• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Eh si @Pike schietto e sincero, non ci sarei stato tranquillo.
@Max69 domani mattina un occhiatina la do poi se ne riparla a 15k giuro :p
Il livello comunque non è a ridosso del massimo ma ancora un pelo più giù.
 
Passati 1000 km dalla sostituzione valvola pcv, onestamente avrei sperato in qualcosa di meglio ma francamente posso dire che c'è di peggio.
Stando così i consumi dovrei rabboccare di un litro ogni 10k km, non male visto che vorrei prendere ad anticipare i tagliandi ad 8k con regolarità.

In verde vedete il livello olio post rabbocco, in rosso invece è indicato il livello attuale.
N.b. l'auto ha girato parecchio per poi restare ferma un oretta prima della misurazione ma fa un freddo assassino(temperature sotto lo zero anche stanotte) per cui credo che non sia sceso tutto l'olio in coppa.

Seguiterò ad aggiornarvi.


 
Colore praticamente perfetto
 
Domani se riesco ti faccio una foto dei residui che lascia su carta, io dal vivo lo giudico sporco il giusto considerando che al motore non è stato fatto alcun lavaggio e che per la stragrande maggioranza i 1000 km sono tutti di città.
 
Un minimo di residui li trovi sempre, a parte quando l'olio è nuovo.. d'altronde c'è combustione.
Il problema è se macchia tipo fango, li l'olio è andato.
 
Domani se riesco ti faccio una foto dei residui che lascia su carta, io dal vivo lo giudico sporco il giusto considerando che al motore non è stato fatto alcun lavaggio e che per la stragrande maggioranza i 1000 km sono tutti di città.
Dammi retta, sei a posto. Non farti problemi e continua a fare cambi olio ogni 10000 ;)
 
A me, francamente, pare un consumo normale.
 
Anche x me non è preoccupante.
Certo alcuni motori consumano meno ma vai tranquillo.
 
Le ragioni per cui questo motore consuma sono state ampiamente indagate e magari apro un thread dedicato per curiosare.
I paraolio sono i responsabili numero uno ma il consumo è tale per una serie di concause che riassumo brevemente per non adare ot.
Utilizzo di olio non adatto, con le fascie studiate per avere meno attrito possibile (e quindi meno pressione verso le pareti del cilindro) si deve usare tassativamente l'olio prescritto anticipando i tagliandi in maniera consistente (almeno 10k in luogo dei 15k da manuale).
La valvola pcv tende ad imbrattarsi restando bloccata con quello che ne consegue, in Toyota è noto questo problema e su suggerimento di terzymiki ho indagato e scoperto questa cosa avendo l'opportunità di dialogare con un meccanico Toyota.
Pistone che scampana sulla versione vvti prodotta in polonia(il motore della yaris a parte alcuni dettagli è lo stesso ma viene dal giappone e soffre meno il problema).
Poi il problema dei problemi, il motore è piccolo e non entra facilmente in temperatura per cui facendo tanta città con micro tragitti il disastro è assicurato in termini di formazione di morchie ed olio che non lavora alla giusta temperatura.

(alla faccia della sintesi).

Dopo vi faccio una foto dell'olio sporco sull'astina.
 
@Duker ecco l'olio della Aygo.
5k km di olio con un rabbocco consistente fatto 1000 km fa.

Foto fatta la sole quindi si vede molto bene che l'olio non è chissà quanto scuro, come dicevi tu.
 
Foto fatta la sole quindi si vede molto bene che l'olio non è chissà quanto scuro, come dicevi tu.
36232-9743b30a40779487d071dbf9917d1fa6.jpg


Non è che la differenza di colore sia siderale... Potevi pure tranquillamente tenere in pancia il vecchio ;)
 
IMG_20210303_172410404.jpg
Dopo 500 km il livello è sceso fino all'h. Accettabile credo.

Inoltre vedo che la parte lambita dall'olio è sempre più pulita ma fa capire anche in coppa depositato (e nel castelletto delle valvole) chissà cosa ci sia ancora da tirar via...
Per cui considerato i soli cambi d'olio ravvicinati e la sostituzione della valvola pcv posso dirmi soddisfatto per i risultati raggiunti con il minimo sforzo.
Ci aggiorniamo tra 500km.

IMG_20210303_172606881.jpg
 
Dopo altri 1000 km(siamo a 116k)posso dire che il consumo è accettabile. Dalla H siamo passati allo zero come livello.

IMG_20210329_161333716_HDR~2.jpg
 
Pike ti devo rispondere di sì. Il consumo si è ridotto. Era già abbastanza gestibile ma così lo è ancora di più. La prova del nove si avrà quando con il prossimo tagliando potrò usarla di più.
 
Ultima modifica:
A 117.356 siamo così.
Ricordo che il cambio olio è stato fatto a 110.500k ad ottobre e che ho poi raboccato 750ml. Mi ritengo soddisfatto, il motore gira proprio bene.


 
Stamattina dovendo cambiare dischi e pastigli ho fatto anche il tagliando.

Filtri nuovi, 3L del solito magnatec 5w40.
In 7k km l'olio era già ben nero, ma ho fatto tanta città.
Tagliando precedente effettuato ad ottobre con 110.500 km adesso siamo a 117.563 km.
 
Non era meglio aspettare 120000 così stavi paro coi km? Io avrei fatto così.
 
Su consiglio di un meccanico Toyota con cui ho scambiato quattro chiacchiere in un gruppo chiuso su fb ho deciso d anticipare post cambio valvola pcv e per cercare di fare un lavaggio blando. Mi sono trovato dal meccanico ed hi investito 30€ di olio e 12 di filtri.
 
Ricomincio il diario delle misurazioni olio.
A 17.900 con 3L di olio appena messo siamo così. (il quarto litro lo comprerò per i rabocchi)

 
Indietro
Alto Basso