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Toyota Aygo 1.0 68cv 1KR-FE benzina - considerazioni sulla frizione

Salve a tutti.
Settimana prossima faccio rifare la frizione all'Aygo.
In virtù di questo vorrei cazzeggiare\sperimentare.
Secondo voi se spruzzo del silicone spry(resiste all'acqua ) nel punto in cui la leva che attua la frizione entra nel vano frizione lo scricchiolio scompare?
Il punto non si vede bene(segue video) ma si capisce che la leva è molto arrugginita.
P.s. se avete un prodotto migliore da suggerire sono tutto orecchi.

 
Ma lo svitol non è infiammabile?
?
 
Quanto ogni lubrificante. Meno quando è evaporato il solvente/detergente.
 
Fatto un passaggio con il silicone spry che poi mi è finito ed era difficile da applicare causa beccuccio corto.
Così ho preso del wd40 multi uso (senza silicone) con becco lungo e snodabile.
Ho recuperato un 5%~ di efficienza, nulla di che.
Non lo consiglio perché pur non esagerando si accumula ed essendo infiammabile poi si deve pulire e si resta sempre col pensiero.
 
La frizione non saltella ma è comunque da fare. Il senso di questa fissazione è fare esperienza e capire se serve.
ripeterò con maggiore cautela magari a motore freddo e con auto che resterà in sosta a lungo procurandomi qualcosa per pulire bene. Gli accumuli di wd40 mi fanno paura per l'infiamambilità.
 
Ti va di fare una prova stupida? Pezzo di lamiera a parte, messo fuori da zone di rischio. Spruzzo di WD40.
24 ore di attesa.
Incendi il residuo, attendendo quel che capita.

Ovviamente... fai attenzione!
 
secondo me è quella molla a fare rumore, nei punti in cui è innestata vibra mette in risonanza il corpo molla e senti quel rumore infernale.
proverei ad ingrassare la molla.
 
@Pike magari provo, nel mio caso c'era una pozzetta di wd40 acucmulata sul carter della trasmissione e l'ho assorbita.
Il test lo faccio, se non scrivo più sai perché :Cigar:.

@Monatto dentro c'è del materiale nero, forse è gomma fono assorbente. Non so. Adesso il rumore è fisso ma all'inizio c'erano giorni in cui il cigolio spariva.
La ingrasso con cosa? Ho preso il WD40 (senza silicone) da 600ml e non ho paura di usarlo. Ma è indicato?
A saperlo avrei preso il grasso spry da Leroy Merlin che tanto torna utile.

Vi farò sapere.
 
Prima bisogna capire da dove viene il rumore e poi nel caso scegliere cosa usare per lubrificare, io non l’ho capito da dove viene il rumore ed ho fatto solo un’ipotesi.

per le parti meccaniche in movimento in genere si usa grasso al litio o al teflon, a volte per i cuscinetti si usano grassi minerali a composizione particolare.

Nel caso in cui si dovesse andare a lubrificare una parte che si muove poco, ma al tempo stesso l’obiettivo principale fosse proteggere dalle intemperie ed acqua userei grasso bianco per motori nautici: lo metti una volta e stai bene a vita.
 
Incluso il rischio di impastare di polvere la zona ingrassata...
 
@Monatto tornando all'origine di questo "esperimento" del c. il rumore viene certamente da dentro, il cuscinetto reggispinta è consumato secondo me.
Per ingrassare l'interno devi aprire e poi sicuro il cigolio cessa, ma aprendo cambio la frizione che tanto ha 10 anni di città sul groppone(ecco perché il cuscinetto pure fischietta quando è allegro).

Vi terrò aggiornati.
 
Bene restiamo in ascolto.
Messaggio doppio unito:

Incluso il rischio di impastare di polvere la zona ingrassata...

se il problema principale è la polvere si usa un lubrificante secco al PFTE, ma lubrifica meno e dura molto di meno se c’è acqua o fango.
la scelta del lubrificante va fatta in base alla destinazione e alle condizioni climatiche in cui è sottoposto l’organo.
 
Ultima modifica:
Il meccanico è impegnato e quindi intanto io seguito a spruzzare WD-40 sulla parte interessata.
Ulteriori piccoli miglioramenti ma niente di miracoloso.
 
Giovedì se tutto va bene il frullino a va a rifarsi la frizione.
Non comprerò io i pezzi per espressa richiesta del meccanico (se poi sbagli a prendere pezzi le rogne sono le sue ha detto). Avere suggerimenti su come verificare il lavoro svolto? Raccomandazioni? Grazie a tutti per averla seguita in questi anni.
Messaggio doppio unito:

Se ll piede è quello sbagliato finisce anche prima... E tra l'altro, essendo un 3 cilindri la coppia sotto è un pelo più elevata, portando a "mangiare" diversamente il materiale d'attrito rispetto ad un 4.
Se non ricordo male @giandula ha raccontato di una frizione "deboluccia" sulle toyota 1.0, che ha portato il costruttore a cambiare codice di ricambio per uno più robusto.
@Pike scusa mi era sfuggita questa.
Mi riferisco al fatto che la coppia sia alta in basso. Io leggo che la coppia max è a 3600 giri ed infatti in basso con la seconda non rilevo per nulla una coppia alta. Puoi spiegare meglio se hai voglia? Grazie.
 
A pari valvole per cilindro, più aumentano i cilindri, più potenza e coppia massima si spostano verso gli alti numeri di giri.
Se poi aumenti le valvole per cilindro, la cosa si accentua.
(posto che non ci siano "trucchetti" sulla distribuzione come fasatura ed alzata variabile o sui collettori d'aspirazione con le geometrie/lunghezze variabili).
 
Ed io che pensavo fosse il contrario visto che con l'aggiornamento dell'ultima Aygo il 72cv raggiunge la coppia massima a 4200 giri.... Non si finisce mai di imparare.
 
Lo so che è un esempio estremo... Hai presente un V12 da corsa? Ha il minimo a 3.000 giri e tira sino a 19.000. Potenzialmente si potrebbero ottenere anche da un 4 in linea da moto, ma la coppia da erogare, in quel caso, è molto, molto inferiore.
 
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