• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Toyota Aygo 1.0 68cv 1KR-FE benzina - considerazioni sulla frizione

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Salve a tutti.
Settimana prossima faccio rifare la frizione all'Aygo.
In virtù di questo vorrei cazzeggiare\sperimentare.
Secondo voi se spruzzo del silicone spry(resiste all'acqua ) nel punto in cui la leva che attua la frizione entra nel vano frizione lo scricchiolio scompare?
Il punto non si vede bene(segue video) ma si capisce che la leva è molto arrugginita.
P.s. se avete un prodotto migliore da suggerire sono tutto orecchi.

 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Quanto ogni lubrificante. Meno quando è evaporato il solvente/detergente.
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Fatto un passaggio con il silicone spry che poi mi è finito ed era difficile da applicare causa beccuccio corto.
Così ho preso del wd40 multi uso (senza silicone) con becco lungo e snodabile.
Ho recuperato un 5%~ di efficienza, nulla di che.
Non lo consiglio perché pur non esagerando si accumula ed essendo infiammabile poi si deve pulire e si resta sempre col pensiero.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
.... Io invece ti consiglio di ripetere più volte il trattamento ed insistere...
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
La frizione non saltella ma è comunque da fare. Il senso di questa fissazione è fare esperienza e capire se serve.
ripeterò con maggiore cautela magari a motore freddo e con auto che resterà in sosta a lungo procurandomi qualcosa per pulire bene. Gli accumuli di wd40 mi fanno paura per l'infiamambilità.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ti va di fare una prova stupida? Pezzo di lamiera a parte, messo fuori da zone di rischio. Spruzzo di WD40.
24 ore di attesa.
Incendi il residuo, attendendo quel che capita.

Ovviamente... fai attenzione!
 
Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
secondo me è quella molla a fare rumore, nei punti in cui è innestata vibra mette in risonanza il corpo molla e senti quel rumore infernale.
proverei ad ingrassare la molla.
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
@Pike magari provo, nel mio caso c'era una pozzetta di wd40 acucmulata sul carter della trasmissione e l'ho assorbita.
Il test lo faccio, se non scrivo più sai perché :Cigar:.

@Monatto dentro c'è del materiale nero, forse è gomma fono assorbente. Non so. Adesso il rumore è fisso ma all'inizio c'erano giorni in cui il cigolio spariva.
La ingrasso con cosa? Ho preso il WD40 (senza silicone) da 600ml e non ho paura di usarlo. Ma è indicato?
A saperlo avrei preso il grasso spry da Leroy Merlin che tanto torna utile.

Vi farò sapere.
 
Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Prima bisogna capire da dove viene il rumore e poi nel caso scegliere cosa usare per lubrificare, io non l’ho capito da dove viene il rumore ed ho fatto solo un’ipotesi.

per le parti meccaniche in movimento in genere si usa grasso al litio o al teflon, a volte per i cuscinetti si usano grassi minerali a composizione particolare.

Nel caso in cui si dovesse andare a lubrificare una parte che si muove poco, ma al tempo stesso l’obiettivo principale fosse proteggere dalle intemperie ed acqua userei grasso bianco per motori nautici: lo metti una volta e stai bene a vita.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Incluso il rischio di impastare di polvere la zona ingrassata...
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
@Monatto tornando all'origine di questo "esperimento" del c. il rumore viene certamente da dentro, il cuscinetto reggispinta è consumato secondo me.
Per ingrassare l'interno devi aprire e poi sicuro il cigolio cessa, ma aprendo cambio la frizione che tanto ha 10 anni di città sul groppone(ecco perché il cuscinetto pure fischietta quando è allegro).

Vi terrò aggiornati.
 
Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Bene restiamo in ascolto.
Messaggio doppio unito:

Incluso il rischio di impastare di polvere la zona ingrassata...
se il problema principale è la polvere si usa un lubrificante secco al PFTE, ma lubrifica meno e dura molto di meno se c’è acqua o fango.
la scelta del lubrificante va fatta in base alla destinazione e alle condizioni climatiche in cui è sottoposto l’organo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso