltellare ne tanto meno a slittare e le marce entrano bene).
Nei prossimi giorni verificherò soltanto se è il caso di regolare il giogo del pedale frizione(mai fatto su quest'auto).
Info interessanti.
A titolo informativo secondo quanto riportato qui ed anche qui (materiale in inglese) Toyota ha rilasciato degli aggiornamenti per la frizione. Non trovo fonti ufficiali toyota ma il secondo link è un pdf rilasciato da un produttore di ricambi che mi da abbastanza fiducia il quale parla di 3 note di rilascio inerenti la frizione della Aygo di cui il primo sulla forcella di innesto, il secondo sul diametro del disco(aumentato da 180 a 190mm) il terzo inerente il giogo pedale che va regolato ogni 10k km in quanto ove non fosse presente potrebbe accelerare l'usura del disco frizione.
Dopo aver rotto un po' le scatole con questo problema spero che le info da me raccolte possano essere utili ad altri utenti che posseggono la stessa auto.
Nel thread dedicato al cigolio frizione di una punto 188(link) ho esposto un problema analogo che sto avendo sulla mia Aygo ed ho pensato di aprire un thread per condividere quello che ho scoperto.
Premesso che l'auto è una now 5 porte del 2010 con 77k km unico proprietario (fatti in gran parte in città) e che la frizione come funzionamento è uguale a quella della punto 188 ho cercato di capire quanto potessi ancora andare avanti prima di cambiarla perché le marce entrano bene, non saltella e non slitta(costo sostituzione 420€ toyota ufficiale, 300€ meccanico indipendente).
@GDeltaG mi ha linkato un interessante discussione in cui l'utente @giandula esponeva un metodo per far sparire un cigolio simile su di una renault clio.
Da lì mi sono messo a cercare ed ho scoperto che la Aygo ha un tappino che serve per misurare la fase(sempre grazia a giandula per le dritte).
Qui potete assistere all'estrazione del gruppo frizione e se avete occhio al minuto 15:11 si vede pure il tappino per misurare la fase(parte numero 31121 osservabile in tutto il suo splendore qui).
Il tappino è un pochino difficile da raggiungere perché il vano motore della Aygo è disegnato per calzare come un vestito su misura sul motore per cui non potendo raggiungerlo facilmente ho accantonato l'idea di ingrassarlo e di conseguenza non ho ancora acquistato l'endoscopio.
Il cigolio comunque è quasi scomparso senza alcun intervento per cui per il momento lascerò stare le cose così(la frizione continua a non saltellare ne tanto meno a slittare e le marce entrano bene).
Nei prossimi giorni verificherò soltanto se è il caso di regolare il giogo del pedale frizione(mai fatto su quest'auto).
Info interessanti.
A titolo informativo secondo quanto riportato qui ed anche qui (materiale in inglese) Toyota ha rilasciato degli aggiornamenti per la frizione. Non trovo fonti ufficiali toyota ma il secondo link è un pdf rilasciato da un produttore di ricambi che mi da abbastanza fiducia il quale parla di 3 note di rilascio inerenti la frizione della Aygo di cui il primo sulla forcella di innesto, il secondo sul diametro del disco(aumentato da 180 a 190mm) il terzo inerente il giogo pedale che va regolato ogni 10k km in quanto ove non fosse presente potrebbe accelerare l'usura del disco frizione.
Dopo aver rotto un po' le scatole con questo problema spero che le info da me raccolte possano essere utili ad altri utenti che posseggono la stessa auto.