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Toyota Aygo 1.0 68cv 1KR-FE benzina - considerazioni sulla frizione

Ieri ho avuto un riscontro importante.
Ho preso l'auto la mattina sul presto e poi l'ho parcheggiata verso l'ora di pranzo cercando un parcheggio all'ombra (Co sto caldo).
L'auto poi non mi è servita e l'ho rimessa in moto verso le 22 per parcheggiarla all'interno del palazzo (cortile chiuso ma con parcheggio all'aperto).
Quando ho preso l'auto la sera il pedale della frizione era perfetto....
 
Oggi sono andato dal meccanico ed il maledetto pedale non presentava il difetto per cui attendo per chiedere cosa ne pensi in merito.
Un classico :D.
 
Viene da pensare che il cavo non segua perfettamente il percorso che dovrebbe e che si sposti a causa delle vibrazioni (che sul millino non mancano, come ben sai).
Può darsi che si sia sganciato da qualche clip o che sia accavallato. Bisognerebbe ispezionare bene l'auto da sotto.
Mi suona strano che una variazione climatica assolutamente normale possa influenzare così tanto il funzionamento di un meccanismo semplice, che comunque è progettato per lavorare in tali condizioni.
 
Da sotto non si vede molto. Parte dal pedale e poi esce direttamente nel vano motore.
Vedremo come si evolve la situazione.
 
@buonsm sono stato dal meccanico con il pedale che era indurito e cigolava vistosamente.
Il meccanico ha fatto la sua prova ed è stato categorico, il cavo non è ben lubrificato e se non è nemmeno quello originale è "meglio cercarlo originale ed io te lo monto".
Se il cavo fosse stato originale ci avrebbe perso tempo a lubrificarlo ma così no ha senso a suo dire.
Quindi meglio cambiarlo con uno originale se lo trovo.
Ovviamente tutta sta settimana non posso né privarmi dell'auto né andare appresso al ricambio originale.

A voi vi suona sta cosa oppure va bene anche un cavo non originale?
Aggiungo che ieri e stamattina il pedale andava discretamente.
 
Sinceramente non saprei che dirti: io il cavo non l'ho mai cambiato, l'ho solo lubrificato qualche anno fa ma solo perché... avevo tempo da perdere (stavo lubrificando i cavi della Punto e ho deciso di dare una passatina anche alla 107).

Il fatto che il ricambio non originale possa essere di scarsa qualità e creare problemi è possibilissimo. Personalmente, per quanto riguarda i nostri "millini", è la prima volta che sento parlare di problemi addebitabili al cavo, mentre ne ho sentite di tutti i colori circa i gruppi frizione cagionevoli. Qualcuno addirittura sostiene che le frizioni non originali, su questi modelli, siano assolutamente da evitare in quanto causa di rotture precoci e problemi vari. Non è che magari ti hanno montato un kit frizione di quelli "da evitare"?
Ma il cavo perché l'hai sostituito, che non ricordo? Ti dava problemi?
 
Il pedale era duro a causa di frizione andata, si spezzò il cavo ed il meccanico di ultra fiducia di papà prima mi cambiò il cavo in attesa di chiamarmi per farmi sapere quando fare la frizione. NOn si è più fatto sentire(dopo decenni da clienti che hanno speso bei soldi e comprato anche delle auto da loro) per cui andai da un altro meccanico.
Quindi il cavo originale si era spezzato perché sforzato dalla frizione vecchia.

Questo è sempre frutto del "non spendere soldi inutili" di mio padre che volle fare di testa sua, da allora grazie a questo forum ho cominciato ad istruirmi e sono cambiate in meglio molte cose per quanto riguarda l'auto.
 
Domani se Dio vuole risolviamo anche questa. Cambio cavo frizione 60€ mano d'opera compresa.
Il cavo originale sarebbe costato 70€ da solo,
2 settimane per averlo e sarei dovuto andare di persona a versare un acconto. Piuttosto che lubrificare quello che ho mi sono detto meglio far cambiare cavo facendolo ungere bene. A detta del meccanico le marce che di quando in quando impuntano hanno come causa proprio il cavo che non tira bene.

(sto talmente rinco che avevo appuntamento domani e sono nato ieri in officina.... )
 
Lavoro fatto come pattuito.
L'auto stacca più alta perché i gommini copri cavo sono nuovi, a parte questo il pedale è morbido come quando l'auto era nuova. Il cavo "vecchio" si stava già arricciando nella sua guaina e da qui il problema. Cavo nuovo con ingrassatura aggiuntiva a detta del meccanico.
Diamogli fiducia, comunque le marce entrano bene e questo è ciò che conta.

Unico neo, gli stop restavano accesi fissi ma ha fixato(chi sa che urtato lavorando sotto la pedaliera) e mi è saltato (spero) un fusibile dello stereo che adesso non si accende più. Piccolezze. Tra un paio d'ore vado dall'elettrauto.
 
Lo stereo era solo andato in blocco ed è bastato staccare il negativo ed è ripartito senza problemi.

Riguardo alla frizione si è presentato un problemino (e ti pareva).
A folle ed in alcune circostanze si avverte una vibrazione come da plastica che vibra. Pensavo fosse il passa ruota lato guida sganciato ed invece ho scoperto che se pelo un po' il pedale della frizione (quindi con cavo in tensione) la vibrazione scompare totalmente.
Prima di tornare dal meccanico vorrei documentarmi e chiedo il vostro aiuto. Secondo voi cosa può essere?
La vibrazione non è forte o preoccupante e sparisce con cavo in tensione.
Stasera mi metto al computer per cercare uno spaccato su Japan parts e vediamo. Intanto invoco l'aiuto di @buonsm e soprattutto @giandula che conoscono bene il motore 1KR-FE.

Grazie in anticipo a tutti.
Messaggio doppio unito:

Aggiungo che l'auto va bene. In autostrada dandoci dentro è tutto regolare. Devo ricostruire se oltre alla batteria ha smontato qualche altra cosa. Confermo che pelando il pedale della frizione la vibrazione sparisce.
Messaggio doppio unito:

Risolto!sapete cos'era? Il cavo della fruizione non fissato a dovere in sede. Poi vi farò una foto dei ganci. Il cavo era libero di sballonzolare e quando premevo la frizione invece non vibrava più.
Da lì il cessare del rumore. Ho provato l'auto e considerando la sua storia è un violino. Mobbasta con la manutenzione straordinaria però!

Grazie a tutti per avermi letto.
Messaggio doppio unito:

Aggiungo un po' di foto dei punti di ancoraggio ed una scoperta che mi fa girare le bolas. Nell'unico punto dove il cavo era ancorato... Per fare forza senza allargare prima il supporto mi ha rotto la guaina.

Come risolvo in autonomia? Glielo farò presente ma tutta la settimana non ho proprio tempo di andare e mi sono pure rotto le scatole. Grazie in anticipo a tutti.

Discussione dedicata

 
Ultima modifica di un moderatore:
Lo guardavo ieri. Molto interessante anche se la Yaris ha la pompetta e non il cavo.
 
Diciamo che da Toyota mi aspettavo di più. 68k km, anche se fatti in urbano, non sono molti. Notare il resto della meccanica molto pulita
 
Dipende tutto dal piede ,se chi la portava lo teneva sempre appoggiato o sfrizionava come un vecchio 70k sono già tanti.
 
Posso solo confermare che queste frizioni durano poco a prescindere. Chi le tratta male difficilmente supera i 40 mila km. A me quella originale è durata circa 90 mila, ma di urbano "duro e puro" ne ho fatto davvero poco, ho percorso moltissima autostrada e la tratto sempre col dovuto rispetto.
 
Diciamo che da Toyota mi aspettavo di più. 68k km, anche se fatti in urbano, non sono molti. Notare il resto della meccanica molto pulita
La frizione ha subito un richiamo sia per Aygo che Per Toyota.
Sulla Aygo montano disco maggiorato del 2012. Però se qualche furbo ti monta una frizione pari all'originale....
In generale sulla Aygo posso dire che è una frizione che pattina già molto di suo, lo stacco non è molto dolce per cui è facile correre il rischio di passare per vecchi ecco :D.
 
Ieri mi sono messo con una santa pazienza ed ho regolato il cavo della frizione.
L'auto staccava molto alto (cioè rilasciando il pedale l'auto non si muoveva subito come doveva). Complice la regolazione fatta con cavo nuovo ed a causa del progressivo consumo della frizione l'auto mi stava diventando inguidabile con saltellamenti fastidiosi nelle ripartenze antipatiche nel traffico.
Tutto risolto girando il nottolino in senso orario (avendo la batteria alla propria destra). Stacca bene, stacca poco dopo il rilascio del pedale.
Regolazione fatta di fino girando il nottolino un po' per volta e provando il risultato.

Video istruzioni qui:

 
Uno di quei lavoretti semplici che però, oltre ad essere utili, danno pure soddisfazione. Quando ho preso la Tipo è stato il primissimo intervento che ho effettuato, dato che avevo esattamente lo stesso problema.

[edit]
PS: quanti km ha la frizione?
 
Ha 26k km. Rifatta ai 108k e adesso siamo a circa 134k km.
Moltissima città in questo 26k km quindi sono stato costretto a regolare per normale usura.
In quanto al lavoro in sé, è come fare il ginecologo per vacche, devi infilare il braccio in un postaccio (considerando pure che ci sono stati i topi lì in giro) ed ho pure un braccio grandino.
È uno di quei lavori che nessun meccanico ti farà mai soprattutto se l'auto non è sul ponte.
Approfittando che ieri il suocero non c'era (tipico umarell che mentre ti osserva parla a raffica 😂) mi sono messo in cortile ed ho fatto una soddisfacente sudata però il risultato è veramente soddisfacente.
 
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