• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Andata.
Ho fatto circa 650 km di autostrada(in due tappe) più 300km di giretti per paesini.
Complice la bellezza del tratto autostradale che attraversa il tavoliere delle Puglie tutto ha funzionato come un orologio, motore sciolto e rotondo.
Consumo d'olio irrisorio, circa 0,2 millimetri prendendo ad esempio la scala che ho usato pre- rabocco effettuato poco meno di 650 ml che mi hanno portato sotto il massimo(a freddo).
Aggiungo anche che i consumi di carburante sono stati ottimi con motore in temperatura, cosa che in città si verifica raramente per ovvie ragioni.

Grazie a tutti per i consigli.
 
Oggi stavo cercando la scheda tecnica del Tamoil Professional 5w30 API SN ACEA C2 che usato in uno dei tagliandi precedenti per confrontare la viscosità a 100° con quella del magnatec.
Googolando non trovo nulla ed anzi il Tamoil pro non eiste più.
Per caso qualcuno sa dove reperire queste info(del rhutten non parliamo proprio, non esiste scheda tecnica).
 
Fatto cambio olio.
Prima di andare in officina ho percorso venti km a velocità sostenuta in autostrada per cercare di far scolare olio caldo e quanta più morchia possibile. Forse non sono bastati ma ho fatto il meglio che ho potuto.


Attualmente unico neo di questo nuovo meccanico, è troppo svelto e brutale.
Gli ho dato i 3L di olio nuovo più un mezzo litro per completare 0.3L eventualmente richiesti e mi ha buttato dentro tutto il mezzo litro.... A saperlo me lo sarei fatto da solo il rabbocco in seguito. Tuttavia l'olio è perfettamente sul massimo (per quel che si vede perché è talmente limpido che non si vede).

Ho fatto un po' di casino con i km e quindi lo scrivo qui sempre a futura memoria. 110551km mentre il precedente è stato fatto a 101010 km.

P. S. Il livello olio pre cambio era poco sotto 3/4 di astina.
 
Quanto tiene la coppa? Se 3.3 litri il livello è sopra il massimo.
 
Si la coppa tiene 3.3L però andando a misurare il livello è sul massimo, assolutamente non oltre.

Spero di non fare danni in caso contrario.
 
Abitudine di molti mecca fare livello oltre il max
 
Tengo sotto controllo e nel caso aspiro. Siringa per prelievo sangue e tubicino lungo di gomma da infilare nel tappo rabbocco olio. Al prossimo tagliando sarà mia cura fornire solo 3L di olio.
 
Nel caso aspira dall'astina non dal tappo.
Per quel che ho visto il problema è che quando rabbocchi è freddo quindi non lo vedi tutto sull'astina ma circa 3/4 o poco più e loro ne mettono finché tocca al max quindi poi ti fai un giro, lo controlli e rimane un paio di mm sopra
 
Quanto tiene la coppa? Se 3.3 litri il livello è sopra il massimo.
Per la precisione 3,1L senza filtro olio, 3,3L più filtro.
Magari questo aftermarket della redline è più capiente per questo ci sono entrati 0.5L.

@Duker grazie per il suggerimento.
Messaggio doppio unito:

Appena misurato il livello olio con auto in piano ed a motore freddo da diverse ore.
L'olio è perfettamente al massimo per cui a caldo salirà certamente.
Appena possibile farò una misurazione a caldo.

Se lascio il tappo dell'astina un pelo aperto può aiutare a disperdere meglio e prima i vapori dell'olio in eccesso(nel caso il livello sia davvero troppo alto)?
 
Ultima modifica:
Stamattina ho controllato il livello dell'olio dopo un quarto d'ora di traffico cittadino scorrevole (quindi non la condizione di temperatura ottimale) e rileva il livello un pelo sopra l'indicatore del massimo.

L'auto già dal cambio filtro aria, effettuato il giorno orma da me, sembrava assai più fluida e meno rumorosa ma post cambio è ulteriormente migliorata.
Aspetto il grande freddo (sperando che arrivi!) per dirvi quanto è rumoroso al primo avvio della giornata.

La cosa che mi ha sorpreso è che il freno motore si è molto attenuato, quasi sparito. Molto meno avvertibile che in piena estate (adesso qui è primavera).
 
Su Toyotaclub Italia un utente ha postato questo.
Un articolo in cui si afferma che le lavorazioni dei pistoni del 1KR-FE sia talmente sottile ed alleggerita(per questo richiede 0w20) da compromettere le fasce raschia olio non tanto per l'usura ma perché nei tragitti cittadini ed ai bassi giri si forma così tanta morchia da "incollarle" a causa delle basse temperature di esercizio.

Non è un dato da poco.
Ai primi 1000km dal tagliando misurerò per bene l'olio ed avremo un primo responso.


IMG_20201022_200414151.jpg
 
Mah secondo me se scampana è perché tendono a usurarsi i mantelli dei pistoni come succedeva sui motori vw, per progettazione, materiali e grandezza del mantello troppo ridotta, iniziano a ballare in senso tangenziale e poi parte il circolo vizioso.
 
Ed anche lì, a freddo si sente un rumore che io definivo scanpanio ma che non si verifica quasi più a patto di scaldare bene l'auto al mattino e non scannarla subito. Nel traffico di prima/seconda mi sembra di avere un motore nuovo in termini di rumorosità. E dentro ci sono pure delle candele bosh generiche vecchie di 30k km.

Quello che dici è in linea col contenuto dell'articolo comunque.
 
Senza offesa @vvti, l'articolo citato mi pare un po' superficiale e la fonte non mi pare così accreditata.
 
Che offesa, anzi. Ho postato per discutere.
Il problema è che non si trovano fonti ufficiali ma si raccolgono solo notizie di utenti in giro per il web con le quali sto cercando di comporre un puzzle.
II discorso delle fasce che si incollano a causa di depositi formati a causa delle temperature di esercizio troppo basse e di un olio non adeguato non sono plausibili secondo te?
 
Un mese niente male per il frullino.
Dal 5 ottobre già fatti 1000 km.
Ho misurato l'olio in condizioni ottimali ed il livello resta un pelo sopra il massimo.
Misurazione più veritiera perché l'olio già è diventato più bruno e quindi visibile sull'astina.
Ci aggiorniamo tra altri 1000km.
IMG_20201025_120006803.jpg
 
@vvti temperature dell'olio troppo basse associati ai percorsi troppo brevi, danno origine alla formazione agli accumuli di umidità eccessiva nell'olio. Questa umidità può anche raggrumarsi e venire trasportata ovunque nel circuito di lubrificazione e di aspirazione (tramite il blow by). In pratica l'olio viene sfruttato male a causa delle basse temperature e oltretutto è sfavorito dall'umidità presente in maggior parte in inverno, la quale non riesce ad essere smaltita a causa dei percorsi troppo brevi.
In questo caso l'olio si trova a dover contrastare dei fenomeni per cui i suo additivi devono contrastare addirittura la formazione di ruggine. E' un fenomeno contrario a quello del surriscaldamento dell'olio nel periodo estivo, però è comunque deleterio, se l'olio stesso non è materiale di rango.
 
Se ti riferisci alla colorazione dell'olio, bhe memore di nozioni che hai già messo nero su bianco su questo forum e che ho già fatto mie, ero già consapevole che l'olio si sarebbe scurito subito.
Dentro ci sono ancora morchie da tirar via con flush delicati, non me ne preoccupo.
Invece questi 1000 km sono stati fatti con motore che ha lavorato molto bene, in temperatura ed a giri giusti.


Mai avrei pensato che addirittura l'olio operi anche funzione anti ruggine dovuta all'umidità...non si finisce mai di imparare.
@terzimiky che tu sappia una valvola pcv da sostituire può accentuare questi fenomeni in maniera significativa? (come pure accentuare il consumo di olio).
In quanto al materiale di rango credo che il castrol Magnatec 5w40 che è in circolo adesso sia da considerarsi quantomeno sufficiente per qualità.


Grazie infinite per la risposta.
 
si vvti, una delle pecularità degli additivi dell'olio è quello di preservarlo dai fenomeni di umidità alle basse temperature, per evitare l'ossidazione dei metalli a causa di una reazione chimica dovuta all'esposizione all'ossigeno. All'inverso, cioè in presenza di alte temperature, l'olio deve anche preservare la propria ossidazione causata dal calore eccessivo.
Per quanto riguarda la valvola pcv, se funziona male, può dar vita a pressioni eccessive nel basamento, in quanto potrebbe non svolgere al meglio l'abbassamento della sovrapressione in coppa dovuto al movimento "naturale" dei pistoni.
Ci sono motori dove il blow by è passivo e viene utilizzato semplicemente un "disegno" nel lato del monoblocco per permettere ai gas di tornare in testa, mentre altri motori, utilizzano le valvole pcv per questo scopo. Se la valvola funziona male e/o il livello dell'olio è troppo elevato, si va a causare un maggiore freno motore e una maggiore pressione sui paraoli e le guarnizioni di testa, con conseguenti trafilaggi dell'olio. I percorsi brevi in inverno, sono una vera tortura per l'olio, sonde lambda e catalizzatori, cioè per tutti quei componenti che per rendere al meglio devono lavorare a caldo. Il continuo accumulo di umidità poi, può dare luogo alla formazione di morchie qualora i dispersanti nell'olio venissero meno al loro dovere (quando l'olio è esausto) e contribuire all'innalzamento del livello dell'olio in coppa. Motivo per cui, in inverno si ha quasi sempre l'impressione di vedere il livello dell'olio salire (almeno in certe situazioni) mentre alla prima tirata primaverile (di solito la prima gita fuori porta) si ha una abbassamento repentino dell'olio, grazie al fatto di essere riusciti ad espellere l'umidità in coppa.
 
111846 km ed il consumo d'olio è questo, il livello arriva allo 0.
IMG_20201103_135059467_HDR.jpg
 
Indietro
Alto Basso