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Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Buongiorno a tutti.
Chiacchierando con il meccanico Toyota che mi ha dato due dritte e spiegato un pochino di cose su questo motore, a conferma di quanto mi è sempre stato suggerito qui, se la sostituzione valvola pcv non dovesse ridurre in maniera significativa il consumo di olio gli step successivi da fare sono due per sbloccare le fascia raschia olio che tendono ad imbrattarsi a causa di olio non indicato (mai andare oltre il 5w30 API SN ACEA C2 a suo dire).
Fare due cambi d'olio molto ravvicinati con olio di cui sopra e vedere come vanno le cose. Se la situazione non migliorare allora un lavaggio del motore.

Lo scrivo come promemoria per me e per altri che posseggono un auto con stesso motore (Aygo e Yaris) come @giandula e @buonsm nonché @Philip93 che ha aperto questo thread ed è alla seconda Aygo.
 
tutte cavolate, sono i gommini valvole a seccarsi................
 
Che ti devo dire Giandula.
Io riporto quanto detto da un contatto che ha espresso un opinione razionale, vedo un po' come va e poi valuto se usare un additivo per nutrire i gommini vecchi. Sostituirli non sono in grado da solo mentre tutte queste piccolezze sono alla mia portata.
 
Ribadisco: le uniche volte in cui ho avuto un consumo d'olio anomalo (meglio dire: spropositato), sono state quando ho rabboccato col 5W30 in alternativa al "solito" Total Quartz 9000 5W40.
C'è da dire che negli ultimissimi anni ho riscontrato un leggero aumento nel consumo d'olio, che ho attribuito un po' alla vecchiaia, un po' alle diverse condizioni d'uso dell'auto (viene usata molto meno, spesso per brevi tragitti). Probabilmente anche la valvola PCV (mai cambiata) ha un ruolo. Aggiornerò quando l'avrò sostituita, cosa che prevedo di fare a breve.
 
Compra anche la guarnizione che tanto costa due lire, se la prendi originale dal giappone rode solo di spendere 6€ di spedizione per un pacchettino.
In quanto all'olio come già detto io riporto le considerazioni di una persona che dice di lavorare in Toyota ed a suo dire il mancato utilizzo di olio adeguato ed intervalli di manutenzione troppo lunghi sono la causa dei problemi di consumo spropositato(o anomalo in alcuni casi).
Giandula dice che sono i gommini avendo provveduto alla sostituzione.
È un puzzle che si compone.
 
no, io non li ho mai sostituiti sulla yaris anche perche' non'e' il 10 ma il 1.33 che non mi consuma olio. la mia considerazione e che viviamo in un'epocha della quale accoppiamenti tra canna e cilindro e oltre tutto i materiali come le raschia olio non sono piu come nei motori degli anni 80-90 ma bensi' piu precisi e fatti meglio. con tutta l'esperienza che ha toyota nel costruire i motori figuriamoci se un olio leggermente piu viscoso intasa le raschia olio con il passare del tempo. (oltre tutto prescritto anche dalla casa un 10w40) quando un motore mangia olio si incomincia sempre dai gommini delle valvole, come mi e capitato a me sulla citroen saxo' che mangiava 1kg di olio ogni 2000km. se davo retta ai meccanici avrei fatto rifare un motore per niente .
 
Promemoria, in ottica pulizia potrebbe essere vantaggioso restare in casa castrol e restare sempre su un 5W40 API SN ACEA C3 ma della linea gtx che ha un cSt a 100° di 13.6(il magnatec ha un cst di 13.4).
 
Se è ammesso l'acea a3 vai di shell hx8, è spesso e pulisce
 
Non è specificato chiaramente sul manuale ma se ti chiede lo 0W20 (e parla di API SL visto che l'auto è del 2010) temo che un ACEA A3 non vada bene. Devo controllare un attimo.
Con il gtx di cui sopra invece vado tranquillo perché a parte gli additivi più pulenti ha le stesse specifiche del magnatec.

EDIT ho controllato(ovviamente se ho torto bacchettatemi) ed un A3 sarebbe da evitare ove possibile(fonte).
1610471463001.png
 
Mi auto cito.
Appena controllato il livello dell'olio con auto in piano e ferma da una mezz'ora buona.
Il livello è uguale e siamo a 13.900k km.

@Pike faccio cifra tonda 14k precisi e poi rabbocco o continuo così per vedere come prosegue post sostituzione valvola pcv?
 
La dico...
Se vuoi capire realmente che stia accadendo, tira avanti più che puoi senza rabboccare. Anzi, facciamo il passo ulteriore: se arrivi a 17k e non ti occorre rabboccare... cambio olio.
Almeno è un test "consistente" e non minimo sulla velocità di consumo, arrivi a circa... 3200km. Un campione consistente in termini di distanza (un quarto scarso rispetto al già percorso) e che ti può fornire un termine di paragone sufficientemente consistente...
Se facendo le proporzioni avrai poco meno di un quarto di ulteriore consumo rispetto a quello avuto sinora, la PCV non ha cambiato nulla. Se invece è inferiore...

Non significa che devi girare senza autotutela. Finchè le percorrenze sono brevi, controllo livello olio frequente (settimanale?). Al primo giretto lungo, olio con te durante il viaggio e dopo la prima lunga tratta controllo livello olio.

Il tutto se ti senti sufficientemente a posto nel fare questo. Sono solo idee, l'auto è tua e ne fai quel che vuoi.
 
Onestamente ho paura a girare senza olio o con olio basso e sarei più sereno a farlo il rabbocco. Io controllo ogni due giorni da quando ho messo mano alla valvola pcv ma metti casi che un giorno manchi il controllo per distrazione...
Comunque non mancherò di aggiornarvi a prescindere da quel che deciderò.
 
OK.
Intanto allego foto per mostrare il colore dell'olio che è dentro dai 110500km

IMG_20210115_184707273.jpg
 
Eh si. Ci ho preso la fissa onestamente.
Messaggio doppio unito:

@Pike ho riflettuto su una eventuale buona ragione per fare adesso il rabbocco e portare il livello ad un pelo sotto al max.
Una valvola pcv ostruita può voler dire una pressione sui para olio più alta. Se c'è meno olio nel circuito per forza di cose c'è meno pressione per cui rimettere l'olio a livello potrebbe rendere più evidente il miglioramento ottenuto. Oppure sbaglio e la pressione è praticamente uguale?
 
Ultima modifica:
Ho deciso di rabboccare perché non sto tranquillo a girare così.
Con 750ml sono arrivato un po' sotto al livello massimo e lascerò così.
I km sono sempre 13900 e dispari.

@Pike ti ringrazio per i suggerimenti e per l'aiuto, illuminante e presente come sempre.
 
Personalmente terrei il livello olio a ridosso del max solo se facessi quotidianamente tratte autostradali .
Con 750ml sono arrivato un po' sotto al livello massimo e lascerò così.
I km sono sempre 13900 e dispari.

@Pike ti ringrazio per i suggerimenti e per l'aiuto, illuminante e presente come sempre.
Lascia chiuso il cofano x i prossimi 1k km. Di sicuro non fondi.
 
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